Omer Sub MIK1 – reset e problemi

pesca sub

Il MIK1 è un orologio computer dedicato ai pescatori in apnea. Io lo uso ormai dal giorno della sua uscita, e mi trovo benissimo anzi tanto bene che lo ho anche eletto a mio orologio preferito di quasi tutti i giorni, indipendentemente dalla pesca, peccato però che non va daccordo con giacca e cravatta .

Il computer è bellissimo, ha tutte le funzioni che servono, oltre alla temperatura e profondità ha una funzione secondo me molto importante per la sicurezza: un conto alla rovescia per il recupero in superficie. In pratica, alla fine di un tuffo, possiamo premere un pulsante e riposare (per il tempo da noi prestabilito), i beep emessi alla fine alla fine del conteggio ti permettono di stare rilassato senza osservare il quadrante, al successivo tuffo ritorna da solo nella modalità apnea.

Ora invece parliamo dei dolori, nelle mie ultime uscite l’aggeggio ha avuto uno stranissimo difetto, quando ritornavo a casa e volevo rivedere le mie immersioni ho notato che 3 o 4 tuffi venivano memorizzati completamente sballati e comparivano numeri e scritte “hi” e “lo” al posto dei dati. Ho provato diverse volte ad azzerare il database delle immersioni ma il difetto ricompariva ogni volta.

Ho mandato una email allo staff tecnico della Omer Sub chiedendo se vi fosse una procedura per risolvere il problema, mi hanno risposto dopo 4 giorni con un brevissimo messaggio dicendomi di restituire l’orologio al negoziante per spedirlo in assistenza. Siccome conosco bene questi tempi, spesso lunghi, sono rimasto molto deluso dall’idea di rimanere senza orologio per forse un mesetto.

Fortunatamente ho avuto una felice intuizione, e ha funzionato!!

Ecco come risolvere il problemino: da informatico avevo capito che il problema è molto simile a quello che accade spesso in molti PC, c’era bisogno un reset hardware più profondo, quindi l’unico modo per farlo era spegnere completamente il dispositivo. Quindi, con una monetina da 10 centesimi (perfetta per il taglio presente) ho svitato il fondello, poi con l’aiuto di un piccolissimo cacciavite ho tolto la batteria. A questo punto ho aspettato circa 30 minuti, per essere sicuro che qualsiasi carica elettrica si sia esaurita, e poi ho rimesso batteria e riavvitato il fondello. Tutta l’operazione è molto semplice, non è necessario essere un orologiaio, come sempre basta avere un po di sensibilità nei movimenti.

Adesso l’orologio è resettato, quindi dopo aver reimpostato l’orario sono andato subito a mare per provare. Perfetto, il trucchetto ha funzionato, i 12 tuffi effettuati sono stati tutti memorizzati per bene. Meno male che di natura sono smanettone altrimenti per queste sciocchezze si potrebbero perdere intere settimane nei cicli di assistenza delle aziende.

— AGGIORNAMENTO ARTICOLO —

Ho trovato in giro la procedura per fare lo stesso reset totale senza rimuovere la batteria, ecco come fare:

– Nella modalità “ORA ATTUALE”, premere [MODE] per accedere all’impostazione dell’ora ( i secondi lampeggiano);
– Ora premere [START/STOP] e [LAP/RESET] contemporaneamente per circa 5 secondi.
– Inizialmente apparirà una linea piena accompagnata da un “bip” sonoro, in seguito la scritta “rts N”. Premere i pulsanti [START/STOP] O [LAP/RESET] e sul display comparirà la scritta “rts Y”, a questo punto premere [MODE] per confermare il reset.
– Sul display comparirà ancora un segmento intero e tutta la memoria interna sarà resettata completamente compreso il tempo. Dopo questa operazione è necessario reimpostare l’ora e la data.

— ALTRO PROBLEMA: tasti funzione bloccati —

Dopo 4 mesi d’uso il mio olorogio computer MIK1 ha cominciato ad azionare le funzioni di sveglia da solo, cioè come se un fantasma si divertisse a premere il quarto pulsante quello “lap/reset”, inizialmente lo faceva ogni tanto, soprattutto quando ero alla guida in auto (mbho!?), poi invece è peggiorato bastava un minimo di movimento del braccio per far azionare il pulsante. Non solo questo ma sembrava a volte come se il pulsante fosse premuto per diversi secondi, insomma oggi è praticamente bloccato e non riesco più ad azionare nessuna funzione.

Ho pensato che forse era entrata acqua nella cassa e magari qualche deposito di salsedine poteva darmi quel difetto, invece di rimandarlo in ditta ho voluto prima farli dare uno sguardo da un amico orologiaio, un maestro del settore. Ed ecco la sorpresa, il meccanismo interno non è fisicamente collegato con i pulsanti, cioè la cassa è completamente stagna e i pulsanti sono ad azione magnetica, ecco perchè in auto o vicino a grandi oggetti metallici dava di matto.

Probabilmente uno sei sensori magnetici (termine elettronico: ampolla reed) è difettoso e l’unico modo per risolvere è mandarlo in ditta per la sostituzione del circuito interno. Ahimè, dovrò aspettare.

— Aggiornamento: LA SOLUZIONE —

Ho finalmente deciso di rimandare il mio computer in ditta per la risoluzione dei miei problemi. C’è voluto un po’ di tempo, quasi due mesi, però la Omer Sub ha risolto tutti i difetti. Ho già effettuato 5 uscite a mare e il mio orologio computer MIK1 sta funzionando perfettamente. Tutto è bene ciò che finisce bene.

 

27 Commenti

  1. Alessandro ha detto:

    Peccato che così facendo hai perso la garanzia, che secondo me ti servirà quando comparirà nuovamente il problema. Gestione memoria e immagazzinamento dati.
    Saluti

    • ivan.palumbo ha detto:

      Il difetto non si è mai più ripresentato da quella volta, e se accadesse sappiamo già come risolverlo. Se poi vogliamo metterla sul legale, aprire e richiudere il fondello non può invalidare la garanzia, la omer ha scritto che “sostituire” da soli la batteria invalida la garanzia e io in questo articolo non mai detto di farlo.

  2. Fabrizio ha detto:

    🙂 in effetti era scritto: SOSTITUIRE LA BATTERIA, geniale 🙂 🙂 🙂

    in ogni caso, se proprio vogliamo togliere ogni minimo dubbio, basta passare da un orologiaio/orefice di fiducia (dai, non dite che non ne conoscete uno di quartiere…) al quale si puo’ chiedere il piacere di aprire, togliere…mettere, chiudere … credo che solo a sharm el sheik ti chiedono una mancia per tale operazione, qua non credo proprio che ti chiedano nulla!!

    cmq ho scoperto questo orologio da poco (ovviamente, è uscito quest’anno) … ed il prezzo è interessante e sbaraglia COMPLETAMENTE la concorrenza, visto che non si trovava un buon orologio da apnea a meno di 250/299 euro…motivo per il quale aspettavo a comprarlo (andavo con orologi NORMALI fregandomene di sapere profondita’ e temperatura…affidandomi ad un mio carissimo amico orologio-munito) credo proprio che sara’ il mio primo orologio/computer da apnea

  3. Armando ha detto:

    Ecco la mia esperienza con il computer OMER MIK1
    Vi copio la lettera trasmessa alla OMER tramite il negoziante

    ” OGGETTO: ACQUISTO COMPUTER OMER MIK 1 ( 102100475 )
    Dopo circa un mese dalla data di acquisto ( 3 aprile 2010) la funzione “mode”
    si blocca ( causa interruttore magnetico o software? ). Il computer viene rimandato
    alla OMER per la revisione. A distanza di circa due settimane il MIK1 viene riparato
    ma al ritiro si notano:
    – una piccolissima macchietta bianca sotto il vetro in corrispondenza della scritta” Lap/reset”
    – la ghiera decorativa di acciaio non perfettamente fissata
    A distanza di circa un mese il precedente difetto si ripresenta bloccando di nuovo
    il computer sulla funzione”mode”.
    Ulteriore visita al negoziante e restituzione alla OMER. Dopo circa due settimane la
    riparazione viene effettuata ma al ritiro si notano due granelli di polvere sotto il vetro
    ed un segnetto bianco, sempre sotto il vetro, tra le scritte “light” e “Omer”. La ghiera
    decorativa in acciaio , questa volta, è stata montata correttamente .
    Finalmente riesco ad utilizzare il MIK1 per 4 uscite in mare.
    Il funzionamento, fortunatamente, corrisponde a quanto riportato nel manuale d’uso.
    Pensavo, a parte il segnetto bianco e polvere sotto il vetro, che il problema della
    Funzione/pulsante “mode” fosse stato definitivamente risolto. Mi sbagliavo!
    Purtroppo appena partito per le ferie si ripresenta il blocco della funzione “mode”.
    Praticamente dopo circa un mese e mezzo dall’ultima riparazione.
    Funzione countdown, verifica tempo ultima apnea, ….. tutto inutilizzabile e proprio nel
    periodo più atteso dell’anno: le vacanze in Sardegna.
    Una volta, miracolosamente, la funzione ‘mode’ si è sbloccata ed ho effettuato l’operazione
    di ‘reset’ nella speranza di risolvere il problema.
    Putroppo è stato tutto inutile perchè il computer subito dopo si è ribloccato.
    Questa quindi è la terza volta che sono costretto e restiture al negoziante (TALASSA
    SPORT) il MIK 1.
    La situazione si commenta da sola sia per la ripetitività del difetto ( 3 volte in 4 mesi)
    sia per le modalità di riparazione ( vedere polvere sotto il vetro non è certo confortante ).
    Se aggiungiamo poi l’onere per il tempo perso ed i chilometri percorsi per ritornare dal
    negoziante ( 3 volte per la consegna e 3 volte per il ritiro) il costo di 169.00 euro tanto
    pubblicizzato viene significativamente superato.
    A questo punto credo sia indispensabile un intervento OMER veramente definitivo: sostituzione e/o riparazione impeccabile.
    In ogni caso gradirei essere contattato da un responsabile OMER per avere dei chiarimenti sull’accaduto ed evitare così di condividere con altri la mia esperienza negativa.
    Armando 3xx xxxxxxx ”

    Dopo due settimane ho ricevuto un e-mail da Talassa per informarmi che la riparazione era stata effettuata. Appena ho riritrato il MIK1 ho verificato la funzionalità del tasto mode: tutto ‘ok’ ma ora c’è il tasto Lap/Reset che comincia ad avere problemi. Cosa inspiegabile, perchè prima funzionava perfettamente. ”

    Finirà mai questa storia ??? Potrei richiedere indietro la somma spesa o ricevere un modello nuovo realmente funzionante??? Dovrò rivolgemri ad un avvocato per salvaguardare i miei diritti di consumatore????

    • ivan.palumbo ha detto:

      bene, io con lo stesso difetto non ho ancora rispedito in ditta, ma il tuo racconto non mi fa ben sperare.
      comunque armando, grazie per il tuo contributo e ti invito a tenerci aggiornati sulla vicenda.

  4. Stefano ha detto:

    Il prezzo è molto allettante, io stesso l’ho acquistato, e per adesso non ho problemi, anche perché sto dando ancora fiducia al vecchio Aqualand…
    Ma ho l’impressione che la qualità ha come sempre il suo prezzo a cui non si può prescindere, per cui… tanto paghi e tanto hai.
    Saluti

  5. davide ha detto:

    che faccio lo compro? da come leggo i problemi sono seri, ma come dite voi il prezzo è alletante. mi piacrebbe conoscere gli ultimi risultati dopo qualche mese.. grazie davide

    • ivan.palumbo ha detto:

      Davide, non so che dirti, il mio devo ancora mandarlo al rivenditore. Se puoi aspettare vediamo quando mi ritorna se hanno risolto il problema.

  6. luca62 ha detto:

    Ciao a tutti amici apneisti,io ho acquistato Mik1 a maggio di quest’anno,l’ho usato per la prima volta ad agosto per le mie vacanze in sardegna.praticamente dopo circa una trentina di uscite l’orologio non mi ha dato nessun tipo di problema e visto il costo relativamente basso secondo il mio parere ne vale la pena.

  7. gianfranco bartolo ha detto:

    Ho acquistato un MIK1 credo di avere fatto un buon acquisto ma avete risparmiato sulla stampa del manuale di istruzioni!!!!
    Non si riesce a leggere neanche con una lente di ingrandimento, e non si trova neanche sul vostro sito.
    Se me lo inviate via mail mi fate un favore.
    Grazie e saluti da un pescatore “avanti negli anni” a cui è calata un pò la vista ma non la mira.

  8. Max ha detto:

    Salve ragazzi ma il termometro vi sembra preciso ?
    Io ho notato ( ovviamente col orologio non al polso) che sovrastima la temperatura ambiente di circa 1-2 gradi, ho effettuato questa prova confrontandolo con più strumenti, posso richiedere la sostituzione causa difetto di taratura del sensore ?

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao Max, anche io ho notato che la temperatura ambiente è leggermente superiore, in acqua però è perfetto, probabilmente il sensore è tarato e studiato per l’uso in mare.

  9. Max ha detto:

    Questa mi è nuova, il sensore può essere tarato sia per la temperatura dell’aria che quella dell’acqua ? non dovrebbe essere universale la taratura ? Cioè un margine di errore intorno agli 0.2-0.3° ci può stare ma 2° mi sembrano eccessivi.

    • ivan.palumbo ha detto:

      Non sono un ingegnere, però, smontando il computer ho notato che il sensore di temperatura era appoggiato ad un cilindro d’acciaio, cioè quello che si vede da fuori. Probabilmente questo “conduttore” di calore funziona bene in acqua e fuori invece non è preciso.

      Comunque, c’è solo un modo per saperlo… provalo a mare!

  10. Max ha detto:

    Grazie della risposta Ivan, sai dove posso recarmi (sempre sia possibile) per la taratura del sensore ? Io lo utilizzo molto più fuori dall’acqua

  11. renzo ha detto:

    Ciao a tutti ho notato anch’io che la temperatura registrata in aria ambiente non è reale a supera anche di 3-4-5° C. la temperatura effettiva, ma in mare è molto preciso, non so perchè ma così è.
    Per ora non ho avuto problemi con il mio Mik 1 speriamo bene……………… Ciao a tuti Renzo.

  12. Max ha detto:

    Beh renzo 5 gradi in più mi sembrano eccessivi, probabilmente lo starai testando al polso, ovvio che in acqua l’influenza del calore corporeo è minore.
    Facendo un’analisi più accurata ho notato che nessun orologio dotato di termometro è preciso in tutto il range in cui misura la temperatura, nel caso del mik1 da -10 a +60°, in particolare ho fatto la prova congelamento, cioè ho riposto il mik in un barattolo pieno d’acqua e l’ho messo nel freezer. Non appena si sono formate in superficie le prime scaglie di ghiaccio (temperatura 0,0°C misurata con sonda) ho atteso circa 15 minuti e il mik1 si è attestato a +1°C senza mai diminuire. Ho ripetuto lo stesso esperimento con un suunto e mi ha segnato -1°C. Preciso che entrambi erano immersi nel liquido e non direttamente a contatto col ghiaccio che si era formato. Al contrario con temperatura superiori a 20°C risulta abbastanza preciso.

  13. dario ha detto:

    Mi è successo tutto quello che è stato descritto.Questi orologi impazziscono se passi vicino ad un magnete, nel mio caso si trattava del magnete di un alto parlante che avevo smontato ed era vicino a me.Quando è impossibile premere i tasti perché sono bloccati, togliendo la batteria (operazione semplicissima) l’orologio si resetta e tutto torna a funzionare

  14. giuseppe ha detto:

    scusate ma aprendo l’orologio con l’o ring come si fa?Una volta rimontato puo entrare acqua

  15. Leo ha detto:

    Salve ho acquistato un Mk1,dopo parecchie uscite in mare andando alla perfezione ,mi è comparsa ora nella schermata della funzione immersione le lettere FA IL.Se qualcuno sapesse spiegarmi il significato , grazie.

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Ha un problema. Nel manuale dovresti trovare le impostazioni per resettarlo. Prova così, e se non cambia la situazione rivolgiti a Omer.

  16. ROMEO MASSIMO TORACCHIO ha detto:

    x cortesia o un problema . mi si e rotto il cinturino non so dove trovarlo in giro sul web. omer MIK 1 GRAZIE x la disponibilita.

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Ciao, non credo esista in vendita libera. Devi recarti presso un venditore Omer o contattare il produttore dal sito web.

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