Test Mares Phantom 110 FV

pesca sub

Con l’arrivo delle pescate di settembre e ottobre, sognando l’avventura con la grossa ricciola, ho deciso di attrezzarmi per l’aspetto puro con un’arma adeguata. Per questo tipo di tecnica e di prede ci voleva un fucile lungo, dal 100 in su, che mi permettesse di allestirlo come piace a me, ovvero con una gittata medio-lunga, veloce e facile da caricare. In realtà tutti i fucili ad elastici possono essere allestiti in questo modo, quindi i miei parametri di scelta si sono spostasti sia sul piano economico che estetico.

Dopo la felice esperienza con il 75 FV sono stato ben contento di comprare anche il Mares Phantom 110 FV, quindi non il modello in carbonio ma il classico in fibra di vetro. Intanto parliamo del prezzo, poco più di 100 euro per un 110 fatto bene. Del Mares Phantom poi mi piace tutto, il materiale nero opaco e ruvido al tatto, la testata semplice e comoda da impiombare, la forma futuristica e sopratutto la silenziosità. Forse il nome phantom (fantasma) viene proprio da questa caratteristica, la silenziosità, infatti grazie al materiale utilizzato il fucile non emette il fastidioso tonfo metallico quando lo urtiamo sugli scogli, importante quindi mentre ci stiamo appostando sul fondo per non spaventare preventivamente le nostre eventuali prede.

Non capirò mai a fondo il “perchè” della Mares nei suoi allestimenti di serie, infatti come tutti i Phantom, anche il 110 FV viene fornito con asta da 6mm (150cm) ed elastico da 19mm (70cm). L’asta leggera da 6mm è il top per la velocità del tiro ma non per la gittata, infatti ha un senso sul 75 a caccia di spigole ma non sul 110 che dovrebbe avere altre prede. Magari l’asta da 6,5mm è pesante e lenta, ma una bella 6,3mm ci stava benissimo come miglior rapporto fra velocità e gittata.

L’elastico di serie è da 19mm quindi abbastanza potente, a mio parere anche troppo per quell’asta leggera, comunque provando a secco in negozio sono riuscito a caricarlo senza particolare sforzo. Una volta a casa ho misurato la lunghezza, 70cm, secondo i miei calcoli hanno dotato il 110 di un elastico più lungo del dovuto, probabilmente per facilitare il caricamento. L’ogiva è ovviamente di tipo economico, cambiata immediatamente con una migliore.

A questo punto già mi venivano in mente mille spunti di allestimento ma per curiosità ho deciso comunque di provarlo così comè, quindi subito a mare per la prova pratica.

In acqua il Phantom 110 è molto equilibrato, nonostante le generose dimensioni il brandeggio è agevole quanto basta per seguire a dovuta distanza qualsiasi pesce, purchè non sia in fuga. Anzi, sarà l’effetto maschera, ma in acqua mi sembra più corto che fuori. Tuttavia basta poco per capire che è impensabile usare quest’arma per prede sotto il chilo o per sorprendere un sarago sottocosta. Purtroppo oggi non c’è la preda che vorrei e mi devo accontentare di fare dei test sui cefali di passaggio.

Caricarlo è più semplice di quanto immaginavo, con questo elastico si arriva subito alla prima tacca e con un rapido gesto si innesta anche la seconda. Ho volutamente inpiombato l’asta con due passate di monofilo per vedere fino a dove arriva il tiro. Passa il primo cefaletto e sparo, raccolgo una gran padellata ma almeno ho l’opportunità di valutare il tiro, che mi pare veloce ma un po’ fiacco cioè la prima passata va via ma la seconda no. Dopo i primi 3mt vedo l’asta cadere, però apprezzo il contenutissimo rinculo dello sparo e la notevole velocità iniziale dell’asta. Questo mi fa capire che le mie osservazioni erano giuste, l’asta è troppo leggera e l’elastico troppo lungo.

Particolare da annotare è lo sgancio, dolce e sensibile, anzi troppo sensibile infatti un colpo non voluto mi è partito semplicemente urtando il grilletto con il pollice durante il riarmo della sagola, questo è una particolarità ricercata per i pescatori più esperti ma pericolosa per i principianti, ricordo infatti che molti smanettoni intervengono sui perni per aumentare la sensibilità, con questo fucile saranno soddisfatti.

Comunque concludo con successo la pescata, quasi completamente con tuffi all’aspetto dove il Phantom 110 ha dato il meglio di se, ovvero una buona gestione e una notevole silenziosità. Dopo i primi tiri di aggiustamento riesco a mirare e centrare un paio di cefali di modeste dimensioni e una piccola ricciola. Il fucile è bello e può regalare diverse emozioni ma devo assolutamente allestirlo secondo il mio istinto.

Come seconda prova sostituisco l’elastico originale con uno uguale mares però da 65cm (quindi più corto di 5cm di quello di serie), adesso è più impegnativo da caricare ma dopo un paio di prove acquisisco la pratica necessaria per continuare la mia giornata di pesca. Neanche oggi ci sono le prede che vorrei però 2 povere salpe panciute e intante a cibarsi subiranno la mia devozione a questo fantastico sport. Ora i tiri sono molto più “violenti” e precisi, ancora le due passate non vengono stese a fondo (ma questo è colpa dell’asta leggera), tuttavia a occhio credo di aver guadagnato un bel po in gittata utile. Ora mi sento soddisfatto come capacità di “propulsione”  del Phatom 110.

Terza prova, grazie a GimanSub allestisco il Phantom 110 con doppia gomma da 14mm (uno a 65cm e uno a 60cm), ora caricarlo è facilissimo. All’elastico da 65cm monto un’ogiva a filo d’acciaio tipo la SigalSub Wire in modo da tenere gli elastici più larghi, all’altro invece applico la classica ogiva in dyneema. In questo modo, a fucile carico, i due elastici non si urtano e scorrono liberi e paralleli per tutta la lunghezza. Come asta ho usato una devoto di 140cm con 3 pinnette, però sempre da 6mm di diametro. Devo ammettere che ora il Phantom suona una musica diversa, i tiri sono velocissimi e micidiali a media distanza, rinculo prossimo allo zero e ho guadagnato anche un bel po in gittata. La prova è stata fatta su una spigoletta da 300gr, era così lontana che vedevo solo la sagoma, a più di 3mt nuotava tranquilla ed è stato facile metterla a tiro, parte il colpo e… sbam! insagolata completamente in una frazione di secondo, ne io ne lei ci credevamo a un tiro così lungo e preciso. Dopo di lei anche una salpa di simili misure ha sperimentato l’isagolatura a distanza, la freccia è così veloce che trovo i pesci direttamente nel monofilo lasciandoli un buchetto chirurgico, merito anche della buona asta Devoto.

Ora sono convinto, terrò per sempre il fucile in questa configurazione, almeno fino a quando riuscirò a procurarmi l’asta da 6,3mm.

94 Commenti

  1. Ivan ha detto:

    Ciao Ivan,
    volevo chiederti un consiglio sul miglior settaggio per il Phantom fv 75..
    Io l’ho allestito con asta da 6.25 da 105 cm e circolare omer power da 50 cm..
    Mi consigli un settaggio migliore?

    Grazie mille

    Ivan

    • ivan.palumbo ha detto:

      il 75 secondo me va con un elastico da 46cm, al massimo 48cm, ma 50 è troppo.
      L’asta da 6.25 è buona, però forse ti sei sbagliato, la misura è 115cm.

  2. GIANLUCA ha detto:

    CIAO IVAN,,, HO ACQUISTATO IL 95 IN CARBONIO PHANTOM ,
    RIMASTO COLPITO DALLA FORMA ,MI RICORDAVA UN PO IL MITICO T 20 E MI HANNO COLPITO ALCUNI ACCORGIMENTI MOLTO ESSENZIALI POLIVALENTI
    PROVATO IN MARE …HO AVUTO UNA GROSSA DELUSIONE,SGANCIO MOLTO LENTO E UN TIRO ANCORA PIU LENTO ,SENSIBILE IL GRILLETTO MA LA SORPRESA E STATO QUANDO HO AGGIUNTO IL SECONDO ELASTICO….
    HO MONTATO DUE ELASTICI C4 CON LA BELLA SORPRESA CHE L’ASTA PARTIVA DA SOLA,IL FUSTO SI IMBARCA NOTEVOLMENTE….

    • ivan.palumbo ha detto:

      ciao gianluca, il tiro lento non dipende dal fucile ma dall’abbinamento asta/elastici, questa regola vale per qualsiasi fucile. Una cosa che ho sempre detto è che l’elastico originale Mares è inadatto e conviene sempre cambiarlo, l’asta invece mi piace. Comunque ti consiglio di provare a mettere un elastico da 18mm lungo circa 56cm. Oppure prova con il doppio elastico da 14mm.

      Comunque la regola per aumentare la velocità del tiro è diminuire il peso dell’asta, cioè usare una con diametro più sottile o più corta. Per il mio 95 (omer) uso una sigal sub con perni da 6,25mm lunga 125cm (5cm più corta del dovuto) ed elastico sigal sub reactive da 18mm.

      Io ho 2 phantom, 75 e 100 entrambi FV cioè non in carbonio e non ho mai notato imbarcamenti visibili anche con il doppio elastico. Forse la forma strana del fucile ti fa sembrare che sia imbarcato invece è normale, infatti il fusto phantom è leggermente più basso al centro e con gli elastici tesi sembra inbarcato, non so ma probabilmente questo è stato voluto dai progettisti per offrire meno attrito alla corsa dell’elastico.

  3. STEFANO ha detto:

    Ciao Ivan e complimenti per il tuo sito, molto interessante.
    Ti scrivo perché anchio ‘ sono un felice possessore di due Mares Phantom, il 75 e il 95 ( a dire la verità ho acquistato recentemente anche il 75 in carbonio…), Trovo siano degli ottimi fucili e la loro facilità di caricamento e insagolatura è davvero insuperabile (se penso al C4…).
    Vorrei chiederti una cosa: dove consideri la misura che indichi nei tuoi allestimenti? da legatura a legatura?
    Inoltre quale asta mi consigli per entrambi?
    Ti ringrazio molto
    Stefano

    • ivan.palumbo ha detto:

      ciao stefano, le misure che indico sono sempre fra le legature (o la fine della filettatura se sono boccole). Vedi infatti questa piccola guida: http://www.pescasublog.it/elastici.php

      Le aste che preferisco sono quelle di 6,25 o 6,3 che hanno un ottimo rapporto fra velocità e penetrazione, comunque in alcuni fucili allestiti per l’agguato ho preferito l’asta da 6mm perchè è molto veloce.
      Al posto tuo farei lo stesso, cioè l’asta da 6mm al 75 (con elastico da 17,5mm) e quella da 6,3mm al 95 con un elastico da 18mm o doppio da 14mm.

  4. Giampiero ha detto:

    Ciao Ivan,
    vorrei una tua opinione…ho un arba phantom carbon 95 della mares, con circolare originale mares da 19mm e asta da 6,5 mm con incassature
    Tutto sommato è un buon fucile ma lasciato così nn rende per come deve essere…vorrei quindi montare una coppia di elastici circolari ma nn so cosa scegliere come diametro e come lunghezza lasciando cosi com’è l’asta di 6,5mm
    Il costruttore e progettista del team mares mi consiglia 2 elastici mares da 17,5 per 52 cm!
    Secondo te è un buon settaggio? Vorrei un fucile che nn perda molto potenza sui tiri lunghi!

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao Giampiero, a me il phantom piace molto e si presta a molte configurazioni.
      Il doppio elastico è ottimo per i tiri lunghi ma, come ho già scritto in altri articoli e confermato da altri lettori, può accadere di sbagliare i tiri normali, quelli vicini apparentemente facili. Questo a causa del rinculo che necessita di sparare sempre con il braccio teso e polso serrato. Tuttavia esiste una via di mezzo, cioè il doppio elastico da 14mm, così aumenti la potenza ma mantieni un rinculo gestibile.

      Forse sbaglio ma io odio le aste pesanti, tutti i miei fucili hanno aste da 6mm o 6,25mm, cioè preferisco la velocità alla forza. Anche perchè non ho mai incontrato ne tonni ne ricciole giganti. Per questo ti consiglio in primis di cambiare asta con una più leggera, la provi e poi decidi se cambiare anche gli elastici.

      Comunque il doppio elastico da 17,5mm lo considero esagerato, al massimo il doppio da 16mm. Una volta ho provato anche io a mettere due da 16mm, i tiri erano cannonate ma la precisione andava a farsi benedire, quindi ho capito che questa configurazione era giusta solo per prede importanti. Per il pesce bianco va benissimo asta leggera e monoelastico da 18, con il 95 ti puoi permettere tranquillamente i 2 giri di sagola.

  5. Giampiero ha detto:

    Ciao Ivan e grazie dei tuoi consigli,
    Oggi ho settato così il mio arba… ho acquistato una asta da 6.5 mares speed con 3 perni e ho accorciato l’elastico originale da 19 di 6 cm montando una ogiva in dyneema!
    Appena mi è possibile in questi giorni l’ho provo a mare e vediamo come và se no accorcio ancora di più l’elastico!! Ti faro sapere.
    Cmq anche la tua idea di montare un mono 18 con asta da 6.30 nn è male!
    Anche se con asta più piccola si perde precisione e penetrazione se lascio un elastico da 19|!

    • ivan.palumbo ha detto:

      Le prove pratiche sono l’unica strada per arrivare al settaggio ottimale. Quindi prova e facci sapere.
      Fammi però un favore, se puoi, prova con un’asta da 6,3mm o 6mm… poi mi dirai se non avevo ragione.

  6. marco ha detto:

    ciao ivan….
    io possiedo un phantom 75 fv con tutti i pezzi originali e secondo me ha poca potenza
    cosa mi consigli ?
    grazie anticipatamente ….

    • ivan.palumbo ha detto:

      devi cambiare l’elastico originale, perchè è duro e forse un po più lungo del necessario.
      ti consiglio un elastico circolare da 18mm (o 17,5mm) lungo 45cm (o 44cm), come ogiva usa la più corta che riesci a trovare o meglio se ti fai fare da qualcuno un elastico su misura con ogiva in dyneema.

      l’asta originale è buon, dovrebbe essere da 6mm di diametro.

  7. Vipercarbon ha detto:

    in alternativa puoi anche accorciare l’elastico originale, se vuoi provare, cerca i video di adriano crea su youtube…

  8. giuseppe ha detto:

    Ciao Ivan,
    ho comprato anche io il 110 fv, non l’ho ancora provato in mare ma mi sembra che qualche problema possa essere dato dalla testata aperta, proprio a causa delle dimensioni. Pur essendovi la possibilità di montare l’archetto, mi sembra una soluzione forzata. Ho notato che molti usano bloccare l’asta sulla testata aperta con un passaggio di sagola, mi sapresti indicare cortesemente, il modo giusto per adottare questa procedura ? ed in caso tu ritenga sia più idoneo cambiare testata, quale mi consigli ?
    ti ringrazio in anticipo

    • ivan.palumbo ha detto:

      E’ molto semplice, lascia perdere il ponticello, smontalo non serve. Aggancia l’asta, fai scorrere la sagola fino alla testata, passa sotto il dente triangolare a sinistra, poi gira la sagola dall’altro lato passando sopra l’asta e ritorni indietro fino allo sganciasagola. E’ più facile a farsi che a dirsi, se riesco ti faccio una foto.

      Cambiare testata? non sia mai, quella del phantom è una delle migliori!!

  9. Giuseppe ha detto:

    ok è tutto chiaro, il fatto che non abbia montato il mulinello ma sagola fissa ritiene possa creare problemi utilizzando questo sistema ? 4 mt. di sagola fissa, in ragione del tiro utile li ritieni sufficienti ?
    ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità…

    • ivan.palumbo ha detto:

      Il mulinello serve solo se miriamo a pesci grossi, in modo da darli un po’ di corda e agevolare il recupero, io ho il mulinello su tutti i miei fucili ma fino ad oggi non mi è mai servito.
      4mt di sagola vanno bene, il 110 li stende tutti, dipende però dall’elastico che hai montato, io ho dovuto cambiare quello originale perche era più lungo del necessario.

  10. Giuseppe ha detto:

    si ho letto nei tuoi post precedenti gli aggiustamenti che hai fatto, in effetti mi sono accorto che anche il caricamente a secco è fin troppo agevole. comunque, alla prima prova in mare, mi rendo conto di come stanno le cose ed inizio a settarlo a mia immagine e somiglianza….

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ah! ecco, anche a te hanno messo un circolare da 19mm per 70cm, ti dico già che sarà facile da caricare ma senza le prestazioni che un fucile del genere dovrebbe avere.
      Comunque, comincia già da adesso a cercare un elastico più corto di qualche centimetro senza però scendere sotto i 65cm altrimenti poi ci vuole hulk per caricarlo.

  11. alessandro ha detto:

    ciao ivan io ho intenzione di comprare un phantom carbon o fv 110 xo ho sentito dire qui a trapani che nn e buono come fucile e nn spara dritto xo da altri sento dire ke va bene imbase dal modo in cui e allestito. Vorrei ke tu mi daresti un consiglio. ke cambia tra carbon o fv e poi ke tipo di allestimento potrei fare sia mono elastico ke doppio elastio. grazie rispondi

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao alessandro, prima di tutto ti devo dire che il 110 è un fucile impegnativo ed è una misura studiata esclusivamente per l’aspetto a pesci grandi. Detto questo, parliamo del Phantom, il fucile è buono al pari di tutti quelli della sua fascia commerciale, cioè non è da paragonare ai fucili di massa come il legno. La differenza fra FV e Carbon è nella rigidità, cioè al carbon possiamo caricare elastici più impegnativi.

      Per l’allestimento, io consiglio asta da 6,3mm e doppio elastico da 14mm, oppure monoelastico da 18mm. La prossima estate farò degli esperimenti con allestimenti più potenti.

      • stefano ha detto:

        ciao Ivan,devo allestire un phantom carbon 110 ma non vorrei cambiare asta, comincerei con un doppio da 14.5. per queste misure lunghe é consigliabile un’elastico progressivo? o é a discrezione del pescatore?.più in là quando avrò preso la mano…spero! lo posso allestire in modo pesante? tipo asta 6.5 e doppio da 16?
        grazie e complimenti!

        • ivan.palumbo ha detto:

          Il phantom non essendo un fucile molto pesante è coneveniente usarlo con allestimento medio, quindi ti consiglio l’asta da 6,25mm e un doppio 14mm calcolato a 330% o 340% di buona qualità, magari un sigalsub reactive brown.

  12. alessandro ha detto:

    ciao Ivan grazie per aver risposto alle mie domande. Ho sentito dire dell’ arrivo di un mares phantom speed completo di mulinello per le misure più lunghe, ma sicuramente sarà lo stesso. cmnq s’ estate decido il tipo di acquisto ke devo fare xk il phantom e un buon fucile e non e per niente costoso. Ma e possibile fare il settaggio piombi?
    rispondi

    • ivan.palumbo ha detto:

      Fra un po’ facciamo una recensione al phantom versione speed. Per il settaggio piombi c’è uno spazio sulla testata.

  13. Fabio ha detto:

    ciao ivan vorrei sapere se hai mai avuto una maschera technisub look o se sai dirmi se è una buona maschera x quanto riguarda il volume interno e la buona e ampia visibilità.Ciao aspetto la tua risp. GRAZIEEE

    • ivan.palumbo ha detto:

      Io no, magari qualche altro lettore può risponderti. Comunque la maschera è la cosa più personale in assoluto, ogni pescatore ha la sua, io infatti ne ho cambiate tante prima di capire che la mia è la omer aires.

  14. alessandro ha detto:

    kpt ok grazie supergiu quanto tempo passera anzi ke farai questa recenzione.

  15. Fabio ha detto:

    ok grz lo stesso x la tua disponibilità

  16. fabio famà ha detto:

    Ciao Fabio, volevo darti un parere sulla LOOK, in quanto io l’ho usata per un pò.
    Premesso che sono d’accordo con Ivan sul fatto che la maschera è l’elemento dell’attrezzatura che nessuno può consigliare per qualcuno, perchè come giustamente affermato dal caro Ivan, ogni persona ha una propria conformazione facciale.
    Comunque, sulle caratteristiche oggettive della maschera ti posso dire qualcosa:
    La LOOK viene fabbricata sia in silicone trasparente, che nero; naturalmente per un pescatore quelle trasparenti sono assolutamente da evitare, per i fastidiosi riflessi della luce.
    Il volume interno, anche se non è estremamente ridotto, è comunque ottimo: considera che la usa DAPIRAN, che pesca anche a 30 metri e oltre! Ha, inoltre, un ottimo campo di visibilità.
    Il facciale in silicone è morbidissimo e a me non entrava nemmeno una goccia d’acqua. Però, purtroppo, il telaio di plastica fra le due lenti mi faceva molto male fra la radice del naso e la fronte…un punto critico per molte maschere. Motivo per cui l’ho abbandonata. Considera che nel negozio non mi faceva male. Ma in mare, appena scendevo di qualche metro, il dolore era insopportabile…Quindi, certe volte, trovare la maschera veramente giusta è un pò come un terno al lotto!!!
    Un altro motivo per scegliere la LOOK è quello di poter montare le lenti ottiche per la miopia.
    Io per esempio uso da una vita l’ex PRIMA della Mares, poi ribattezzata dalla Sporasub SPARTAK. Non la cambierei per niente al mondo! Avevo scelto la Look perchè non trovavo più la mia in commercio e mi sentivo veramente perso…ma, per fortuna, in un negozio ne trovai 4 e le comprai tutte. Purtroppo, come nel mio caso, la nostra adorata maschera, dopo anni esce di produzione. Quindi il mio consiglio finale è che se dovessi trovare una maschera che ti sta veramente bene (in acqua!) comprane diversi esemplari e mettili da parte; vedrai che nel tempo saranno un piccolo tesoro!!!

    Ciao

  17. Fabio ha detto:

    Grz fabio 6 stato molto disponibile!!!

  18. mauri ha detto:

    Ciao Ivan,volevo farti una domanda:secondo i tuoi calcoli, quanto devono essere lunghe le gomme su un arbalete Phantom 110 Fv con un asta da 6,5?Una doppia gomma lungha un 65cm e una 60 è esagerato?

    • ivan.palumbo ha detto:

      Direi di no, mi sembrano giuste come misura, poi dipende dal tipo di elastico, ci sono certi che sono duri e quindi potresti fare un po’ di fatica. Io ho circa le stesse misure con i Giman da 14mm e non trovo difficoltà nel caricarlo.

  19. mauri ha detto:

    Grazie mille per il tuo consiglio e a presto!!

  20. checcosalento ha detto:

    ciao, ivan volevo chiederti come potrei allestire il mio phantom fv 110…magari con 2 elastici… se puoi consigliarmi anche la lunghezza e inoltre che asta usare. grazie

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao Checco,
      il 110 si può allestire in mille modi diversi, per ora la configurazione più apprezzata è il doppio elastico da 14mm e asta da 6,25mm (o 6,3mm), che rimane un allestimento abbastanza universale.

      Se leggi i commenti precedenti vedrai che alcuni utenti hanno già provato questo allestimento, mettendo un elastico da 65cm e uno da 60cm, asta invece da 150cm.
      Un buon elastico per questo allestimento è il Sigal Sub Reactive da 14,5mm ma io ho trovato ottimi anche i Giman Sub, l’asta da 6,25mm con i perni la fa Sigal Sub o Salvimar.

  21. checcosalento ha detto:

    grazie ivan della risposta. che ne dici di 2 elastici da 14 mm ma entrambi da 60?

    • ivan.palumbo ha detto:

      checco, gli elastici in toeria dovrebbero spingere in modo uguale per cui vanno calcolati entrambi con lo stesso fattore di allungamento (non lunghezza), quindi in base al foro e alla tacca dove si agganciano, dovresti prendere le misure e usare la pagina di calcolo (c’è il link a lato).
      leggi questa guida rapida al doppio elastico, qui spieghiamo alcune semplici nozioni.

  22. checcosalento ha detto:

    scusa ancora ivan, il filo intorno al fucile quanto deve essere lungo prima di iniziare a dare il mulinello?
    ho letto 2 giri di fucile che sarebbero circa 6 metri se non sbaglio. grazie anticipatamente

    • ivan.palumbo ha detto:

      Sui fucili lunghi io preferisco avere due giri di sagola, soprattutto poi se ho il doppio elastico.
      Supponiamo che il fusto (fra codolo e testata) sia 100cm, per fare 2 giri di sagola servono 5mt di monofilo prima di agganciarsi alla sagolina del mulinello.

  23. Checcosalento ha detto:

    Grazie Ivan sei stato gentilissimo

  24. Checcosalento ha detto:

    Ivan ma c’è differenza tra il phantom fv 110 e lo speed 110?? Grazie

  25. Mytom ha detto:

    Ti rispondo io in attesa del rientro di Ivan.
    Se non sbaglio lo speed è fornito di serie dell’elastico circolare con ogive in dinema, mentre l’FV viene allestito con i due elastici imboccolati e ogiva classica.
    Nel sito mares comunque trovi tutte le differenze.

    • checcosalento ha detto:

      grazie ad entrambi, io ho o speed 110, che ne pensate di un doppio circolare da 17 o 18? si inarca il fusto?

      • ivan.palumbo ha detto:

        Fucile a parte, è una configurazione esagerata utile solo per pesci giganti. Considera che i fucili più potenti hanno un doppio elastico da 16mm e li usano fino a prede di qualche decina di chili.

        Inoltre i fucili commerciali di quella fascia non sono progettati per reggere tanto carico, può accadere che l’asta parte da sola quando agganci il secondo elastico, quindi oltre ad essere inutile è anche pericoloso.

        Aggiungo pure che il rinculo di un fucile molto potente richiede una massa adeguata, raramente raggiunta dai prodotti commerciali, finiresti quindi a perdere completamente la precisione del tiro a causa dell’eccessivo rinculo, per esperienza ti posso dire che conta molto di più la precisione che la potenza.

  26. Checcosalento ha detto:

    Grazie Ivan cmq ho accorciato i 2 elastici da 14 e ora il fucile va benissimo. Forse prima erano un pò lunghi.

  27. angelo ha detto:

    ciao Ivan , ho fatto un po a testa mia e credo di aver esagerato ho montato due elastici diametro 17 lunghi entrambi 68 cm da legatura a legatura ma il risultato e che non riesco più a centrare un pesce , il fucile mares phantom 110 si inarca oppure è l’asta che si alza dalla guida comunque tra asta e fusto del fucile in prossimità del centro del fucile si crea quasi un centimetro di distacco.
    forse non sopporta due elastici da 17? cosa mi consigli di fare , ti ringrazio anticipatamente dei tuoi preziosi consigli .

    • ivan.palumbo ha detto:

      Per la mia esperienza il Phantom è un fucile di precisione invece che di potenza, io gli ho messo un’asta da 6,25mm Sigalsub e doppio elastico da 14mm della Giman abbastanza tirato (3,4).
      Così il fucile va benissimo, è molto preciso e potente quanto basta per le comuni prede, per me va più che bene.

      Al limite volendo aumentare potenza e velocità proverei con un doppio 16mm, calcolato però al 3, non di più.

      Il doppio elastico da 17 o 18 è una configurazione molto particolare, destinata a pochi pescatori che si dedicano a pesci della mole dei tonni, infatti viene usata con massici fucili in legno e pochi invece di tipo commerciale, un esempio è il seatec geko.

  28. angelo ha detto:

    grazie Ivan ho capito di aver esagerato e correggo tutto ! averti conosciuto prima !!
    Ciao e grazie

  29. Cristian ha detto:

    Ciao Ivan
    Quali sono i pro e i contro del fattore di allungamento?
    Io ad esempio ho da poco un cayman 2000 misura 82 e ho 2 elastici omer 18mm lunghi 19cm, quindi penso sia con un fattore 4.2 (l’ogiva è quella piccola snodabile della omer), il fucile è abbastanza potente ma ho sbagliato qualche tiro da vicino a spigole in sottocosta; questo è per colpa del rinculo causato da un fattore troppo alto?(pratico la pescasub da meno di un anno)

    • ivan.palumbo ha detto:

      Il fattore di allungamento deve essere equilibrato fra potenza/rinculo/facilità di caricamento, non esiste un valore ottimale per tutte le situazioni ed elastici piuttosto con l’esperienza si trova quello adatto.

      Nel tuo caso dovresti cambiare modello di elastici, una marca diversa sempre da 18mm però calcolati ad un fattore intorno al 3,2 o 3,3. Ricordati che è più importante un fucile preciso che uno potente.

  30. Davide ha detto:

    Ciao Ivan ! Ho appena comprato un mares phantom 110 FV e sto procedendo alle varie modifiche. Ho portato il fucile con me al momento di comprare i doppi elastici e, oltre al fatto di consigliarmi quelli da 16, mi hanno suggerito di metterne solamente uno da 18 o 19 poichè la testata del fucile potrebbe tagliare il secondo elastico. Vorrei chiederti se tu hai risolto il problema oppure se credi che tutto ciò è sbagliato.

    • ivan.palumbo ha detto:

      tagliare l’elastico?! a me non è successo, comunque controlla la parte interna del foro di alloggio, se vuoi toglierti il dubbio puoi tranquillamente addolcire qualsiasi parte ruvida con la carta vetro finissima, quella che sembra quasi liscia.

  31. Davide ha detto:

    Ciao Ivan, ti ho scritto in precendenza dove ti chiedevo consigli sull’allestimento. Ho montato 2 elastici da 16 tagliati a 65 e a 60, e ho messo un’asta da 6.5.. Sono molto soddisfatto dalla potenza del tiro e dalla gittata, un pò meno dalla precisione.. Vorrei chiederti se, montando come tu consigli, due elastici da 14 e l’asta da 6 mm rallento il tiro oppure no. Vorrei chiederti inoltre se è conveniente metterne due da 14 con l’asta da 6.5mm . In attesa di una tua risposta colgo l’occasione per porgerti distinti saluti !
    Davide

    • ivan.palumbo ha detto:

      Il problema della precisione nasce dal rapporto massa/potenza, cioè il phantom essendo leggero non contrasta il colpo, per questo ci vuole sempre il braccio teso e una buona presa prima di sparare. Confido che con un po’ di esperienza riuscirai a “correggere” l’errore di tiro senza fare nulla.

      In alternativa ci sono due possibili soluzioni, intanto controlla se la punta si alza quando spari, in questo caso aggiungendo un po’ di piombo (20gr circa) in testata il tiro diventa più preciso. Nel secondo caso invece, come suggerisci anche tu, puoi provare con un doppio 14mm, in cui va bene l’asta da 6,5mm ma per esperienza è migliore una da 6,25mm perchè è più veloce con gli elastici sottili.

      L’allestimento devi sceglierlo in base ai pesci che vuoi prendere, se stiamo parlando di grosse prede lascia tutto così comè perchè una deviazione di pochi centimetri non può influire molto sulla cattura, se invece parliamo del tipico pesce bianco che non supera i 2kg conviene adottare la versione “light” dell’allestimento.

      • Davide ha detto:

        Grazie per le informazioni, oggi farò delle prove con un bersaglio in polistirolo e vediamo come va !! Buona giornata !

  32. Davide ha detto:

    Ehi Ivan! Hai provato il fucile con l asta da 6??

    • ivan.palumbo ha detto:

      un 110 con asta da 6mm, secondo me non serve, questa lunghezza serve per le grandi prede e quindi ci vuole un’asta adeguata, almeno da 6,5mm

  33. Davide ha detto:

    Scusa intendevo con l’asta da 6.3 !

  34. Davide ha detto:

    Grazie tante ancora 😉

  35. igz7319 ha detto:

    CIAO ivan!,
    perdonami ma volevo un tuo consiglio, oggi ho provato il phantom, e praticamente dopo aver caricato il primo elastico un 16mm, mi capitava che l’asta partiva da sola, premesso che ogni qualvolta inserisco l’asta nel meccanismo controllo sempre se sia stata agganciata, o partiva col primo elastico o mi partiva subito prima che caricassi anche il secondo elastico, cosa posso fare?! devo aprire di più la molla all’interno del meccanismo§? o cambiare ex novo il meccanismo!?! grazie in anticipo
    Buona Vita
    Giuliano

    • ivan.palumbo ha detto:

      c’è sicuramente qualche difetto nel meccanismo, prova a capire se puoi sistemarlo da solo, altrimenti rivolgiti al negoziante mares per la sostituzione.

  36. igz7319 ha detto:

    http://www.flickr.com/photos/53835612@N05/7964254738/in/photostream
    il fucile ha 3 mesi di vita pensi che sia così usurato!?

    • ivan.palumbo ha detto:

      non lo so, ma è molto probabile che ti sia capitato uno difettato all’origine.
      Non sei l’unico, l’ho già sentito da altri utenti di phantom, per fortuna io ne ho 3 e vanno tutti bene.

      • Davide ha detto:

        Ivan, il phantom è lo stesso che ho usato io e gliel’ho venduto dopo 3-4 mesi di vita. Appena l’ha ricevuto via poste italiane, ha notato che l’asta era incastrata nell’ingranaggio (ovviamente quando l’ho imballato non lo era), quindi ha aperto il tutto e l’ha sbloccata. Provandolo a mare ha notato purtroppo che l’asta andava via da sola. Hai idea di cosa possa essere ?

  37. Marco ha detto:

    Ciao Ivan, vorrei settare il mio phantom 75 fv con doppio da 14 e asta da 6.5 secondo te com’è? oppure mi consigli di rimettere uno da 17.5 con asta da 6? Attendo una tua risposta.

  38. alessio.ipp ha detto:

    ciao ivan, vorrei chiederti un consiglio..ho un phantom fv 75 settato originale e domenica scorsa ho pescato la mia prima preda degna di nota, non granchè ma un bel cefalo da quasi un chilo…da una distanza di circa 1,5 mt. l’ho sparato mentre stava scappando e l’ho preso in pancia e fortunatamente anche se nn insagolato nn ha fatto molta strada..vorrei chiederti: un elastico del 17,5 andrebbe meglio del 19?se si di che lunghezza? perchè noto molta potenza in uscita e poca gittata..e inoltre dato che mentre sono in acqua il fucile tende a inabissarsi dalla punta ci sarebbe qualche rimedio per tenerlo in maniera maggiormente orizzontale?

    • ivan.palumbo ha detto:

      Come giustamente suggerisci, ti consiglio un elastico su misura da 17,5mm e un’asta da 6,25mm (o 6,3mm).

      Se prendi l’asta con i perni puoi farti l’elastico con l’ogiva in dyneema, che è la migliore soluzione.

      Per la misura, prendi un metro e usa la nostra pagina di calcolo (il link in alto a destra).

  39. alessio.ipp ha detto:

    p.s. leggendo nel tuo sito ho visto che sei di galatina, anch’io sono di lecce provincia e mi fa piacere che un conterraneo condivida con gente di tutta italia una passione stupenda che è il mare e un posto meraviglioso come il Salento!

  40. luciano ha detto:

    Ciao Ivan,vorrei sapere come hai messo il secondo elastico nel 110, sulla testata c’è un foro dedicato all’elastico di serie ,gli altri due fori non sono circolari e la larghezza max è 12mm. grazie

    • ivan.palumbo ha detto:

      il secondo elastico va messo sul foro chiuso dallo sportellino grigio, invece il primo (quello a forma di triangolo) serve per alloggiare un peso (ma non c’è bisogno).

  41. Marco ha detto:

    Ciao Ivan,ho un mares phantom 75 fv con asta da 6.5.Sono indeciso tra montare 2 da 14 al 340% oppure solo uno da 19 al 320%.Tu quale mi consigli?? Aspetto una tua risposta.

    • ivan.palumbo ha detto:

      Essendo un 75 ti consiglio l’asta da 6,25mm o 6,3mm e un elastico da 17,5m calcolato a 320%

      I fucili corti fanno più pesce se gli allestisci per essere precisi invece che potenti.

      • Marco ha detto:

        Siccome non ho la possibilità di conprare un altra asta,volevo sapere la tua opinione su queste due configurazioni,ho pure un elastico da 17.5 ed asta da 6 ma con questa configurazione padello sempre, quindi quale mi consigli tra il doppio da 14 o il mono da 19,mettendo l’asta da 6.5? Grazie mille.

  42. Marco ha detto:

    Ciao Ivan io sono un felicissimo possessore del mares phantom.
    Io ho un phantom speed 95 settato con asta america 6,3 e 2 elastici seatec tagliati a 54 e 52 se non erro,il fucile tira mooolto bene a 3mt con minimo rinculo, preciso e l’asta parte veramente veloce, oltre i 3mt diventa meno preciso.
    Ora ho acquistato i nuovi c4 hi-speed c4 da 14 e volevo provarli mantenendo l’asta da 6,3,che dici? potrebbe andare come accoppiata?
    Oppure mi rimane uno spezzone di seatec da 16….provare un 16 e un 14 che ne pensi?
    Inoltre volevo acquistare un phantom 95 e un 110 versione Carbon, mi confermi una maggiore rigidità del fusto di questa versione,poi il resto rimane invariato vero?
    Illuminami.
    Ciao e grazie

    • ivan.palumbo ha detto:

      il phantom è un buon fucile però è leggero in punta, quindi sconglio il doppio 16mm perchè si potrebbe perdere in precisione, invece il doppio 14mm va benissimo e l’asta consigliata è proprio una 6,3mm o 6,25mm.

      se hai già il 95 puoi evitare di prendere la stessa identca misura anche se è carbon, invece il 110 è preferibile in versione carbon perchè su questo sicuramente ci va il doppio 16mm.

  43. Marco Sardu ha detto:

    Ciao Ivan, ho letto con piacere i tuoi articoli e ho visto che sei molto preciso nelle risposte, vorrei farti una domanda un po particolare, sarei interessato a prepararmi un roller, avevo intenzioni di acquistare un phantom 110 e sostituirgli la testata per roller e così prepararlo, cosa dici del connubio o è impossibile fare ciò per le sue caratteristiche tecniche, sai se ci sono controindicazioni?
    Ti ringrazio sin da ora.
    Marco

    • ivan.palumbo ha detto:

      il phantom non si presta facilmente ad essere rollerizzato perchè è un monoscocca, quindi devi tagliare e incollare una testata roller.
      ti consiglio per questo esperimento un fucile con il fusto in alluminio che finisce tondo e la testata rimuovibile, ad esempio un omer cayman Hf.

  44. Marco Sardu ha detto:

    Ti ringrazio tanto del consiglio, perchè leggendo sui vari post mi intrigava il Phantom,ma se non si può cambiamo “mira”.
    Ciao.
    Marco SARDU

  45. Antonio Simeone ha detto:

    Ciao Ivan,siccome ho un phantom fv 110 ed è pesante in punta, vorrei sapere se possibile come si potrebbe fare per renderlo più leggero, grazie.

    • ivan.palumbo ha detto:

      ci sono due opportunità: mettere un’asta più leggera, ad esempio se è da 6,5mm gli metti una da 6,3mm, oppure 5cm più corta assicurandoti prima che l’aletta rimanga sempre fuori dalla testata. L’alternativa è di aggiungere dei galleggianti sotto il fusto, mi hanno consigliato di provare con il sughero adesivo ma io non ho ancora provato questa soluzione.

  46. Vincenzo ha detto:

    Salve io ho compreso il phantom fv 95 l’anno scorso…. e dopo vari tentativi di settaggio ancora non mi ci trovo bene al 100% causa mancanza di gittata…. mi sono informato in giro ed ho acquistato gli elastici sigal sub reactive da 14,5 che monteró a giorni (naturalmente doppio)… il mio problema è che non so se ho acquistato l’asta nella misura adeguata… infatti ne ho presa una sigal sub da 6,25 ma da 115 cm… tanto che l’aletta inferiore resta dentro la guida asta… la mia domamda è… se gli elastici li lascio tirati al 320% vanno bene abbinati all’asta??? Ho è troppo leggera? Per l’aletta proverò a smontarla e posizionarla superiormente. … grazie ivan

  47. nicola manghina ha detto:

    anche io ho acquistato il mares phantom non so come si mette la sagola pero’

  48. Daniele ha detto:

    ciao io possiedo un phantom speed 95 e un volta provato mi so reso conto che era proprio lento io pesco sui 10M anche perche sono un neofita te cosa mi consiglieresti , come lo allestiresti questo fucile.da asta e elastici…aspetto un tuo consiglio grazie

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.