Serata con Sigalsub, Gigapress e STC a Torino

pesca sub

Serata con Sigalsub, Gigapress e STC a TorinoLunedì 26/03/2012 si è tenuta a Torino una bellissima serata tra appassionati pescasub ed alcune note ditte produttrici di attrezzature subacquee. Davanti ad un nutrito e coinvolto pubblico di appassionati, presenti diverse ditte produttrici del settore, come : Sigal, STC e GigaPress.

STC ha presentato con esaustive slide e filmati i particolari di progettazione che costituiscono tutte le loro componenti. Il nuovo pistone xrunner, con una nuova gola per ospitare il grasso lubrificante specifico, con angoli a 45°. Il terminale universale, per utilizzare aste nei diametri: 6,5-6,75-7,0-7,5-8,0 con o senza codolo. La mitica asta nuda con la quale si raggiungono le massime performance del sistema. In oltre i codoli speciali con ranella in titanio e il micro scorri sagola, utile per non creare fori troppo larghi nel pesce e proteggere il nylon da sfregamenti e abrasioni.

GigaPress ha presentato il terminale universale GigaPower, che può essere montato su qualsiasi testata esistente per pneumatici (compresa ovviamente quella del sistema partner STC) per facilitare il caricamento realizzandolo a tratti invece che in un unico gesto, molto utile soprattutto per i modelli particolarmente lunghi. Può essere utilizzata unicamente con la relativa maniglia bloccante che viene infilata direttamente sul terminale stesso o in abbinamento alla maniglia traente, utile per far maggiore forza su una maniglia perpendicolare all’asta invece che utilizzare i carichini classici. L’asta viene caricata a tratti e viene trattenuta tra un’azione di carica e la successiva, un sistema di sicurezza indica quando l’aggancio al pistone è correttamente avvenuto e quindi quando è sicuro rimuovere la maniglia bloccante. Lo stesso principio è disponibile anche per arbalete.

SigalSub ha presentato tutta la serie rivista di mulinelli, con interessanti accorgimenti anti parrucca, gli imbattibili elastici, le ogive in titanio, le scatole di sgancio Eban e Reverse, una nuova serie di coltelli e tutta la vastissima serie di aste, compresa la nuda realizzata specificatamente per STC. Incrociando tutte le misure, i diametri, i materiali e le specifiche possibili (perni alti, perni bassi, tacche, aletta superiore, aletta inferiore, doppia aletta, filettate, nude, etc) si arriva a 900 possibili tipologie di asta. Molto interessante l’utilizzo di acciaio crudo che garantisce le stesse caratteristiche di resistenza ma con minor spessore e quindi minor peso.

L’evento si è svolto in una cornice magnifica del ristorante “il Bric” sopra Torino, organizzato da PuntoSub, un noto negozio di attrezzature sub della zona, Willy the kidd (Apnea Team), uno stra noto istruttore e pescatore estremo ed io (Stefano Oggioni) in rappresentanza della disciplina del TS.

Non vi posso descrivere il ricco e particolare menu, una bella occasione per mangiare e bere davvero bene insieme, chiacchierando della nostra passione. Poi si sono susseguite le interessanti presentazioni e dimostrazioni relative alle attrezzature e al TiroSub, intervallate da fantastici video di pesca di Danilo Coscione.

Una cosa assolutamente da ripetere, molto ben organizzata, mi ha fatto dimenticare le 4 ore di auto tra andata e ritorno, se vi capita l’occasione partecipatevi e spero sinceramente che questo genere di eventi si replichino sempre più spesso in tutta Italia.

Foto Gallery:

6 Commenti

  1. Fernando Brasolin ha detto:

    Ti ringrazio per la tua interessante partecipazione e mi fa piacere scoprire che le informazioni sul sistema Giga Press siano arrivate in modo abbastanza corretto, nonostante l’ occasionale carenza di funzionalità dei miei “supporti audiovisivi”. E’ stata un’occasione preziosa per me, poco avezzo a gestire le informazioni in forma diversa da quella scritta, per individuare i punti assolutamente inderogabili in queste presentazioni.
    E’ stata in ogni caso una serata di piacevole reciproca partecipazione anche per l’ interesse che gli argomenti hanno mostrato di destare nei partecipanti. Grazie Stefano: alla prossima !
    Nando

  2. Mytom ha detto:

    Tanta bella gente. Mi sarebbe piaciuto esserci.

  3. Gioacchino ha detto:

    Serata veramente interessante,sarebbe replicabile a Milano,magari facendo trascorrere un intervallo di tempo adeguato vista la vicinanza con Torino?

    • Stefano.Oggioni ha detto:

      certo che si, so che STC è venuto a Milano recentemente e la scorsa settimana mi sono incontrato in un negozio milanese con Hunt Carbon Technology. Non credo sia un problema prima della stagione, poi tutte le ditte saranno irraggiungibili per tutti prese tra produzione e vendita. Certo sarebbe più difficile trovare una location così bella, ma è fattibile e sono sicuro che ci sarebbe una buona partecipazione delle ditte….chiedete e proponete al negoziante da cui vi fornite! io mi offro di fare da tramite con: Sigal, STC, MatMas, Hunt, SubDesign, Omer e SporaSub, Saplast.

  4. Riccardo Biagi ha detto:

    Ma giga press è compatibile con il nuovo stc x-power 2?

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.