Il mio fucile: Mares Spark Mimetic 85 – terza parte – l’impugnatura

pesca sub
Impugnatura personalizzata

Impugnatura personalizzata

Ora inizia il difficile (si fa per dire…). Si prende della vetroresina in pasta, si miscela con l’apposito indurente (un grano per una porzione grande quanto un mandarino) e si applica sull’impugnatura. Siccome tra i miei obiettivi c’era quello di inclinare maggiormente il calcio, gran parte della vetroresina l’ho applicata immediatamente sotto il grilletto e sul retro del tallone, nella parte bassa. Un po’ di vetroresina ho fatto in modo che servisse da appoggio per il pollice. Bisogna cercare di non far trascorrere troppo tempo nel fare questa operazione, in quanto l’indurente agisce abbastanza in fretta, rendendo difficile la lavorazione della vetroresina.

Il passo successivo consiste nell’applicare un foglio di pellicola trasparente (tipo Domopak) intorno alla vetroresina posiziona sul calcio. Dopodiché si afferra l’impugnatura con la mano, senza serrare troppo le dita e possibilmente con un guanto aderente e non troppo spesso (2/3 mm. sono l’ideale), e le si da la forma anatomica. Nel fare questo bisogna cercare di agire abbastanza delicatamente, per non far scivolare la vetroresina da tutte le parti.

A questo punto, senza rimuovere la pellicola, si lascia asciugare e indurire il tutto per qualche ora.

Il passo successivo consiste nel rimuovere la pellicola e rifinire il tutto con carta vetrata fine. Per migliorare l’aspetto estetico ho voluto applicare uno strato di stucco per carrozzieri, che una volta carteggiato con carta superfine assume una finitura a specchio. Non resta che colorare il tutto con una bomboletta spray. Io ho usato il nero perché a casa avevo quello, tuttavia sarebbe preferibile dipingere l’impugnatura di bianco, per renderla più visibile in caso di abbandono temporaneo del fucile sul fondo.

Per quanto riguarda il grip, se si hanno dei guanti con il palmo rivestito in gomma antiscivolo il problema non si pone. Diversamente, potrebbe essere utile rivestire l’impugnatura con nastro autoamalgamante, disponendolo a spire semisovrapposte. La presa diventa ottima, anche se in tal modo si sacrifica l’estetica.

4 Commenti

  1. max ha detto:

    Eccezionale realizzazione,direi lavoro perfetto se nn addirittura maniacale,se mi puoi dire quanto tempo ed il grado di difficoltà che hai riscontrato nell’operazione….
    Aspettando di vedere la nuova impugnatura(presumo si tratti di inclinazione maggiore a mo di mirage) “Dovessi rifare oggi l’impugnatura saprei come porre parziale rimedio a tale lacuna, tuttavia il tempo è quello che è, pertanto mi tengo l’impugnatura così come la vedete in foto. Più avanti si vedrà”
    Un saluto
    Max

    • mytom ha detto:

      Ciao Max, ti ringrazio per essere intervenuto nel mio sito.
      Hai colto nel segno, la prossima impugnatura sarà ispirata a quella del mirage. Se alcune cose andranno per il verso giusto, dovrei procurarmi a breve uno nuovo spark mimetic usato, pagandolo pochi soldi, già mambizzato oltretutto. Su quello farò l’impugnatura maggiormente inclinata e il supporto per il pollice tipo dapiran.
      Per quanto riguarda i tempi di realizzazione… diciamo che ci ho messo un po’ troppo tempo. Nei primi tentativi avevo omesso di applicare la pellicola di domopack così come descritto nell’articolo, con risultati che non mi lasciavano sufficientemente soddisfatto. Una volta avuta l’intuizione del domopack le cose si sono fatte più semplici. Dovessi rifare tutto da capo, ora come ora penso che in un pomeriggio dovrei riuscire a completare il tutto (tempi di asciugatura e indurimento compresi… e riuscendo a trovare il pomeriggio libero).

  2. max ha detto:

    Aspettando la nuova realizzazione, volevo farti i complimenti x il blog, veramente ben fatto e ottimi gli argomenti come sono trattati.
    Un saluto
    Max

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.