Nuova testata del Mares Sten 11

pesca sub

Volata Mares Sten 11

Quella che vedete in foto, la più piccola a destra, è la nuova volata del Mares Sten 11, fucile che incarnerà la prossima evoluzione della gloriosa serie Stealth/Spark o, se volgiamo, versione canna 11 della altrettanto gloriosa serie Sten.
La foto dice già tutto. Le prime tre sono testate di fucili standard. La prima da sinistra appartiene a uno spark (con finale del Caccia HF e fori svasati manualmente), la seconda ad un Omer Tempest, la terza a un vecchio Cressi SL.
C’è poco da aggiungere. La volata Mares è più piccola, leggera e con dei bei fori di scarico leggermente svasati in senso idrodinamico.
I vantaggi sono presto detti: miglior assetto, minor peso in punta, miglior brandeggio. A quanto mi è stato riferito da Mares, l’espulsione dell’acqua dalla canna è stata migliorata, forse per via della vicinanza dei fori alla canna stessa e al ridotto spessore del metallo (mia ipotesi). Personalmente, vedo bene questa testata montata in un Cyrano, al posto di quella in dotazione, in modo da alleggerirgli il peso in punta.
Insomma, lo Sten 11 sarà pure un restyling e non un nuovo fucile vero e proprio, ma le novità introdotte (ricordo: nuova ogiva, nuova testata, tahitiana abbinata nelle misure lunghe, nuovi scorrisagola) fanno compiere un bel balzo in avanti alla produzione attuale.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.