Pesca in Apnea – Ottobre 2011

pesca sub

Ringraziamo la prestigiosa rivista di settore per la pubblicazione di un articolo sul nostro sito, in particolare Giorgio volpe per l’attenzione dedicata. Per errore hanno citato solo me, in realtà il nostro blog è particolarmente attivo grazie al contributo di tutti, soprattutto di Tommaso Mytom, che prima di me aveva cominciato a scrivere interessanti articoli sulla pesca sub.

Ma a questo punto dobbiamo ringraziare tutti i lettori del blog, circa 20.000 al mese, sicuramente l’attività di scrivere articoli semplicemente per passione ha dato i suoi frutti in termini di notorietà. E siamo tutti ogni giorno felici di distribuire consigli e notizie sul nostro amatissimo sport.

Poco più di un anno e mezzo fa, quando ho cominciato a scrivere, non immaginavo l’effetto che ne sarebbe scaturito, ne l’amicizia reale o virtuale con tutti i compagni con cui condivido questa passione. Di nuovo grazie a Tommaso, Stefano, Antonio e Fabio.

 

24 Commenti

  1. fabio famà ha detto:

    Ivan, non sò se il Fabio a cui ti riferisci sono io…se sì, sono io che ti ringrazio! Complimenti per l’onoreficenza avuta da una rivista che colleziono sin dal primo numero!

  2. Mytom ha detto:

    Pazienza per l’errore. Capita.
    Sono comunque fiero e orgoglioso di questo ulteriore traguardo, conseguito grazie al nostro lavoro e al sostegno attivo degli utenti.
    Grazie a tutti anche da parte mia.

  3. Spongy Sub ha detto:

    Caspiterina…Stiamo divendando famosi!!!
    Sono contentissimo, che le nostre umili esperienze abbiano avuto una considerazione da tanti utenti che ci hanno letto.
    Mi auguro di contiuare a dare il mio modesto contributo.
    P.S.: Ivan, bisogna festeggiare…che ne pensi?

  4. Gioacchino ha detto:

    E’ il numero di Ottobre?L’acquisterò con piacere e curiosità,complimenti a tutti,bella soddisfazione anche a qualcuno che altrove è stato ingiustamente bannatooooooops,sono troppo maligno?Cattivocattivocattivo!!!

  5. Gioacchino ha detto:

    ……soprattutto è importante per me su questo blog la dimensione umana delle persone,dei toni e degli argomenti……….

    • Mytom ha detto:

      Grazie Gioacchino, ovviamente un ringraziamento particolare va a te, il più “assiduo” dei nostri commentatori, nonché ispiratore di alcuni interessanti articoli 🙂

  6. ivan.palumbo ha detto:

    Merito anche del blog come struttura di informazione, invece io odio i forum che dicono tutto e il contrario di tutto, inoltre ci sono più litigi che un dialogo costruttivo.

    • Mytom ha detto:

      Direi che nei forum si creano spesso situazioni “difficili”. Tuttavia molti utenti li preferiscono per via della migliore interazione tra utenti. Di fatto un forum, se ben amministrato, può vivere di vita propria, e sono spesso gli utenti ad alimentarne i contenuti. Diciamo che si tratta di un sistema maggiormente democratico, che tuttavia paga lo scotto di non poter evitare l’incappare in situazioni che ne svalutano la qualità.

  7. LIGURE ha detto:

    Grandi ragazzi complimenti, siete i migliori.

  8. LIGURE ha detto:

    Ne approfitto per porvi un quesito : Quando ho deciso di praticare la pesca Apnea seriamente mi sono subito procurato la muta da 3mm per il periodo caldo e la 7mm per il periodo freddo.
    Purtroppo strisciando come una “Murena” tra gli scogli per praticare l’agguato di superficie le ho parecchio rovinate, dopo averle incollate diverse volte mi rendo conto che è ora di cambiarle.
    Mi scoccia molto comprare 2 mute e non solo sotto l’aspetto economico, quindi essendo sempre alla ricerca della soluzione “tuttofare” ho pensato di prendermi una sola muta da usare tutto l’anno; lo spessore di 5mm dovrebbe avere questa caratteristica.
    Vi è mai capitato di pescare tutto l’anno con una sola muta ? magari “giocando” con i Bermuda ed il sottomuta ?.

    • Mytom ha detto:

      Io uso la 5 mm con bermuda fino a tutto dicembre. Da gennaio in poi preferisco la 7 mm., e quando l’acqua è davvero freddo aggiungo i bermuda anche sulla 7 mm.
      Ciò non toglie che magari puoi risolvere con un buon sottomuta sulla 5 mm.

  9. roller gun ha detto:

    complimenti al questo sito è una figata Roller Gun

  10. LIGURE ha detto:

    Mytom hai ragione, per fare le cose fatte bene ci vuole la 3mm in estate, la 5mm in autunno-primavera e la 7mm in inverno.
    Io sono rimasto molto soddisfatto delle mie mute ma in questi anni ho sofferto la mancanza di uno spessore intermedio; infatti ora comincio a sentire freddo con la 3mm e a fine mese devo per forza ripassare alla 7mm con la quale purtroppo patisco il caldo fino a fine dicembre.
    Stessa cosa succede a fine aprile quando comincio a sentire molto caldo con la 7mm e sono costretto a passare alla 3mm ma che a sua volta non mi scalda a dovere fino a fine giugno.
    Anche comprando “solo” la giacca da 7mm, il completo da 5mm ed il completo 3mm la spesa supera i 500 euro; mentre con solo la 5mm + bermuda la spesa si aggira intorno ai 250 euro.
    Proviamo, male che vada in gennaio, febbraio e marzo resto meno in acqua.

  11. Gioacchino ha detto:

    Ligure,non ho capito bene quali spessori possiedi e quali no ma parlando in generale credo che la spesa,nel caso,tu possa distribuirla nel tempo,il neoprene spaccato foderato,se con fodera superelastica,dura un bel po’,almeno 3 anni se non di più trattato bene,una spaccata/liscia appena diventa un po’ più dura ti fa sempre correre il rischio di romperla mentre con la fodera superelastica,che si allunga in tutte le direzioni,hai una muta comodissima che puoi maltrattare e se si stringe un po’ non rischi nulla,quest’anno,se hai solo quella,soffrirai con la 5mm,che poi è lo spessore più usato in assoluto,poi tra un anno aggiungerai una giacca da 7mm,da usare con i pantaloni da 5mm;aggiungo per i pantaloni,di cercarli standard,nei negozi o anche al decatlon,in questo periodo con i saldi si fanno affari,così risparmi almeno su quell’articolo,io faccio fare su misura solo le giacche,i miei pantaloni sono tutti raccattati qua e là,decatlon,occasioni trovate all’eudi(quando si poteva),pezzi venuti male,etc,etc;non so se ho capito bene il tuo problema,io faccio così e spero ti sia utile,ciao

  12. LIGURE ha detto:

    Ho il completo da 3mm ( foderata fuori e spaccata dentro ) ed il completo da 7mm ( foderata fuori spaccata dentro ), queste due mute hanno + di 3 anni e le ho parecchio rovinate e maltrattate; inoltre in autunno ed in primavera ho sofferto il caldo ed il freddo a seconda se passavo dalla 7 alla 3 o viceversa.
    La 3mm è molto rovinata sia esternamente che internamente ( esternamente è tutta incollata, internamente mancano dei pezzettini di neoprene e sembra una gruviera ) quindi è da buttare, mentre la 7mm mi dovrebbe fare ancora questo inverno.
    Il problema è che entro aprile devo rifarmi il guardaroba ma non voglio spendere + di 200 euro, ed ecco che mi è venuta “l’idea” della muta “4 stagioni” :
    Giacca da 5mm foderata fuori spaccata dentro + pantaloni 5mm a vita alta foderati fuori e spaccati dentro + bermuda foderati fuori e spaccati dentro + sottomuta foderato fuori spaccato dentro; il totale è di circa 250 euro e sono a posto per altri 3 – 4 anni ( forse ! ).

    • fabio famà ha detto:

      Ciao Ligure, io ho usato per anni (quando avevo dai 17 ai circa 20 anni) solo una muta da 5mm della OMER, con la famosa fodera mimetica fuori e in spaccato all’interno. All’epoca ero uno studente squattrinato e di soldi ne giravano veramente pochini. Pertanto, dovendo fare di necessità virtù, avevo solo quella per tutte le stagioni…e anch’io, nei mesi più freddi(in acqua) e cioè a febbraio e marzo, giostravo con il sottomuta da 2mm. Alla fine pescavo lo stesso e avevo l’entusiasmo tipico di quell’età che mi aiutava molto a sopportare il freddo…
      Un mio carissimo amico e compagno di pesca si fece fare una giacca da 7mm su misura dalla ditta xxxxx foderata esternamente e in spaccato interno, e io lo presi per pazzo, perchè (oltre a quanto l’aveva pagata) consideravo spessori oltre i 5mm, appannaggio solo dei bombolari…
      Quando gli arrivò la giacca, rimasi sbalordito, tanto era morbida e consistente al tempo stesso! Me la fece provare, avendo più o meno la sua taglia). In confronto la mia 5mm era di cartone!!! Da quel giorno non ho più rinunciato ad una muta da 7mm in inverno.
      Per concludere ti voglio dare il mio parere: Perchè precluderti una bella pescata in un mare invernale meravigliosamente tranquillo?!? Certo che se in inverno non ci vai quasi mai, allora hai ragione, ma se ci vai con una certa frequenza, io ti consiglio di farti una bella giacca da 7/8mm solo per l’inverno e goderti le pescate senza uscire subito per non tremare dal freddo! E sai benissimo che quando si sente freddo la concentrazione in pesca svanisce di colpo…!
      Spendi qualcosina in più, è vero, ma in inverno è importante stare al caldo. La protezione di un capo più spesso è irraggiungibile da qualsiasi sottomuta. Inoltre, se la giacca da 7/8mm è di ottima fattura, ti sentirai più libero di una muta da 5mm ma con il sottomuta…

  13. LIGURE ha detto:

    Fabio hai perfettamente ragione ma devi sapere che dal 15 marzo al 15 dicembre riesco a pescare tutti i fine settimana senza problemi ( 6 – 8 pescate al mese ) ed anche la spruzzata di neve su al passo con delle buone gomme 4 stagioni non mi ferma; purtroppo dal 15 dicembre al 15 marzo le pescate si riducono a causa delle condizioni meteo che spesso in questo periodo trasformano la strada ( su al passo ) in una lastra di ghiaccio e neve dove solo una Jeep attrezzata mi potrebbe garantire di pescare regolarmente tutti i fine settimana.
    Quindi in pieno inverno io e la mia compagna il venerdi sera dopo il lavoro rimaniamo spesso bloccati nella casa dei miei genitori in Pianura Padana e non vediamo il mare anche per 15 giorni di fila.
    Dal 15 dicembre al 15 marzo se riesco a fare 4 – 6 pescate in 3 mesi e tanto, quindi non posso spendere 200 euro per una giacca che uso per massimo 5 volte all’anno.
    Se come dice Mytom la 5mm può andare bene fino a fine dicembre allora credo che sia la soluzione migliore, in piena estate pesco alla mattina prestissimo ( ancora addormentato ) dove a volte con la 3mm sento i brividi e se mi capita la bella giornata di gennaio e febbraio aggiungo sottomuta e bermuda ( speriamo bene ! ).

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.