Intervista a Mr. X-Power Marco Paganelli

pesca sub

X-Power

X-Power

PF) Seguo il progetto X-Power fin dalle prime foto pubblicate nei forum dedicati alla pesca subacquea, progetto che ho subito considerato rivoluzionario. Alcuni pescatori “internauti” si dimostrarono inizialmente abbastanza scettici, soprattutto per quanto riguarda la gestione degli attriti e la valutazione delle prestazioni, sottovalutando altre caratteristiche fondamentali, quali ad esempio la possibilità di utilizzare sia aste con codolo che aste nude e la facoltà di sostituire guarnizioni e terminali a fucile carico. Alcuni addirittura classificarono superficialmente la modifica X-Power come la meno performante tra quelle che poteva offrire il mercato, ufficiale e non. Che effetto ti fa, oggi, leggere gli attestati di stima e il gradimento dimostrato da molti utenti “titolati”, che ritengono l’X-Power il migliore kit sottovuoto per fucili pneumatici?
MP) Ti ringrazio per la Tua promozione a pieni voti del sistema “X-Power” ma per essere il migliore deve ancora perfezionarsi ed evolversi. “X-Power” ha il compito di lavorare SUL FUCILE e non sull’asta e l’impegno in tal senso sarà il massimo. Il brevetto ci dà ampio, immenso, spettro di miglioramento e con il tempo gli upgrade non mancheranno.
Lo scetticismo purtroppo fa parte del nostro vivere. E’ giusto, lecito e sacrosanto essere critici su tutto. Con la critica si evolve perchè la critica già di per se è evoluzione. Ogni critica è un tassello in più, un perfezionamento, un vedere qualcosa che altri hanno visto e che a te è sfuggito.
Ma la critica è buona e sana solo se è costruttiva. Dove si calpestano le idee e non c’e’ rispetto dell’avversario, li si genera il caos. Le persone oggi, non hanno più il “prosciutto sugli occhi”. E’ finita l’epoca del capobranco, di colui che sà e dice e non si accorge di partorire strafalcioni. Il nostro amato pubblico ci ha dato ragione per ciò che ha visto e toccato con mano, non per sensazioni o falsità dette qua e là solo per il gusto di denigrare e disfare. Ricordo ancora con entusiasmo la Tua prima prova del prodotto “X-Power”, la Tua Spigola presa a distanza e con precisione. Credimi, per me è stato motivo di orgoglio e soddisfazione. La Tua vena critica, vera e puntuale, ha contribuito e contribuirà ancora in futuro al perfezionamento del nostro prodotto, a tutto vantaggio della collettività dei Pescatori in Apnea.

Pistone X-Runner

Pistone X-Runner

PF) Lanciare prodotti innovativi come la volata sottovuoto X-Power, il pistone a basso attrito X-Runner, il lubrificante X-Lube, più tutti gli accessori presenti nel sito www.stc-italia.com, in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, si è rivelata la scelta giusta? Ritieni che aspettare ancora qualche tempo ti avrebbe permesso di gestire meglio l’investimento? Pensi che la carenza di innovazioni nella tecnologia dei fucili pneumatici, ormai pluridecennale, possa offrire buone possibilità di business ai tanti inventori/innovatori amanti della pesca subacquea?
MP) In un certo senso hai già detto tutto. Il fucile pneumatico è rimasto per troppo troppo tempo a guardare impassibile l’evoluzione smisurata del cugino ad elastico. Come estimatore dell’arma a “molla d’aria”, ho deciso di imbarcarmi nella progettazione di un qualcosa che potesse esaltare le doti balistiche di questa tipologia di arma, con un occhio vigile alla sicurezza e alla gestione in acqua. Sono stato utilizzatore appassionato del sistema “Mamba”, ne avevo ben dieci, ma la continua ricerca al perfezionamento mi ha portato a progettare e brevettare una nuova volata che donasse potenza, maggiore gestibilità, semplicità d’uso e applicabilità senza stravolgere la filosofia di base dell’arma pneumatica. Nel 2001/2002 nasce il primo prototipo “X-Power” con o-ring interni e codolo dedicato. Le continue prove in Mare, però, sono all’inizio non del tutto soddisfacenti a causa della precarietà del sistema di tenuta che offriva troppa resistenza e che soffriva di problemi legati alla torsione delle guarnizioni stesse. Dopo pochi tiri l’o-ring decideva di farsi una giratina all’esterno con conseguente arrabbiatura del sottoscritto. I tentativi ad o-ring interno sono proseguiti per ben altri 15/20 steps prototipali, dopodichè ho deciso di progettare ex-novo una guarnizione “dinamica” che potesse offrire massima tenuta e resistenza prossima allo zero in fase di espulsione dell’asta. Già dai primissimi esemplari della guarnizione, da me denominata D.S.S. (Dynamic Sealing System) i risultati sono arrivati puntuali. Sicurezza in tenuta, facile gestione anche in Mare, e soprattutto un attrito prossimo all zero in fase di “sparo”. Oggi il prodotto “X-Power” è vivo e gode tra gli appassionati acquirenti di ottima reputazione. Un grazie di cuore a tutti I Pescatori che hanno creduto e che continueranno a credere in questo progetto in continua espansione ed evoluzione.

Testata X-Power per asta nuda

Testata X-Power per asta nuda

PF) L’eterna diatriba pneumatisti/arbaletari continuerà a vedere gli amanti dei fucili ad elastico in vantaggio ancora per molto tempo o prevedi delle sorprese per il prossimo futuro?
MP) Penso che il “gap” tra Arbalete e fucile Pneumatico si sia veramente ridotto all’osso. E vero, il fucile pneumatico soffre ancora di alcune imperfezioni progettuali sia a livello di sgangio che di geometria e sensibilità del “grilletto”, ma i risultati ottenuti da alcune grandi case Italiane in questo ambito, fanno davvero ben sperare.

PF) Il Kit X-Power e gli altri prodotti STC vengono richiesti dai pescatori stranieri o si tratta di un fenomeno del tutto italiano?
MP) Il kit viene richiesto principalmente nei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, Italia ovviamente in testa. Abbiamo anche richieste dall’area Asiatica e dal continente oltre oceano. La cosa ci gratifica molto e ci fà ben sperare per il futuro.

PF) C’è stato un qualche interessamento per i tuoi prodotti da parte delle grandi aziende che operano nel mondo della pesca subacquea? Più in generale, come valuti l’immobilismo delle grandi industrie, Airbalete della Omer a parte, nel settore dei fucili pneumatici?
MP) Ci sono stati ovviamente dei contatti che stiamo tutt’ora valutando serenamente e seriamente, a conferma della validità e modularità del progetto.
Direi che quello che chiami “immobilismo” sia stato principalmente dettato dalla tendenza e da ragioni di marketing. Se una ditta “X” nota che la tendenza dei pescatori subacquei è quella di utilizzare armi a propulsione elastica, è logico, a mio avviso, che destinerà maggiori risorse in ricerca e sviluppo in quel settore specifico.
La tendenza oggi è quella di riproporre l’arma pneumatica e puntualmente, i colossi del settore, hanno spinto e bene l’accelleratore su questa nicchia di mercato ferma da troppo troppo tempo. L’arma pneumatica si trova di fronte ad una nuova giovinezza e l’apporto dato dai “colossi” industriali nazionali e dai piccoli produttori, porteranno queste armi a livelli di perfezione, gestione , potenza e fruibilità incredibili.

slide ring stc

slide ring stc

PF) C’è la possibilità che la STC Italia esca dai confini del mercato di nicchia nel quale opera per diventare un’azienda a tutto campo nel mercato della pesca subacquea?
MP) Vogliamo essere identificati come “perfezionisti” dell’arma pneumatica, perchè crediamo nello sviluppo di questa tipologia di arma. Spaziare troppo “fuori confine” rischia di compromettere l’ottimo lavoro svolto sino ad oggi. Crediamo nell’arma ad aria compressa, al suo sviluppo, al suo presente ed al suo futuro. E il futuro è del fucile ad aria compressa.

PF) Un bilancio (informale) dei primi mesi di attività di STC Italia?
MP) Molto positivo. Per essere una realtà nata e partita “solo” nel mese di luglio 2009, i risultati non sono tardati ad arrivare. “Siamo piccoli ma cresceremo” per dirla come una nota pubblicità.

MP) Cosa tieni in serbo per il futuro? puoi regalare una notizia in anteprima per gli utenti di pescafacile.com?
PF) Carissimo Tommaso, questa domanda è tendenziosa. Lascio a te comunque l’onere di parlare come persona “informata sui fatti”. A parte gli scherzi, come ben sai, stiamo progettando un kit per potenziare ulteriormente l’arma pneumatica secondo un principio già noto nel recente passato. Si parla di depressurizzazione interna, atmosfere e sottovuoto in assoluta sicurezza e di facile gestibilità. Ad ogni modo se ne parlerà concretamente per la metà 2010. I test sui prototipi sono davvero notevoli e ben auguranti, ma per il momento…..acqua in bocca…..salata ovviamente

4 Commenti

  1. michelep ha detto:

    Salve, vorrei fare una domanda sulla nuova testata che uscirà a metà 2010. Sono indeciso se acquistare un oleo 80, canna 13 oppure un canna 11; vorrei sapere le la nuova testata, favorirà i canna 13 come avvine attualmete, oppure sarà indifferente.

  2. mytom ha detto:

    Si tratta di un equivoco.
    La volata sottovuoto X-Power è in commercio dalla scorsa estate e può essere acquistata in varie configurazioni.
    La testata, di per se, non favorisce i canna 13 a discapito dei canna 11 (chi ti ha dato questa informazione?). Semplicemente, i canna 13 con il sottovuoto rendono meglio, ma ti assicuro che anche su un canna 11 otterrai dei benefici sostanziali.

  3. michelep ha detto:

    Io mi riferisco alla testata che fate accenno nell’intervista e che riporto integralmente.
    “MP) Cosa tieni in serbo per il futuro? puoi regalare una notizia in anteprima per gli utenti di pescafacile.com?
    PF) Carissimo Tommaso, questa domanda è tendenziosa. Lascio a te comunque l’onere di parlare come persona “informata sui fatti”. A parte gli scherzi, come ben sai, stiamo progettando un kit per potenziare ulteriormente l’arma pneumatica secondo un principio già noto nel recente passato. Si parla di depressurizzazione interna, atmosfere e sottovuoto in assoluta sicurezza e di facile gestibilità. Ad ogni modo se ne parlerà concretamente per la metà 2010. I test sui prototipi sono davvero notevoli e ben auguranti, ma per il momento…..acqua in bocca…..salata ovviamente.”

  4. mytom ha detto:

    Si parla di “kit per potenziare l’arma pneumatica” non di “testata”…
    Leggi qui: http://www.pescafacile.com/2009/11/nuovo-fucile-subacqueointeressanti-novita-arrivo/

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.