Autori

Ivan Palumbo

Da Galatina, in provincia di Lecce, nella splendida penisola salentina della Puglia. Lavoro nella realizzazione di siti web, oltre alla pesca non ho altri hobbies particolari, se vogliamo aggiungere qualcosa possiamo dire che sono appassionato di film e serie tv sci-fi. La pesca sub è stata una passione fin dalla prima volta che mi hanno messo in mano un arbalete.

Smanettone di natura, ho la naturale tendenza a cercare di capire e migliorare la mia attrezzatura. Non si tratta solo di pescare ma per me è tutto un mondo fantastico di tecniche, oggetti, persone, amici, ricco di infinite variabili e sopratutto la meraviglia dell’eterna lotta fra intelligenza umana e istinto animale. Tranquilli… vincono i pesci!!

Dopo una settimana di lavoro d’ufficio, per me il massimo è stare seduto sugli scogli con la muta e il mio bottino a godersi il calasole d’inverno a Gallipoli.

Scrivi a Ivan: ivan.palumbo@pescasublog.it

Tommaso Mytom

Il mio vero nome è Tommaso, ma le mie identità “virtuali” sono conosciute in rete con i nik mytom o thomas m. pitt. Abito in Gallura, regione Nord Orientale della Sardegna, o “Terra Santa”, come a molti piace definirla. La pesca, insieme alla narrativa contemporanea e all’informatica – che tra l’altro mi da da vivere -, fa parte della mia triade di hobbies preferiti. Non sono gli unici, purtroppo per la mia famiglia… Mi piacciono il calcio, la politica, il mare, la lettura di riviste e giornali, il cinema, la fantascienza, la tecnologia, Dylan Dog… Forse mi piacciono un po’ troppe cose… Fin da bambino ho praticato a livello amatoriale un po’ tutte le tecniche di pesca. Da ottobre 2008 ho iniziato a praticare “seriamente”  la pesca subacquea, disciplina che avevo già provato a “sperimentare” in modo del tutto sconclusionato da ragazzino e saltuariamente dopo i vent’anni, quando con maschera fluorescente, boccaglio, pinne gialle, boxer e un ministen senza variatore provavo a prendere qualche polpo durante le domeniche passate al mare. Impegni privati e lavorativi mi consentono di dedicare molto tempo al miglioramento e alla messa a punto dell’attrezzatura, ma devo purtroppo sacrificare le uscite a pesca, che nei periodi migliori non superano le 3/4 mensili. Nell’estate del 2011, io e Ivan Palumbo abbiamo deciso di unire le nostre forze per dare vista a questo pescasublog.it. e l’entusiasmo certo non ci manca…
scrivi a mytom: info@pescasublog.it

Spongy Sub

Ciao, sono Stefano Spongano, nato nel 1971 a Galatina cittadina della provincia di Lecce, mi occupo di informatica, e come la maggior parte dei salentini ho l’amore per il mare e per la mia terra. Dopo 10 anni di inattività, sollecitato da Ivan (autore del Blog) mio amico d’infanzia, ho ripreso la mia passione per la pesca in apnea, anche se per ora a basso fondo. Avendo due splendidi figli le mie uscite si limitano una volta a settimana, solitamente il sabato. Spero di dare il mio modesto contributo a questo splendido Blog. Un cordiale saluto a tutti.

Vipercarbon

Mi chiamo Antonino, ho 21anni, e sono nato e cresciuto nella provincia di Reggio Calabria in un peasino praticamente nel centro. Sono agrotecnico, e tecnico per il monitoraggio dell’ambiente, i miei hobby spaziano, oltre che dalla pesca in apnea e alle immersioni ara, al calcio/calcetto, che pratico settimanalmente, alla boxe, che ultimamente non pratico come vorrei… insomma, allo sport in generale, che non perdo occasione di seguire in tv o tramite altri “mezzi”; e, come si sarà già capito da quanto detto su, ho la passione anche per natura e tecnologia in generale, e oltre al mare, amo anche la montagna.

Ma veniamo al dunque, ovvero alla cosa che più ci accomuna su questa comunità virtuale: vivendo sulle rive dello stretto di Messina, ho avuto la fortuna di mettere la testa sotto il pelo dell’acqua già nei miei primi anni di vita, e, appena indossata la mia prima maschera, come dire… sono rimasto letteralmente folgorato dalla quantità di vita che ospitava quell’ambiente così magico, cose che prima di allora avevo soltanto potuto ammirare solo in tv o sui primi libri, e da allora comincio questa stupenda passione che continua a tutt’oggi ad ardere dento di me.

Parlando in senso stretto di pesca in apnea, posso dire che ho una passione sfrenata per tutte le attrezzature di cui necessitiamo per praticare questo stupendo sport, e in particolare per i fucili, e di tutto ciò che ne concerne: quindi balistica, configurazione, assetto, ecc…; non ho una tecnica di pesca preferita, ma mi affascina molto l’aspetto, e ciò che comporta: stare immobili all’ombra di un cappello, o sulla sommità di un ciglio, e veder giungere lentamente dal profondo blu un bel pesce, e magari un bel predone, non ha prezzo…

Francesco 1000Risorse

Mi chiamo Francesco, e sono pugliese. Sin da piccolo ho praticato ogni tipo di pesca, ma dal 2008 la passione per mute e fucili mi ha travolto ed è divenuta il mio principale interesse. Mi piace sperimentare nuove strategie di pesca e studiare il comportamento dei pesci, mi piace anche acquistare nuova attrezzatura e testarla, condividendo poi i miei pareri con le comunità virtuali. Ho anche molta pazienza, che mi consente di dedicarmi al bricolage. Negli anni la gente mi ha soprannominato per questo, “1000risorse”. La mia vita ruota attorno al Mare. Lo sento parte di me. Tengo molto alla sua salvaguardia e credo che nessuno riuscirà a corrompermi se non quando pagherà un prezzo maggiore delle emozioni che il mare mi offre continuamente. Il che è impossibile. Spero che il mio contributo in questo fantastico luogo di incontro fra pescatori, possa rivelarsi utile per molti. Lo ammetto, questo luogo è stato il punto di riferimento dei miei primi passi, quindi me ne sento legato affettivamente e sono onorato di parteciparvi.

Stefano Oggioni

…uno dei tanti innamorati dell’elemento liquido, sotto ogni sua forma e dimensione. Sono nato a Milano 37 anni fa, dove ho vissuto e vivo tutt’ora. Ho cominciato ad essere attratto dal mare già all’età di 2 anni, quando sulla spiaggia gattonavo verso il bagnasciuga e non c’era verso di farmi desistere o cambiare direzione.

La passione per la pescasub è stata da sempre predominante dall’età di 14 anni, anche se il mio rapporto con mare e laghi si è sviluppato in ogni sua forma. Da qualche anno mi sono appassionato anche del Tiro al bersaglio subacqueo, con cui trascorro piacevoli giornate invernali tra amici e mi aiuta a mantenere in forma il dito indice, nell’attesa dell’incontro tanto agognato. Per necessità e per passione mi sono molto concentrato sulle atrezzature subacquee, la loro fattura, la loro costruzione, la loro ottimizzaizone, con il fine di scovarne pregi e difetti. Ormai le occasioni di cattura si riducono sempre più e le nostre prede diventano se mpre più difficili, quindi è sempre più fondamentale non lasciare nulla al caso, tutto deve essere super efficiente e perfettamente settato per non perdere l’attimo. Le altre mie passioni sono: mia figlia, mia moglie e la mia moto. Mi piacerebbe da oggi dare il mio piccolo contributo a chi si vuole avvicinare a questo mondo meraviglioso.

Cosa è per me il mare: Per me il mare è tutto. E’ qualcosa senza la quale non riuscirei a vivere. E’ un obiettivo, un compagno di vita, una sfida , una meta. Principalmente un sogno reale e costante. Nei momenti di difficoltà mi basta chiudere gli occhi ed immediatamente la mente vola a qualche magnifica immagine o ricordo di mare. Posso davvero dire di stare bene e di essere davvero me stesso solo quando ho dei metri d’acqua sopra la testa. Mi trasformo, il cuore rallenta, i muscoli si rilassano, le rughe e i segni sul viso si distendono, le pupille si dilatano e il cuore e la mente si liberano da vincoli e “paletti”. Tutti gli organi di senso aumentano nella loro potenza e sensibilità. Tutto rallenta e assume dei ritmi più veri ed umani.

4 Commenti

  1. enzo ha detto:

    Complimenti per il tuo nuovo blog naturalmente i complimenti vanno anche agli altri autori.
    Ciao

  2. Vi faccio i miei più sentiti complimenti per il nuovo sito/Blog dedicato alla nostra fantastica disciplina. Un plauso a tutti Voi dello Staff per la grafica, i contenuti e la grande grande passione che mettete nel portare avanti un portale specializzato nella pesca subacquea. Un saluto particolare agli amici Tommaso ed Ivan.

    Grazie ragazzi e tantissimi auguri di buon proseguimento.

    Marco Paganelli – STC Italia – Lucca (LU)

  3. alessandro ha detto:

    veramente bello e grazie sei sempre a disposizione
    IL MIGLIORE DEI FORUM