Dopo un’anno d’uso e qualche bella spigola alle spalle, il mio caro Airbalete Omer ha deciso di cominciare a perdere pressione, me ne sono accorto durante l’ultima pescata quando in fase di caricamento dell’asta vedevo uno sbuffo di bollicine fuoriuscire dalla volata. Poi, a casa, provando a inserire un po’ l’asta sentivo proprio il sibilo dell’aria.
In un primo momento ho pensato al peggio, cioè a qualche rottura sulla volata, poi con molta calma ho deciso di andare a fondo e capire se potevo intervenire io o rispedire a Omer Sub. Fortunatamente ho scoperto che le cause della perdita d’aria erano semplicemente le guarnizioni usurate del pistone, purtroppo la Omer Sub non ha ancora messo in commercio le parti di ricambio quindi dovevo per forza trovare un sostituto compatibile sapendo solo che la canna interna misura 11mm.
Ho pensato quindi di provare con i ricambi Mares, azienda ormai ferrata da molti anni sui fucili pneumatici, così ho comprato per pochi euro il kit di guarnizioni del pistone per il Mares Cyrano. Sia nell’Airbalete che nel Cyrano le guarnizioni del pistone sono due, una tonda tipo o-ring e una svasata a forma di tazza, che per mia fortuna a vista montavano abbastanza bene.
Quindi ho rimontato tutto e provato a caricare il fucile… e vai! funziona! Dopo diversi giorni la pressione non è scesa neanche di un millibar, quindi credo di aver trovato una soluzione semplice ed economica per chiunque gli sia capitato il mio stesso problema. Non vi so dire se in termini di prestazioni c’è differenza ed è presto per sapere se ci sono problemi di durata, comunque vi tengo aggiornati in caso di qualche nota particolare.
Voglio comunque avvisarvi che questo tipo di interventi invalidano la garanzia del fucile, quindi siate consapevoli dei rischi a cui andate incontro. Non credo che la Omer sub sia felicissima di ricevere indietro un Airbalete modificato con ricambi Mares.
Tuttavia a chi si vuole cimentare in questa riparazione ecco la procedura da seguire:
Preparativi: serve uno straccio pulito in cotone, una pinza a becchi, un cacciavite, grasso speciale per fucili (meglio se è quello originale Omer Sub). Ricordatevi di lavorare in un ambiente pulito e che nessun granello di polvere deve finire per sbaglio nella canna o sul pistone.
1 – IMPORTANTISSIMO: prima di fare qualunque cosa dovete svuotare completamente il fucile, cioè togliete il calcio e con un oggetto sottile premete nel foro al centro della valvola, fate uscire tutta l’aria fino alla fine.
2 – smontate la volata inserendo un cacciavite fra i fori di sfiato e girando in senso antiorario (vedi figura 1).
3 – estrete il pistoncino con delicatezza, magari aiutatevi con una pinza a becchi (vedi figura 2).
4 – se necessario pulite il pistone con uno straccio, quindi sostituite le due guarnizioni, ricordatevi che quella svasata va alla fine e nel verso giusto (vedi figura 3).
5 – date una controllatina alla canna in caso di rigature o sporcizia, quindi mettete un pochetto di grasso speciale anche qui.
6 – ungete il pistone con il grasso e rimettetelo nella canna.
7 – potete riavvitare la volata, per bene, ed è fatta! finito!
A fine operazione vi conviene pompare solo 3 o 4 atmosfere e aspettare qualche giorno per vedere se ha perso aria, quindi se tutto è a posto potete tranquillamente riportarlo alle sue 20 atmosfere originali. Ricordo ancora una volta che i fucili a pressione possono diventare pericolosi se smontati e armeggiati da mani inesperte, vi conviene fare questa o altre modifiche sempre insieme ad un amico più pratico del settore o meglio se vi rivolgete ad un negoziante autorizzato.
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20 Comments
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Ciao Ivan, volevo fare solo una considerazione. Seguendo le fasi della tua sostituzione delle guarnizioni del pistone del tuo airbalete, pensavo proprio ai fucili mares: ho dei medisten e supersten che ho da più di vent’anni, caricati per buona parte dell’anno a pressioni fra 30 e 35 atm. Ebbene NON ho mai cambiato le guarnizioni dei pistoni. Ogni tanto qualche canna rigata dopo anni di uso continuo… e sai perchè secondo me? Perchè c’è l’OLIO!!! Anche se la omer pubblicizza questo grasso “speciale” sono convinto che un buon olio sintetico non può essere sostituito dal grasso che a mio avviso resta statico e non lubrifica continuamente come l’olio. Ma questa è una mia personale convinzione. Ti saluto. Continua così, Ivan. Ciao. Fabio Famà
Secondo me hai proprio ragione, infatti l’airbalete ogni tanto si scarica, cioè non sempre, lo fa a caso. Mi capita di tenerlo per mesi senza perdere uno spiffero, poi di colpo perde 1 atm o più, lo ricarico e va bene per altri mesi oppure me lo rifà il giorno dopo. Non capisco la causa proprio perchè è saltuaria.
Ciao caro Ivan, siamo arrivati al 2011!!! Speriamo che quest’anno ci porti un pò di pesce in più, perchè quest’anno proprio…
Ritornando al tuo AIRBALETE, penso che la causa saltuaria della perdita sia proprio da imputare alla mancanza di olio. Sono convinto che il grasso “speciale” che tanto decantano, sia insufficiente a tenere morbide le guarnizioni del pistone, usurandosi precocemente e quindi perdendo spesso. Io nei miei fucili, che uso al razzolo e in tana e che sparano centinaia di colpi e da anni, non ho MAI cambiato una guarnizione del pistone! E sono caricati all’inverosimile… Cambio ogni tanto solo qualche canna che si riga inevitabilmente, gli O-ring del variatore e/o grilletto e qualche dente di sgancio. Facciamo una scommessa? Alla prossima perdita, mettigli circa 25/30 cc. di olio per fucili SAE 10. NON usare il SAE 5 come molti fanno (dicono che aumenta la scorrevolezza del pistone e quindi la velocità, ma ho constatato che lubrifica poco…). Vuoi vedere che risolvi il problema? (almeno spero per te!). Io non ho un AIRBALETE, ma penso che l’olio in fucile ad aria compressa sia vitale.
Un saluto a tutti. Ciao. Fabio Famà
Ciao Fabio, grazie del consiglio che prendo subito in esame, voglio provare a lubrificare come dici tu.
Siccome sono abbastanza ignorante sui vari tipi di olio, ti chiedo di indicarmi un nome o marchio da chiedere in giro. Tempo fa un tuo collega smanettone di fucili a pressione mi ha detto di rivolgermi ad negozio di moto e chiedere di olio per forcelle da competizione.
Magari, se mi date il nome di un tipo facilmente acquistabile posso provare a recuperarlo.
Ciao Ivan, in realtà potrebbe andare bene qualsiasi olio per sistemi idropneumatici (anche per sistemi industriali), oppure quello specifico che vendono nei negozi di attrezzatura sub. Ma siccome sono convinto che quello sintetico dedicato alle sospensioni delle moto sia superiore, penso che il mio “collega smanettone” abbia ragione. Io infatti, faccio come lui: personalmente uso il CASTROL SINTETICO SAE 10 per forcelle-moto (in quanto lo uso per la mia adorata Kawasaki KLX 650 r). Comunque considera che qualsiasi marca va bene lo stesso; l’importante è che l’olio sia sintetico perchè ha un potere lubrificante che si altera molto meno nel tempo rispetto al tipo minerale ed è anche un ottimo anticorrosivo per tutti i tipi di guarnizioni di gomma (i paraoli delle forcelle, appunto) compresi tutti gli O-ring degli oleopneumatici. Pensa che quando smonto i miei fucili per la noiosissima sostituzione dell’ O-ring del variatore di potenza (purtroppo almeno una volta a stagione, in quanto li tengo molto pompati), l’olio che svuoto è limpido come quando lo metto! Cosa che non accadeva quando usavo l’olio specifico per fucili sub che è minerale (usciva più che altro olio nebulizzato misto ad una schiumetta biancastra!)
P.s. Ivan, se la CASTROL dovesse “ringraziarmi” per avergli fatto pubblicità, avvisami!!!
Ciao. Fabio Famà
Ciao Fabio, sono troppo contento di avere un lettore così attivo. Comunque ti scrivo solo ora perchè sono stato fuori 3 giorni per vacanza.
Non ho ancora cercato l’olio per mancanza di tempo, comunque lo farò appena possibile, intanto devo cercare un negozio di ricambi per moto.
ciao ragazzuoli!
vorrei sapere il seguito del post! le guarnizioni del mares hanno funzionato? se si, per quanto tempo?
Hanno tenuto per un po’, dopo ho cambiato il pistone originale con quello STC X-runner è ho risolto definitivamente.
ora da quanto tempo è installato l’ x-runner? hai risolto le inspiegabili perdite? hai notato incrementi prestazionali significativi?
ho installato x-runner da più di un mese e non ho riscontrato perdite dalla canna, il tiro era già ottimo da prima con la modifica sottovuoto ma (per ignoranza pneumatica) non sono stato in grado di capire se con il pistone nuovo ci sono state differenze di potenza o velocità, una cosa sicura è un caricamento più “liscio” e scorrevole.
ora però non ho più l’airbalete, ho accettato lo scambio con un seatec geko (a presto arriva l’articolo).
Ciao ivan pultroppo l’airbalete omer ke t avevo parlato il 100 il venditore nn ne ha + e ci sn rimasti il 90 e l’80.Ora sono indeciso se prendermeli xkè sn konvinto ke il 100 spara + forte del 90,nn so tu ke hai l’80 kome te la passi ha un’ottima gittata e precisione?Risp. GRZ
Fabio se vuoi un airbalete ti consiglio il 90, secondo me è la misura giusta perchè l’80 per fare anche l’aspetto è un po’ corto invece il 100 è troppo potente e si finisce per usarlo esclusivamente all’aspetto. Invece il 90 credo sia la misura giusta per fare un po’ tutto.
ciao Fabio, io possiedo un airbalete 80 ed un 100. il 100 a causa della mia statura non riesco a caricarlo ed è un peccato visto che è nettamente superiore. secondo me un 90 è perfetto. si carica senza troppi problemi ed ha il giusto compromesso. almeno io mi sento di darti questo consiglio.
quanto ad ivan, visto che ha gia provato, io vorrei risolvere questo mio problema (intendo il caricamento dell’airbalete 100). praticamente riesco a comprimere interamente l’asta nella canna ma sono troppo stanco poi per far agganciare il pistone al dentino.se installassi un x.runner secondo te avrei un ausilio in più per compiere questa manovra?hai detto che in scorrevolezza si guadagna qualcosa no?
Ciao Francesco, ti consiglio ci costruirti un carichino con prolunga, o di acquistare quello prodotto dalla Omer. In oltre, cerca di spostare lo sforzo di caricamento dalle braccia/spalle ai muscoli dorsali.
Ciao.
Sono sicuro che con questi accorgimenti riuscirai a caricare il 100 con maggior disinvoltura.
ciao Mytom, praticamente come si dovrebbe caricare poi il fucile con questo accorgimento? mi posiziono col calcio del fucile sul piede,con la destra impugno la volata e con la sinistra afferro il carichino inferiore, porto giu, con la destra afferro il carichino superiore ed appena faccio trazione con la mano sinistra afferro la volata?
Io faccio così: Calcio del fucile sul collo del piede sinistro; mano destra sulla prolunga e mano sinistra a metà asta (uso un carichino con prolunga “corto”, come questo: http://www.pescasublog.it/pneumatici/carichino-prolunga-fai-da-te/ , che a fine caricamento permette l’aggancio senza spostare le mani); faccio scorrere l’asta e quando l’ho caricata per circa la metà sposto la mano sinistra sulla volata; finisco di caricare l’asta con la sola mano destra (e facendo un po’ di forza verso l’alto con la sinistra). Alle brutte sposto la mano dalla volata sul carichino e finisco il caricamento con entrambe le mani.
mmm vedremo un po’. anche io ho un carichino cressi da qualche parte. vedrò di realizzare qualcosa anche se non mi alletta questa soluzione. in alternativa portando da 28 a 22 bar l’aria nel serbatoio e magari installando un postone x-runner potrei risolvere? perchè il mio problema non è tanto arrivare ad afferrare il carichino, quanto a far agganciare il pistoncino al meccanismo del grilletto.
Con il sistema che ti ho illustrato le leve sono favorevoli, quindi risulta più facile far agganciare il pistone. Comunque l’X-Runner male non gli fa, ma certo non compensa 6 atm di precarica in meno.
ciao ragazzi io ho 2 fucili ad aria che hanno lo stesso problema, quando li carico hanno perdite d’aria dalla volata ,la soluzione puo’ essere solo il pistone?
Dipende. Potrebbe dipendere anche dall’oring sull’ogiva o da quello sulla canna. Un kit di oring per il tuo fucile dovrebbe risolvere il problema. Male che vada, gli hai fatto una manutenzione completa.