Dopo un’anno d’uso e qualche bella spigola alle spalle, il mio caro Airbalete Omer ha deciso di cominciare a perdere pressione, me ne sono accorto durante l’ultima pescata quando in fase di caricamento dell’asta vedevo uno sbuffo di bollicine fuoriuscire dalla volata. Poi, a casa, provando a inserire un po’ l’asta sentivo proprio il sibilo dell’aria.

In un primo momento ho pensato al peggio, cioè a qualche rottura sulla volata, poi con molta calma ho deciso di andare a fondo e capire se potevo intervenire io o rispedire a Omer Sub. Fortunatamente ho scoperto che le cause della perdita d’aria erano semplicemente le guarnizioni usurate del pistone, purtroppo la Omer Sub non ha ancora messo in commercio le parti di ricambio quindi dovevo per forza trovare un sostituto compatibile sapendo solo che la canna interna misura 11mm.

Ho pensato quindi di provare con i ricambi Mares, azienda ormai ferrata da molti anni sui fucili pneumatici, così ho comprato per pochi euro il kit di guarnizioni del pistone per il Mares Cyrano. Sia nell’Airbalete che nel Cyrano le guarnizioni del pistone sono due, una tonda tipo o-ring e una svasata a forma di tazza, che per mia fortuna a vista montavano abbastanza bene.

Quindi ho rimontato tutto e provato a caricare il fucile… e vai! funziona! Dopo diversi giorni la pressione non è scesa neanche di un millibar, quindi credo di aver trovato una soluzione semplice ed economica per chiunque gli sia capitato il mio stesso problema. Non vi so dire se in termini di prestazioni c’è differenza ed è presto per sapere se ci sono problemi di durata, comunque vi tengo aggiornati in caso di qualche nota particolare.

Voglio comunque avvisarvi che questo tipo di interventi invalidano la garanzia del fucile, quindi siate consapevoli dei rischi a cui andate incontro. Non credo che la Omer sub sia felicissima di ricevere indietro un Airbalete modificato con ricambi Mares.

Tuttavia a chi si vuole cimentare in questa riparazione ecco la procedura da seguire:

Preparativi: serve uno straccio pulito in cotone, una pinza a becchi, un cacciavite, grasso speciale per fucili (meglio se è quello originale Omer Sub). Ricordatevi di lavorare in un ambiente pulito e che nessun granello di polvere deve finire per sbaglio nella canna o sul pistone.

1 – IMPORTANTISSIMO: prima di fare qualunque cosa dovete svuotare completamente il fucile, cioè togliete il calcio e con un oggetto sottile premete nel foro al centro della valvola, fate uscire tutta l’aria fino alla fine.
2 – smontate la volata inserendo un cacciavite fra i fori di sfiato e girando in senso antiorario (vedi figura 1).
3 – estrete il pistoncino con delicatezza, magari aiutatevi con una pinza a becchi (vedi figura 2).
4 – se necessario pulite il pistone con uno straccio, quindi sostituite le due guarnizioni, ricordatevi che quella svasata va alla fine e nel verso giusto (vedi figura 3).
5 – date una controllatina alla canna in caso di rigature o sporcizia, quindi mettete un pochetto di grasso speciale anche qui.
6 – ungete il pistone con il grasso e rimettetelo nella canna.
7 – potete riavvitare la volata, per bene, ed è fatta! finito!

A fine operazione vi conviene pompare solo 3 o 4 atmosfere e aspettare qualche giorno per vedere se ha perso aria, quindi se tutto è a posto potete tranquillamente riportarlo alle sue 20 atmosfere originali. Ricordo ancora una volta che i fucili a pressione possono diventare pericolosi se smontati e armeggiati da mani inesperte, vi conviene fare questa o altre modifiche sempre insieme ad un amico più pratico del settore o meglio se vi rivolgete ad un negoziante autorizzato.