Se state cercando una plancetta sub probabilmente siete pescatori evoluti o lo state diventando. Perché ad un certo punto di questa meravigliosa passione si ha l’esigenza di massimizzare le catture portandosi in mare diversi accessori o fucili (allestimento boa), e ciò è possibile solo usando un mezzo specifico che è appunto la plancetta.
Il secondo motivo, che in realtà è il più importante, è la visibilità. Per questioni di sicurezza e per scongiurare un incontro troppo ravvicinato con le imbarcazioni varie (spesso “cafonauti”), la plancetta assicura una visibilità a determinate distanze più importante rispetto alla maggior parte delle semplici boe segna sub.
Io ne ho diverse, sia di boe che di plancette, tutte buone ma non perfette. Ognuna di loro ha i suoi pregi e i suoi difetti, tuttavia questa estate ad un prezzo onesto ho acquistato un ulteriore plancetta che a prima occhiata mi sembrava buona per diversi motivi: Plancetta Neos Sub. Vi preannuncio che è stato uno dei migliori acquisti del settore, ma le mie valutazioni personali le lascio alla fine.
Premetto che Neos Sub è azienda artigiana, quindi tutto quello che fornisce di sua produzione è personalizzabile. Dettaglio di cui ne ho usufruito e poi vi spiego.
La plancetta Neos Sub è di dimensioni abbastanza generose, ma non eccessive, al punto che si riesce a riporla nel bagagliaio di un auto media insieme al resto dell’attrezzatura.
Rivestita da un robusto materiale plastico telato è letteralmente indistruttibile. I colori sono molto accesi e altamente visibili. La bandierina, molto alta e presente, è estraibile e la si può posizionare sia avanti che dietro.
Nella parte superiore c’è una grande tasca, come un borsello, utilissimo. Qui dentro ci va tutto: torcia, borraccia, ricambi, ecc. ecc. Vi è anche all’intero della tasca una clip per assicurare qualcosa di più valore (chiavi auto per esempio). Potrei sbagliarmi ma non credo che la tasca sia stagna comunque nelle mie uscite non ho trovato allagamenti, volendo ci avrei potuto mettere anche un telefono.
Questa plancetta è la più ricca di agganci che abbia mai avuto, ci sono clip, velcri e anelli ovunque. In pratica ti puoi portare l’intero arsenale di chincaglieria da pesca sub.
Data la sua forma e galleggiabilità scivola senza problemi e leggera sull’acqua. Come accennavo prima, per la personalizzazione, io ho scelto di mettere i velcri porta fucili sopra e in questo modo la resistenza al trascinamento è nulla, eccezionale.
Attenzione però, io uso fucili medio/corti, quindi per me va bene il velcro sopra. Se usate armi di una certa mole non ve lo consiglio.
Il mio “outfit” da pesca è solitamente composto da due fucili: un 90 e un 80, una telecamera con bastone (in un altro articolo poi vi spiego il perchè), torcia, borraccia e altri piccoli accessori. Con questi oggetti sono appena a medio carico su questa plancetta.
Come preannunciato sono molto soddisfatto di questo articolo, è la mia boa definitiva. Se proprio devo trovarli un difetto, quando finisco di pescare ho la necessità di lasciarla qualche minuto in posizione verticale a terra per far defluire l’acqua che nel frattempo si è infiltrata nelle intercapedini fra il rivestimento e il pallone interno.
Plancetta Neos Sub - Boa segna sub
Related posts
1 Comment
Lascia un commento Annulla risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Ci sto facendo un pensierino, sembra veramente un buon prodotto. Ps ben tornato pesca sub blog!