Impugnatura ergonomica per fucili oleopneumatici

pesca sub

20150424_061903Il fucile oleopneumatico pecca di versatilità per il fatto di non poter vantare impugnature finemente sagomate come quelle dei fucili in legno. Un’impugnatura troppo sofisticata invaliderebbe la duplice funzione del manico di questi fucili che, ricordiamolo, oltre che fungere da appiglio per la mano funge anche da supporto per il caricamento.
Per la “fortuna” degli appassionati dell’oleopneumatico, un’impugnatura bella e funzionale per una delle due funzioni, si rivela inefficace per l’altra. È per questo motivo che in commercio ancora oggi vengono proposte impugnature spartane e molto semplici. Purtroppo le impugnature non rispettano i requisiti che un fucile dovrebbe avere per essere davvero ottimale. La maggior parte delle selle ad esempio, risultano poco curate e si fatica ad azionare correttamente il grilletto con la prima falange del dito. Con alcuni prodotti o mezzi di fortuna (altamente antiestetici) è possibile realizzare l’incavo per il pollice, una sella maggiorata ma non si può davvero stravolgere la geometria della stessa. E se si riuscisse a farlo, la manovra del caricamento sarebbe precaria e pericolosa. Ciliegina sulla torta, non è possibile neanche porre la sella nella posizione più conveniente perché renderebbe impossibile il caricamento, lo smontaggio o la verifica della pressione con un manometro. Una simile impugnatura infatti coprirebbe inesorabilmente la valvola dell’arma. Secondo i miei studi, il punto ottimale per posizionare la sella fra pollice ed indice risiede nella mezzaluna inferiore del foro della valvola della maggior parte delle impugnature in commercio.  Un bel dilemma….fino a ieri!

20150424_061912Con un piccolo investimento, ho acquistato un accessorio per arbalete che volevo adattare da tempo sugli oleopneumatici, seguendo una mia piccola intuizione. Si tratta della particolare impugnatura ergonomica dei fucili C4, che si applica sull’appendice dei monoscocca in carbonio della nota azienda. Questa impugnatura si presta benissimo per personalizzazioni anche sui fucili oleopneumatici, oltre a ciò può coprire parzialmente con la sella la parte inferiore della valvola perché è un accessorio smontabile in breve tempo. Lo spessore con questa protesi è tale da far posizionare correttamente il dito indice sul grilletto e la presa è molto confortevole. Anche per quanto riguarda il caricamento, non vi è alcuna controindicazione, almeno sui fucili di tutti i giorni con precariche nella media.

20150424_162712

20150424_061916L’applicazione è molto semplice: verificata la posizione desiderata, si segnano i punti su cui effettuare i fori e con un trapano si procede. Il kit è provvidsto anche delle apposite viti di fissaggio, per cui è sufficiente forare la plastica con una punta da 4,5mm e poi montare il tutto. Per dormire sonni tranquilli è comunque possibile rinforzare il giunto. Fra protesi arancione ed impugnatura si può inserire una rondella che aumenta la superficie di appoggio e stabilizza la protesi per eventuali flessioni. Nella parte interna invece è possibile assicurare una seconda rondella stretta da un bullone. Al limite è possibile anche creare con del polimorph una eventuale base interna di sicurezza.

Ho acquistato l’impugnatura ergonomica C4 presso il negozio Top Sub di Genova.

 

6 Commenti

  1. Pathos scrive:

    Accidenti … tanto semplice quanto geniale…
    Questa soluzione mi pare rivoluzionaria…

  2. Antodep scrive:

    Davvero un’ottima idea!!!

  3. Pathos scrive:

    Sei riuscito a testare la resa di questa modifica in termini di precisione di tiro e gestione del rinculo? La presa della mano effettivamente è più in alto? A me la sella sembra più o meno nello stesso posto…
    Mi piacerebbe sapere se è migliorato qualcosa sul serio oppure no…

  4. 1000risorse scrive:

    sto testando, seguirà un nuovo articolo sul resoconto con qualche filmato… sempre che il mare e la salute lo permettano!

  5. ViperCarbon scrive:

    Mi piace molto, l’idea effettivamente è ottima, immaggino però che non si possa applicare facilmente alle altre impugnature degli oleo in commercio, o mi sbaglio ?
    Montata solo con le due viti in dotazione c’è gioco tra il calcio originale e quello c4 ?

    Magari gli si può dare anche una fresatina, ma giusto per lasciare accessibile la valvola senza smontare nulla.

    In ogni caso sembra decisamente comoda questa che hai usato, soprattutto quando carichi il fucile premendo il calcio sul collo del piede, poi se resiste alle sollecitazioni anche quando si carica un cannone strapompato, ben venga questa modifica…

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

young britney spears naked danica patrick naked kate moss leak bent ass nude shower selfie miley cyrus fappening niykee heaton sexy teri hatcher nude lauren cohan cameltoe ruby johansson nude avril lavigne leaked photos elexis ren nude kelly hall pussy fat teen bikini cara delevingne nude amanda detmer leaked nudes amanda cerny photoshoot nude alicia marie clark fapfappening.se sarah palin nude pics
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi