Manometro Omer e raccordo per Fucili Mares/Seac

pesca sub

Manometro OmerQualche giorno fa il raccordo artigianale del compressore, con il quale carico i miei fucili, si è spezzato in due. Letteralmente.
Il raccordo me lo aveva costruito Luca SVL, noto utente di vari forum dedicati alla pesca subacquea.
Per risolvere la faccenda decido di fare due cose: 1) sego un pezzo di pompetta per fucili mares e la collego al compressore tramite un attacco rame e 2) compro un raccordo Omer per fucili Mares / Seac. Già che ci sono compro anche il manometro.
Raccordo e manometro sembrano costruiti davvero bene. Purtroppo lo spillo del raccordo non è sufficientemente lungo per agire sulla sfera della valvola Seac, problema che ho risolto aggiungendogli la capocchia di un chiodino per legno.
Il Manometro, invece è… un semplice manometro con il filetto tornito per l’Airbalete e lo spillo calibrato. Costa un po’ troppo rispetto a un normale manometro a paraffina. Diciamo il doppio.
Si tratta comunque di un buon prodotto, e sembra strano che altre aziende come Mares, Seac e Cressi, che da decenni producono fucili pneumatici, abbiano demandato questo tipo di accessori al fai da te.

7 Commenti

  1. lulazz ha detto:

    li ho presi anche io, sembramo davvero buoni prodotti
    il mio raccordo riesce a spingere la valvola
    mi sono anche procurato un motore di frigo ma non so se riesco a costruire il compressore, devo chiedere a qualcuno 😉

  2. mytom ha detto:

    Ciao Lulaz, non è difficile assemblare il compressore, vedrai. Intanto cerca di farlo partire elettricamente (operazione che io non ho fatto, me l’hanno regalato già cablato), poi per il resto ci si da una mano.
    Ciao.

  3. nando ha detto:

    scusate,la filettatura del manometro omer,che passo ha?rainbow.roma@libero.it

  4. nando ha detto:

    mytom,io chiedevo,che passo ha il manometro omer…ed era per sapere,se era compatibile,con i normali manometri,che già uso da anni…scrivimi qui:rainbow.roma@libero.it

  5. nettuno1971 ha detto:

    salve ho il compressore frigo e il manometro omer con il raccordo come sulla foto il problema ora è raccordare il tutto il manometro per esempio non si abbina con i normali raccordi idraulici perchè il passo vite è diverso tu quali hai usato ? grazie

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.