sporasub mysticLa SporaSub con la Mystic ha, secondo me, aperto un nuovo capitolo nelle maschere per la pesca in apnea. La Mystic infatti racchiude in se tutte le caratteristiche ricercate dai pescatori esigenti: ampio campo visivo, basso volume interno, silicone morbido e vestibilità, mimetismo.

A prima vista le lenti sembrano piccole, in realtà sono molto vicine all’occhio quindi il campo visivo è estremamente ampio, più dei comuni modelli da apnea. Il vantaggio delle lenti ridimensionate lo si ha anche sulla presa al naso, garantendo una facilità di compensazione notevole con qualunque tipo di guanto. Non tutti però gradiscono un volume interno così ridotto perchè può capitare a volte di avere una infiltrazione d’acqua e in questo caso basta poco per farla finire sugli occhi dando il classico fastidio di bruciore.

Il facciale è ampio e morbido, basta provarla in negozio per capire la sensazione a “ventosa” sul viso. L’ho fatta provare anche ai miei amici e a tutti vestiva perfettamente, a me non ha dato nessun fastidio nelle normali 2/3 ore di pesca. La maschera Mystic viene venduta in due versioni, nera e verde, la seconda è ovviamente la versione mimetica, non di particolare fantasia ma è un verde opaco e molto bello, più sobrio delle tonalità di verde di altri marchi.

Io ho dovuto comprarne ben due, la prima l’ho persa durante una mareggiata improvvisa. Visto il costo contenuto, ben al di sotto di altri marchi con meno caratteristiche, la consiglio a tutti i pescasub. Secondo me è una maschera universale, pronta per qualunque batimetrica e per tutte le stagioni.

La SporaSub Mystic è ottima, ma vi ricordo che la maschera è l’oggetto più personale di tutta l’attreazzatura subacquea, scegliete la vostra con attenzione e se potete, prima di fare un acquisto, chiedete sempre ai vostri amici di farvi provare i loro modelli. Non tutti siamo uguali e volte basta una minima espressione facciale per rendere inutile anche la migliore delle maschere in commercio. Per farvi un esempio, io sono un caso particolare in quanto il 50% delle maschere mi fa difetto, probabilmente a causa degli zigomi pronunciati soffro spesso dello schizzetto d’acqua durante la procedura di compensazione. Anche la Mystic mi fa questo difetto, magari più contenuto di altre, per ora solo le OmerSub sono esenti da questo mio difetto.