JAX il boccaglio personalizzato

pesca sub

Non tutti possediamo una dentatura da manuale e se a questo aggiungiamo che la pescata può durare diverse ore, è facile immaginare come un semplice boccaglio alla lunga può dare fastidio. La DrBrux ci viene incontro mettendo sul mercato un prodotto veramente nuovo, si chiama JAX ed è un boccaglio personalizzabile sulla esatta anatomia della bocca.

Il respirare con un boccaglio standard comporta al subacqueo un innaturale avanzamento della mandibola che costringe a mantenere i denti serrati per non perdere l’erogatore. Questa posizione non fisiologica crea sovraccarichi dell’articolazione, sfregamento delle mucose e cefalee. Grazie ad una nuova tecnologia nel settore dentale applicata nel JAX, oggi è possibile immergersi utilizzando un boccaglio “su misura” che si integra perfettamente alla fisiologia della bocca.

Il disegno esclusivo e ANATOMICO di JAX prevede l’alloggio per ogni singolo dente da canino ai molari,  consentendo una distribuzione delle forze e dei carichi occlusali adeguatamente ripartiti. Una volta adattato alla propria dentatura, JAX garantisce un ancoraggio saldo e una presa ferma, a tutto vantaggio della sicurezza soprattutto in caso di urti accidentali o forti correnti che possono provocare la perdita dell’erogatore.

Lo spessore e l’inclinazione dei piani d’appoggio di JAX, sono calibrati sui valori della posizione di riposo mandibolare. Rispettare la FISIOLOGIA della bocca significa dare maggiore confort e soprattutto eliminare le noiose contratture e i dolori articolari che sono spesso riscontrate da molti subacquei. JAX inoltre è disegnato per rispettare i volumi all’interno della bocca e migliorare la postura della lingua. Tutto ciò aiuta a compensare meglio e più facilmente.

JAX è stato progettato soprattutto per l’uso con erogatore, cioè per i nostri cugini bombolari, tuttavia si può adattare molto semplicemente agli snorkel per l’apnea, bisogna però trovare uno con la curva.

Come funziona? E’ fatto di un materiale morbido che si modella quando è riscaldato, quindi basta tenerlo per qualche minuto in acqua bollente e poi stringerlo fra i denti. JAX si adatterà perfettamente alla nostra bocca e ne manterrà la forma per sempre, inoltre può essere rimodellato più volte.

Io ad esempio, ho un dente incisivo più inclinato quindi ho sempre avuto qualche piccolo problema con i boccagli standard, per questo motivo mi sono deciso a provarlo. Dopo la procedura di forming ho riesumato un vecchio snorkel mares con il boccaglio mangiato, ho installato il mio JAX fissandolo con del semplice nastro adesivo (in perfetto stile da pescatore fai-da-te). Il risultato è stato buono, il JAX è più voluminoso rispetto ai nostri classici snorkel, però la comodità è assoluta, tre ora di pesca e non ho mai avuto tanto comfort in bocca.

il JAX è venduto in blister al costo di listino di 29 euro, forse non poco ma il valore medico aggiunto non ha prezzo. E’ prodotto e distribuito dalla Brux Srl, azienda italiana leader nella realizzazione di apparecchiature intraorali, soprattutto nel campo sportivo. E’ possibile trovare il JAX nei negozi specializzati o nelle farmacie convenzionate.

Per informazioni: http://www.drbrux.com/

3 Commenti

  1. Francesco ha detto:

    bella idea. andrebbe provato. c’è qualcuno che l’ha gia fatto? sarei curioso di sapere se è possibile sfilarlo agevolmente o meno

  2. Pietro85 ha detto:

    fichissimo… prima o poi me lo farò… gli altri mi si rompono sempre…

  3. Mytom ha detto:

    Ci sto pensando anch’io

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.