Mulinello Sporasub Mini ONE

pesca sub

Mi piace avere il fucile giusto per l’occasione giusta, e questo presuppone che ogni singolo componente con cui allestirò il fucile deve essere idoneo al suo scopo. Dopo aver riportato su un foglio tutti i dati riguardo alle mie catture eseguite col fucile corto da agguato nel bassofondo, mi sono accorto che il mio vecchio mulinello da 50 metri non è mai stato utile. Il massimo strattone che ha ricevuto è di soli 7 metri, fatti da un pesce serra di 2 chili e mezzo. Aspettando la preda dei sogni, che è un caso unico nella vita, l’assetto del fucile è fortemente penalizzato per via dell’ingombro.  Perchè mai dovrei allestire un fucile che uso in massimo 4 metri di acqua, con il quale caccio piccoli predatori, sparidi e muggini con un mulinello da 50 metri? Queste sono le considerazioni che mi hanno fatto scegliere il nuovo mulinello di casa Sporasub, dalle dimensioni minimali.

Si tratta di un mulinello davvero molto piccolo, dotato di un efficiente sistema antiparrucche, una frizione molto ben dosabile e regolabile (decisamente molto meglio di quella del fratello maggiore da 50 o 80 metri), la cui presenza sull’allestimento del fucile è solo un dato di fatto.

Il tamburo del mulinello è davvero piccolo, e la staffa che lo regge è molto stretta. il sistema antiparrucche avvolge completamente la matassa di dyneema. Il corretto e lineare srotolamento è assicurato da una piccola barra che mantiene sempre ferma la sagola per evitare che si incastri da qualche parte.

La frizione è davvero molto semplice da azionare/disazionare, ed è abbastanza regolabile. permette di calibrare bene la resistenza alla rotazione del tamburo ed inoltre se non viene serrata eccessivamente, la frizione si allenterà un pochino quando il tamburo avrà compiuto la prima forte rotazione.

Il brandeggio e l’assetto del fucile sono vistosamente migliorati. durante i cambi di direzione è come avere un fucile nudo, privo di mulinello. Abituato al vecchio mulinello, che mi costringeva ad utilizzare molta forza nel brandeggio, il primo cambio di direzione  si è rivelato troppo brusco. Ho dovuto dosare la forza perchè rischiavo di compiere movimenti troppo veloci, poco tollerati dai pesci diffidenti.

Con lo Sporasub Mini One il mio airbalete 80 ha il giusto allestimento. Il mulinello è stato allestito con 20 metri di dyneema che bastano ed avanzano per i miei scopi.  durante la prova in acqua si è comportato veramente bene, e si è dimostrato all’altezza dei suoi presupposti. Consiglio vivamente di equipaggiare i vostri fucili da sottocosta e da agguato con questo mulinello. Non ve ne pentirete!

Fra l’altro questo mulinello porta anche fortuna: catturato il primo sarago, mi accorgo che la punta dell’asta si era piegata. Un pò amareggiato proseguo la mia pescata nel deserto più totale, quando davanti a me si materializza un branco di cefali extra large, in anticipo di almeno due mesi rispetto al loro consueto arrivo nelle mie zone. Miro, sparo e….coppiola! con la punta piegata a 45 gradi sono riuscito a passare da parte a parte due bei “capozzoni”. Pensate che il tamburo di questo mulinello è grande quanto l’occhio di un cefalo! Per me un accessorio che porta fortuna è d’oro.

Il prezzo del Mini One è di 35 €, al quale va aggiunto il costo della sagola.

 

 

 

8 Commenti

  1. Antodep ha detto:

    Bel’articolo, sai era da un po che pensavo di provarne
    uno, ora ne sono convinto, credevo fossero più ingombranti, ma visto sul tuo air è proprio minuscolo
    dove lo hai preso?

  2. Mytom ha detto:

    Interessa anche me per lo One air

  3. cerniamax ha detto:

    da quanto è il dyneema che hai montato(i 20 metri)
    Grazie

  4. Francesco ha detto:

    io l’ho acquistato da un negozio di pescasub della mia zona. il dyneema dovrebbe essere da 1,2 o 1,5. non ricordo

  5. 020Danilo ha detto:

    Bravo 1000 risorse un articolo interessante…

  6. Francesco ha detto:

    ti ringrazio danilo!

  7. Marco ha detto:

    Salve, volevo chiedere se il mulinello in questione va bene per essere montato su arba in legno dal fondo del fusto piatto o se ci sono problemi anche a livello di larghezza della base di appoggio di cui non trovo le misure.
    Grazie.
    Marco.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.