elastici-sigal-extremeSigalsub è una di quelle aziende che si è estremamente specializzata nella produzione di allestimenti per fucili, dedicando notevole impegno nella scelta dei materiali e nello sviluppo delle tecnologie. Tutto il mondo apprezza le sue aste e i suoi elastici della serie Reactive, morbidi e reattivi e dall’inedito color vinaccia.

Oggi ci viene proposto un nuovo prodotto: gli elastici “Extreme”, che non vanno a sostituire i precedenti ma li affiancano per diverse esigenze. Il nome “estremo” ci fa capire che questi sono più forti e reattivi e infatti sono dedicati a chi cerca la potenza assoluta.

foro-sigal-extremeIl primo dettaglio evidente ai nostri occhi consiste nel foro interno, visibilmente più stretto del solito. Nella foto a fianco abbiamo il Reactive a sinistra e poi due versioni di Extreme a destra. In quasi tutti gli elastici il foro interno è di circa 3mm, in questi Extreme è di 1mm. L’importanza di questo piccolo ma importantissimo dettaglio è chiarissima: a parità di diametro esterno abbiamo una maggiore quantità di gomma e di conseguenza l’elastico è più potente.

Probabilmente sarà anche più duro da caricare… ma di poco. Come tutti sappiamo in questo settore non esiste beneficio senza pagare in pegno un minimo di “sforzo” aggiuntivo. Una mia considerazione pratica è che con il Sigalsub Extreme è come se acquistassimo un elastico di una misura superiore intermedia. Mi spiego meglio, se sostituiamo ad un arbalete il doppio elastico da 14 mm con l’equivalente 14 mm Extreme sarà come avere un arbalete con doppio 15 mm.

prova extremeQuesto elastico si distingue dal color prugna/melanzana e viene prodotto nelle versioni 13 mm, 14,5 mm, 16 mm, 17,5 mm e 19 mm. Trovo molto interessante la versione da 13mm che ci permetterà di realizzare facilmente un potente triplo elastico. Invece la versione da 16 mm sarà perfetta per avere un roller ancora più letale.

Come accennavo prima, l’elastico Extreme non sostituisce le precedenti esigenze ma si affianca ad esse, lo reputo validissimo in tutte quelle occasioni in cui vogliamo mantenere la stessa configurazione ma con una leggera spinta in più senza necessariamente passare ad una rivisitazione di tutto il sistema. Ad esempio io ho un fucile in legno allestito con doppio 14 mm e asta da 6,25 mm, non voglio passare al doppio 16 mm perché sarebbe troppo potente per il mio stile di pesca, quindi semplicemente sostituirò gli elastici con gli Extreme della stessa misura.

L’elastico Extreme in oltre è progettato per sopportare elevati fattori di allungamento, tuttavia il mio consiglio è sempre di non esagerare e mantenere ad un buon livello il rapporto potenza/usabilità. Per le versioni da 13 a 16 millimetri consiglio un fattore di allungamento compreso fra 330% e 340%; invece per le versioni da 17 a 19 millimetri fra il 310% e il 330%. Entro questi range di sicurezza potrete comunque godere delle ottime prestazioni garantite da questi elastici, senza dover ricorrere alla palestra per riuscire a caricare l’arbalete.

Attenzione ad un dettaglio: il foro interno così piccolo ci farà sudare per riuscire ad inserire le ogive, quindi consiglio di lubrificare per bene prima di iniziare la procedura.

Ho effettuato il primo test sul Seatec Geko da 90, allestito con asta da 6,5mm e doppio 16mm Extreme a 330%. Inutile dire che il tiro è una vera bomba. Questi elastici sono leggermente più nervosi e restituiscono la potenza immediatamente. Non avendo trovato prede di rilievo non posso esprimermi con certezza sulla penetrazione ma per me è stato evidente il fatto di poter disporre di un plus di potenza. Essendo gli elastici da 16 mm non ho avuto particolari difficoltà nel caricamento.

Concludo con una semplice constatazione: i Sigalsub Extreme sono veramente forti, adattissimi ai sistemi potenti… Per ora non aggiungo altro ma vi dico soltanto che sta per arrivare un nuovo roller da provare e che sarà allestito certamente con questi elastici.