Arbalete per tana e torbido – Cressi Comanche 60

pesca sub

Non sono ancora un pescatore di tana assiduo, ma certi giorni di inverno quando l’acqua è veramente torbida mi serve un fucile corto, anzi cortissimo. E’ risaputo che quando andiamo sul corto il fucile pneumatico è imbattibile, purtroppo io con questi aggeggi a pressione non ho mai trovato feeling quindi mi sono dedicato alla scelta di un piccolo arbalete.

In questo caso non sapevo esattamente cosa volevo, tranne per la misura che doveva essere 60, invece la maggior parte dei corti si trovano in vendita come 50 o 55. Mi sono prefissato questa misura perchè l’intento non era di pescare in tana ma di andare a caccia di spigole fra gennaio e febbraio quando la visibilità dell’acqua è sotto i due metri, quindi volevo un fucile corto ma comunque sufficientemente potente da tentare un tiro non vicinissimo.

Ne ho visti tanti, tutti buoni, però il cressi comanche mi è piaciuto da subito, oltre che per il prezzo non eccessivo era l’unico da 60 armato con la thaitiana e una testata minimale. Tutti gli altri invece erano dotati della classica fiocina, aggeggio molto valido per la tana un po’ meno per i tiri liberi.

L’impugnatura è la vecchia classica Cressi, una versione sempre valida come presa e comodità che ha accompagnato molti pescatori d’altri tempi in storici campionati. La testata è chiusa ma comunque molto bassa e semplice con gli elastici a coppia. Una cosa buona di questo corto è che ha anche lo sgancia-sagola invece delle sole pinzette.

L’unica modifica che ho effettuato è stata di cambiare l’ogiva originale perchè troppo lunga, ne ho messo una piccola snodata della omer, guadagnando così importanti centimetri per la stiratura degli elastici.

Per provare il piccolo Cressi sono andato a Gallipoli, in un posto che conosco molto bene dove c’è una barriera di scogli artificiali, il luogo adatto dove dedicarsi all’agguato di spigole e salpe. Infatti l’acqua era veramente torbida, circa 2mt, non riuscivo a vedere il fondo anche se basso e infatti ho provato a fare pochissimi aspetti, forse solo un paio.

Per tutto il tempo ho semplicemente fatto zig-zag fra gli scogli affioranti in maniera molto silenziosa e cauta, cercando di cogliere qualsiasi movimento in quella specie di caffe-latte in cui mi ero immerso. Il Comanche 60 si brandeggia con grande rapidità quindi ero pronto a girarlo in qualsiasi direzione alla minima ombra. Infatti su 4 tiri effettuati 3 sono andati a segno, in poco più di un’ora ho collezionato due cefali e una salpa, niente di cui essere fieri ma quel giorno veramente non girava nulla. I tiri del Comanche 60 sono ottimi, per questo l’ho impiombato con due giri di sagola, se si fosse presentata qualche spigola sarei sicuramente riuscito a prenderla.

Ora siamo finalmente alle porte della primavera e l’acqua sta cominciando a regalare una visibilità degna di un buon 90, tuttavia il piccolo Cressi 60 mi è piaciuto molto e l’ho messo fisso in plancetta accanto alla torcia, d’ora in poi le sue missioni saranno dedicate a saraghi e orate intanate.

Vi allego la foto del test, ma scusatemi per la risoluzione perchè l’ho fatta dal telefonino.

 

— Aggiornamento articolo: le mie modifiche —

Come promesso vi allego la foto di come ho sistemato e migliorato il piccolo cressi 60:

Come poteve vedere le modifiche sono due:

1) taglio dell’appoggio sternale a forma di V, in questo modo posso vedere meglio la punta.
2) sostituzione con testata aperta, avevo a disposizione solo quella seac che vedete, presumo sia più semplice con una aperta della cressi, ad es. la geronimo elite.

Ora l’elastico è uno circolare da 16mm, l’asta invece è quella originale. Con queste due modifiche il fucile è perfetto anche all’agguato, ora vedo tutta l’asta.

91 Commenti

  1. fabio famà ha detto:

    Ciao Ivan, sono d’accordo con te. Il 60 ce l’ho anch’io ed è veramente un ottimo fucile, dal prezzo ottimo, leggero, robusto e adattissimo in tane medie e non troppo anguste… per quelle molto strette ho sempre la cura: miniministen con fiocinetta Mustad a 4 punte…letale!
    Se il Comanche lo usi solo in tana, ti consiglio comunque di mettere una singola passata di sagola, perchè molto spesso troppa sagola in bando è controproducente, in quanto rallenta la fase di recupero del pesce, o per evitare, magari nel caso di una cernia, un’arroccamento troppo profondo.

  2. Francesco ha detto:

    anche io sono un fiero possessore di un comanche, anche se si tratta del fratello maggiore di quello in questione. l’unica pecca di questo fucile, si presenta per chi è abituato a mirare direttamente sull’asta. il calcio copre la linea di mira. finchè si pratica la pesca in tana, o l’agguato dove non c’è bisogno o tempo per mirare, questo problema non si pone. io vorrei chiedere ad ivan come lo ha allestito. c’è gente che utilizza solo il circolare eliminando le boccole . altri eliminano il ponticello fra le due rendendo aperta la testata.

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao Francesco, hai ragione sulla visibilità, infatti io ho risolto in due modi, con un lima ho fatto un taglio a forma di V sull’appoggio sternale così riesco a vedere tutto il fusto. Adesso invece ho provato a metterli una testata aperta, cosa che puoi fare pure tu cercando una della serie geronimo elite. Con queste due modifiche ho la vista di tutta l’asta.

    • franco epifani ha detto:

      Il comance e’ un’arma meravigliosa, personalmente ho fatto le piu’ belle catture, e’ vero ha questi due handicap da te citati se cosi’ li possiamo chiamare, ma non lo puoi modificare per 2 motivi.
      1)Se pratichi quel taglio a v sull’appoggio sternale lo indebolisci e ti si spezza(esperienza personale).
      2)La testata del comance e la migliore in assoluto ed il tiro perfetto e’ dato dagli elastici in linea il circolare non va affatto bene perche’il fusto non ha il guida asta integrale requisito essenziale per l’elastico circolare.
      All’ora usalo cosi visto che ti sei fatto la mano, l’arma perfetta e’ difficile da trovare personalmente ho un sea wolf in legno pagato l’ira di dio doppio elastico pero’ quel comance 90 non lo superera’ mai.

  3. Francesco ha detto:

    quindi se non ho capito male hai cambiato la testata e limato il calcio. puoi fare un tutorial per la limatura, sarei davvero interessato. quanto alla testata originale che ne hai fatto?

  4. Giacomo ha detto:

    Ciao ivan, prima di tutto complimenti per il tuo sito! Qualche mese fa ho trovato, veramente a pochi euro, su un negozio specializzato della mia città una testata del geronimo elite e cosi ho deciso di prenderla e arrivato a casa dopo qualche minuto era già montata sul mio comanche 60!!! Son rimasto molto soddisfatto, a parte il fatto che l’appoggio sternale mi copriva completamente la linea di tiro ed è da un pó che penso di limarla, riesci magari a spiegare come hai fatto la limatura così evito di rovinarlo!! Grazie

    • ivan.palumbo ha detto:

      certo, cominci rimuovendo il grosso con un seghetto e poi con una lima rifinisci i bordi. Io ho tolto solo un paio di centimetri al centro dell’appoggio sternale procedendo a forma di V, quanto basta per vedere l’asta.

  5. alessandro ha detto:

    ciao ivan io invece al contrario ho intenzione di acquistare un pneomatco asso 50-60 o il tigullio nuovo sempre nelle stesse misure xk cosi lo posso utilizzare sia per la tana ke per fare pesca notturna.
    ke ne dici
    rispondi

    • ivan.palumbo ha detto:

      Per la tana il 50 va bene, meglio però non andare oltre questa misura.
      Pesca notturna? è vietato, non lo fare e se senti parlare qualche conoscente, ribadisci anche a lui che è vietato, rischiate oltre ad una multa gigante anche il sequestro di tutta l’attrezzatura e una denuncia PENALE.

      Oltre al fatto che non è sportivo colpire un pesce mentre dorme. Non siamo pesca sub perchè dobbiamo per forza portare pesce a casa, il nostro è un hobby dove vede come principale leva il divertimento e non la cattura. Il bello della pesca è la sfida tra uomo e pesce, la lotta fra intelligenza e istinto, mi sentirei una merda a pescare con le bombole o di notte.

      Lasciamo tutte queste tecniche rifalde ai bracconieri, ancora troppi, e che lo fanno sia per ignoranza che per necessità di vita.

  6. fabio famà ha detto:

    Ciao Alessandro, in attesa che ti risponda Ivan, ti ricordo una cosa IMPORTANTISSIMA: Oltre ad altri divieti, in Italia, la pesca subacquea è rigorosamente vietata:

    1) Ai minori di anni 16

    2) Dal tramonto al sorgere del sole. La pesca subacquea in apnea effettuata di NOTTE e/o con apparecchi ausiliari di respirazione (bombole A.R.A. e A.R.O.), è VIETATA dal lontano 1980!

    Inoltre dovresti informarti su tutti gli altri divieti che, comunque, con il nuovo regolamento in preparazione, subiranno alcune modifiche.

  7. Giacomo ha detto:

    Ciao ivan grazie per i consigli ho fatto la modifica all appoggio sternale ed è venuta benissimo!!!

  8. alessandro ha detto:

    Ok, Fabio e Ivan grazie per i consigli.
    Ivan tu ke ne penzi del TIGULLIO RAS 50?
    O sara’ meglio un’ ASSO 50.
    rispondi

  9. Lorenzo ha detto:

    Ciao Ivan, solo un saluto: è sempre un piacere leggere le tue recensioni!

  10. Nico.gal82 ha detto:

    salve Ivan, grazie ad u’amico ho conosciuto il tuo sito, motlo utile e semplice…bravissimo

    una domandina… la testata SEAC ha bisogno di qualche modifica per l’innesto col fusto comanche??

    bell’assemblaggio

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao nico, la testata seac non combacia con i perni cressi, io ho dovuto prima mettere un tappo e siliconarlo per non allagare il fusto, dopo invece è stato necessario usare un mini trapano per farmi i fori giusti.
      Ti consiglio di cercare una aperta testata cressi in modo da non toccare nulla e montarla immediatamente.

  11. Nico.gal82 ha detto:

    mi sa che mi tocca modificare la testata comanche come ho già fatto su un 90 assemblato..taglio via le boccole e la lavoro con lima e carta vetro… la testata elitè è troppo per un 60ino

    grazie mille

  12. kalos ha detto:

    ciao ivan!ti faccio i complimenti per tutto perchè riesci a spiegare anche le cose più ostiche in modo facile da capire.volevo chiederti un parere:ho intenzione di comprare un arbalete cressi,o il comanche o il geronimo entrambi da 75!come tipo di pesca faccio un pò di tutto(anche se sono un pò fuori allenamento)volevo chiederti un parere su che allestimento usare in modo tale da incrementare un pò la potenza rispetto all allestimento di fabbrica.prendendo anche in considerazione l’installazione di un mulinello se lo ritieni opportuno.
    ti ringrazio anticipatamente.

    • ivan.palumbo ha detto:

      ciao kalos, normalmente i fucili cressi escono allestiti già bene, infatti la cressi è rinomata per la qualità degli elastici. Fra i due io sceglierei il geronimo e l’unica modifica da pensare è quella di montare un elastico simile ma più corto. Però prima di fare questo bisogna vedere se quello di serie è già dimensionato a dovere.

      Il mulinello è un’incognita, è presente su tutti i miei fucili ma non mi è mai servito veramente, anche quando ho arpionato un grosso serra sono riuscito a gestirlo senza darli corda. Però non averlo mi mette paura, perchè se capita un pesce oltre i 10kg non potrei sicuramente tentare il colpo. Inoltre un fucile senza mulinello è più brandeggiabile.

      • kalos ha detto:

        grazie mille per la dritta!ma volevo chiederti un’altra cosa:potrei montare un doppio elastico in modo da avere più potenza per quando faccio gli agguati o l’attesa e per quando vado per tane posso tirare solo un elastico?può essere una buona configurazione,montando anche un mulinello,oppure rischio solo di perdere efficacia in fatto di precisione?nel caso puoi darmi un altro consiglio riguardo agli elastici da montare e l’asta per questa configurazione?

        • ivan.palumbo ha detto:

          il doppio elastico serve solo ad avere più potenza per i pesci grossi, se vuoi aumentare la gittata devi usare un fucile più lungo. Anche il mulinello serve per la stessa cosa.

          Decidi tu se provare queste soluzioni, il mio 75 lo tengo leggero e ottimizzato per l’agguato, in passato ho provato a potenziarlo ma è stato un errore perchè così potente perde precisione nei tiri corti.

          Se vuoi provare comunque, la configurazione ottimale è doppio elastico da 14mm e asta da 6,3mm.

          • kalos ha detto:

            grazie mille!!alla fine ho deciso di non mettere il doppio elastico,quindi l’allestimento da negozio è con asta da 6mm ed elastici da 16 però comprerò anche il mulinello apposito per il mio fucile!qualche consiglio su che tipo di sagola(diametro o comunque marca?)e di lunghezza?l’asta come misura va bene o con un diametro diverso potrei avere dei miglioramenti?
            grazie ancora!

          • ivan.palumbo ha detto:

            Il mulinello va bene con il classico filo tracciato da 1,5mm, invece per la sagola terminale da mettere sull’asta io consiglio il monofilo in nylon da 120, di norma si usa il 140 ma io preferisco quello più sottile per non influenzare troppo il tiro.

            L’asta da 6mm è buona per un fucile corto perchè è molto veloce, cosa che ti ritornerà utile per quei saraghetti dispettosi che non vogliono stare fermi un’attimo. L’elastico da 16mm può andare bene se vogliamo usare il fucile in tana, tuttavia ti consiglio di mettere uno da 18mm della stessa misura per avere un tiro più letale anche a fine corsa.

            Quando arriverà il momento che decidi di sparare a pesci più grossi, sopra i 5kg, allora è consigliabile montare un’asta più cattiva da 6,3mm. Tuttavia se il pesce, grande che sia, è colpito bene puoi concludere la cattura con qualsiasi asta e fucile.

  13. donato ha detto:

    ciao,vorrei dei consigli ho un cressi 70 e con quello nn ho alcun tipo di problemi anzi è en ottimo compagno!!invece anni fa mi regalarono un homer 60 a molla ma il tiro nn va x niente ho cambiato un sacco di molle più corte,più spesse di tutto sapete aiutarmi su questo problema o e meglio buttarlo e nn pensarci più??grazie in anticipo Donato

    • ivan.palumbo ha detto:

      probabilmente per molla intendi elastico, comunque dipende dalle aspettative, ad un 60 non possiamo chiedere molte prestazioni.
      serve per quello che è fatto, cioè sparare in tana o al libero ad una distanza di meno di 2mt.

      Sul mio c’è l’asta taithiana che ha delle buone prestazioni, se invece metto una pesante con fiocina probabilmente la gittata utile scende a un solo metro.

      Devi provare con un elastico circolare della misura giusta (circa 36cm) ma con ogiva cortissima come la salvimar extreme, o in alternativa un elastico con l’ogiva legata. Poi concentrati sull’asta e vedi se puoi cambiarla con una migliore.

  14. donato ha detto:

    grazie mille ivan,ti farò sapere!!un ultima cosa l ogiva che mi indiki tu nn va bene x aste con tacche,vero??

  15. v4ns90 ha detto:

    ei ivan scusa il disturbo vorrei un consiglio .. ho un comanche 60 che ha le molle 16 mm e avrei intenzione di mettergli delle molle da 18 mm della omer il problema e che non riesco a svitare le molle da 16 mm originarie del cressi che posso fare ho paura di rompere la testata ..

  16. Daniele ha detto:

    Ciao ivan , ho da poco preso il cressi apache 60 , allestito con thaithiana ed elastico circolare da 14 ,
    pensavo di mettere gomme alemanni da 18 , volevo un tuo consiglio circa le gomme , meglio le 16 o le 18 non vorrei influenzassero negativamente il tiro.
    Grazie anticipatamente

    • ivan.palumbo ha detto:

      In teoria le 16mm sono quelle indicate, però nulla ti vieta di fare un test con il 18mm.

      Comunque al di là della potenza, essendo l’asta molto leggera non riuscirai a spingerla oltre la sua naturale gittata, neanche con un doppio elastico.

      Immagina di avere due biglie di ugale diametro, però una di spugna e una di vetro, se le lanci con la medesima fionda e forza quella di vetro arriverà molto più lontano. Questo perchè il peso della biglia di vetro riesce meglio di quella in spugna a contrastare l’attrito dell’aria. In acqua succede lo stesso fenomeno però l’attrito è molto più accentuato.

  17. Daniele ha detto:

    Grazie mille per la tua risposta ed i tuoi chiari esempi. optero’ per uno da 16 magari con fattore 350 , quello che maggiormente mi interessa su questo fucile ovviamente è la velocita’ dell’asta per quei saraghetti come tu li propriamente definisci dispettosi e mai fermi ^___^.
    Un saluto
    Daniele

  18. v4ns90 ha detto:

    ivan ho provato con l’ acqua calda ma niente con le pinze scivola troppo non so cosa fare per svitare gli elastici

    • ivan.palumbo ha detto:

      incredibile, rimane una sola prova prima di comprare una nuova testata, dagli il fucile ad un meccanico d’auto, non sto scherzando, loro sono più bravi in questo genere di cose.

      Prima però smonta la testata, togliendo le viti al lato del fusto, e portali solo quella senza tutto il resto del fucile, così non rischiamo di danneggiare anche il fusto.

    • fabio famà ha detto:

      Volevo darti un consiglio, prima di fare come ti ha suggerito Ivan.
      Procurati una pinza GRIP( che poi è quella per saldatori, con il pomello di regolazione).
      Regolala in modo da bloccare la ghiera degli elastici in modo forte ma non esagerato, sennò si ovalizza e puoi fare danno nella testata (se non è stato già fatto)…sono (quasi) sicuro che si sviteranno.
      Comunque, gli elastici, per essere bloccati così forte, sono convinto che sono stati avvitati male,(forzando) ed è facile (ma spero di nò) che i filetti della testata siano rovinati…se così fosse, sostituiscila senza esitare. Primo perchè riavvitare una nuova coppia di elastici sarebbe difficile, se non impossibile, secondo perchè, se dovessi riuscire ad avvitarli, sarebbe molto pericoloso…

  19. v4ns90 ha detto:

    ivan ma gli elastici che hai al tuo di quanti millimetri so ‘??????

  20. S.S. ha detto:

    Salve,sarei intenzionato ad acquistare questo fucile e mi chiedevo se andasse bene anche su prede non in tana,magari d’aspetto,naturalmente non prede grandi,ad esempio spigolette sui 400 grammi o anche molto meno e altri tipi di pesce.
    Complimenti per il sito.

    • ivan.palumbo ha detto:

      Grazie per i complimenti, l’arbalete da 60 non è indicato per l’aspetto estivo perchè, nella migliore delle configurazioni, ha un raggio d’azione di appena 2 metri, quindi bisogna essere molto bravi ad avvicinarsi ai pesci. Invece nei periodi invernali dove la visibilità scende a pochissimi metri questo fucile diventa essenziale, molto meglio di un 90.

      Se posso, ti vorrei consigliare di prendere in esame un 75, che è molto più universale rispetto al 60. Nei primi anni il mio 75 ha catturato molte spigole e salpe, anche di di mole.

      • S.S. ha detto:

        Grazie del consiglio,il fatto è che sono un neofita,ho fatto da poco 16 anni,figurati che fino ad ora ho usato un abbrobrioso Apache 45 con il quale non si riusciva a prendere assolutamente nulla a parte qualche eccezione,e quindi vista l’età pur volendo non potrei adoperare con facilità fucili diciamo più lunghi…Per ora sono costretto a mantenermi basso.

        • S.S. ha detto:

          Volevo anche chiederti se questo fucile si può ritenere veloce tanto da prendere pesci più grandi,infatti non poche volte mi è capitato di vedermi spuntare una bella spigola da sotto una roccia,spararle e vederla scappare via..

          • ivan.palumbo ha detto:

            Certo, in inverno quando l’acqua è così torbida da avere una visibilità limitata ai 2-3mt io uso il 60 per andare a caccia di spigole fra i gli scogli affioranti o barriere artificiali.
            Per ora con il 60 sono riuscito a prendere un sacco di cose, anche una spigola da 1,5kg, l’importate è colpire bene la preda.

            In estate però, con l’acqua limpida, il 60 è un po’ limitativo, ma in teoria puoi sparare a qualunque cosa arrivi a tiro.

  21. S.S. ha detto:

    Grazie dell’aiuto,credo opterò per il 60 se è abbastanza veloce come dici. ^^

  22. Nikobamba ha detto:

    ciao e buona sera a tutti ho trovato la discussione mentre cercavo notizie sull’argomento arbalete ed ho deciso d’inscrivermi vista la vostra conoscenza profonda sull’ argomento ed ovviamente la passione che non può che accomunarci.
    io sono un neofita e con scarsissime conoscenze tecniche sto per acquistare un fucile ho deciso la misura che sarà 60 nella mia città la mares la fà da padrona e quindi la mia scelta oramai si è ristretta a 2 alternative o il comanche o il geronimo voi cosa dite in proposito?
    vi ringrazio da ora per l’eventuale risposta.
    Saluti nicola

  23. Nikobamba ha detto:

    ti ringrazio per la tempestività con la quale mi hai risposto ma questo phantom esiste nella misura 60???
    poi volevo chiedervi anche come si chiamano in gergo tecnico gli elastici cavi neri o normali che sono anche nella foto dell’articolo “calcolo misura elastici” di fianco a quelli per l’arbalete.
    la curiosità nasce dal fatto che avevo provato a costruire un Hawaiian sling utilizzando come elastico un semplice laccio emostatico ma dopo appena 4 immersioni quello già ha perso interamente elasticità.

    • ivan.palumbo ha detto:

      il phantom è realizzato nelle misure: 55, 75, 95, 110
      il 55 è fatto sopratutto per la tana o i pesci che vivono a contatto con gli scogli, ad esempio i tordi. Puoi usarlo anche per l’agguato, ma comunque secondo me è corto per altre tecniche di pesca.
      Il 75 è perfetto un po’ per tutto, è stato il mio primo fucile con cui ho approcciato più seriamente tutte le tecniche di pesca.

      comunque il phantom era solo un’indicazione, un cressi da 60 va benissimo se vuoi mantenerti su questa misura.

      Gli elastici per arbalete sono fatti apposta per lavorare bene nell’acqua e per quel specifico uso, che io sappia non puoi sostituirli con altri tipi di gomme. Inoltre la ricerca e ottimizzazione sui materiali, diametri e lunghezze, ecc. ecc. è così avanti che oggi non ha senso cercare alternative. Con un buon elastico per arbalete da 18mm di diametro puoi tranquillamente pescare per anni.

  24. Nikobamba ha detto:

    ciao Ivan volevo sapere che cosa pensassi tu della marca tigullio un amico mi ha detto di aver trovato un fucile 60 come misura il prezzo pieno sarebbe stato di 90 € ma lui riuscirebbe a farmelo avere a 70 € nuovo.
    che ne pensi non so il modello se lo shot o il laser chissà dal prezzo sai capire quale dei 2 possa essere ma sopratutto se conviene questo a 70€ piuttosto che 90 € quello della cressi il geronimo! ! !

    • ivan.palumbo ha detto:

      Purtroppo non lo conosco il tigullio, prendi quello che esteticamente ti piace di più anche perchè sulla misura 60 non ci sono molti dettagli importanti. Magari, oltre al fucile, vedi cosa ti danno in dotazione, magari per quei 20 euro in più il cressi ha un’asta migliore (elastici, ogiva, ecc.)

  25. AMERIGO ha detto:

    POSSIEDO UN 95 OMER CAYMAN HF CON MULINELLO DI CUI SONO SODDISFATTO. VOLEVO COMPRARE UN 75 DA USARE PER LA PESCA SOTTO COSTA FRA GLI SCOGLI MA NON VOLEVO SPENDERE MOLTO COSA PENSI DEL CRESSI APACHE E SIUOX , MI DICONO IN NEGOZIO DI CAMBIARE ELASTICI E OGIVA.
    GRAZIE

    • ivan.palumbo ha detto:

      Il Siuox è stato il mio primo fucile, ottimo per l’uso a cui aspiri, l’impugnatura è ottima.
      Ha la testata chiusa, però dopo puoi sempre cambiarla e metterli quella aperta del geronimo.

      In genere l’ogiva di serie è sempre molto economica e lunga, meglio cambiarla subito, gli elastici invece vanno provati.

  26. Nikobamba ha detto:

    caro ivan eccomi di ritorno dopo questi giorni di mare allora come ti dicevo prima della partenza ho finalizzato l’acquisto di un Tigullio Shark da 75.
    in realta volevo un 60 ma allo stesso prezzo sono riuscito ad avere il 75 e memore delle tue parole ho deciso di provare con questa misura non ti nascondo che nell’acqua ai primi 2 o 3 tentativi di carica mi sono distrutto il mignolo sinistro 😀
    dopo aver preso le dovute contromisure sul come tendere gli elastici devo dire che mi sono divertito a prendere confidenza sparando prima ricci e poi provando con pesci sempre di una certa dimensione ma con scarsi risultati.
    ho dovuto cambiare la sagola visto che quella in dotazione a parere mio era corta ho preso una della cressi più lunga di un giro di canna e nonostante questo l’asta da ancora lo strappo a fine gittata.
    sono riuscito a sparare ad una murena di 1,5 Kg che girava sul fondo.
    non ti nascondo che pero non capisco come si faccia a sparare in tane con questa misura senza avere la paura di curvare le aste

    • ivan.palumbo ha detto:

      Come prima cosa controlla l’ogiva, in genere quelle di serie sono economiche quindi è meglio mettere una snodata di qualità e che però agganci benissimo. Ovviamente bisogna sempre usare guanti da 2 o 3 mm anche per la sicurezza.

      I pescatori più esperti hanno tanti fucili, e sul 75 attrezzato per la tana a volte mettono gli elastici da 16mm per renderli più soft come tiro, oltre ad agganciare al momento del bisogno sulla tacca più corta. Poi c’è l’esperienza a fare da padrona su come impostare il tiro senza subire danni. Atra cosa, per tana sono intesi anche gli spacchi profondi (a volte metri) con magari una preda di mole, in questi casi puoi usare pure un fucile molto più lungo del 75. Se vedi alcuni video di pescatori famosi, tengono il fucile di lato e sparano con il pollice.

      Vai dal negoziante e fatti fare 2 giri di sagola, monofilo nylon da 140 o 120.

  27. AMERIGO ha detto:

    Alla luce dei avri commenti mi sono deciso ed ho comprato un geronimo crevase da 60. Lo pagato 65 euro con asta da 7 mm. Filetattata e in regalo un asta tahitiana inox penso un buon prezzo ?
    Mi chiedo come sara’ sia nel torbido che per le tane o fra gli scogli…
    mi offrivano un geronimo da 60 ma aveva gli elatici da 16
    spero che riesca a caricare il geronimo gli elastici da 18 sono molti duri… hai qualche suggerimento in generale ?

  28. Guido ha detto:

    Ciao, vorrei comprarmi un cressi comanche 75, per avere un fucile abbastanza universale con cui avvicinarmi al mondo della pesca sub. avrei un paio di domande:
    1) ho letto che nel geronimo elit, per non graffiare il fusto, bisogna cambiare l’ogiva originale con un dyneema. è necessario anche pr il comanche?
    2) sono necessarie alcune modifiche agli elastici dati in dotazione? vanno sostituiti/ accortciati? se si quali mi conviene prendere o di quanto vanno accorciati?

    grazie in anticipo e complimentoni per il blog: interessante, semplice da leggere e capire!

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao guido, ti rispondo:

      1) Fare un elastico su misura con l’ogiva in dyneema ha diversi vantaggi, il primo è che te lo fai della misura esatta guadagnando così in rapporto fra potenza e facilità di caricamento, il dyneema è un cordino che non graffia ed è più sicuro anche per le mani. Però l’ogiva in dyneema necessita di un’asta con i perni o con le tacche dai bordi non taglienti, altrimenti si rompe spesso.

      2) Devi prima provare, dopo di questo scoprirari se il tiro è moscio ed facile da caricare vuol dire che è bene usare un elastico più corto, altrimenti può rimanere quello che è, se ricordo bene la Cressi è l’unica azienda che mette gli elastici giusti nella configurazione originale.

  29. Guido ha detto:

    grazie mille!
    ho notato una cosina: il geronimo 75 costa pochi euro in più rispetto al comanche! tu cosa mi consigli?

  30. fabrizio ha detto:

    ciao ivan, un geronimo 75 è ieale per pescare i pesci leone? dove lavoro io qui in colombia sono pieno. che mi consiglieresti? grazie mille.

    • ivan.palumbo ha detto:

      Si è adatto però non lo devi fare, sai perchè ci sono tanti? E’ un pesce velenoso, ha aculei cammuffati da pinne sia sopra che sotto il corpo, non è mortale ma se ti pungi sono dolori.
      Inoltre è un pesce che si attiva la notte, il giorno è fermo e spararlo non ha nessun valore sportivo, invece sono sicuro che li potrai trovare ancora delle bellissime cernie a profondità non impegnative e il passaggio di vari carangidi, almeno lo immagino.

  31. antonio ha detto:

    io attualmente ho 1 medi sten 70 mares vorrei comprare 1 albalete come marca aquisterò o il geronimo,o il cayman cave, o il comanche ma la misura mi turba siccome che nn ho la minima esperienza penso di pescare un po da x tutto l’importante che prendo qualche pesce aiutatemi ciao

  32. Marco ha detto:

    Ciao Ivan come ti sembra a te il Geronimo Elite Mimetico 95? Pensa che lo prenderei sui 90 euri (usato pochissime volte) :D. L’unico problema è che manca l’asta ed il mulinello. Secondo te mi conviene prenderlo oppure no? Aspetto una tua risposta. Grazie e complimenti per il forum.
    Marco

    • ivan.palumbo ha detto:

      è un ottimo fucile, funzionale ma anche bello, io a quel prezzo lo prenderei per montarli un’asta da 6,25mm e doppio 14mm, così è pronto per una vasta gamma di tecniche.

  33. massimiliano ha detto:

    ciao Ivan,
    ti volevo domandare se, secondo te, vale la pena trasformare un 60 comanche, montando una testata roller?

  34. Diego ha detto:

    ciao Ivan mi chiamo Diego sono di napoli mi sono da qualche giorno avvicinato a questa splendida disciplina ho acquistato pochi giorni fa un apache 45 della cressi volevo chiederti una cosa e possibile acquistare un asta per poter montare una fiocina a 4 punte poiche pesco tra gli scogli senza andare troppo in apnea e l’asta con l’aletta mi si incastra tra gli scogli ti sarei grato di una risposta grazie mille

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ovviamente si, vendono le aste filettate proprio per questo motivo. Comunque considera che con la fiocina la gittata si riduce molto.

  35. enrico ha detto:

    Salve vorrei avere un informazione. .sono un neofita e devo comprare un arbaletè quale mi consigliate? Essendo alle prime armi mi consigliate di fare pesca in tana E quindi usare un fucile con fiocina? Grazie in anticipo

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Se inizi da solo, un po’ di razzolo con la fiocina di certo non ti fa male. Diversamente, puoi utilizzare da subito la tahitiana, magari con un 75, ma dovresti farti accompagnare le prime volte da uno più esperto di te che ti faccia vedere come gestire il fucile.

  36. Fabrizio ha detto:

    Ciao a tutti…avrei un consiglio da chiedervi….ho comprato un comanche 90 con testata chiusa a doppio elastico, allestito con singolo elastico S45! Come posso allestirlo aggiungendo il secondo elastico così da poter aumentare la gittata e la velocità? In generale…come posso migliorarlo?

    • ViperCarbon ha detto:

      Per mè, se vuoi usare il comanche con due elastici, la soluzione migliore sarebbe cambiare anche la testata con una doppio foro.
      I mod. di testata più facili da montare sul fusto del comanche, che è il classico da 28 mm, sono la testata del comanche pacific o la testata open doppio foro del geronimo elite.
      Ambedue le testate non dovrebbero essere difficili da montare sul tuo fusto, e dovrebbero essere totalmente compatibili.

      E se vuoi fare le cose perbene, però, oltre a quello che ti ho scritto riguardo la testata, ti converrebbe sostituire l’asta di serie con una da 6,5 con l’aletta montata inferiormente, e usare un coppia di elastici circolari da 14,5, come i sigal reactive, tagliati con un coefficiente di allungamento del 350%.

      • Fabrizio ha detto:

        Grazie della risposta….ma secondo voi, montando sul Cressi Comanche 90 con fusto cilindrico doppi elastici circolari 14,5 , può verificarsi o meno la flessione del fusto ?

  37. ViperCarbon ha detto:

    Ti ho consigliato i 14,5 proprio perchè non hanno effetti negativi su quel fusto, infatti se provi già a montare due circolari da 16 tagliati al 350% il fusto tende ad imbarcarsi, indipendente se sia in carbonio o alluminio.

    Con la coppia da 14,5 non corri questo pericolo, e oltre a essere facile da caricare, puoi gestire tranquillamente il rinculo.

  38. Fabrizio ha detto:

    Viper…anche se non ti conosco,seguirò i tuoi consigli. Sostituirò la testata con una Comanche Pacific open doppio foro, l’asta di serie con una 6,5 e doppio Sigal reactive brown 14,5 inizialmente al 320% così da paterli accorciare al 350% eventualmente.Proverò questo nuovo allestimento al più presto! Grazie mille….

    • ViperCarbon ha detto:

      Ti ho consigliato direttamente il 350% perchè, oltre al fatto che, così tagliati, gli elastici da 14,5 restano facili da stirare, anche, e soprattutto, perchè l’asta che abbinerai a questi elastici, sarà da 6,5 mm, e quindi è piùttosto pesante.

      Ma in effetti, come hai scritto, è meglio se parti con un fattore di allungamento più “basso”, e 320% và benissimo, in modo da renderti conto personalmente se hai bisogno di più o meno potenza.

  39. Fabrizio ha detto:

    E se invece lasciassi direttamente l’asta di serie da 6? con un fattore del 320% logicamente.

    • ViperCarbon ha detto:

      Volendo puoi farlo, ma la 6 mm è troppo leggera per una coppia di circolari da 14,5.
      Potrebbe esserci il rischio che l’asta ti “sbandieri” a causa della troppa potenza, anche se ne dubito, visto che la tua asta penso sia tra i 120 e i 130 cm, e quindi non è eccessivamente lunga.
      Di solito la 6 mm si usa con un solo elastico, e sul pesce bianco, in quanto, essendo leggera, è anche molto veloce, ma ha una forza penetrante inferiore rispetto a una 6,5 (sempre a causa della massa): in pratica è più facile che si pieghi a causa di un urto con uno scoglio o in seguito all’azione di un bel pesce di taglia rimasto sull’asta che cerca di divincolarsi, o ancora che non riesca a trapassare un pesce di taglia a causa della scarsa forza d’urto…

      In ogni caso puoi provare tranquillamente prima con l’asta da 6 mm, giusto per prendere le “misure”.

  40. Fabrizio ha detto:

    Una volta reso il fucile leggermente negativo in punta, credi sia idoneo aggiungere altro piombo (magari 10/20 g ) per controllare meglio il rinculo?

  41. ViperCarbon ha detto:

    Direi di no: già con la nuova testata open doppio foro dovrebbe diventare leggermente negativo, ma dovrebbe comunque continuare a mantenere un buon assetto, quindi buono per essere fruibile, anche se poi dipende dai gusti personali, nel senso che c’è a chi piace neutro, e a chi leggermente negativo, o positivo, in testa.

    Ecco, se tì dovesse dare un rinculo troppo eccessivo, da renderlo incontrollabile, è meglio passare a un’asta leggermente più pesante: 6,3 della stessa lunghezza dell’originale, oppure 6,5 di 5 cm più corta dell’originale.

    Ma se usi gli elastici da 14,5 tagliati al 310 o al 320%, non dovresti avere grossi problemi a gestire il rinculo, e questo è un altro motivo per cui non ti ho consigliato degli elastici da 16mm per il tuo fucile, che non ha massa a sufficienza per essere “apprezzabilmente” gestibile anche in questa configurazione…

  42. Fabrizio ha detto:

    Grazie dei consigli…blog preziosissiomo!

  43. Claudio ha detto:

    Ciao Ivan.. ho acquistato un cayman gi 60… voglio tenere asta originale ma che elastici monto? Marca e lunghezza.. sicuramente ho una testata di un mio HD quindi testata aperta.. e quindi circolare…grazie mille

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.