Giacca Mareè Teknodeep 5mm

pesca sub

Arriva l’estate. Qui nel salento c’è gia un piacevole clima primaverile e si respirano nell’aria i profumi della primavera. L’acqua si sta riscaldando tanto che nelle ore di punta, complice il sole, la muta da 7mm inizia a diventare una vera e propria sauna.

Per far fronte a queste condizioni, ho dovuto ripiegare su una nuova muta da 5mm poichè la mia vecchia muta era diventata ormai stretta dopo questo inverno di letargo che mi è costato 10 kg in più sulla bilancia. Siccome ancora non sono pronto per il grande passo della muta su misura (sia perchè ho seriamente intenzione di dimagrire e sia perchè non riesco mai ad anticipare l’ordine per far fronte ai tempi di consegna e lavorazione) ho voluto scegliere una muta dal rapporto qualità/prezzo migliore. Ho scelto una Mareè Teknodeep 5mm.

La scelta è stata ponderata e non ha tenuto conto della fama e della pubblicità delle altre mute commerciali e vi spiego perchè: la maggior parte dei tagli delle mute moderne sono studiati appositamente per un fisico bilanciato e longilineo. A me serviva invece la muta che potesse sopportare di buon grado la pancia sporgente ed in generale i chili di troppo. Cercavo insomma un taglio standard nel vero senso della parola: una muta studiata per il pescatore medio, quello che non ha il fisico atletico tanto per intenderci. Inoltre io ho sempre avuto problemi con la circonferenza del collo con le altre mute che ho utilizzato. Alcune mi stringevano il pomo d’ Adamo, altre invece non coprivano il mento. La forma adottata da questa azienda salentina invece è abbastanza capiente, adatta a chi come me ha il collo robusto.

Il neoprene di questa giuacca è spaccato a cellula aperta all’interno mentre in foderato mimetico esterno di tipo “sheico”. Mi aspettavo una fodera abbastanza dura, invece con mio gran stupore ho accertato che si tratta di una via di mezzo fra le vecchie fodere abbastanza dure e quelle di ultima generazione ultraelastiche che però proteggono ben poco e si aprono spesso e volentieri.

Gli incollaggi sono precisi e resistenti, si nota subito il Made in Italy ed il lavoro a mano eseguito con competenza. Esternamente i fogli di neoprene che compongono la muta sono cuciti, ma si tratta di cuciture realizzate sulla fodera perchè al’interno ci sono solo incollaggi. La giacca presenta tagli preformati particolarmente curati sulla parte del cappuccio, delle spalle, delle ascelle e del collo .

La protezione sternale è esterna, ridotta ma si trova nel punto giusto: nè troppo in basso nè troppo in alto. La chiusura è formata da due alamari che si trovano uno sopra l’altro. Una soluzione eccellente che permette a chi è basso e possiede un fisico robusto di usufruire della muta.  I colori della fodera sono neri o mimetici, con differenti tonalità.

In acqua la giacca mantiene caldi e non ho avvertito infiltrazioni di acqua. Nemmeno la parte del collo che vestiva abbastanza comoda ha lasciato penetrare o stagnare acqua, segno che tutto funziona correttamente.

Si tratta di una muta semplice, economica e copre quel settore di clienti che non si trovano bene con le taglie standard delle altre marche. Particolarmente indicata per chi possiede spalle ampie, collo robusto o una pancia abbastanza sporgente, ma anche per chi ha un fisico palestrato.  Vale la pena provarne un capo nel negozio prima di ricorrere al su misura.

11 Commenti

  1. nico.gal82 ha detto:

    ciao francesco… sono stato un felice possessore di questa giacca da 7mm … l’esterno nn è una fodera normale ma è licra… asciuga prima della normale fodera ed è più elastica…. un tantino più delicata però… un unico neo che ho riscontrato …. il taglio del cappuccio era errato e la coda di castoro n aderiva perfettamente al culetto… diciamo che faceva una piccola gobba che n faceva combaciare la coda al pantalone… neoprene ottimo e bel mimetismo…qualità-prezzo azzeccata

  2. Mytom ha detto:

    interessante… non conoscevo questa marca.

  3. Gianluca ha detto:

    Salve, vorrei sapere se l’azienda in questione effettua anche la vendita al dettaglio presso la sua sede, sarei interessato ad alcuni prodotti tipo il loro schienalino.

    Grazie

  4. Mattia ha detto:

    niente male come muta

  5. lulazz ha detto:

    dove l’hai presa
    vista la pancetta (io ne ho messi su 15 di kg) ci potrei fare un pensierino anche io

  6. Ale ha detto:

    Non voglio denigrare i prodotti di questa nuova ditta, che non ho mai provato e non posso giudicare. Visto in foto però il neoprene utilizzato mi sembra lo stesso della Marea, della Rofos e della Cressi. In un certo senso… una garanzia in più sulla qualità del prodotto, visto che viene già utilizzato da affermate e prestigiose aziende. Mi permetto anche di esprimere un po’ di “inutile” acidità circa i pescatori subacquei troppo attenti alle attrezzature. Capisco benissimo però che è un modo come tanti per sognare grazie al mare.

    • s ha detto:

      Con questo cosa vorresti dire.Sicuramente sarai uno in più, a titolo informativo l’azienda è stata fondata nel 1996

    • Mytom ha detto:

      È soltanto una questione di “piacere” o non “piacere”. A me le attrezzature piacciono, mi appassionano. Mi piace usarle, scriverne e parlarne.
      Non penso ci sia niente di male.
      Ovviamente senza polemica 😉

  7. emanuela ha detto:

    Questa ditta produce belle mute, purtroppo attenzione a comprare online: non applicano il diritto di recesso. Dopo 4 anni e 2 sentenze del tribunale non mi hanno rimborsato un centesimo. Fate davvero attenzione!

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.