Il mio fucile: Mares Spark Mimetic 85 – prima parte

pesca sub

Mares Spark Mimetic 85

Se vi interessa è in vendita… Ma di questo ne parliamo dopo.

Ho acquistato questo fucile a fine settembre 2008, presso un rivenditore on line. Il prezzo era abbastanza allettante e di conseguenza, ormai deciso ad intraprendere la nuova esperienza della pesca subacquea, non mi lasciai scappare l’occasione. Lo comprai in abbinamento al mulinello Mares specifico per quest’arma e a una sessantina di metri di sagola da 120.

Per quale motivo scelsi il fucile pneumatico? La ragione è semplice: prima di intraprendere la pesca subacquea vera e propria  ho praticato per diversi anni quello che io chiamo uno snorkelig armato. Si trattava di brevi scorrazzate fatte partendo dalla spiaggia, senza muta, con un piccolo fucile pneumatico alla ricerca di polpi, seppie e trigle. E visto che con il piccolo pneumatico avevo ormai dimestichezza, al momento di scegliere l’arma per la pesca subacquea ho pensato di rimanere su questa tecnologia.

Un po’ mi sono pentito di questa scelta. Di fatto il pneumatico non permette un tiro istintivo e chirurgico durante l’azione di pesca. O meglio, lo consente se ci prende la mano e si riesce a intensificare le uscite a pesca. Cosa per me non facile.

Per via di qualcosa che ha a che fare con la mia testardaggine, non sono ancora passato all’arbalete. Dopo l0 spark 85 ho comprato uno spark 98 e ho sostituito il vecchio ministen da 55 con un Omer Tempest 75… e continuo ad avere una mira approssimativa.

Per questo motivo il prossimo acquisto sarà l’Airbalete della Omer, un fucile pneumatico che riprende alcuni dei concetti dei fucili ad elastici. Anche di questo ne parlerò in un prossimo articolo.

Riassumo quelle che sono le caratteristiche tecniche dei fucili Mares serie Spark:

  • Canna interna da 11 mm.
  • perno grilletto da 1,5 mm.
  • diametro serbatoio 40 mm.
  • possibilità di usare aste da 6,5 e 7 mm.
  • Sganciasagola larterale

Nel prossimo articolo spiegherò le modifiche apportate a fucile

PARTE PRIMAPARTE SECONDA

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.