Video di una cattura effettuata con Airbalete 100 + X-Power

pesca sub

Pubblico volentieri un video inviatomi dall’amico Marco Paganelli riguardante la cattura di un bel sarago effettuata dal celebre pescatore subacqueo Roberto Tiveron. L’arma utilizzata è un Omer Airbalete 100 dotato di sistema sottovuoto X-Power e Asta Nuda da 6,5. In pratica l’allestimento da me utilizzato nell’ultima prova con l’Airbalete, con la differenza che la precarica utilizzata è di sole 22 ATM, contro le 25 ATM da me utilizzate.
Notate la velocità di uscita dell’asta (e il relativo tendersi dell’impiombatura) e potete rendervi conto con i vostri occhi che quanto ho affermato nel mio ultimo articolo, a proposito della potenza esplosiva di questo abbinamento, non è assolutamente campato per aria…

4 Commenti

  1. Lorenzo ha detto:

    Ottimo il sistema STC, noi l’abbiamo testato sullo stealth 110 e tira cannonate impressionanti. Sono tentato di montarlo anche sul mio Airbalete 90…

    Complimenti per il blog 😉

    • mytom ha detto:

      Uè, quale onore. Ricevere un complimento da voi per me vale doppio, visto che siete gli autori del mio blog “di riferimento” per la pesca subacquea…
      Qualche articolo addietro ho postato le mie impressioni sull’abbinamento Airbalete 100/X-Power/Asta nuda da 6,5: mai visto un’asta uscire così velocemente dalla volata di un pneumatico!
      Peccato che in 4 uscite, prima di doverlo restituire, non sia riuscito a sviluppare il giusto feeling con quest’arma (complice, in un paio di occasioni, la scarsità di prede “sparabili”).
      Secondo me sull’Airbalete 90 potresti costruirti un’asta nuda “fuori standard”, da 6,3 o 6,25, che fuoriesca 25 cm. dalla volata e da abbinare al kit STC per asta nuda da 6,5.
      Con 22/25 atm entro i 2,5 metri bruci l’acqua…
      Ciao.

  2. Lorenzo ha detto:

    Grazie per l’apprezzamento 🙂

    Un’asta così sottile però è problematica da caricare, suppongo fletta troppo. Boh, vedremo, il 90 credo si possa anche tenere standard, tira molto bene.
    un saluto

  3. mytom ha detto:

    Dipende: a 22 atm di precarica e se non sei più basso di 1,70, caricare l’airbalete con un’asta così sottile non dovrebbe essere troppo difficile.
    Il mio amico Paolork l’ha fatto con un airbalete 100.
    Ciao.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.