Preview: Omer Sub Cayman ET

pesca sub

Il bello di questo settore è che, nonostante vi siano ormai pochi margini di manovra, ogni anno esce una cosa nuova, o anche una vecchia idea rivisitata e riproposta. Anche quest’anno la Omer Sub mi ha stupito, credevo che ormai sui fucili arbalete si fosse realizzato di tutto e di più, invece ora assisto ad una nuova idea: enclosed track da cui la sigla ET, cioè un guida asta che avvolge completamente l’asta come un binario obbligato.

L’idea non è nuova, questo tipo di arbalete viene attualmente usato in america per tonni o grandi pelagici, adesso però la Omer Sub ha portato questo espediente alla portata delle nostre tecniche mediterranee. Il vantaggio della Enclosed Track è evidente, a qualunque potenza l’asta è obbligata a seguire il suo binario senza che la traiettoria sia influenzata da eventuali vibrazioni.

Non vi so dire se questa particolarità sia migliore o peggiore delle altre, parlandone con qualche amico ho avuto pareri molto contrastanti, tra chi ammette l’apporto di un beneficio e chi invece la considera solo una trovata commerciale. Teoricamente parlando il Cayman ET dovrebbe garantire maggiore precisione soprattutto nell’allestimento a doppio elastico, però anche l’attrito aumenta, non so di quanto ma comunque non può mai essere come un fucile con l’asta al nudo.

Personalmente mi sono fatto un’idea, cioè che questa tecnica sia migliore nel caso di lunghi fucili multielastico, invece in tutte le misure al di sotto del 100 non è indispensabile. La cosa che non mi piace è che si è obbligati ad usare le aste America della stessa Omer Sub, per via delle pinnette sporgenti con il foro per la sagola. Le aste tradizionali infatti è impossibile montarle. Non ho un Cayman ET per provare però ho avuto la possibilità di vederlo in dettaglio presso il mio negozio di fiducia. Ho comunque voluto scrivere l’articolo per aprire una discussione con tutti i lettori e magari sentire il parere di chi già ne ha provato uno.

Ho visto Il fucile in negozio, è ben fatto, curato in molti dettagli, l’impugnatura è sempre quella Cayman la testata invece ha un disegno totalmente nuovo. Mi piace la forma semplice e con l’invito per la disposizione guidata degli elastici. Nella parte inferiore c’è un vano di alloggio piombi per la regolazione dell’assetto.

Vi allego le foto e aspetto i commenti.

Ecco anche il video del Cayman ET:

55 Commenti

  1. Stefano (SpongySub) ha detto:

    Effettivamente i tuoi dubbi sono legittimi, però il sistema E.T. è utilizzato oltre oceano anche sugli arbalete in legno (Neptonic System realizza il binario ed accessori vedi link http://www.neptonicsystems.com/track.htm ) per cui penso che un vantaggio ci debba essere, nonostante l’eventuale attrito che potrebbe causare il binario, elevando le prestazioni in termini di potenza e di precisione.
    Come scoprirlo? Sicuramente provandolo.
    Purtroppo le spese per l’attrezzatura sono finite per ora…magari da valutare in futuro. Buona Giornata a tutti.

  2. fabio famà ha detto:

    Personalmente, resto abbastanza scettico sulla nuova soluzione OMER essenzialmente per due motivi:

    1) I fucili oceanici in legno, che sono delle “tavole” enormi, devono avere per per forza di cose l’ENCLOSED TRACK, in quanto vengono allestiti anche con 7/8 coppie di elastici circolari che in fase di sparo imprimono all’asta una tale accelerazione, che senza detto sistema, l’asta stessa subirebbe delle oscillazioni e serpeggiamenti tali da rendere la precisione nulla! Quindi il maggior attrito che subisce l’asta viene in parte compensata dall’enorme potenza applicata. La C4 insegna che solo l’ottimizzazione di TUTTI i particolari rendono particolarmente potente un fucile. Tant’è che i suoi fucili hanno l’asta e gli elastici paralleli al fusto senza l’ombra di un guida asta, riducendo così gli attriti al MINIMO possibile. Il risultato è che un monogomma tipo Mr.Carbon ha prestazioni uguali se non superiori a molti fucili doppio elastico.( anche se in questo conta anche l’estrema rigidità del fusto).

    2) In secondo luogo faccio una mia personale considerazione: vi immaginate come si comporta un’asta un pò storta nell’Enclosed Track? Sappiamo tutti che è molto difficile avere un’asta sempre perfetta! A meno che, cambiamo un’asta da 40 euro ad ogni tiro… A parte gli enormi attriti (ma noi non abbiamo 7/8 coppie di elastici), e quindi non vedo perchè il tiro dovrebbe essere più potente, ma la precisione, con serpeggiamenti vari ne risentirebbe troppo.

    Quindi, Ivan, io sono dalla parte dei tuoi amici per cui è soltanto una novità commerciale. Nel mercato la concorrenza è spietata, ragion per cui, ogni novità è un vantaggio (commerciale!)

    Ciao a tutti i miei colleghi pescasub

  3. impero Delle Donne ha detto:

    Il mio commento sarà breve: non ho provato un ET ma, senza peccare di presunzione, ho qualche decina di fucili, di tutte le specie (per non dire qualche centinaio) hanno fatto di me un appassionato di balistica subacquea. Posso dire con certezza che se con questo fucile utilizziamo un’asta non in perfettissime condizioni avremo un risultato sicuramente, a mio avviso, deleterio , sia per quanto riguarda la rumorosita’, che può essere trascurata, sia per il tiro stesso dal momento che l’asta toccherebbe la sede in cui è incanalata. Le aste nude sul fusto ci consentono un margine di irregolarità maggiore, sfruttando al meglio e più a lungo le attrezzature.
    Impero

  4. Fedesub ha detto:

    Sono perfettamente d’ accordo con Impero, un asta leggermente storta e ti ritrovi attrito, rumore e fucile grattugiato…a me poi omer non mi frega piu’ , l’ unico omer che mi piace e’ quello giallo sdraiato sul divano con la birra duff sulla panza..

  5. Dantex ha detto:

    anche io ho qualche dubbio aspeterò ancora un pò prima di acquistarlo.
    per quanto riguarda l asta, si potrebbe optare per altre marche meno costose ,l importante che
    abbiano le pinnete sporgenti ,poi per il foro basta un buon trapano e si pratica il foro per passare la lenza…..ciao a tutti

  6. alessandro ha detto:

    ciao ivan io quest’ estate ho intenzione di comprare un cayman ET 105 CAMU 3D ke alla fine rappresenta un 110, dopo il corso di apnea che farò a giugno di 1 livello. rispondi
    Alessandro.

  7. alessandro ha detto:

    ok grazie per la risposta.
    Alessandro

  8. Francesco ha detto:

    la testata è interessante…sapete per caso se monta su un HF?

  9. antonello ha detto:

    ho comprato il caiman et 95 , voglio meterli il doppio elastico ,
    vorrei sapere la lunghezza e il diametro , per la pesca all’aspetto .
    mi potete consigliare . grazie , aspetto delle risposte .

    • ivan.palumbo ha detto:

      Il cayman ET mi è ancora sconosciuto, comunque al posto tuo proverei con 2 configurazioni:
      – asta 6,3mm e doppio elastico da 14mm.
      – asta 6,5mm e doppio elastico da 16mm.

      per le misure usa la pagina di calcolo.

  10. paolo ha detto:

    ciao ivan mi è sorto un dubbio e vorrei che tu me lo chiarissi. ho comprato il cayman et 75 appena è uscito in commercio e vorrei sapere se già nei primi cayman 75 c’era il nuovo meccanismo di sgancio o se c’era soltanto nelle misure lunghe dai 105 in su.grazie ciao

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao Paolo, sinceramente non lo so, dovresti inviare una mail omer per chiarire, comunque mi è sembrato di aver letto che alla fine la omer ha scelto di montare il medesimo meccanismo su tutti i cayman ET.

      Tuttavia non credo che questi dettagli tecnici interni facciamo poi tanta differenza all’atto pratico.

      • paolo ha detto:

        ok grazie lo stesso. Avrei una ulteriore domanda sempre relativa al mio cayman et: dato che uso un doppoio elastico 14.5 sigalsub ho sostituito l’asta di serie da 6.5 con una 6.3 sai per caso se esistono aste da 6mm con perni sporgenti in commercio per aquisire ancora più velocità nel tiro oppure potrebbe già andare bene la mia da 6.3? grazie tanto ciao

        • ivan.palumbo ha detto:

          Purtroppo no, l’unica azienda che fa le aste da 6mm con perni è la Devoto, aste che non puoi montare sul cayman ET perche i perni sono bassi e senza foro.

          Tuttavia un’asta da 6mm è troppo leggera per un doppio elastico da 14mm, invece l’asta da 6,3mm è perfetta. Magari puoi aumentare la velocità del tiro accorciando di un paio di centimetri gli elastici (se non sono già tiratissimi).

  11. alessandro ha detto:

    ciao ivan oggi ho preso in mano il cayman ET CAMU 105 ed e bellissimo e molto pesante xo in acqua questo problema non persiste e gia mi hanno detto ke il 75 e una bomba penza il 105 con doppio di 18 gia di serie, poi ho visto anke il cayman in carbonio 110 ed e leggerissimo, tu ke mi consigli il 1 o il 2.
    ciao grazie

    • ivan.palumbo ha detto:

      Sono entrambi validissimi, io dico di scegliere quale dei due ti piace di più.
      Forse al posto tuo prenderei il cayman et 105, dicono che sia molto preciso, peccato però che bisogna per forza usare le aste omer america.
      (se scegli questo infatti ti consiglio di prendere pure un’asta di riserva)

  12. alessandro ha detto:

    rispondi

  13. marco ha detto:

    ciao mytom possiedo un cayman et 75 con doppio elastico sigal sub da 14mm tirati al 3.2 con asta america 6.5. il tiro stende tutte e 2 le passate di sagola però risulta lento e il pesce fa ora a spostarsi sono rimasto molto deluso da questo fatto.
    per questo ho deciso di acquistare l’asta america da 6.3 che sicuramente sarà più veloce. visto che pesco all’agguato nei primi 7 metri pensavo anche di comprare uno spezzone di elastico superelax o picasso da 16. pensi sia più conveniente dell’allestimento che possiedo ora?anche perchè sparo molte volte e a caricare ogni volta 2 elastici dopo un pò diventa difficoltoso.Grazie tante.CORDIALI SALUTI

    • ivan.palumbo ha detto:

      ciao marco, hai fatto bene a cambiare l’asta, quella da 6,3mm è infatti più veloce. Oltre a questo dovresti provare con un fattore di allungament più alto, i 14mm puoi tranquillamente calcolarli al 3,5. Ultimo trucchetto è la sagola dell’asta, usa il monofilo da 120.

      Dopo queste prove allora puoi pensare agli elastici da 16mm, comunque la configurazione precedente è la stessa che uso io e a me risulta abbastanza veloce, inutile dire però che contro i saraghi e loro abilità a schivare il tiro c’è poco da fare, il trucco migliore è sempre cercare di avvicinarsi quanto più possibile.

  14. marco ha detto:

    grazie ivan allora provvederò all’acquisto di elastici da 14 perchè i sigal che ho ora ormai hanno troppe screpolature.Secondo te compro di nuovo i sigal oppure allemanni o superelax che sono ottimi elastici?

    • ivan.palumbo ha detto:

      Sono tutti ottimi, con differenze minime in termini di prestazioni. Di recente ho provato i superelax, pensavo fossero più morbidi invece erano abbastanza nervosi comunque una bella potenza, gli alemanni sono ottimi però esteticamente non mi piace il colore ambra (fissazione personale), invece i sigal reactive brown gli adoro sia come efficienza che come colore.

      Puoi scegliere senza rimorsi uno qualsiasi dei tre, sono tutti di alto livello.

  15. Mytom ha detto:

    Ormai è ufficiale: il difetto principale dell’ET è la rumorosità in fase di sparo, dovuta, come fa notare Ivan, al rumore metallico asta/fusto.
    L’enclosed track è un sistema utilizzato principalmente dai costruttori di fucili in carbonio d’oltre oceano. Ho l’impressione, ma non la certezza, che sul carbonio il rumore sia più contenuto, grazie alla presenza di resina impregnante. Probabilmente in Omer hanno sottovalutato, o non valutato come determinante, questo aspetto.

  16. marco ha detto:

    ciao ivan ho dato un’occhiata in giro nei forum e ho letto che i sigal sub reactive brown da 16mm e 17.5mm sono molto performanti anche con fattori di allungamento bassi es:3.2 quindi ho deciso di ordinare oltre a quelli da 14.5 anche un metro da 16.E poi proverò a mare e deciderò qual’è la configurazione più adatta. Che ne pensi?

    • ivan.palumbo ha detto:

      hai fatto bene!! come già ho scritto, i sigal reactive sono i miei preferiti, facili da caricare e restituisco benissimo.
      Il colore è molto bello, particolare, se la sigalsub legge questo messaggio gli chiederei una versione uguale ma nera (ho un paio di fucili neri che mi piacerebbe mantere in elegante abito scuro)

  17. Claudio ha detto:

    Io ho acquistato un cayman et 95 e vi dirò che tornando indietro non lo riaquisterei perché tutta questa precisione evidente non l’ ho riscontrata e in piú il fucile perde la caratteristica degli arbalete ovvero la silenziosità. La precisione la fa l’ uomo non l’ arma magari col tempo. Un saluto

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao claudio, ho riscontrato che quando il fucile è nuovo il grilletto risulta un po’ duro, questo fa perdere il momento giusto al tiro e normalmente si procova un involotario impennamento del fucile. Un rimedio semplice è spruzzare un fo di lubrificante dentro al congegno di scatto.

  18. andrea ha detto:

    ciao sn andRea da tempo ho acquistato il cayman 95 della omer è un validissimo fucile e nn mi sembra faccia poi tutto questo rumore …. a mio parere è un arma molto valida …..anche perche un fucile senza guida asta interna a, mio parere quando andremo a premere il grilletto l asta sara sotttoposta a oscillazioni cioe in breve uscira dalla testata del fucile nn perfettamente eretta ma cn delle ondulazioni nn mantenedo cosi la linea di tiro…io avrei una curiosita da chiedervi ….ho montatoil doppio elastico della omer i power 18 MM devono essere montati e infine caricati ??? quale dev essere la posizione ottimale …grazie e cordiali saluti a tutti ….cmq penso e credo che il fucile subacqueo sia una cosa soggettiva …. ANDREA ORISTANO

    • ivan.palumbo ha detto:

      Non solo i fucili ma tutta l’attrezzatura è a giudizio personale, l’esperienza e le caratteristiche personali influenzano sempre l’uso dei vari articoli. Questo l’ho sempre detto e riscontrato.
      L’unica problematica evidente del modello ET è l’obbligo di usare esclusivamente aste omer america, almeno per ora, magari qualche altro produttore interverrà a realizzare aste specifiche per questo fucile.

      Credo che un doppio da 18mm sia eccessivo, prova con il doppio da 16mm che di suo è già molto potente. Vanno caricati fino all’ultimo e penultimo perno, il primo perno invece rimane vuoto perchè è solo una posizione di riposo per la fase di caricamento.

  19. marco ha detto:

    ciao ivan come ti avevo già detto tempo fa ho acqustato i 2 spezzoni di ractive brown 14mm e 16mm, ora per completare l’opera mi manca l’asta.sono indeciso tra la omer america 6.3 o la seatec extreme 6.3.sono le uniche con i perni con il buco per l’impiombatura che ho trovato da dalla colombina. quale mi consigli? grazie

    • ivan.palumbo ha detto:

      Non conosco la seatec extreme, però sono famose per la qualità, bisogna verificare che sia compatibile con il cayman ET.

      Se ci sono dubbi prendi la omer america e vai sul sicuro.

  20. marco ha detto:

    ciao ivan ma cosa intendi per compatibile? se ti chiedi se hanno i perni con buco per impiombatura…si ce li hanno. grazie ivan

    • ivan.palumbo ha detto:

      Bene, se hanno i perni con i buchi per la sagola, allora vanno benissimo.
      Non lo sapevo perchè dalle mie parti si trovano raramente aste Seatec.

      Vai Marco, prova e facci sapere come va.

  21. marco ha detto:

    grazie ivan senza tutti i tuoi consigli non ce l’avrei mai fatta. spero di non averti dato troppa noia con tutte quelle domande… grazie alla tua professionalità ora sono finalmente riuscito a completare l’opera…non appena proverò l’arma ti farò sapere le mie impressioni. grazie ancora 🙂

  22. Marco ha detto:

    Ciao Ivan finalmente ho provato il Cayman et dopo aver fatto tutte le modifiche che mi hai consigliato. L ho allestito con doppia gomma sigal 14 con fattore 3.5 e asta America da 6.3. Rispetto a prima il tiro risulta fulminante e nonostante gli elastici abbiano un diametro ridotto la gittata è davvero considerevole. A mio avviso l enclosed track rende il tiro precisissimo e non fa nemmeno così tanto rumore l asta quando parte anzi … Sono riuscito a insagolare 3 cefali e 2 saragi distanti più o meno 3 metri e mezzo dalla punta dell asta. Sono pienamente soddisfatto e consiglio questa configurazione agli amanti di aspetto e agguato. Alla prossima ciao 😉

    • gioacchino ha detto:

      Per Marco,io utilizzo il doppio seatec da 14,5 sul merou 90,asta da 130×6,5 devoto,;questo per dirti che,stirato a 3.6,puoi usare anche la 6,5;hanno maggiore gittata e precisione e minore rinculo rispetto a un 18,cosa che ha fatto il successo di questi elastici,quindi se vuoi mettere un’asta più pesante puoi farlo tranquillamente.gli elastici sottili vanno ovviamente stirati più di quelli di maggior diametro per dare una spinta in chili comparabile,minimo 3,5,proprio per questo però durano meno e si deve mettere in conto che ogni tanto saranno da accorciare per mantenere le prestazioni;hai fatto bene a non prendere gli ambra perchè avresti dovuto accorciarli spesso,ogni due pescate prima di arrivare ad una stabilità,non per caso si chiamano”400″,io li ho dovuti tirare a 410%,alla fine si ottiene una coppia di elastici cortissimi,veloci ma con minore pastosità e quindi minore gittata e rapida decadenza,cosa che non avviene con i coestrusi(veri,ci sono anche i finti!!) e di buona marca,come i seatec e ottimi anche i sigal,utilizzati di serie da alcune marche;gli ambra americani,e specifico americani,non sono fatti per i nostri usi,quelli sottili se non sono tiratissimi ne trovi di meglio in merceria,sono nati per i multielastici in legno,necessariamente poco tirati e facili da caricare per fucili con lunghezze da 150/180cm,affidando la potenza al numero di elastici e non allo spessoore e allo stiramento,usano anche il 12,5.
      Tra l’altro,parlando di enclosed track,il Riffe,noto legno USA,per l’e.t. utilizza il teflon,precisione e bassissimo attrito

      • giuseppe ha detto:

        ciao una domanda ma come fai a teflonare il fucile et. mi spiegheresti come si fa grazie. ciao

        • gioacchino ha detto:

          Se leggi le risposte successive ho spiegato che non so come si fa ma ho citato la teflonatura e il riffe per tutt’altro motivo;comunque l’unico modo che mi viene in mente,solo sui fucili in legno,è quello di usare una fresa per fare un binario,infilarci una barra di teflon e fresarlo,avvitandolo poi sul legno per bloccarlo,altrimenti,su altri fucili,non so se esistono colle che fissino un guidaasta in teflon su uno già preesistente.

  23. Marco ha detto:

    Grazie gioacchino per i consigli proveró a teflonare l et. Riguardo l asta ho deciso di montare una 6.3 xk prima usavo una 6.5 sempre con gomme sigal tagliate xó a 3.2 e il tiro risultava potente ma poco veloce x prede come cefali e saraghi. Ed é proprio x questo motivo che con l aiuto di Ivan ho deciso di montare un asta più leggera e delle gomme un po’ più corte e così il tiro è perfetto: veloce e molto lungo con pochissimo rinculo e grande precisione ank a fine corsa. Sono davvero soddisfatto. Ho proveró a teflonare il binario e vedremo i risultati. Grazie alla prossima ciao

  24. gioacchino ha detto:

    Caro Marco mi fai troppo onore,tanto per capirci:ho citato il Riffe come informazione,non per consigliarti di teflonare l’ET del Cayman visto che non ho la più pallida idea di come fare se non con una fresa per modellare una barra di teflon da incastrare nell’ ET o per piazzarne sul fondo una striscia,se però tu dovessi riuscirci sarebbe molto interessante per tutti,visti anche i vantaggi;dove volevo portarti invece è il fatto che,proporzionalmente col tipo di mescola,più gli elastici sono sottili più devi partire da un fattore minimo di stiramento elevato perchè come hai potuto sperimentare a 320 non rendono,quindi per i 14,5 almeno 350% che è proporzionato agli elastici più spessi della stessa marca e mescola,e noterai che,nonostante questo,sono ancora facilmente stirabili,ed è un vantaggio dei 14,dovrai poi nel tempo portarli anche a 380%,anche la differenza tra la prima installazione e i successivi accorciamenti è superiore rispetto ai diametri maggiori,ciao.G

  25. Marco ha detto:

    Di niente gioacchino…ora continueró ancora un pó con questo fattore ma in seguito faró delle prove accorciando ulteriormente gli elastici e vedremo i cambiamenti magari anke con un Cayman et teflonato (se ci riusciró) . Ciao a presto

  26. Deggio ha detto:

    L’elastico di serie da 18mm che viene con l’85 e’ una faticaccia da tirare fino all’ultima aletta, a volte passa la voglia di sparare su prede modeste per evitare di ricaricare. Sono tentato a montare due da 16mm. Qualcuno l’ha provato con questa configurazione (asta 6.5)?

  27. Fabio ha detto:

    Ciao Ivan, da qualche giorno tento di smontare la testata del mio omer et con scarsi risultati, ho tolto la spina centrale ma la testata sembra saldata, puoi darmi qualche dritta??? Grazie in anticipo e complimenti per il blog!!!

    • ivan.palumbo ha detto:

      Sinceramente non lo so, se hai tolto la spina dovrebbe uscire, prova a tenerlo un po’ sotto l’acqua calda e poi tira fuori con decisione.

      Magari qualche altro utente leggendo questo messaggio ci darà la risposta.

      • Fabio ha detto:

        Fatto!!! è stata dura ma alla fine con tanto sbloccante e olio di gomito sono riuscito a toglierla.
        L’ho smontata x vedere la sua sezione, la mia intenzione sarebbe quella di rollerizzare in mio cayman et, ma la vedo dura, ha una sezione come l’interno del fusto e non ha guarnizioni.
        Grazie, alla prossima!!!

  28. Fabio ha detto:

    Adesso sono anche riuscito a rollerizzarlo, appena riesco a provarlo vi faccio sapere!!!

  29. giuseppe ha detto:

    ciao ivan se è possibile volevo un consiglio da parte tua e degli altri amanti della pesca come noi. sto per acquistare un nuovo fucile con una gittata piu lunga. cosa mi consiglieresti rimanere sugli arbalete o acquistare un oleopneomatico da 100. sugli arbalete sono molto indeciso sul cressi geronimo elite da 105 oppure il cayman et 105. vedo nel forum che molti sconsigliano il cayman et. non ho mai provato nessuno dei due fucili. un mio collega col geronimo pro dice che si trova benissimo. per favore mi dareste qualche consiglio utile x liberarmi la mente e fare una buona scelta. grazie ancora a tutti e a te ivan.

    • ivan.palumbo ha detto:

      La scelta è molto personale, ad esempio il cayman ET è un buon fucile ma ha qualche particolarità che non a tutti è piaciuta. A me, personalmente, trovo più bello il geronimo elite.

      L’esperienza mi insegna che a parità di allestimento tutti gli arbalete sparano uguale, quindi la scelta ricade sui dettagli costruttivi, per questo la semplicità della testata del geronimo elite e l’impugnatura regolabile mi fanno più “appeal”, ma sinceramente chiedermi quale spara meglio non saprei darti un risposta sensata.

      La scelta fra pneumatico e arbalete invece richiede più conoscenza delle proprie abitudini, di norma un pescatore sceglie una strada per abitudine cioè un arbaletaro forgiato non riesce a mirare con uno pneumatico, e viceversa. Sicuramente i fucili pneumatici a parità di lunghezza sono più potenti, soprattutto i lunghi a mio giudizio sono più indicati per i tiri piazzati a dei bei pescioni, invece l’arbalete rimane sempre più universale perchè lo possiamo allestire in mille modi.

      Quindi se vuoi il fucile per il tonno, la ricciolona o il dentice puoi optare per un bel pneumatico da 100 0 110 (che è lungo grossomodo quando un arbalete da 90), se invece vuoi un fucile per pescare un po’ di tutto orientati sull’arbalete e lo allestici su misura del tuo stile.

  30. alessandro silvestri ha detto:

    salve a tutti io posseggo un et105,devo dire che tutti i vostri dubbi sulla rumorosita e sull’attrito che ha l’asta sono giuste,ma nessun rumore raggiunge quello di uno oleopneumatico.
    per quanto riguarda l’asta non perfettamente dritta credo che solo l’et riesca a scagliare una medesima freccia con la precisione piu adeguata; credo che nessun fucile abbia una giusta traiettoria di asta non dritta.

    sono contento dell’acquisto per moltissimi validi motivi e poi credoche la perfezione nella pesca in apnea sia solo soggettiva.

    saluti a tutti

  31. paolo ha detto:

    salve..ho un cayman ET 75cm con asta omer 6.5..mi piace tantissimo questo mio primo fucile ma ha troppo rinculo.vorrei sapere che doppio elastico devo usare x avere meno rinculo avendo così più precisione.aspetto risposte.grazie.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.