L’attrezzatura di riserva

pesca sub

gommoncinoNon so a voi, ma a me è capitato diverse volte di compromettere seriamente una mia uscita a pesca per via della rottura di un componente dell’attrezzatura. Per fortuna mi ritengo una persona previdente, anche se terribilmente distratta, e di conseguenza sono sempre riuscito a rimediare a questi spiacevoli inconvenienti grazie all’attrezzatura di riserva che solitamente mi porto appresso.

L’attrezzatura di riserva si divide in due gruppi principali: quella che si porta nel borsone e quella che si aggancia alla boa/plancetta. Per quest’ultima bisogna accettare il compromesso di doversi trascinare una boa/placetta più pesante del normale, che può creare qualche fastidio durante la battuta di pesca. Chi usa il gommone è ovviamente avvantaggiato, non avendo pressoché limiti alla quantità di attrezzatura che può portarsi appresso.

Ma andiamo per ordine. Partiamo da quello  che è oggetto principale del pescatore subacqueo: il fucile. Chi utilizza arbalete è avvantaggiato rispetto agli amanti del fucile pneumatico. Normalmente basta portarsi dietro qualche elastico di riserva già imboccolato e si può affrontare la battuta di pesca in sicurezza. Chi usa la plancetta può portarsi dietro anche un’asta di riserva, così come un secondo fucile, di dimensione e allestimento anche differente. C’è chi di fucili nella plancetta ne porta addirittura due, e in questo caso è pressoché impossibile che gli si presenti l’eventualità tale per cui il pescatore sia costretto a tornarsene a casa.

Chi invece usa il pneumatico, e magari, come il sottoscritto, ama modificare le proprie armi, deve mettere in conto l’eventualità che il fucile possa non funzionare. Se con l’arbalete nel 90% dei casi basta sostituire l’elastico, nel pneumatico, in caso di problemi, avremo un’arma totalmente inservibile. Un pneumatico scarico non serve a niente, e certo non ci metteremo a ricaricarlo con la pompetta. Non voglio neanche pensare al fatto che qualche maniaco potrebbe prendere in considerazione l’eventualità di portarsi un compressore in macchina, o addirittura nel gommone (ci sarebbe da ridere): se uno pneumatico perde pressione, andrà giocoforza smontato, ed è meglio evitare di farlo al di fuori della propria officina. Senza contare che buona parte dei pescatori non saprebbe dove mettere le mani. La soluzione è ovvia: portarsi dietro un secondo fucile, sempre. Personalmente porto sempre un secondo fucile in plancetta, normalmente un settantino, a volte armato con la fiocina. Quando sto testando qualche nuova arma, i fucili in plancetta diventano due, non si sa mai. In un ovetto stagno porto invece alcuni pezzi di ricambio dei kit sottovuoto: guarnizioni, finali, scorrisagola. Porto anche un piccolo cacciavite da elettricista, per regolare alla bisogna il grilletto. Mi è capitato infatti di provare un fucile nuovo, da negozio, che praticamente non sparava, avendo il grano di regolazione completamente svitato, così come mi è capitato di trovarmi tra le mani un fucile che sparava da solo, per via di una regolazione troppo spinta del grilletto.

Nella mia plancetta porto sempre un carichino di riserva. Mi è capitato spesso di perderlo per strada, e caricare un pneumatico armato con tahitiana senza carichino è quasi impossibile, oltre che tremendamente pericoloso.

Chi usa il mulinello, infine, non avrà problemi a gestire eventuali rotture della sagola: si fa sempre in tempo a fare un’asola e impiombare alla ben’è meglio un’asta. Pinza e rivetti, invece, non dovrebbero mancare nel borsone. Chi pesca con la fiocina, inutile dirlo, farebbe bene a portarsene appresso qualcuna di riserva.

Andiamo avanti.
Le pinne monopezzo in polimero, ossia con pala non amovibile, possono essere considerate quasi indistruttibili. Pertanto chi utilizza esclusivamente questa tipologia di pinne può stare ragionevolmente tranquillo. Discorso diverso per chi usa pinne con pale amovibili. Le pale in tecnopolimero sono abbastanza resistenti, anche se a qualcuno è capitato di romperle in corrispondenza dell’attaccatura alla scarpetta.
Le pale in fibra, di carbonio o di vetro, specie se di qualità non eccelsa, possono rivelarsi invece abbastanza delicate. Può capitare ad esempio di riporle nel bagagliaio della macchina senza porre la dovuta attenzione e danneggiarle con qualche peso. Non sarebbe una cattiva idea portarsi appresso un paio di pinne di scorta, anche economiche, da condividere magari con l’eventuale compagno di pesca, se si ha la fortuna di utilizzare la stessa calzata.

Nel borsone del pescasub non devono mancare mai una maschera e un boccaglio di riserva, ma non tanto perché questi oggetti possano danneggiarsi, eventualità abbastanza remota, quanto per far fronte a eventuali dimenticanze. Può sembrare assurdo ma la maschera è uno di quegli oggetti che più facilmente un pescatore dimentica a casa, magari perché si ci si dimentica di rimetterla nel borsone dopo averla sciacquata. A me è capitato anche di peggio: una volta ho dimenticato a casa la muta, e non è stato divertente tornare a casa a riprenderla e perdere in questo modo un’ora di pesca.

Qualche paia di guanti e calzari, viste le dimensioni contenute, posso far parte dell’attrezzatura di riserva, così come il filo o l’anello porta pesci.

Un pescatore subacqueo non deve mai rimanere senza coltello. Per questo motivo io uso portarmene due addosso, uno sulla cintura e l’altro sull’avambraccio, e uno grosso lo tengo in placetta.

Quanto fin qui esposto è il minimo che si possa fare per far fronte agli incidenti o alle dimenticanze più comuni, anche se la prudenza non è mai troppa. Potrebbe essere utile, ad esempio, avere un secondo orologio a disposizione. Anche una seconda cintura con fibbia, nel caso dovesse danneggiarsi quella principale, potrebbe salvarci la giornata.

Dimenticavo: una seconda boa da tenere nel borsone, anche piccola e senza tanti fronzoli, è quasi d’obbligo per chi usa soltanto boe gonfiabili.

17 Commenti

  1. 1000risorse ha detto:

    ma ogni quanto vi capita di ricorrere all’attrezzatura d’emergenza? io porto con me solo uno scorrisagola impiombato con un finale

    • Mytom ha detto:

      Non spesso, ma capita. Personalmente ho dovuto ricorrere un bel po’ di volte al carichino di riserva (usandone uno con prolunga, non lo infilo dentro il calcio). Una volta al coltello. Un paio di volte all’asta già impiombata, per aver rotto l’impiombatura nell’altra. Una volta ho usato il fucile di riserva per aver rotto quello principale.
      Tutto questo ricorrendo all’attrezzatura in plancetta.

  2. luzius3 ha detto:

    Bell’articolo mytom, coscienzioso, ma sinceramente l’unica cosa che porto di riserva è l’archetto della smoby sotto l’impugnatura oppure un paio di spezzoni di dyneema per l’ogiva se vado con un altro fucile. Nient’altro.

    • Mytom ha detto:

      Infatti ho scritto che chi usa arbalete è, di norma, avvantaggiato. Però mettiti nei panni chi si fa magari 200 chilometri per la prima uscita dopo mesi, arriva al mare e trova il suo pneumatico scarico… oppure non trova il carichino…
      Riguardo all’attrezzatura, l’unica cosa per me veramente importate, tra tutte quelle che ho consigliato, è il secondo coltello.

  3. gaetano ha detto:

    Bell’articolo Mytom, complimenti!
    ma se ti scordi la cintura della zavorra??? E lo so bene, so cavoli amarissimi!!!

  4. gioacchino ha detto:

    Elenco coscienzioso,ci sarebbe un po’ da scrivere,io cerco di fare la borsa con attenzione “vestendomi” mentalmente per non dimenticare nulla,ho sempre calzari e guanti di riserva perchè è capitato che qualche compagno li avesse dimenticati o mi accorgessi solo al mare di qualche buco ignoto,oltre allo snorkel che potrebbe anch’esso avere problemi come tagli o mancanza di tenuta tra boccaglio e tubo,parlo per esperienza personale;vorrei portarmi più ricambi ma,per esempio,la mia maschera è ottica e lasciare un oggetto per me così prezioso in auto mi lascia meno tranquillo che lasciarci il cellulare,poi se ogni volta si portassero tutti i ricambi,pur utili e decisivi in caso di problemi,il volume del bagaglio,se si è in 2/3 sub aumenterebbe troppo,se si va oltre un elastico e il dyneema per le ogive,io porto comunque 3 fucili in tutto per coprire le varie fasi di pesca,oltre ad avere una possibilità di continuare la pescata in qualche modo se il lungo si rompe poi,partendo da Milano,salvo periodi estivi,non si può mai esser certi della torbidità dell’acqua e se,una volta sul posto,decidiamo di cambiare località,la costa potrebbe essere maggiormente esposta alle onde,potrebbe esser necessario il classico 75 in luogo del 90/100.Domenica 26/2 l’acqua era inaspettatamente limpida,pesce quasi zero,era consona una pesca con un leggero e agile 75 mono caricato alla prima tacca,passando radente la frana per sorprendere pesci sulla porta di case o,più realisticamente,polpi,lasciando il legno da 75 doppio sulla boa.
    Quando mi è capitato di fare vacanze di pesca allora sì che mi portavo la cassetta degli attrezzi per poter smontare e rimontare gli oleo,pezzi di ricambio ma,soprattutto,numerosi fucili;le rotture che avvengono in vacanza non capitano mai durante l’anno,mi son trovato qualche anno fa in Adriatico,sulle dighe,a fare l’aspetto ai cefalotti(pesca alimentare) con un 40 e fiocinetta,perchè gli altri due fucili che avevo si erano rotti,li ho fatti sul fornello alla piastra(i cefalotti,non i fucili),perchè in camping cercavo di mangiare ciò che prendevo;forse in vacanza si fanno più tiri e vengono fuori i punti deboli dell’attrezzatura,come boccole dei pneumatici e denti di aggancio consumati o elastici sboccolati sull’arba,cosa ce non emerge pescando più raramente durante l’anno e ruotando l’uso dell’attrezzatura.

  5. luzius3 ha detto:

    Mytom, la plancetta-gommino della foto è la tua?

    Qual è e come ti trovi?

  6. gioacchino ha detto:

    In effetti potrei portarmi una cintura di scorta,la gomma per quanto resistente non dura per sempre e potrebbe lasciarmi con le braghe calate.

    • Mytom ha detto:

      Oppure potresti inventare l'”agguato galleggiante”.

      • gioacchino ha detto:

        Giusto,imitare un relitto galleggiante!!!Saprai in effetti che esiste davvero ed è la pêche à l’indiénne,ossia l’agguato di superfice,se poi il pesce colpito s’intana resti ancorato come una boa!

  7. Alessandrotassi ha detto:

    Essendo un novellino che mi consigliate una boa piccola e portarmi poca roba ma essenziale o una plancia con tanti attrezzi che mi potrebbero sempre servire ? in qualunque risposta mi date mi potete dire anche cosa portare con me perfavore grazie in anticipo

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Ciao, se sei alle prime armi ti consiglio una boa siluro, alla quale collegare un contenitore stagno dove terrai qualcuno degli oggetti che, letto l’articolo, ritieni più opportuno. Personalmente, ti consiglierei una bottiglietta d’acqua se le tue pescate superano le due ore (sempre se peschi in acque calde), fiocina di riserva se usi un corto per le tane, elastico/elastici di riserva se pensi di essere in grado di sostituirli al volo (magari dopo che avrai fatto un po’ d’esperienza), un coltello di riserva (se già non lo porti addosso).

  8. alessandrotassi ha detto:

    A grazie mille Tommaso ne terrò sicuramente conto quando andrò
    a fare compere grazie ancora e comunque complimenti veramente bello e utile questo blog 😉

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.