AGGIORNATO IL 30.03.2011
Segnalo che è stato reso obbligatorio, per chi pratica pesca sportiva da terra o subacquea, la registrazione entro il 30 Aprile 2011 al ministero delle politiche agricole, forestali e del Mare. Il pescatore è tenuto ad esibire l’attestazione in caso di controllo da parte delle autorità preposte. Nel caso in cui non si disponga di tale attestazione al momento del controllo, non si viene multati, ma si deve sospendere l’attività di pesca ed effettuare la comunicazione, oppure presentare l’attestazione della comunicazione già effettuata nel termine di 10 giorni dall’ accertamento. Di seguito il link per la registrazione
http://pescasportiva.politicheagricole.gov.it…
I passaggi da effettuare sono i seguenti:
- Cliccare su Applicazione “Pesca Sportiva” e registrarsi come utente.
- Inserire Nome, Cognome, e-mail, password
- Non compilare il campo Ente/Azienda/Associazione/Altro
- Selezionare con il mouse l’opzione “ACCONSENTO”
- Cliccare su “ISCRIVITI”
A fine registrazione cliccare su Accesso alla Pesca sportiva e ricreativa
è incredibile un sistema così artigianale e approssimativo ! se non stampi il modulo la prima volta, è impossibile stamparlo dopo. Se lo perdi, se la stampante ti ci inceppa e ci riprovi in un secondo momento … kaput ! solita perla italiana …
Ciao Alessandro, benvenuto su Pescafacile.com.
Sono d’accordo con te sul fatto che il sistema pare alquanto artigianale e poco professionale, tuttavia ti faccio notare che rientrando nel sito del ministero con la tua user, è possibile visualizzare il modulo e stamparlo in un secondo momento. Io ho fatto proprio così.
ciao.mi sapresti dire come devo fare per visualizzare il modulo per il permesso di pesca e ristamparlo?
grazie.
Chiedo se è possibile utilizzare il mio indirizzo di posta elettronica, già utilizzato per questa registrazione, per registrare per la pesca sportiva, un amico sprovvisto internet?
Grazie
no, ad ogni registrazione deve corrispondere un indirizzo diverso.
Ciao.
Salve a tutti mi chiamo Luigi, mi servirebbe un aiuto.. Potreste dirmi cortesemente come rinnovare il tesserino?? Ci sto provando ormai da ore ma senza risultati. Ho fatto il loggin il mio acount é attivo ma quando inserisco il codice fiscale mi viene detto questo
Comunicazone gia’ presente per il codice fiscale
La cosa migliore è recarti presso la più vicina capitaneria di porto.
ti ringrazio tom ma a me continua a non funzionare; ho cliccato sull’immagine “pesca sportina permesso gratuito”, mi ri-compare il form dove mettere tutti i dati, inserisco tutto ma alla fine invece di farmi procedere mi compare il messaggio “Comunicazione gia’ presente per il codice fiscale schlsn70b14i449g”. Per cui non riesco ad andare avanti in alcun modo … ho scritto alla mail pubblicata per avere aiuto, credo che mi possano spedire la ricevuta in formato elettronico così da porterla stampare…se così non fosse cancellerò l’account e lo creerò nuovamente… incrocio le dita. Ale
Una volta fatto il login, devi cliccare nel link che ti ho indicato nella schermata sottostante (cliccai nell’immagine per ingrandire)
ciao ragazzi, a me non prende la data di nascita ho provato in tutti i modi..ma niente, ho dovuto mollare il colpo, ma che sistema di m….
Ora non ricordo quali sono, ma devi stare attento ad usare i segni di interposizione da loro indicati (immagino la barra [ / ])
invece a me continua a non permettere di procedere .. inserisco tutti i dati alla fine quel maledetto erroe ““Comunicazione gia’ presente per il codice fiscale schlsn70b14i449g”” …. non c’è verso … qualuno ha provato a cancellare l’account e ricrearlo ?
grazie
Ale
PS: per la data il carattere separatore è “/”
anche a me’ come alessandro nn mi concede di andare avanti ,, mi indica le stesse cose,, cioe’ comunicazione gia’ presente, non ce’ verso di stampare il foglio dove e’ disposto il cartellino.Ke faccio????? qualcuno mi sa’ dire come fare??. ciao.
Ragazzi a me ha funzionato alla perfezione ed ha salvato in automatico l’attestazione in formato pfd..
Controllate bene e provate a entrare nel sito con internet explorer lasciando stare i vari chrome, firefox, mozilla ecc. ecc.
Spero di essere stato d’aiuto… ciao.
scusami, ma dov’è scritto che bisogna iscriversi entro 60gg. non riesco a trovarlo.
Bisogna iscriversi entro maggio, quindi…
allora finalmente ho risolto. come ho fatto ? ho scritto a censimentopescasportiva@politicheagricole.gov.it comunicando il mio codice fiscale. dopo 4 giorni mi è arrivato in pdf il certificato da stampare… et voilà !
buona pesca a tutti !
Alessandro, mi hai dato lo spunto e l’ho fatto, mi è arrivato il modulo con nome e cognome dopo 5 minuti ho compilato la rimanenza del modulo, ho salvato in pdf e l’ho stampato.
Saluti
e meno male.
Buona pesca anche a te per tutta la vita… 🙂
E’ vero che se uno non si iscrive e viene pizzicato riceve una multa da €2.000,00?
Grazie.
che notizia 🙂 … assolutamente no !
devi farlo entro il primo maggio, e se ti beccano senza : hai comunque 10 giorni per farlo e portarlo in visione in capitaneria.
cosa poi succede se uno non lo porta entro 10gg onestamente non lo so…
buona pesca
come al solito fare questa registrazione e’ semplice tanto che io caccia pesca in cesena ho dovuto spendere 5 euro a testa per me e gli amici dovendo ricorrere a un programmatore di
computer e ha fatto fatica anche lui.W l’italia indietro come i gamberi.penso che solo pochi riusciranno da soli.
mytom wrote:
salve a tutti, ma e vera questa storia?….che per poter passare un po’ di tempo coi figlioletti al mare a pescare con le canne ci vuole un permesso????????
da come dice l’amico alessandro che non reiesce ad entrare piu’ nel sito, io dico che ci voglino togliere proprio tutto…..,na volta che ti hanno registrato sei fregato, e non ti permettono piu’ repliche caro amico alessandro e tom….comuque,chi mi sa dire il perche’ di questa iscrizione obbligatoria? saluto tutti.
grazie.
@ luciano:
Il sistema in effetti potevano farlo più semplice e intuitivo. E dire che ai vari ministeri i fondi non mancano.
Il dover affidarsi a un programmatore tuttavia mi sembra eccessivo: non hai trovato un parente/amico/conoscente con un minimo di dimestichezza e in grado di risolvere la cosa?
@ antonio:
E’ vero. In teoria, se butti una lenza a mano dagli scogli con tuo figlio devi registrarti obbligatoriamente. Resta poi da vedere se le autorità preposte applicheranno SEMPRE le sanzioni o avranno un minimo di tolleranza. Un po’ come la pesca nei porti: in teoria sarebbe sempre vietata, in pratica è spesso tollerata.
Sulle finalità: ufficialmente si tratta di un sorta di sondaggio utile per quantificare il fenomeno della pesca amatoriale. Se poi con questa scusa ci infilano dentro una nuova tassa non è dato a sapersi.
I pescatori delle acque interne da sempre pagano per un licenza che gli consenta di pescare senza problemi. Per non parlare delle tasse pagate dai cacciatori. Staremo a vedere.
non riesco a cancellare il mio account ..potete aiutarmi???grazieee….
ho scoperto che se il permesso non lo porti entro 10 giorni, multa di 1016 euri dico euri. comunque plastificatevi anche una fotocopia del documento di identità, ci vuole anche quello! Quello che mi storce è trovare un sistema per portarseli dietro…dico io ma ci voleva tanto a prevedere (almeno in quelle nuove di quest’anno) una tasca stagna dove mettere queste cose ? senza parlare che una taschetta piccola stagna per le chiavi della macchian il l’avrei fatta già 25 anni fà … a ogni modo meno male stanno tornando i pesci, iniziano le prime soddisfazioni …
buona pesca, nel rispetto del mare
Ale
(l’altro giorno ho visto un deficiente con un arba in legno attrezzatissimo che sparava a un saraghetto che non superava i 10 centimetri…no comment gli avrei sparato io)
@ Stefano:
Ciao, una volta loggato devi andare in [Pagina Personale] e poi cliccare sul link “cancellazione dell’account”
@ alessandro:
Per me non è un grosso problema, tanto porto sempre un paio di contenitori stagni nella plancetta: uno per le chiavi/cellulare, l’altro per le guarnizioni e i finali STC.
Piuttosto, non sapevo che bisognava portarsi dietro anche la copia del documento. Provvederò a plastificare anche quella…
Grazie per le info.
personalmente tom da quando m’è toccato andare in un albergo per segare un contenitorie stagno della omer che non ne voleva sapere di riaprirsi dopo una battuta di pesca … ho trovato altre soluzioni per la chiave della macchina (semplicemente la imbosco nei paraggi o sotto la macchina) … ora spero che plastificando i documenti riesco a metterli dentro la plancietta senza altri contenitori al seguito …
@ alessandro
Anche a me è capitato di diventare verde dagli sforzi per aprire il contenitore stagno omer (una volta ho dovuto infilare un’asta filettata da 8 nel foro della sagola e fare leva con quella).
Da quando ho cosparso ben bene gli oring e la filettatura di grasso al litio il problema non si è più verificato.
Scusa Mytom, forse non sono stato chiaro, dov’è che stà scritto che ci si deve registrare entro 60gg.?, se permetti vorrei leggerlo anch’io, inoltre se mi fermano a giugno e non sono registrato ho dieci giorni di tempo o le iscrizioni sono chiuse dopo maggio?, e se uno inizia o si avvicina alla pesca sportiva giugno come fà……il ministro diceva ai primi di febbraio che gli iscritti erano già 70.000 e che prevedevano almeno 500.000 fino a maggio per poter mettere mano alla attuale legislazione e poter tutelare la ” categoria della pesca sportiva “…..sarà ma a mè pare solo che stanno valutando se vale la pena tassarci e basta, non credo propio che ci faranno entrare in “ZONA C” con i cannisti……svegliaaa ed il bello è che ci state anche spronando all’iscrizione.
black725 wrote:
Sia detto senza nessun intento polemico: io parlo e scrivo per mio conto e in favore degli utenti del mio sito.
Nell’articolo da me pubblicato ho scritto volutamente il minimo indispensabile, ossia l’obbligatorietà della registrazione prevista dalla normativa.
Non ho spronato nessuno. Ognuno è libero di fare quello che vuole. Quindi, lo scrivo qui, SE QUALCUNO PENSA CHE NON SIA OPPORTUNO PROCEDERE, LO FACCIA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO E SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ.
Per il resto, sono convinto anch’io che alla fine ci verrà propinata una qualche tassa, come per i cacciatori, o una licenza, come per i pescatori d’acqua dolce.
Bisogna vedere quale sarà l’onere richiesto. Può essere, per assurdo, che nel caso abbiano deciso di tassarci a prescindere, l’importo spalmato su più pescatori possa essere alla fine più contenuto. Se hanno già deciso di incassare 100, meglio essere in 500.000 piuttosto che in 70.000 a doverci dividere la spesa.
Ma queste sono tutte speculazioni. Staremo a vedere.
@ black725:
PS: non credo di aver pubblicato niente di diverso rispetto a quello che hanno pubblicato TUTTI i siti di pesca. Era comunque mio dovere dare la notizia e un minimo di istruzioni. Da questo punto di vista, ti prego di non volermene, non sono d’accordo con quanto scrivi nel tuo ultimo commento.
grazie per il servizio
Grazie a te.
Mytom, non me ne volere ma continui a non rispondermi, mica ho scritto io questo: “Segnalo che è stato reso obbligatorio, per chi pratica pesca sportiva da terra o subacquea, la registrazione al ministero delle politiche agricole, forestali e del Mare. Abbiamo 60 gg di tempo.”.
Fermo restando poi che mi parli di rischi e pericoli, ma quali sono?, se posso registrarmi 10gg dopo un eventuale controllo dov’è il pericolo o il rischio?, dimmi tu ora se questo non è uno spronare alla registrazione e comunque la cosa a cui mi riferivo era in generale su tutti forum, quindi niente di personale nei tuoi confronti.
per quanto riguarda poi eventuali e future tax,fermo restando che più siamo meglio ce la spalmano in quel posto, vorrei vedere chi pagherebbe 300 euro all’anno per andare a pescare il niente e non poter fruire delle zone “C” dimmi perchè dovrei pagare per non essere tutelato prova ne è che vado almeno 10 volte al mese al mare a pesca ed ancora non ho visto una divisa in mare, figurarsi in terra, alla fine pagheranno solo quelli che entrano in mare perchè i cuginetti cannisti faranno i furbi.Per come la vedo io se questi fatidici 60gg. sono scritti sul sito ufficiale all’ora ci tocca ma se è una diceria di POPOLO all’ora è meglio aspettare.
Ho aggiornato l’articolo. In effetti i 60 giorni erano un errore (90 giorni era il termine corretto). Per non rischiare ulteriori equivoci, ho inserito la data prevista dalla normativa, ossia il 30 aprile 2011.
@ black725:
Quando parlo di “rischio e pericolo” è inteso come potenziale, non certo. La tua posizione è legittima, e anche il tuo ragionamento non fa una piega. Ma sono convinto del fatto che anche se le registrazioni si bloccassero ora, la tassa ci toccherà comunque. Anche se fossero stati soltanto in 1000 a registrarsi.
Vedremo.
Non è detto che la tassa ci tocchi se siamo pochi, chi è quel folle che andrebbe a pagare non 300 ma anche 100 euro di tassa all’anno?.Scusami, ma posso sapere dove si trovano queste informazioni? intendo siti o circolari ufficiali, dopo i 90gg. cosa succede se ti fermano e non sei registrato?,chi inizia l’attività 1 di maggio 2011 cosa deve fare?. Dammi un link per cortesia anche via mail, grazie.
@ black725:
>>Leggi qua<<
Continuo a cliccare sul link ma non è disponibile, non è che ci confondiamo con la messa in attuazione del decreto legislativo?, cioè 90gg. dalla pubblicazione, l’ho letto e riletto e non fà riferimento alcuno a cosa succede dopo maggio 2011.
Non funziona niente, un disastro.
@ black725:
Ho corretto il link (in giornata mi scarico il pdf e lo metto dentro il mio sito, così evito questi inconvenienti).
Con quel documento ti rispondevo sui 90 giorni.
@ black725:
Sulle sanzioni invece hai ragione tu, non c’è chiarezza.
Ciao.
@ Alessandro:
Vero, come darti torto.
raga io dopo essermi registrato correttamente mi dice ke nn esiste nessun i-mail con quel nome e nn mi fa entrare
@ antonio:
sempre peggio…
Ragazzi scusate ma cliccando sul banner “Pesca soprtiva permesso gratuito”, mi riporta all’home page del sito, non mi si apre nessuna pagina di registrazione. Come faccio? Grazie.
Ok, l’ho trovato cliccando su “servizi”….Grazie lo stesso
Ciao Ludovico, ti riferisci a un banner in questo sito?
mi starebbe bene questa specie di censimento, con la speranza che una volta accertata che ci sono molti appassionati che pescano dalla spiaggia e dalle scogliere, si tenga anche conto delle difficoltà che essi incontrano a poter pescare in presenza delle tante reti calate a pochi metri dalla costa. Spero di non essere il solo a notare questo.
@ Ciro:
Ciao Ciro, l’auspicio di tutti noi è che se ne tiri fuori qualcosa di positivo. Ma siamo in tanti a credere che alla fine salterà fuori il solito balzello. Purtroppo i politici italiani ci hanno abituato a questo.
@ mytom:
concordo con te, dobbiamo solo sperare che tra i promotori di tale iniziativa ci sia qualcuno che è appassionato di pesca come noi al punto da tener conto delle nostre esigenze, che ne pensi?
Penso che tra ministri e parlamentari, soprattutto tra i promotori di questa iniziativa, non ci siano dei veri pescatori sportivi…
scusate qualcuno sa come non far arrivare ogni commento nella propria mail??
..ciao a tutti…
i dubbi rimangono sull’iniziativa di queste registrazioni e cioè che dopo i tre anni di validità, ci dovrebbe piombare addosso l’eventuale licenza di pesca. Però a mio avviso questa durata dei tre anni mi fa essere ottimista, perchè se tutto va bene, l’attuale governo dovrebbe giungere a conclusione proprio fra tre anni e quindi con le elezioni nuovo governo e nuovi attori. voglio dire che se l’intento di questi signori promotori era la tassazione avrebbero concesso un periodo più corto. Che ne pensano gli amici di pesca sportiva?
Ciro.
La legislatura finirà tra due anni, e non tre, quindi non vedo correlazioni in questa cosa.
..ciao ragazzi,premetto di essere poco pratico in internet,ma quando sto c….zzo non va manco a fune perche’ c..zo li create allora??????Mi spiego,entro nella schermata dove c’e’la voce “pesca sportiva”,ci clicco sopra ma non mi apre il quadro per fare il login!!!!C’e’almeno uno che mi sa dire come ca…zzo dovrei fare???Grazie
Ciao Morso. Non sono sicuro ma credo di aver capito che provi ad entrare dalla schermata che ho pubblicato in questo articolo, quella con la freccia rossa. Nel caso, ti informo non si tratta di un link al sito del ministero, ma di una immagine esemplificativa.
Per registrarti devi entrare nel sito del ministero, dai link pubblicati nell’articolo.
Se ho capito male ti chiedo scusa.
Ciao.
ciao,scusami ma chi non ha la stampante come deve fare grazie.
@ pierpaolo:
Ciao, salvi il certificato in una chiavetta e lo porti da qualcuno che abbia una stampante.
ciao non so dove registrarmi per scaricare il modulo pesca sportiva ,,,grazie
@ mario:
Ciao, ho aggiornato il link al sito del ministero (oggetto di un recente restyling), tuttavia la procedura di registrazione sembra al momento non funzionante…
ok ma o saputo da molta gente che ci sono riusciti proprio ieri,,,comuncue ti ringrazio ,,,,,la registrazione lo fatta proprio cueso pomeriggio ore 15,,,,,devo solo aspettare che mi arrivi lemail di conferma ,,,,,,GRAZIE
Figurati, un piacere.
ciao …tuttora non o avuto nessun riscontro da parte del ministero…per la licenza gratuita,pesca sportiva….ma e tutto vero o no ,,,grazie
Ho l’impressione che in Italia, in questo preciso momento storico, funzionino poche cose…
@ Mario,
forse è un problema tuo che non riesci a registrarti, il giorno 24, Pasqua per l’appunto, dalla mia postazione si è registrato mio nipote e in meno di 10 minuti ha potuto stampare anche il permesso gratuito, come mai a te riesce difficile? Probabilmente i dati impostati non sono completi.
Un saluto a tutti gli amici di pescva sportiva.
Ciro.
Ciao. vorrei avere un informazione:ieri ho effettuato la registrazione al sito e compilato il modulo per praticare la pesca sportiva. Ho ricevuto la” Comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa in mare” e anzi che stamparlo erroneamente sono uscito; come faccio? non riesco piu a ritrovare quella pagina !!! A presto
Ciao. vorrei avere un informazione:ieri ho effettuato la registrazione al sito e compilato il modulo per praticare la pesca sportiva. Ho ricevuto la” Comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa in mare” e anzi che stamparlo erroneamente sono uscito; come faccio? non riesco piu a ritrovare quella pagina !!! A presto
@ Luca:
Ciao, devi cliccare nel link indicato con la freccia nell’immagine che ho inserito a inizio articolo.
Ok. Il problema è che quando ricompilo la “Comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa in mare” per stampare appunto tale documento, mi dice che il Codic Fiscale è gia presente. Grazie in anticipo
mi dispiace dire certe cose ..ma io il pc ,, lo so usare benissimo .non capisco perche ti accanisci cosi ,,cuando entro nella foto che dici tu non mi da nulla ,,,forse tuo nipote ne sa ……..piu di me
forse non sai che voleva compilato entro il31 marzo ,,,ciao ,,grazie di tutto
30 aprile 2011…
mario wrote:
Non credo di aver capito. Se ti riferisci a me, non mi sono accanito con nessuno, penso.
Ribadisco che non devi entrare in nessuna foto, ma accedere al sito del ministero delle politiche agricole dal seguente link:
http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190
ok scusami ma non so proprio dove entrare …
se melo puoi dire ..grazie
salve a tutti coloro che sono appasionati di pesca,c’è tutto che non funzioni come si deve io sono da 5 giorni per poter scaricare o stampare questo documento,ma mi sa tanto che come già a detto qualcuno non funziona bene il sito,se qualcuno sa aiutarmi grazzie e tanti saluti a tutti gli sportivi del mare ciao.
Clicca qui:
http://www.politicheagricole.it/flex/FixedPages/IT/Register.php/….
@ giancarlo:
Vedi il link nel commento precedente
http://www.sian.it/mv2i-pubb/insCom.do GUARDA A ME ESCE QUESTO !!!
@ Luca: non so che dire, sembra sempre peggio.
ciao giancarlo …..e dovresti aspettare cualche gg,,che ti arrivi l,email a me e sucesso lo stesso …ok ciao
cioa nicola nonfunziona niente,un disatro
@ mytom:
IO INVECE PENSO CHE QUI NON CI SIA UNA PERSONA ADATTA A DARE INFORMAZIONI RIGUARDANTI L UTILIZZO DI QUESTO SITO E PORTALE. MYTOM SPIEGATI BENE. PERCHè COSI NON SI VA DA NESSUNA PARTE. POTRESTI SPIEGARTI BENE PER FAVORE???? NON MI INTERESSA SENTIRMI DIRE ” COSI VA SEMPRE PEGGIO!!!” . GRAZIE
@ mytom:
UN ALTRA COSA. COME SAI LA REGISTRAZIONE DEVE ESSERE FATTA ENTRO IL 30 APRILE 2011 !! NONCHè DOMANI. ORA, IO HO GIA FATTO L ISCRIZIONE DA UNA SETTIMANA MA NON L HO STAMPATO. POSSO STAMPARLO ANCHE DOPO IL 30??? SE NON CE LA FACCIO???
Luca, io non lavoro al ministero, non so dirti qual’è la causa dei loro problemi.
Oltre all’articolo ci sono 78 risposte mie e di altri utenti. Penso che si sia scritto tutto quello che potevo/potevamo sapere al riguardo.
Se tuttavia pensi che le informazioni date non siano sufficienti sei libero di cercarle altrove.
Riguardo al tuo giudizio nei miei confronti, tu sei libero di esprimerlo, e io di non condividerlo.
Ciao.
@ Luca
cerco di aiutarti, però ricordati che i veri pescatori sono pazienti…
cerca il sito: Mipaaf-pesca sportiva; in fondo alla pagina trovi la voce “applicazione “pesca sportiva-permesso gratuito, dopo aver cliccato esce LOGIN UTENTE
se sei registrato clicca dove dice fai login qui- dopo trovi ACCESSO ALLE COMMUNITY quindi digiti la tua Email e inserisci la tua password – a questo punto clicca su stampa
e ti esce il permesso col numero di registrazione e il gioco è fatto. Spero di esserti stato di aiuto. Buona pesca a tutti…
Ma perchè non mi spieghi come devo fare allora????
ho fatto tanti tentativi per richiedere il permesso gratuito per la pesca da terra ,ma è stato invano fino ad ora.Non riesco a ritrasmettere il numero identificativo che mi è stato fatto recapitare sulla mia email.
Mah, non ho codice fiscale, sono quasi maggiorenne e adesso come faccio? a me funziona, ma il campo del codice fiscale deve essere riempito
ah no ok ci sn riuscito 😉
SONO SALVATORE VORREI SAPERE SE SI SBAGLIA A SCRIVERE IL LUOGO DI NASCITA SUL TESSERINO CHE SUCCEDE OPPURE QUALCUNO SI è TROVATO GIA IN SITUAZIONI SIMILI è SA COME SI FA GRAZIE SE QUALCUNO SA LA RISPOSTA PUO MANDARMI UN EMEIL A SORRENTINOSALVATORE2009@LIVE.IT
Se è un errore ortografico non credo ci siano problemi. Diversamente, credo sia opportuno rifare l’iscrizione: si tratta comunque di una comunicazione ufficiale, e il rompiscatole pronto a farti le pulci lo trovi sempre.
Il 30 Aprile e scaduto il tempo per fare la registrazione. cosa devo fare per per avere questa licenza? A chi devo fare riferimento?
Puoi andare direttamente presso la capitaneria di porto locale.
scusate come devo fare mi sono iscritto e mi è arrivata anche la conferma di posta elettronica mi fa cambiare anche la passw. ma quando facccio il login mi dice username nn esistenze. mi sapete dire come fare x favore.grazie. che sito di merda………
Mi sa che sei incappato in quelle situazioni inestricabili. Non saprei proprio come aiutarti.
Prova a far passare un giorno e riparti dall’email che hai ricevuto.
fra qualche anno metteranno una assicurazione obbligatoria e pian piano faranno come per la caccia, tasse a go go…..
basta cosi
poso pesca ora
Dovrei iscrivere un mio amico che non ha il pc.ho provato a inserire i suoi dati ma quando inserisco la mia e-mail per poter ricevere il link dove attivare l’account mi segnala che sono già attivato.Qualcuno conosce la procedura per poter avere la tessera per un’altra persona attraverso il proprio pc Grazie.
Bè, si, dovresti utilizzare un altro indirizzo di posta elettronica, magari di un tuo/suo familiare, anche se può essere una scocciatura creare un nuovo indirizzo soltanto per questo scopo.
non sanno più dove attaccarsi se davvero si dovrà pagare e un furto perche il mare non lo ha costruito nessuno siamo uniti per poter godere del mare gratuitamente viva la liberta
PESCA CON PRUDENZA
no comment,tanto o a un modo o un’altro alla fine facciamo sempre la fine dell’ortolano!
e’ giusto che ci sia un permesso.
dopo l’iscizione non ho ancora ricevuto il link di conferma.Il mare non appartiene a nessuno va protetto e rispettato non a fini di lucro.
devo iscrivere anche i figlia minori per portarli a pesca? ciao.
no, non c’è bisogno
salve ragazzi sono ormai due giorni che tento di registrami ma ancora non ci sono riuscito mio sono rotto il cazzo con queste puttanate.o scielto da poco la pesca come relax e pure qua ti deve rompere le palle la burocrazia bastaaaaaaaaa
Buongiorno ragazzi.
qualcuno mi sa dire se è possibile variare le note informitive supplementari che sono state inserite in fase di registrazione?
Ho comunicato che pesco solo con la canna e da terra, ma se domani compro un fucile per fare pesca subacquea, oppure un amico mi ospita in barca, cosa succede se mi “beccano”?
Grazie
Niente. Le informazioni rilasciate circa luoghi e tecniche di pesca hanno valore statistico e non autorizzativo.
Ciao.
mi sembra una cosa giusta
Ciao…mi sono registrato, ho stampato il permessino e ora cosa devo fare?? lo devo portare alla capitaneria o no?
No, tienilo nel portafoglio o in macchina. Io me lo sono plastificato e l’ho messo nella placetta.
Io ho sbagliato ha scrivere il mio codice fiscale e adesso non posso più cambiarlo,secondo voi mi faranno storie? Io quando lo stampato gho sostituito quella lettera in fondo sbagliata con la lettera giusta!Mi diranno qualcosa per questo? premesso che mi porterò sempre un documento con me! Help
Non saprei. Potresti comunque cancellare l’account e rifarlo da capo.
ciao a tutti, mi sono appena registrato per la pesca sportiva ma se vado al lago il permesso è sempre valido?
Ciao.
No, per la pesca nelle acque interne è necessaria apposita licenza.
ho fatto il permesso e da come leggo, non è valido per le acque interne lago ecc.ma se uno possiede la licenza, deve pagare per pescare in un bacino diverso a quello d’appartenenza ,tipo giornalero ecc.o, si usa in alternativa il per.rilasciato dal ministero(per risparmiare ) ?
Bè, no. Quello rilasciato dal ministero lo usi per il mare, e basta.
SONO LA BELLEZZA DI 20 GIORNI CHE NON MI FA STAMPARE LA DOMANDA MI CHIEDE IL CODICE DI ACCESSO LO INSERISCO MA DA SEMPRE ERRORRE ALTRI AMICI E MIO FIGLIO STESSO IN TEMPI IMMEDIATI HANNO RICEVUTO IL PERMESSO NON SO PIU’ COSA FARE , CMQ SUI QUOTIDIANI LOCALE E TV PRIVATE DELLA SARDEGNA INTERVISTATO IL COMANDANTE DELLA CP DI CAGLIARI HA RIFERITO CHE PER QUEST’ANNO SARA’ UN’AZIONE PREVENTIVA E NON REPRESSIVA IN MERITO ALLE LICENZE DI CUI SOPRA
salve a tutti vorrei fare l’autorizzazione ad un mio amico….qualcuno sa dirmi come faccio? io lho già fatta tempo fa…sono rimasto registrato nel sito ma nn so se posso farla a lui qualcuno mi sa aiutareeeee….grazie in anticipo
Ciao, non puoi usare lo stesso indirizzo di posta elettronica per più registrazioni.
grazie
grande andryyy..ragazzi nn ci riuscivo neaNkio.
IL SEGRETO è UNO SOLO BISOGNA USARE INTERNET EXPLORER(NIENTE MOZILLA O SIMILI)
E TUTTO FILA COME L’OLIOOO..
GRAZIEEEEEEEEE
ciao a tutti, la mia registrazione (per fortuna!!) è andata a buon fine. Ho stampato il certificato e l’ho pure salvato sul pc. Ma ho provato a ri-accedere al sito: per riuscire a capire da dove fare il Login, mi sono passato 20 min. a cercarlo (magari messo in alto alla pagina anzichè in fondo…); ho inserito user e password, ma mi dice utente sconosciuto….proverò a riprovare + tardi ??? non sono tanto esperto di progettazione dei siti Web, ma mi sa che a questo bisogna dargli una sistematina….Ciao
ciao a tutti non so se ho sbagliato io a scrivere o loro a trascrivere sul tesserino al posto del luogo di nascita c’e’ scritto il luogo di residenza devo cancellarmi e rifare l’iscrizione? se qualcuno puo’ aiutarmi lo ringrazio vivamente
Se ti dovessero chiedere il permesso di pesca mentre sei in acqua, difficilmente ti chiederanno anche la carta di identità.
Tuttavia penso sia opportuno cancellarsi e rifare da capo, tanto azzerare il rischio contestazione.
grazie gentilissimo e perbacco che velocita’ nel rispondere ciao
Ciao Mytom, purtroppo questa storia sta diventando l’ennesima beffa all’Italiana…
Domenica scorsa un mio caro amico è stato fermato,mentre pescava in apnea, da un gommone della Capitaneria e ,dopo avere richiesto il permesso di pesca, gli hanno chiesto: “scusi, come facciamo a sapere che è lei, questo registrato nel tesserino???”…
E alla fine dopo mezz’ora di discussione sono andati dove il mio amico aveva parcheggiato e hanno voluto vedere i documenti di identità…
Io mi astengo dal fare qualsiasi commento perchè…lascio a voi ogni considerazione…!
Senza parole…
P.S. Il mio amico ha chiesto se poteva fare una fotocopia della carta d’identità da portare insieme al tesserino e hanno risposto che NON vale…quindi ditemi voi cosa si deve fare se,per esempio, un sub non è vicino alla propria auto o magari ha i documenti nella macchina di un compagno di pesca, ma NON HA le chiavi…
ALLUCINANTE…………
Immagino lo stato d’animo del tuo amico. Comunque una fotocopia della carta d’identità me la faccio, si sa mai che si trovi qualcuno più tollerante.
Ciao ragazzi! ho un grosso problema: non riesco ad entrare nella pagina del modulo da compilare per avere il permesso… allora io mi sono registrato, vado sul link per il permesso della pesca sportiva, clicco su loging, inserisco e-mail e password, faccio “entra” ma mi ritorna alla pagina di prima!!! non capisco perchè!!! i dati sono giusti e se vado sulla home mi dice che comunque sono collegato!! aiuto!!
Usi Explorer?
e vaiiiiiiiiiiiiii, adesso si va a pescareeeeeeeeeee!!!!!
Ho appena eseguito con successo l’iscrizione per ottenere il permesso gratuito di pesca.
Sono soddifatto del servizio e particolarmente entusiasta per l’idea di poter pescare serenamente.
Grazie
mi sono registrato e non riesco a entrare di nuovo per poter stampare il permesso . mi dispiace dirlo ma per essere un ministero ,hanno fatto un sito molto artigianale
non ti dispiacere. Quando una cosa non è fatta bene è giusto ribadirlo.
E’ da marzo che ho fatto l’iscrizione ho ricevuto la mail di risposta che era stata inoltrata con successo,ma che per essere perfezionata e’ necessario l’attivazione dell’account cliccando sul link che hanno indicato.
NULLA DA FARE NON RIESCO ANCORA AD ATTIVARMI.Ho inviato una mail al sito e hanno risposto che dovevo telefonare al Ministero.POVERA ITALIA E’ UN SITO VERGOGNOSO COME PURE QUELLO DELLA REGIONE TOSCANA PER LA TESSERA SANITARIA.QUESTI ENTI PUBBLICI SONO DIVENTATI DEGLI UFFICI COMPLICAZIONI COSE FACILI.
Si, spesso non funziona bene. A questo punto ti conviene andare in capitaneria alla prima occasione e far fare a loro.
Da ottobre 2011 con apposita circolare pubblicata in G.U. n.237 del 11 ottobre 2011, il Ministro decreta che per i soli pescatori sportivi in mare NON E’ più dovuta l’iscrizioone in parola.
non credo di aver capito…
Il Ministro delle politiche agricole
alimentari e forestali
1
VISTA la legge 14 luglio 1965, n. 963 concernente la disciplina della pesca marittima;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n. 1639 recante regolamento di esecuzione della citata legge 963/1965;
VISTO il decreto ministeriale 7 gennaio 1980 riguardante le modalità per l’iscrizione nel registro dei pescatori e la disciplina della pesca sportiva e di quella subacquea;
VISTA il decreto ministeriale 1° giugno 1987, n. 249 concernente le norme per la pesca subacquea professionale e per la salvaguardia e la sicurezza dei pescatori subacquei;
VISTO il decreto legislativo 26 maggio 2004, n. 153 recante l’attuazione della legge 7 marzo 2003, n. 38 in materia di pesca;
VISTO il decreto legislativo 26 maggio 2004, n. 154 recante la modernizzazione del settore della pesca e dell’acquacoltura;
VISTO il regolamento (CE) n. 1967/2006 del Consiglio del 21 dicembre 2006 relativo alle misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel mar Mediterraneo e recante modifica del regolamento (CEE) n. 2847/93 e che abroga il regolamento (CE) n. 1626/94 ed in particolare l’art. 17 in materia di pesca sportiva;
VISTO il decreto ministeriale del 6 dicembre 2010 concernente la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare;
RITENUTO necessario, considerata la natura del provvedimento, semplificare l’attività di vigilanza e controllo nei confronti dei pescatori ricreativi che in virtù del tipo di attività non comportano un prelievo significativo sulla risorsa biologica;
RITENUTO che nel periodo estivo alcune forma di pesca ricreativa sono praticate in modo occasionale e che per tali attività non è opportuno porre in essere misure di controllo;
DECRETA
Articolo 1
1. All’articolo 2 del decreto ministeriale 6 dicembre 2010 sono aggiunti i seguenti commi 4 e 5:
“4. Le disposizioni del presente articolo non si applicano ai pescatori ricreativi che effettuano l’attività di pesca da terra.
Il Ministro delle politiche agricole
alimentari e forestali
2
5. Nel periodo intercorrente dal 15 giugno al 15 settembre di ciascun anno sono sospese le attività di controllo nei confronti dei pescatori ricreativi che praticano l’attività con imbarcazioni senza motore o di lunghezza inferiore a sei metri”
Articolo 2
Le disposizioni del presente decreto entrano in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Roma, lì 15 luglio 2011
IL MINISTRO
SAVERIO ROMANO
Pubblicato in G.U. n. 237 dell’11 ottobre 2011
Il comma 4 sarà valido anche per i pescatori in apnea “che partono da terra”? Chi lo sa… O si attende una circolare esplicativa o ci si deve affidare all’interpretazione delle Capitanerie. Secondo me, è stato scritto pensando alla pesca con la canna, ma poco importa. Almeno per chi si è già censito!
Invece, tra le righe si legge una presa d’atto mica da poco:
“RITENUTO necessario, considerata la natura del provvedimento, semplificare l’attività di vigilanza e controllo nei confronti dei pescatori ricreativi che IN VIRTU’ DEL TIPO DI ATTIVITA’ NON COMPORTANO UN PRELIEVO SIGNIFICATIVO SULLA RISORSA BIOLOGICA”!!! Direi che questa dichiarazione può essere una nuova freccia per l’arco dei diritti dei pescatori in apnea.
ormai ci tassano tutto,anche gli svaghi più popolari,stanno raschiando il barile,perchè dobbiamo ancora continuare a mantenere dei politici e nomenklature e lobbies corrotte,incapaci,parassitarie.disubbidienza civile-svegliamoci per un’italia migliore.
Hai ragione, però in questo caso la registrazione è gratuita. Per ora.
…da quello che ho letto per andarsene un pomeriggio con i bambini a pescare dalla spiaggia NON c’è nessun obbligo di registrazione?
grazie per la Vs risposta
No, confermo che è obbligatoria in ogni caso.
salvo o un problema non trovo il mio tesserino gratuito di pesca. po provato a registrarmi di nuovo ma mi viene scritto che il codice fiscale esiste gia, il problema e che non ricordo piu la email che o usato e le passwort cosa posso fare, le vacanze si avvicinano e o voglia di pesca sia sulla spiaggia che in apnea grazie
Vai nella capitaneria di porto più vicina. Ci pensano loro.
come faccio a rinnovare ?