Un tonno imprevisto

pesca sub

Non mi stancherò mai di ripetere quanto è bella la pesca sub, ovviamente se fatta con i sani principi, la pazienza e la consapevolezza di essere ospiti di un ambiente grande, imprevedibile e da ammirare. Mi è capitato per caso di scoprire il video di questo collega salentino, come me, e rivivere attraverso le sue immagini una storia alquanto simile.

Il protagonista del video si è recato a mare con la stessa voglia di tutti noi, cercare e prendere un gran bel pesce! Ma a volte, raramente o forse una sola volta nella vita, capita invece che si presenti un esemplare cosi grande da non essere più sparabile, almeno con le attrezzature standard. Ecco quello che è successo a Kelvy69 (nickname), durante una felice e comune battuta di pesca nei pressi di Ugento (LE), si è presentato all’aspetto in pochissimi metri d’acqua un enorme tonno stimato oltre i 100kg, che il nostro eroe ha ben pensato di non sparare ma registrare l’evento con la sua videocamera. Godetevi il video…

Bello vero? Che tonno! Io ho la fortuna di aver vissuto la medesima esperienza a Otranto verso fine febbraio, purtroppo però non sono dotato di videocamera per potervi documentare il mio incontro.

Kelvy69, saggio e simpatico, ha fatto la scelta giusta cioè non tentare la cattura. Perchè? Se ve lo chiedete evidentemente non sapete di cosa è capace una bestia del genere, nella migliore delle ipotesi vi strappa il fucile dalle mani con una semplice scodata. Alcuni amici mi hanno mostrato delle aste spezzate e piegate come burro nel tentativo di catturare ricciole oltre i 30kg, figuratevi un pesce che è tre volte tanto. Un tonno di quella mole (e anche meno) può portarvi a passeggio per ore prima di arrendersi, inoltre da soli è quasi impossibile da recuperare.

Se vi capita l’occasione fate come Kelvy69, ammirate e gioite dell’evento, avrete sempre da raccontare una esperienza che è capitata a pochi.

11 Commenti

  1. Lorenzo ha detto:

    Grande!!!
    Bellissimo incontro e filmato 🙂
    Che emozione anche solo guardare il video…
    Ammiro moltissimo l’esperienza del tuo amico…
    Io vedendomelo passare davanti all’asta in quel modo, non so se avrei resistito a tentare un colpo mortale mirando all’occhio…

  2. fabiok ha detto:

    ciao, ti segnalo, cosa che molti ignorano, che il tonno non si può pescare, in questo periodo. Ci sono le date stabilite (dal 16 giugno al 14 ottobre se non erro) nelle quali poterlo pescare come dilettante e non solo ancor prima di andare a pesca devi fare una richiesta in capitaneria di porto dove segnali che vuoi praticarne la pesca che ti rilascia un nulla osta e se lo peschi devi segnalarlo appena possibile in capitaneria tramite cellulare o radio, compilare una scheda e consegnarla e ovviamente il tonno lo vogliono anche vedere. Prendere un tonno adesso comporta una grossa sanzione amministrativa e se sotto taglia processo e fino ad un anno di reclusione. Inoltre alcune capitanerie integrano ulteriormente quanto già normato con ordinanze ancora più restrittive (ad esempio indicando dove può essere sbarcato il tonno e dove non). Noi pescasub queste cose magari le ignoriamo ma nei siti di big game o traina si trovano tutte le informazioni ecco un linkhttp://www.uncipesca.org/index.php?option=com_content&view=article&id=983:pesca-sportiva-tonno-rosso-solo-dal-16-giugno-al-14-ottobre&catid=58:puglia&Itemid=90

  3. Lorenzo ha detto:

    Non l’avrei mai detto.
    Ma siete sicuri che le normative citate valgano anche per i pescasub?
    Nel testo al link sembra si faccia riferimento a pesca da barca…
    Le due attività sono normate in maniera identica?

  4. LIGURE ha detto:

    Incredibile !! Non solo era sottocosta ma se non sbaglio era anche in meno di 5 metri d’acqua ! Il tipo del filmato è veramente un mito ho visto su Youtube che sempre in pochissima acqua ( e sicuramente sottocosta ) ha fulminato un Serra di 6 Kg ; io incontri del genere me li sogno.

  5. Mytom ha detto:

    Aggiungo: è stato bravo a resistere alla tentazione di sparargli…

  6. LIGURE ha detto:

    Normative a parte credo che tentare di catturare un Tonno con un’attrezzatura “normale” sia una stupidata, il fucile che ha il tipo del filmato è sicuramente un 90 o un 100 ( visto la potenza con la quale l’asta ha passato il Serra ) con mulinello ( il serra si è preso del filo ), l’elastico sembra da 18 e l’asta sarà da 6,5.
    Per i miei gusti è un fucile impegnativo per il bassofondo ma sicuramente in grado di metterti al sicuro nel caso incontri il pesce da 10 Kg ( come è stato ), ma il Tonno lo avrebbe sicuramente perso e forse anche il fucile con la videocamera !

    • Mytom ha detto:

      Si, infatti ha fatto la cosa giusta. Ma ho paura che un pescatore inesperto avrebbe tentato il colpo… una cosa alla Dapiran: non so se avete presente il video della cattura di un tonno con, se non ricordo mare, un novantino monoelastico e asta da 6 (ma il tonno era molto più piccolo). Tuttavia lui era Dapiran… un altro pescatore avrebbe ferito forse a morte il tonno, perdendo asta e, alle brutte, fucile e mulinello (o rischiando la propria incolumità).

  7. GIOCT ha detto:

    Mi sono iscritto di recente e trovo interessante questo sito, non sono un esperto pescasub mi diletto ogni tanto…comunque volevo dire in merito all episodio in questione che il nostro amico ha certamente fatto bene ..l’ addove il gesto di salvare una vita e limitarsi a contemplare un esemplare è sempre e comunque una scelta encomiabile…pur tuttavia a vedere il video il tonno non mi sembra per nulla di 100 kg tuttal più 50 e forse nemmeno e comunque io personalmente avrei comunque tentato il tiro….come ha già scritto un altro utente all occhio o anche alle branche …ritengo che la cattura dell esemplare non sarebbe giocoforza da considerare esclusa…… con simpatia

  8. Mytom ha detto:

    Chi lo sa… in certe situazioni bisogna trovarcisi.
    E beato lui che ha avuto la possibilità di scegliere.

  9. Claudio ha detto:

    Ragazzi c’è da dire che se il fucile lo leghi alla boa con 25 metri di sagola più 50 di sagola in mulinello io avrei tentato e come…c’è da dire che ho preso un serra di 6 kg con un 75 mono e asta da 6.25 senza mulinello ahah

  10. Claudio ha detto:

    Ragazzi c’è da dire che se il fucile lo leghi alla boa con 25 metri di sagola più 50 di sagola in mulinello io avrei tentato e come…c’è da dire che ho preso un serra di 6 kg con un 75 mono e asta da 6.25 senza mulinello ahah

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.