Se un fucile soltanto non basta

pesca sub

Al pescatore di una volta bastavano un Medisten, un retino alla vita, maschera, boccaglio, pinne e coltello. E quando la passione era tanta e i problemi economici minimi, una bella muta con cerniera e una cintura di piombi. Un paio di ore a controllare le solite tane e la cena era assicurata… spesso anche il pranzo e qualcosa da mettere in freezer.
E per assicurarsi un certo numero di catture non bisognava essere dei campioni, bastava entrare in acqua armati e passarci un paio d’ore.

I pescatori che riescono a fare carnieri abbondanti con regolarità ci sono anche oggi, ma sono generalmente molto bravi, hanno buoni tempi d’apnea, riescono ad andare in acqua con una certa costanza, e spesso si spostano in gommone alla ricerca dei posti migliori.

Un comportamento che invece con sempre più frequenza accomuna il pescatore alle prime armi al professionista più scafato consiste nell’abitudine di recarsi a pesca con più di un fucile al seguito, a prescindere dal fatto che le prede più frequenti possano consistere in polpi e seppie o dentici da record.

Vediamo quali sono gli assortimenti che vanno per la maggiore, partendo da quello che viene considerato il secondo fucile per definizione: il “corto da tana”. Fino a qualche anno fa il Ministen della Mares era il corto per antonomasia, pneumatico lungo una cinquantina di centimetri, con canna da 13 mm. ed armato con asta da 8 e fiocina a 5 punte in ferro. Seguivano a breve distanza, nella stessa misura, Cressi SL e Seac Asso.
Dotato di variatore di potenza, il Ministen poteva venire utilizzato per dare la caccia a un gran numero di prede, dal polpo intanato alla cernia arroccata, ai saraghi sotto i lastroni.
Alternative al Ministen erano i fucili cortissimi, come il Minimisten sempre della Mares e gli innumerevoli suoi cloni. Fucili così corti avevano forse poco senso, però in tanti presero l’abitudine di portarsene uno appresso, a volte legato alla coscia grazie all’apposita fodera. Un’immagine che fa tanto Far West ed è a dir poco comica, a mio modo di vedere.

Oggi il pescatore subacqueo evoluto, ma a volte anche quello con pochi anni di esperienza alle spalle, dispone di un intero arsenale di fucili, spesso acquistati in quell’enorme mercatino dell’usato che è Internet.
Chi utilizza fucili ad elastici possiede, come minimo, un 75/85 mono elastico, armato con asta leggera, da usare d’inverno per la pesca alle spigole o in presenza di acqua poco limpida. Non manca un fucile da a 60 cm. armato con fiocina a tre o quattro punte, da utilizzare nelle situazione di scarsa visibilità. Quest’ultima configurazione viene spesso utilizzata per allestire un secondo fucile “da tana”, da tenere appeso alla boa o nella plancetta.
Non possono mancare all’appello un 90/100 in alluminio, sempre mono elastico, oppure un 100 con doppio elastico, fino ad arrivare ai 110/120 da aspetto puro, armati con un elastico di sezione generosa o più elastici con fattori di allungamento estremi.
Come se ciò non bastasse, spesso ci si concede un fucile in legno o in carbonio monoscocca a singolo o doppio elastico, e se proprio non si bada a spese si acquista un roller da competizione…
Ricapitolando: fucile corto da tana, 75 per l’inverno, 90/100 per la primavera, 120 per l’estate e un legno/carbonio monoscocca/roller per fare scena o per non farsi mancare niente.

Chi invece usa prevalentemente fucili pneumatici solitamente riduce il numero di modelli a tre lunghezze. Si parte che un corto da tana, che normalmente è un cinquantino. A volte si scelgono modelli ancora più corti, mentre spesso si opta – e questo è il mio caso – per un settantantino. Questa misura non è forse adatta alle tane più inaccessibili, ma possiede un ingombro simile a quello di un 60 a elastici, mantenendo però prestazioni decisamente superiori. Il 70 ad aria è un fucile polivalente, e in determinate circostanze può sostituire degnamente un lungo.
Il fucile pneumatico principale è invece il 100, adatto per agguato ed aspetto, anche profondo. È, a mio modo di vedere, il fucile più versatile in assoluto, e basta cambiare precarica e diametro d’asta per poter insidiare la quasi totalità delle prede presenti nei nostri mari.
Un’alternativa al 100 può essere rappresentata dall’85/90 in inverno, per la caccia alle spigole, o dal 110 in estate in condizioni di acqua particolarmente pulita. Poi ci sono i 130, veri e propri cannoni per la pesca al tonno, alle ricciole o ai dentici più diffidenti, ma sono davvero pochi quelli che decidono di utilizzarlo.
Infine, l’Aribalete di Omer, e prossimamente lo Sporasub One Air, in tutto questo discorso fanno la parte del jolly, e viene acquistato sia da chi utilizza prevalentemente fucili pneumatici, sia da chi non abbandonerebbe mai i propri arbalete.

Ora che abbiamo illustrato le varie alternative per la composizione dei nostri arsenali, tenuti più o meno ordinatamente nella rimessa o in cantina, vediamo quali sono i fucili che poi effettivamente andremo a utilizzare durante una singola battuta di pesca.

Se ci si sposta in gommone e c’è abbastanza spazio nel paiolo, potremmo decidere, paradossalmente, di portarci appresso l’intera dotazione di armi. Tuttavia, eccezion fatta per qualche megalomane, ci si può ragionevolmente limitare a tre, massimo quattro fucili:

– Un corto/cortissimo per le tane;
– Due fucili “principali”, ossia due 75/85 in inverno o due 100/110 d’estate. L’opportunità di portarci dietro due fucili simili deriva dal fatto che gli incidenti irrimediabili sono sempre in agguato, e fa sempre comodo avere a disposizione un’arma di riserva simile a quella principale. Si potrebbe diversificare la scelta tenendo pronti due allestimenti alternativi: per gli arbalete uno leggero mono elastico e uno doppio elastico con asta di sezione maggiore; per i pneumatici un 100 con asta da 7 e un 90 con asta da 6,5 o, d’estate, un 110 con asta da scegliere a seconda delle circostanze.
– Per ultimo, un cannone per le prede importanti, che può essere un grosso legno, un roller o un pneumatico da 130

Se invece si parte da terra è opportuno optare per due o tre fucili, a seconda che si usi una plancetta più o meno capiente. C’è chi riesce a caricare la plancetta con tre fucili, mentre un quarto lo tiene in mano, ma siamo davvero ai limiti, e portarsi appresso tale zavorra può essere davvero scomodo.

Per chi opta per due fucili le scelte sono abbastanza limitate:

– un fucile “di riserva”, che può essere un cinquantino armato di fiocina, oppure un 70 dotato di variatore, tahitiana da 7 e precarica abbastanza alta: fucile completo che, alle brutte, può sostituire il “lungo” principale.
– un bel 100 dotato di sottovuoto. Sono poche le prede che non si possono pescare con questo fucile, e anche qui l’alternativa può essere un 90 in inverno o un 110 d’estate.

Chi invece possiede una plancetta abbastanza capiente può optare per un terzo fucile, da scegliere in base alle prede che si spera di incontrare, o come semplice back-up del fucile principale. Personalmente porto sempre un terzo fucile dal funzionamento “garantito” nel caso in cui abbia effettuato qualche modifica alla mia arma principale. Devo ammettere che in un bel po’ di circostanze la disponibilità del terzo fucile mi ha evitato il ritorno a casa anticipato…

19 Commenti

  1. ivan.palumbo ha detto:

    Più di 10 fucili, dal 60 al 115, mi manca solo un 100 esatto per coprire l’intera gamma di arbalete.

  2. Mytom ha detto:

    Io mi accontento di 6 pneumatici più o meno operativi (alcuni sono totalmente smontati e non li conto) e mi mancano gli estremi, ossia un cinquantino (preferisco il 70, poliedrico) e il 130, che non avrei occasione di utilizzare. Le altre misure le copro tutte: un 70, un 85, un 90, due 100, un 110.

  3. ivan.palumbo ha detto:

    Diciamo che abbiamo un fucile per ogni occasione, peccato che quando l’occasione si presenta abbiamo il fucile sbagliato.

    Per esempio domenica scorsa, al termine della pescata ritornavo verso la costa, mancavano poco più di 10mt e mi incrocio con un panciuto tonno (!!!), stimato sui 40kg che veniva proprio dalla costa, ad appena 2mt d’acqua, io tornavo e lui usciva.

    Il secondo avvistamento in tutta la mia carriera, e io ho a corredo un 90 con asta da 6,25mm e un 75 senza mulinello. Ma ke kazz!!

    So che questo potrebbe essere il periodo di tonni, ma chi si immaginava di beccarlo sottocosta in bassissimo fondo, inoltre sfuggito alle barriere di reti al largo.

    Inutile, possiamo avere mille fucili, vince sempre il mare.

  4. Mytom ha detto:

    con un 100 con mulinello (che poi è il fucile che uso nel 90% delle situazioni) avrei tentato il colpaccio, indifferentemente con asta da 7 o da 6,5 e rischiando l’asso tripla forza da un 1 mm…
    Se mi capita è mio!!!

  5. dilan962 ha detto:

    Bella e dettagliatissima panoramica sul perfetto arsenale di un pescatore tipo.
    Domani vorrei andare per la prima volta di quest’anno a mare(finalmente) e sono indeciso su quale fucile portare.Posseggo un medisten con regol. , un cressi 70 SL , un mirage 100 , un arbalete spigola 90 ,ed un mares explorer 75.
    sicuramente porterò il vecchio e caro Medisten, polivalente e ottimo per questo periodo,ma sono indeciso se portare anche uno dei lunghi(mirage o arba 90)
    Intanto spero che domani il tempo sia buono.Ciao a tutti,amici,e buon mare

    • Mytom ha detto:

      Ciao, fossi in te il mirage lo porterei a mare appena l’acqua sale di qualche grado. Per ora andrei sul pratico: medisten e arbalete 90 😉

  6. dilan962 ha detto:

    Grazie MYton, accetto volentieri il tuo consiglio.Intanto oggi ha piovuto ,e c’era forte vento,per cui ho dovuto rinunciare alla battuta di pesca.Sarà per la prossima volta.Ciao.

  7. ilgrandegiano ha detto:

    io o tutta una serie di arbelete dal 55 al 115 alcuni in alluminio e altri in legno, o usato anche degli oleponomatici ma non o mai avuto filing con cuestultimi ma invece con gli arbalete mi trovo da dio.

  8. Stefano.Oggioni ha detto:

    mi vergogno a dire quanti fucili ho, ma vado in acqua sempre con un 100 arbalete e un 40 pneumatico sotto al pallone.
    E’ vero che comunque abbiamo in mano sempre quello sbagliato…
    Mi è capitato di vedere spesso in gara atleti scendere con 2 fucili in mano contemporaneamente, uno nella destra e uno nella sinistra e utilizzarli entrambi nello steso tuffo o scegliere al momento quale dei due utilizzare. Questo sia in lago che in mare.

  9. Marco ha detto:

    26 Arbalete e 28 Oleopneumatici !!! Non ci posso fare niente, è una malattia grave !!!

  10. Marco ha detto:

    Come no !!! Ma ora ce ne sono tanti di più !!!

    Un salutone…Marco

  11. mario ha detto:

    ciao tommaso, credo che l’equilibrio migliore sia: un oleo con variatore e fiocina da 5 punte da 50 o 70 per le tane corte o più lunghe, un arbalete 75 con asta da 6 mm ed elastici da 16/17,5 mm ed un arbalete 110 con elastici potenti ed asta da 6,5 mm, è il mio “corredo” e credo sia completo per ogni tipo di pesce e condizioni che si possono incontrare, cosa ne pensi? inoltre sul 75 mulinello si o no?

  12. claudio ha detto:

    ciao io ho un 35 mares un 75 omer cayman un 100 legno triplo elastico 16 18 20 al 390 e 400 e un cayman hf 100 mimetico con doppio sigal brawn 16 al 380.tutto sopra alla plancetta fatta da me!!ma posso dirti di non aver mai utilizzato pneumatici.
    che dici del mio arsenale???

    • ivan.palumbo ha detto:

      Direi che sei coperto per ogni occasione. La pesca è come una droga, alla fine tutti compriamo più fucili del necessario.

  13. Davide ha detto:

    Io ho un arbalete Cherokee open 90 doppio 14+asta 6.5 e un 50 mares oleo con fiocina. Domani vado a ritirare l’85 predathor vuoto. L’ho comperato perché avevo in mente di prendere un 75 arbalete ma ho voluto provare l’85 oleo che lo vedo più versatile e all’occorrenza puo sostituire l’arba 90. Che ne pensate?

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.