Coltello Technisub Mini Zak Beta

pesca sub

Technisub Mini Zak BetaPoco più di un anno fa comprai un Technisub Mini Zac modello Alfa, onesto coltello con i consueti pregi e difetti (qui l’articolo). Pur non essendo particolarmente tagliente, qualche murena sono riuscito a decapitarla, e ad oggi la lama non presenta neanche un puntino di ruggine. Purtroppo la parte seghettata di quel modello serve a squamare il pesce, e l’uncino per tagliare la sagola non è particolarmente efficace.

Così, visto che gli anni passano e l’inquietudine aumenta, mi sono deciso a comprare un secondo coltello, da tenere in cintura, con una lama seghettata decisamente tagliente. Si tratta del modello Beta del Mini Zak, al quale per qualche strano motivo hanno mozzato la punta (technisub ormai produce soltanto materiale per il diving, può darsi che in quell’ambito la testa piatta serva a qualcosa).

Rimedierò certamente con la mola: un abbozzo di punta penso di farglielo.

Riguardo all’inquietudine alla quale facevo riferimento prima, in effetti mi trovo sempre più a disagio se penso a tutte le situazioni impreviste che possono capitare in pesca. Il secondo coltello l’ho preso per questo motivo. A parte il fatto che quest’ultimo è certamente più efficace nel tagliare le sagole, come già accennato, avere una seconda lama in cintura serve a porre rimedio ad eventuali smarrimenti del primo coltello, quello che normalmente teniamo nel polpaccio. A me un paio di volte è capitato di perderlo: sarà stata la sfiga, ma non mi va di trovarmi in una situazione di emergenza e realizzare di aver perso il coltello chissà dove. Perdere un coltello, benché difficile, può sempre capitare. Perderne due è abbastanza improbabile.

3 Commenti

  1. dean moriarty ha detto:

    io in un paio di giorni ne ho perso 2…. un mares molto bello acciaio buonissimo, non si ossidava per niente. Comprato per sostituire il laser della omer che si è arrugginito subito, perso anche quello dopo un paio di giorni rispetto all’altro. Tutti i coltelli li lego al braccio sinistro. Ora ho il samurai della Seac Sub… è leggero e comodo, utile per finire le prede e per emergenza. Peccato per quello mares, l’unico neo era che aveva il fodero con il velcro e non chiudeva benissimo… infatti….

  2. mytom ha detto:

    Il coltello nel braccio ha l’enorme vantaggio di non aggrovigliarsi mai con la sagola del pallone, ma come soluzione pecca un po’ in sicurezza. Se per qualche motivo non possiamo usare il braccio con il quale dobbiamo estrarre il coltello, potremmo trovarci in una situazione di pericolo. Secondo me è molto meglio mettere il coltello in un punto sicuramente raggiungibile da entrambe le braccia.
    Lo so, la mia è paranoia… Ma sono un padre di famiglia…

  3. dean moriarty ha detto:

    no no tu hai ragione, la sicurezza prima di tutto. Per scrupolo sarebbe comodo averne uno sul braccio e uno in cintura magari sempre abbastanza piccolo e non ingombrante… io sono minimalista, meno cose ho e meglio è.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.