Preview OmerSub Cayman ET Roller

pesca sub

UPDATE: TEST Cayman Roller ET 95Con un colpo di coda al catalogo 2012-2013, la OmerSub annuncia il suo primo Roller commerciale. Un progetto “antico” ma che di recente è stato rispolverato da molte aziende, soprattutto artigianali, e che ha “acceso” le discussioni fra i tecnici e i puristi del fucile ad elastici.

La OmerSub, celebre per i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo, ha deciso di entrare in questa nicchia di mercato (in espansione) con maturità. Per cui ha preso il progetto Cayman ET e l’ha trasformato in un Roller innovativo e dalle soluzioni molto interessanti. Noi di Pescasublog.it siamo in grado al momento di illustravi il progetto e fornire i primi pareri.

La decisione di scegliere il modello ET come base di partenza per la costruzione del Roller è decisamente azzeccata, infatti la guida obbligata è perfetta per correggere la più discussa peculiarità dei roller, quella per cui lo sparo risulta con una traiettoria più bassa rispetto ad un classico arbalete.

Il fusto del Roller Cayman ET è in lega di alluminio con forma ad osso di seppia e presenta una guida ET anche su lato inferiore. La guida superiore ovviamente funge da “Enclosed Track” per l’asta dotata di pinnette ed evita la flessione delle aste alle velocità estreme sviluppate dal roller. Senza dubbio è un fusto molto adatto a questo scopo, una forma simile si è vista solo nelle realizzazioni artigianali, invece i pochi roller commerciali hanno il classico a sezione tonda che non agevola il brandeggio.

Si possono utilizzare aste di diametro compreso tra 6,5 e 7 m. In dotazione ci sarà l’asta da 7mm (appositamente disegnata e ottimizzata) e dei nuovi elastici da 14mm, progettati da omer e completamente inediti fino ad oggi, i tecnici della casa mi comunicano che si tratta di una mescola mai vista in commercio e dalle grandi prestazioni.

Nella parte inferiore la guida contiene 3 pinnette mobili che l’utilizzatore può posizionare a suo piacimento con degli spaziatori (soluzione geniale), il cui scopo è quello di far agganciare l’ogiva opposta degli elastici. Questa importante innovazione, unica nel suo genere, permette al pescatore di regolare la potenza del Roller in qualsiasi momento semplicemente scegliendo il perno di aggancio, ed inoltre consente di facilitare il caricamento.

La testata contiene 2 carrucole con sfere in vetro protette da una gabbia ‘anti sabbia’. Le sfere in vetro garantiscono nel tempo migliori prestazioni e soprattutto resistono meglio agli alti carichi assiali sviluppati dagli elastici tensionati. Questa particolarità mi suggerisce che la Omer Sub abbia seguito con attenzione l’evoluzione dei prodotti roller. Nel foro presente in testata è possibile aggiungere anche un elastico circolare, in modo da realizzare un potentissimo ibrido. La testata è dotata di due stabilizzatori frontali per ridurre ancor di più il seppur minimo rinculo sviluppato dal roller.

Ai lati delle pulegge sono presenti due guide in acciaino inox, che tengono ordinate la passate di sagola e ne impediscono il contatto con gli elastici così da evitare fastidiosi imparruccamenti. Il dettaglio nuovo è uno scorrisagola in stile pneumatico dove effettuare l’inpiombatura, una soluzione senza precedenti su un arbalete, in pratica la sagola non scorre con gli elastici ma è fuori dal “circuito”. Grazie a questo sarà impossibile vedere il tiro bloccato da uno sfortunato imparrucamento del monofilo.

L’impugnatura contiene il super collaudato meccanismo Cayman, interamente in acciaio Inox e molto sensibilite anche con carichi estremi. Sotto la manopola morbida (di serie viene fornita anche la manopola ergonomica) è stato realizzato un nuovo occhiello Inox per l’aggancio veloce di un moschettone (anch’esso fornito di serie). A lato dell’impugnatura è presente un anello Inox nel quale può essere inserita la sagola elastica “Bungee” per un eventuale collegamento diretto dell’asta alla boa in superficie.

Questo roller appare ben fatto ed ha tutti i numeri per “spaccare” il mercato. Anzi, direi che ci troviamo di fronte ad un bivio nell’evoluzione del fucile ad elastici, e se questo Cayman ET roller saprà colmare le lacune conosciute dei suoi predecessori (brandeggio e usabilità) probabilmente segnerà il futuro di tutto settore.

Le misure proposte saranno: 75, 85, 95, 105 e 115, veramente tante, tutta la gamma di esigenze dal torbido alla pesca nel blu. Ancora è presto per parlare di prezzo, tuttavia dovrebbe costare circa 300 euro su listino ufficiale.

44 Commenti

  1. Tommaso Mytom ha detto:

    Caspita, di primo acchito sembra una bomba.
    Come funziona quella specie di scorrisagola che si nota nella penultima foto?

  2. Fabio Fama' ha detto:

    Per me, questo roller sarà un fallimento ancora più grande dell’attuale E.T. per due motivi: il sempre presente enclosed track che impone l’uso di un’asta sempre perfetta (e ciò, durante una battuta, non è sempre possibile…)perchè se nò ci sono grandi attriti in fase di uscita dell’asta… e poi perchè facciamo tanto per ottenere un tiro sempre più veloce, andando ad usare terminali sempre più sottili (in rapporto al carico di rottura) e poi ci mettono lo scorrisagola!!! Del resto era inevitabile…perchè in Omer, si sono resi conto che la classica impiombatura con lo sleeve, non và assolutamente d’accordo con l’E.T…

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Ciao Fabio, immagino che la tua opinione si riferisca a un presunto fallimento tecnico. Perché dal punto divisata commerciale so di per certo che l’ET è stato un successo, per ammissione stessa dei diretti concorrenti. Da ciò deduco che se è stato venduto così tanto, evidentemente c’è chi ne apprezza le sue caratteristiche. Certo, o lo ami o lo odi, ma sistemi simili all’ET si usano da sempre nel resto del mondo. In effetti, da questo punto di vista, l’Italia era un’eccezione.

  3. ivan.palumbo ha detto:

    ET forse non è stato molto apprezzato in italia, ma all’estero ne hanno venduti tantissimi.

    Credo che la sua trasformazione in roller sia un’idea ottima, quel fusto (secondo me) da il meglio in questa variante.

    Lo scorrisagola nel roller enclosed track è giustificabile, sui pneumatici è sempre esistito senza problemi.

    Sono convinto che prima di realizzarlo hanno studiato e progettato, si vede da certi dettagli, considera che nei roller si è visto di tutto negli ultimi due anni.

    Sono più curioso di provare questo che il one air.

  4. ilgrandegiano ha detto:

    io possiedo un et85 e vi devo dire che é un ottimo fucile apparte che poi io lo settato come mi conviene
    devo dire che cualche giorno ho avuto il piacere di avere tra le mani il roller et e vi devo dire che mi ha fatto un’ottima impresione a mio parere.
    io prediligo una doppia gomma il roller non mi entusiasma più di tanto.

  5. Stefano.Oggioni ha detto:

    non mi è chiaro cosa serve in questo roller lo scorrisagola e mi par non ci sia nulla che trattenga in posizione l’asta, ma ci curioserò più da vicino

    • Gioacchino ha detto:

      Forse un’aletta sottostante dello scorrisagola viene alloggiata in una frssura della testata?Ipotizzo perchè non si vede nulla

      • Gioacchino ha detto:

        Ho scritto una stupidaggine,l’enclosed track non ha bisogno di nulla che trattenga l’asta,infatti si infila da davanti quasi come un oleo

  6. Gioacchino ha detto:

    Lo scorrisagola sul roller ET è una rivisitazione dei tempi andati,una volta era frequente anche su lunghi legni;l’asta senza il freno immediato del nylon parte molto più veloce,se si tira a pescioni è molto più sicuro lo scorrisagola del buco sull’asta anche se è più difficile mettere il pesce in sagola,poi nel roller evita ogni possibile ingarbugliamento,vista la possibile presenza di un anulare aggiuntivo;l’ET poi è abbastanza pesante da contrastare il rinculo,la possibilità dell’elastico aggiuntivo anulare che rimane all’interno dell’elastico principale senza penalizzare il brandeggio e senza la complicazione dei due spezzoni oltre agli agganci variabili sottostanti sono dei pregi che altri roller celebrati non hanno

  7. ilgrandegiano ha detto:

    antonio ciao io il mio 85 lo settato con asta da 7mm e una coppia di circolari da 17,5 al 310% e mi trovo da dio l’asta da 7 ho messo lultima della salvimar perche è lunica che monta per via delle pinette aperte.

  8. Riccardo ha detto:

    ciao a tutti 🙂 volevo sapere se la nuova testata roller monta sul “vecchio” et…?!! ho notato che c è un doppio enclosed e quindi mi è venuto questo dubbio…se nn dovesse montare hanno fatto un grosso errore a mio parere… grazie e ciao a tutti

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Non credo…

    • Gioacchino ha detto:

      E’ un po’ difficile parlare di errore,il binario sotto,una delle cause della differenza di innesto della testata rispetto al ET,serve proprio per uno dei pregi di questo fucile e che altri non hanno,cioè 3 agganci a posizione variabile con degli spessori a piacere dall’utente,nessun altro roller ha questa possibilità;forse,se la forma del fusto è la stessa,con un po’ di lavoro si potrà trasferire la testata su un normale ET se i fusti sono tappati.

      • Riccardo ha detto:

        nn mi riferivo a quello che hai detto tu Gioacchino :)…ma sul fatto che io che ho il “vecchio” et nn posso usare la testata roller e per poterlo fare dovrei comprarmi un doppione….potevano trovare un altra soluzione invece di cambiare il fusto…in questo modo avrebbero potuto vendere ancora più testate roller…queste cose nn l hanno messe in conto, per questo ho detto che è stato un errore

        • Gioacchino ha detto:

          Infatti intendevo che la Omer senz’altro avrà previsto il desiderio di chi ha già l’ET di trasformarlo,potrebbero però aver pensato di dare la priorità prima di tutto alla qualità della nuova “creatura”,vista anche la bontà della concorrerenza,e quindi fare un fucile con le potenzialità necessarie per emergere nel mercato dei roller e,magari,aumentarne la diffusione,visto che il prezzo,per quanto si tratti sempre di circa 300/350€ per una misura media(poi con gli sconti chissà…),è sempre un prezzo inferiore ai vari legni in commercio;poi se la geometria della sezione del Roller è ottenuta da una modifica dello stesso “stampo” dell’ET per ottenere la scanalatura inferiore,vuol dire che,a parte quest’ulima,la testata roller può entrare nel fusto ET,sempre che sia tappato,a meno che non ne hai già visto uno e sai che la conformazione dell’innesto è incompatibile e che sia stato fatto un fusto con una geometria differente,nel qual caso avresti ragione a dire che era proprio loro intenzione non voler ibridare i due prodotti,forse perchè vogliono mantenere un’identità commerciale precisa all’ET senza confondere le due tipologie di fucile.

  9. Borderline ha detto:

    A mio avviso l’errore di non poter montare la testata roller sul normale ET non sussiste, è pieno di case costruttrici che commercializzano le testate roller quella di OmeR peraltro non presenta significative novità (se non per la gabbia antisabbia a protezione delle carrucole, i piccoli stabilizzatori frontali e la non trascurabile possibilità di aggiungere comodamente un’ altro elastico…) il bello di questo roller è soprattutto la particolarità del doppio ET del fusto che se da un lato mi sostiene la traiettoria “calante” dell’asta dall’altro mi permette di frazionare il carico (e nell’armare il fucile non uso carichini!) e per di più di scegliere diverse posizioni a piacimento dei perni con i vari spaziatori (sparo sia al libero sia in tana). Poi per carità accorgimenti come l’anello inox per il bungee (…ci si va solo a pelagici?) e lo scorrisagola tutt’attrito stile pneumatico sono discutibili o quantomeno da testare con calma! Il progetto è molto intrigante e pieno di accorgimenti innovativi non per niente l’Azienda è uscita col progetto roller molto in ritardo rispetto alle altre permettendo di correggere o implementare particolari molto interessanti… ai posteri l’ardua sentenza!

  10. LIGURE ha detto:

    Molto bello !… ma 300 euro per un fucile da sub sono tantissimi !… questi Roller diventano sempre più costosi e complicati ! mah ?… alla faccia della crisi economica !

  11. Vincenzo ha detto:

    La testata roller può essere montata su un Cayman et ? Grazie

  12. Pietro85 ha detto:

    LI VOGLIO TUTTI!!.

  13. giuseppeiazzi ha detto:

    Salve a tutti, io possiedo un Cayman ET 95 da due stagioni, opportunamente modificato da un noto artigiano della provincia di lecce che costruisce i fucili a mano e li vende in tutto il mondo. Dalla prima volta che l’ho visto mi sono innamorato e sentivo a pelle che l’ET che fosse un buon progetto. Non immaginate dopo le modifiche quanto fosse potentemente versatile; non oso immaginare in versione roller. Chiaramente si tratta di un’arma da aspetto e come tale i progettisti hanno considerato solo ed esclusivamente parametri e variabili per quell’uso. e come se paragoniamo un fucile d’assalto con un fucile sniper o con una mitraglietta. Son due cose diverse. Il progetto ET equivale ad uno “sniper”.
    Cordiali Saluti

  14. Sebastiano ha detto:

    Ciao Cari amici ho acquistato il Cayman et 95 roller originale con asta da 7 ed elastici originali da 14 ma troppo troppo deluso poi Con il mio amico lo abbiamo montato con asta da 6:30 silvemar ed elastici da 14 della tarati al 380 la velocità dell’asta e fortissima ma va a scendere a picco mi sapreste dire come mondare questo fucile x avere un tiro preciso almeno a 4 metri grazie aspetto vostre notizie ☺

    • ivan.palumbo ha detto:

      Io sto usando lo stesso fucile, lascia l’asta originale da 7mm e aggiungili un secondo elastico circolare da 14mm in modo da avere un tiro veloce e potente. Invece l’elastico rollerizzato non lo devi pretenzionare troppo, non andare oltre la metà del fusto.

      Tutti i roller hanno il problema del tiro basso che diminuisce con le aste più grosse, bisogna fare l’abitudine e dopo qualche pescata riuscirai a sparare con precisione.

  15. marco gauci ha detto:

    Da ricente ho acquistato un omer cayman roller et da 105cm. La prima volta che l’ho usato dopo il terzo tiro, al aspetto, l’astra da 7mm, si e’ incastrata nell’ enclosed track.
    C’e’ qualcun altro che ha avuto una simile problema ?

  16. Sebastiano ha detto:

    Io lo schiacciato nella mossa il 95 comprato 310€ nn funzionava l’asta si bloccava e quando sparavaa 3 metri aveva 20 cm di caduta a picco o cambiato tutto la stessa cosa omer ma dovrebbe restituire i soldi o un altro fucile

  17. Antonio Orilia ha detto:

    Ciao Ivan volevo un tuo consiglio sul fucile cayman et roller 95.
    Vorrei modificare l’allestimento, cosa mi consigli?
    Aspetto tue notizie
    Grazie

  18. Antonio Orilia ha detto:

    Grazie x la tua disponibilità. Sei un grande!!

  19. Antonio Orilia ha detto:

    Aaaa sei forte ivan , scherzi aparte veramente sei una persona molto disponibile e’ ti ringrazio x il grande blog che hai realizzato, veramente unico. Ciao magico

  20. ANTONIO ORILIA ha detto:

    Ciao ivan volevo chiederti il circolare compreso di legature quando deve misurare sul et roller 95?

  21. ANTONIO ORILIA ha detto:

    ti ringrazio ivan..

  22. GIANCARLO ha detto:

    CIAO IVAN SICOME HO ANCHEIO UN CAYMAN ET ROLLER, MIS 75 IL CIRCOLARE COPRESO LA LEGATURA QUANTO DEVE MISURARE? GRAZIE.

  23. GIANCARLO ha detto:

    SEI UNICO IVAN GRAZIE X LA SUPER DISPONIBILITA…

  24. ANTONIO ORILIA ha detto:

    si hai ragione giancarlo è sempre disponibilissimo il grande magico ivan!!!! senza offesa ha nessuno.

  25. ANTONIO ORILIA ha detto:

    ciao ivan scusami dimenticavo sul et roller aggiungendo, il circolare cosa mi consigli asta da 7 o da 6,75 mm grazie. ciao..

  26. ANTONIO ORILIA ha detto:

    ok. Grazie IVAN…

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.