Fucile Pneumatico Mares Super Sten 11

pesca sub

Grazie alla collaborazione con il negozio e sito di web commerce Planet Sub (qui la presentazione del sito) abbiamo la possibilità di provare il Super Sten 11, modello di punta tra i fucili oleopneumatici prodotti dalla Mares.

Lo Sten 11 riprende e migliora tutta una serie di innovazioni apportate negli anni dalla Mares ai fucili della serie Cyrano, Stealth e Spark, riproponendole con il glorioso marchio Sten, già utilizzato su fucili con canna da 13 mm. di diametro. Non si tratta pertanto un fucile nuovo a tutti gli effetti, ma di un ulteriore step evolutivo per gli oleopneumatici prodotti dalla multinazionale di Rapallo.

Abbiamo quindi la canna da 11 mm. di diametro, il pistone di connessione grilletto/dente di sgancio da 1,5 mm., la manopola bianca dell’impugnatura intercambiabile e il variatore di potenza.

Le migliorie apportate consistono in una nuova testata progettata ex-novo, dalle dimensioni e peso particolarmente contenuti, senza eguali tra i fucili pneumatici attualmente in commercio. La volata presenta ampi fori di scarico, particolarmente vicini alla canna, tali da consentire una migliore espulsione dell’acqua.
Una testata di tali dimensioni migliora sicuramente l’assetto del fucile, alleggerendolo in punta, e oppone pochissima resistenza al brandeggio.

Sul variatore di potenza è stato corretto un difetto della precedente produzione che ne rendeva abbastanza duro l’inserimento, ora più immediato, seppur necessita ancora di entrambe le mani per il suo inserimento.

L’ogiva è stata leggermente “allungata”, e questo consente un contenimento del problema del “distaccamento” del serbatoio dall’impugnatura ad alte precariche (problema estetico, che non ne pregiudica il funzionamento). Come si può notare nell’immagine precedente, nel foro passa sagola è stato inserito un nottolino in acciaio inox che riduce l’attrito e rende più sicura la fuoriuscita del filo.

Ma non è finita qui. Nelle misure lunghe, 100 e 110 – rispettivamente denominati Super Sten e Long Sten – il fucile è fornito di serie con una nuova asta tahitiana in acciaio inox temperato 174PH 7mm da 105 cm., con mono aletta incassata e un nuovo scorri sagola dalle dimensioni contenute denominato Race.

Dal punto di vista estetico, il serbatoio è di un bel nero anodizzato, opaco in acqua e quindi esente da riflessi.

Segnalo infine che gli utenti di Pscasublog usufruiranno di uno sconto aggiuntivo del 10% per l’acquisto dello Sten 11 presso il sito  internet del negozio Planet Sub. Tale sconto sarà applicabile su tutta la linea dei prodotti Mares!

Non vedo l’ora di testare il fucile durante la prossima uscita.

41 Commenti

  1. Gioacchino ha detto:

    Forse in questa stagione sarà dura avere condizioni meteo marine adatte a provare un 110,in Sardegna magari tutto è possibile vista la limpidezza dell’acqua.la serie Cyrano e simili ne aveva di difetti,errori grossolani se parliamo di un progetto industriale da parte di una ditta “antica”come la mares;questo nuovo Sten mi sembra meglio rifinito,non hanno voluto cambiare sostanzialmente nulla però:il foro passasagola potevano farlo longitudinale,quindi lo stampo è suppergiù lo stesso,idem per il variatore che è ancora duro,poi l’impugnatura è rimasta quella di plastica con poco grip,la tahitiana(con scorrisagola Devoto o chi per lui)è senz’altro migliore di quelle orribili verniciate di nero della serie precedente;leggerò le impressioni in mare,ciao

  2. Mytom ha detto:

    Proverò il 100, non il 110 😉
    Lo stampo dell’ogiva è leggermente diverso. E’ un po’ più lunga e ha delle linee di rinforzo longitudinale.
    O hanno cambiato la molla del dente di sgancio, o per qualche motivo quella dello sten 100 che ho in dotazione è particolarmente tenera. Mai auto un fucile di serie con il grilletto così leggero (il fucile mi è arrivato con precarica di 22 atm).

  3. alessandro ha detto:

    Premetto che ho sempre usato arba e sono passato allo sten11 da 100 a settembre. Le mie impressioni da neofita sono:
    leggermente piu’ pesante in punta rispetto ad un arba ma gestibilissimo e non mi stanca il polso.
    Grilletto morbido..era la mia paura da quanto avevo sentito dira da tanti invece non ho avuto alcun problema a passare dallo sgancio cayman.
    La carica dovrebbe essere a 22atm, io non l’ho toccato ma tutto quello che tiro va in sagola.
    Per me ottimo fucile.

    • Mytom ha detto:

      Interessante. Come l’hai allestito? Mulinello, asta, sagola…

      • alessandro ha detto:

        Ciao, è tutto originale, il mulinello è un economico universale per il momento. L’asta di serie è perfetta, anche l’aletta incassata.
        Rinculo quasi zero, grilletto davvero dolce.
        La sagola (3 passate) di nylon 120 morbido.
        La gittata effettiva non l’ho verificata, le 3 passate servono perchè con 2 strappa un po’ di filo dal mulinello.
        Il foro trasversale per la sagola è strano ma funziona bene senza intoppi.
        Pecche: il rivetto in PLASTICA 🙁 che fissa l’impugnatura si è rotto subito.
        Il variatore è ancora bello duro da inserire, io non lo uso perchè il caricamento è facile, non lo tolgo perchè non si sa mai potrebbe servire anche su un 100.

        • Mytom ha detto:

          A me l’aletta sembra troppo grossa. Per il resto concordo con le tue impressioni.

          • alessandro ha detto:

            Anche a me sembrava però non ho visto interferenze nella traiettoria.
            La pecca della aletta incassata è che non puoi stringerla per far sì che resti aperta.

  4. LIGURE ha detto:

    Anche io sono un felice possessore di arbalete, ma spero che mio padre a marzo si decida a prendere il nuovo sten 11 per farci 2 o 3 pescate ( sarebbero le mie prime con un pneumatico ).
    Ragazzi ma la tahitiana dello sten 11 è una 7 x 115 ?

  5. LIGURE ha detto:

    Scusate ragazzi; ho riletto il mio commento e mi sono accorto di non aver specificato la lunghezza, quindi rifaccio la domanda :
    La tahitiana dello Sten 11 misura 110 è una 7 x 115 ?

  6. marco ha detto:

    ho acquistato il super sten 100 con asta taitiana, sembra un bel fucile anche per potenza nel tiro ma, per chi legge non fatevi montare lo scorrisagola di dotazione in quanto è veramente un’oggetto scadente e non affidabile. dopo solo 6 tiri in acqua libera ho visto l’asta perdersi nel blu, all’inizio ho pensato ammazza che tiro, poi ho notato che il cordino dainema era staccato.
    recuperata per fortuna l’asta ad oltre 25mt di prof. ho notato che i laterali dello scorrisagola e cioè i due buchini in cui va introdotto il filo erano entrambi rotti , del tutto aperti, cioè il colpo e la trazione del sagolino hanno rotto completamente i buchini e l’asta è partita per io fatti suio.
    racconto questa esperienza per dire alla MARES non è possibile che investiate tanto nelle tecnologie delò fucile e poi vi perdete nella robustezza di un semplicissimo scorrisagola. per un fucile così potente consiglierei uno scorrisagola in acciaio e/o in plastica robusta come quelli della cressi-sub.
    arrivederci.

  7. Gioacchino ha detto:

    Scorrisagola Devoto o quelli della STC,ancora più robusti e filanti;d’acciaio omer o devoto sono senz’altro più robusti ma il loro peso moltiplicato dall’accelerazione del tiro dà una botta sul codolo che può portare a danni,anche se soprattutto sui sottovuoto che hanno una accelerazione maggiore;ho provato personalmente a spaccare la filettatura da 6mm su cui sono avvitati i codoli o a veder spianato il gradino del codolo che trattiene l’anellino,purtroppo ho parlato di questo con Marco Paganelli a danno avvenuto,non è per leziosità che in stc sono passati al più leggero anellino in titanio,ma proprio per diminuire il colpo che riceve il codolo;i devoto di plastica sono più a portata di negozio e reggono,se si presume siano stati maltrattati o se sono in uso da tanto basta cambiarli,anche la plastica non è eterna col salino e gli UV,io ne ho e l’unica rottura registrata è avvenuta perchè un mio amico lo ha calpestato,è durato tre tiri(ha anche preso 3 pesci)

  8. marco ha detto:

    bene sono ritornato per dirvi il super sten 100 della mares è veramente un prodotto cinese non solo perchè prodotto made in cina, a buon intenditor poche parole.
    mi rimangio quello che ho scritto in precedenza e cioè che mi sembrava potente, ma quando mai, non ha confronti con l’arbalete.
    premetto sono un apneista da 30 anni, pesco all’aspetto tra i 10mt ed i 20 mt, pesco in caduta max 33mt.
    detto ciò penso di avere un minimo di esperienza in materia, pesco con arbalete da quando ero in pancia di mia madre, ebbene, qualcuno mi ha convinto che i nuovi oleopneumatici erano una bomba a paragone con gli arbalete.
    cazzate, cazzate, non hanno confronto il super sten 100 è lontano anche dal mio vecchio arbalete omer mb 90 monoelastico e cioè un fucile che per chi lo conosce ha solo 15 anni quindi un vecchio arbalete in alluminio.
    ebbene l’oleopneumatico è pessimo, spara rumorosissimo, non è preciso come l’arbalete nemmeno paragonabile, per caricarlo a 22 atm in acqua libera senza scogli è pesante, per aumentare la sua potenza a 28/30 atm non è più caricabile. aggiungo, il super sten 100 dopo 3 o 4 tiri si è rotto lo scorrisagola, dopo 2 giorni le alette che trattengono il carichino dentro il manico del calcio sono diventate molli come la carta dunque lo perdi sicuro, ma aggiungo dopo 7 giorni di pesca oggi è sparato il pistone.
    bello proprio un bel fucile, peccato che ho speso 150 euro, veramente buttati.
    vi aggiungo sono tra la decisione o di mandarlo all’assistenza o di buttarlo nella pattumiera per sfregio.
    arrivederci.

  9. Mytom ha detto:

    Ho l’impressione che tu sia stato un po’ sfortunato. Però se ti è capitato tutto questo hai ragione ad essere deluso.
    Sulle prestazioni però c’è poco da discutere. Il pneumatico, a parità di sforzo di caricamento, è certamente più potente. In particolare, caricare lo sten 11 con asta da 7 a 22 atm è un gioco da ragazzi. Te lo dice uno che è tutt’altro che forte fisicamente (1,70 x 65 chili, impiegato che non fa sport). A 28/30 ATM invece, se non hai la tecnica giusta, non è per nulla semplice (io, comunque, sono arrivato a 32 atm).
    E’ anche estremamente preciso, se ci si abitua e se non ci sono altri problemi (non potrebbe non esserlo, visto che l’asta viene sparata dall’interno di una canna dritta). Però, su questo non si può discutere, è enormemente meno istintivo di un arbalete, del quale puoi vedere l’asta in tutta la sua lunghezza. Se nel pneumatico guardi l’asta, il tiro sarà inevitabilmente alto.
    Sul rumore, se sei abituato a un arbalete con ogive in dynema, hai pienamente ragione.
    Per avere un pneumatico un po’ più silenzioso bisogna quantomeno montare un kit sottovuoto, ed eventualmente isolare la volata con materiale fonoassorbente.
    Sullo scorrisagola abbiamo detto, meglio uno STC o un classico devoto (i cressi sono enormi, inficerebbero il tiro).
    Comunque, se in garanzia, ti consiglio di mandarlo in assistenza. Se invece vuoi proprio buttarlo nella pattumiera, magari fammi un fischio che mi faccio trovare nei paraggi… 🙂

  10. gioacchino ha detto:

    Il supersten canna da 11 è figlio della tecnologia cyrano/spark/stealth,fucili sui quali si poteva discutere ma non ho mai sentito di cose del genere,al massimo nei primissimi tipi qualcuno sparava storto,secondo me come dice Mytom è da mandare in assistenza,con minuziosa descrizione di tutti i problemi,compreso scorrisagola e alette per contenere il carichino,da come descrivi la difficoltà di caricamento sembra che parli di un canna da 13 che però a 22 atm un tiro discreto lo fa e a 28 atm è duro da caricare mentre un 11 a 22 atm secondo me è loffio ma 28 tira bene e non è poi così difficile da caricare con astada 7mm,naturalmente compatibilmente con l’altezza del pescatore.

    • Mytom ha detto:

      Concordo, per avere prestazioni decenti, se non si eseguono lavori particolari, a 22 atm lo sten 11 non rende… bisogna portarlo almeno a 26.

  11. vicojet ha detto:

    ho letto tutti commenti sui fucile, io personalmente uso da una vita gli sten e i cyrano stealt, sono mostruosamente potenti pompati a dovere e io faccio un paragone con i prestanti c4 anche questi con gomme molto tirate fattore 400 sempre c4.
    proprio ieri ho confrontato i tiri tra il mio 94 e 118 monoscocca con un o sten sottovuoto con testata stc a 30 bar . vi posso assicurare che lo sten del mio compagno di pesca pur essendo 92 cm sparava di più del mio 118 c4, botte paurose , i tiri degli oleo sono enormente più performanti rispetto ai migliori arba . lo scorso anno in piscina con il titolare del calibro 12 abbiamo fatto dei tiri test in piscina, paragonando il 110 calibro 12 a 21 atm e asta da 7 mm, con un superjedi dapiran 105 con 2 elastici da 18.5 s45 e asta da 7.5 . non c’è stata partita . il calibro 12 a 5 metri passava da parte a parte filando la tavola di polistirene spessa 10 cm ,mentre l’arba lo passava appena. non parliamo della velocità di uscita . senza storia oleo batte arba 10 a 0. e la pressione era appena di 21 bar figuriamoci a 30a tm.

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Il problema dei fucili strapompati è che poi… bisogna caricarli. Ben vengano quindi quelli alla calibro 12, che con relativamente poche atmosfere hanno prestazioni esuberanti.
      C’è da dire che un calibro 12 a 21 atm equivale, grossomodo, a un canna 11 a 24atm o a un canna 13 a 18atm.

  12. gioacchino ha detto:

    Ottimo spunto di riflessione, penso però che ormai il confronto vada fatto con le varie versioni di roller e derivati, sia sulla potenza ma anche sul suo controllo, credo che un calibro 12 a 21 atm abbia un rinculo controllabilissimo, diverso se si cerca la potenza elevata, così come per il brandeggio,questi due dati diversificano fortemente questi attrezzi e la gamma degli utilizzi

  13. vicojet ha detto:

    ma io ho usato per anni sten 115 e 130 e stealt 110 e 84 pompati a 33/35 bar senza mai avere problemi prendendo tantissimi pesci, mai avuto problemi di rinculo . poi sono anni che dico che per caricarli ci vuole solo tecnica, io faccio più fatica a caricare i miei c4 con gomme non tanto tirate che i miei stealt .addirittura riesco a caricare lo stealt mettendo il variatore al minimo ( scaricandolo alla massima )senza carichino a 30 atmosfere, ho vinto diverse scommesse con questo trucchetto.

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Si, lo so, ma tu sei un mostro, e hai anche la tecnica. Io un po’ di tecnica nel caricamento ce l’ho, ma con un metro e settanta e lavoro sendentario, alla fine, quelle pressioni non me le posso permettere (e per la pesca che faccio neanche mi servono).

      • vicojet ha detto:

        ma quale mostro sono alto 7.75 peso ormai 78 kg sono vecchio mi posso buttare al mare senza fucili, non ci vuole nulla ti assicuro è un gioco da ragazzi , ripeto mi fa molta più fatica caricare un mio c4 da 94 o il 104 che gli oleo. però vi devo dare una dritta, in liguria ci sono due fucili micidiali secondo me (a parte gli arba) , e sono lo stealt, ora si chiama sten 11 da 85 e da 97( 100)cm caricati a pochissimo ( 22/24 bar)anche senza kit sottovuoto sparano tantissimo e con il variatore sono versatilissimi, con l’acqua torbida diciamo fino ai 2 metri va molto bene anche il 75 con asta taitiana da 7 mm o da 6.5, sono facili, molto maneggevoli e sei tranquillo anche se dovesse passare una superleccia da 20 kg, bucano tutto .

  14. gioacchino ha detto:

    Concordo, sono più alto ma non ho la tecnica nè l’allenamento per quelle lunghezze e pressioni, poi ci vogliono numerose uscite,mare adatto e prede degne e frequenti, non vivendo al mare e pescando poche volte in Liguria l’arba è più che sufficente, poi c’è chi sa e può anche in Liguria, ma ritorniamo nella categoria di chi ha il mare sottocasa, l’allenamento per uscite frequenti e al momento giusto e, comunque, solo alcuni tra questi scelgono oleo, per le stesse difficoltá che dicevo prima.

  15. Gioacchino ha detto:

    Vero,come oleo sono una misura giusta per la liguria;aggiungo al discorso di prima che,parlando di oleo,l’uso,cioè ricaricre e tirare molte volte,migliora la scorrevolezza del pistone e la facilià a caricare,non so se questo corrisponda al vero o se,comunque,con i nuovi lubrificanti sia una cosa superata,che ne dite voi che avete usato l’oleo intensivamente?

    • vicojet ha detto:

      no non corrisponde a vero oggi con le tante modifiche si usano tantissimi olii , anche se basta un normale olio per sistemi idraulici( io uso castrol o motul o bardal per forcelle da moto sae 5 ) il pistone scorre ma è sempre uguale sia se ci spari 2 volte che 30, la scorrevolezza è identica così lo sforzo di ricarica

  16. marsala ha detto:

    ma per usufruire dello sconto del 10% cosa devo fare?

  17. CLAUDIO ha detto:

    Salve a tutti: provato oggi il nuovo sten 11 850. l’impugnatura ha un piccolo gioco. l’ho foderato col neoprene neosub è il brandeggio è mooolto duro (ho 3 medisten e un ministen). Non so se togliere il fodero in neoprene per migliorare il brandeggio oltre alla gallegiabilità del fucile anche se con l’asta seco. Ho provato con una fiocinetta tridente (la pressione dovrebbe stare a 22 bar dalla casa) è l’astina andava sempre per sotto anche sparando in perfetta verticale (perpendicolare al fondo) ho provato senza scorrisagola molla e tondino. Ad un certo punto ha fatto zig zag. poi ho tolto la fiocina eho sparato ad asta nuda. Un solo tiro quindi da riprovare con asta tahitiana. parrebbe essere andato dritto ma la potenza ridicola. Le alette che trattengono il carichino fanno come si diceva cagare e l’impugnatura altrettanto. spero solo in una resa migliore e un tiro dritto caricandolo tra i 26 e i 30 atm. Lo spero vivamente, il mio medisten di 30 anni di vita senza una particolare carica con asta da 8 è preciso e affidabile con stessa fiocina anche se lo metto al minimo. Delle due una : o è difettoso o fa cagare per davvero.

  18. Tommaso Mytom ha detto:

    22 bar sono pochi. Portalo almeno a 26, e se riesci a caricarlo anche a 28. Se vai oltre potresti incappare in rotture di boccola/pistone.

  19. CLAUDIO ha detto:

    Grazie avevo pensato anch’io; l’ho già fatto e riprovato.
    Portato a 26 messa corda in nylon ho fatto delle prove con arpione. Spara perfettamente diritto.Provato a 4 metri ed è potente e perfetto. Resta il fatto che col tridente va sempre subito per sotto; non capisco come mai se fosse il peso non dovrebbe capitare sparando verso il basso. Pensavo potesse essere l’asta da 7 che essendo già un po lunga si possa flettere sotto la spinta del pistone come fa una freccia che esce dalle dita dell’arciere. Il fatto è che dovrebbe seguire una controflessione subito dopo e così non mi pare che capiti.Inoltre col medisten e asta da 8 vado dritto col tridente ed è questa la cosa deludente. vorrei capire come mai e se posso risolvere. Riguardo all’impugnatura e al portacarichino resta quanto detto. Devo ancora se possibile migliorare il brandeggio. Farò seguito dopo le prove ulteriori.

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Considera che un 85 non è fatto per la pesca con la fiocina, benché possibile. Le fiocine generalmente si usano su fucili fino al 70. Con un 85 meglio una bella Tahitiana da 7 o 6,5. (e a quel punto il brandeggio diventa molto buono).

  20. Gioacchino ha detto:

    Mettere il neoprene attorno al fusto ha sempre peggiorato il brandeggio, oltre a far ristagnare acqua salata tra neoprene e fusto, poi se l’impugnatura è come quella dello sthealth/spark fa defecatio come dici tu, perché ha poco grip, oltre alla forma scomoda, io le sostituivo con le guaine di gomma dell’excalibur o del T20, conservando la possibilità di infilarci il carichino. La fiocina va dove vuole,non è mai precisa, salvo alcune fiocine studiate apposta per deviare meno, poi spingerle con asta da 8 è ben diverso; la canna 11, per pareggiare le prestazioni della 13,come gli sten, ha bisogno di più pressione,5/7 atm in più o giù di lì,potresti però migliorare il tiro aumentando la scorrevolezza con il grasso omer e cambiando il pistone di serie con quello del nuovo cyrano evo o comunque con uno dei tanti ora in circolazione,LG,Stc,Massysub e compagnia, devi essere però un po’ pratico di fucili oleo, anche perché se vuoi mettere il grasso devi smontare tutto il fucile e mettere lo sgrassatore nella canna per pulirla, poi sciacquarla bene e asciugarla,se infili qualcosa nella canna per spingere un pezzo di carta o di straccio usa una bacchetta di legno, un’asta ci mette un’attimo a rigarti la canna; indi usare il pistone per spalmare il grasso nella canna, tieni però presente che un pneumatico con olio ha bisogno inizialmente di un po’ di tiri per lubrificarsi bene, quindi comincia a usarlo almeno sulle 26atm, eventualmente con thytiana da 6.5

  21. Gioacchino ha detto:

    Non mi ero accorto che Tommaso aveva già risposto, sorry

  22. CLAUDIO ha detto:

    grazie dei consigli, il fucile è nuovo e ci avrò fatto 30 tiri tutti di prova. Di medisten ne ho 3 e ci pesco da 30 anni. ho solo trovato strano che con asta da 7 e 15 cm più lunga non regga il tridente. l’asta gira immediatatamente per sotto appena uscita dall ogiva. iizialmente ero incredulo, poi ho pensato all’asta storta.Può essere il pistoncino ? Con arpione o con thytiana è una bomba. Non capisco l’equazione tridente = fucile inutilizzabile. Non parlo di imprecisione, dico inutilizzabile.Non so se utilizzarlo per tutte le occasioni con la thytiana perchè ho paura di rovinare l’astina contro gli scogli. Infatti esce di fabbrica con tale asta (diversamente dal cyrano.Io ho acquistato la filettata a parte per usarla nelle battute miste dove non mancano saraghi e corvine intanati. Possibile una miglioria con l’utilizzo senza ancora smontare il tutto? E’ hià capitato? e
    grazie sempre …

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Ripeto, un 85 da usare con la fiocina non va bene. È anche una questione di proporzioni. Un’asta lunga con fiocina è giocoforza poco equilibrata.

  23. CLAUDIO ha detto:

    Sempre grato per i consigli. Resta comunque un grande dispiacere per me apprendere ciò.Avevo una diversa convinzione.
    Non ho mai usato un fucile fino ad ora solo con arpione o thytiana che dir si voglia- ho avuto una trentina di anni fa uno sten e lo usavo (con asta da 8) sempre ibrido.
    Mi sembra di aver visto dei filmati e delle immagini e dei servizi sulla pesca con la fiocina anche con fucili più lunghi del mio. Non avevo ancora letto da nessuna parte che se usi oltre il 75 cm è inibito l’uso della fiocina.
    Sinceramente mi resta ancora il desiderio di approfondire.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.