Modifiche e potenziamento dell’Omer Airbalete

pesca sub

Filipe Maio con una sua cattura

Ricevo e pubblico volentieri un documento in PDF redatto da Ricardo Felipe Maio, pescatore portoghese di 36 anni, insegnate di educazione fisica e sport e praticante della pesca subacquea dall’età di sei anni.
Ricardo si è spontaneamente messo in contatto con il sottoscritto, mostrandomi un documento illustrato con foto, contenente la spiegazione di alcune modifiche apportate al suo Omer Airbalete.
Il documento offre alcuni spunti interessanti, in particolare sembrano degne di nota le modifiche apportate al congegno di scatto e la sostituzione della gomma nella boccola di ammortizzo con quella delle volate Mares, a suo dire migliore di quella Omer.

Vi lascio pertanto alla lettura del documento, redatto purtroppo in portoghese, ma di facile comprensione. Scaricatelo cliccando sul link riportato in fondo all’articolo, ma prima leggete l’avvertenza evidenziata in rosso.

ATTENZIONE: Apportare delle modifiche a un fucile pneumatico, oltre a invalidarne la garanzia, può provocare seri inconvenienti, tali da mettere a repentaglio l’incolumità fisica del pescatore. Il documento allegato al presente articolo ha carattere puramente divulgativo. Coloro i quali dovessero provvedere allo smontaggio e alla manomissione del proprio fucile lo fanno a proprio rischio e pericolo. A prescindere da quanto detto, le modifiche illustrate nel documento riportato, seppur apparentemente di semplice realizzazione, richiedono la competenza e la professionalità di personale qualificato.

>> Modifiche Omer Airbalete by Ricardo Maio <<

Ringrazio Ricardo Maio per la gentile concessione. E’ bello sapere di essere letti fuori dall’Italia.
Ciao Ricardo!

12 Commenti

  1. paolork ha detto:

    Bello questo reso conto sulle modifiche…a questo punto posso risparmiare il mio 😀 😛

  2. mytom ha detto:

    Guarda che non te la cavi con così poco, prima o poi un articolo documentato da foto devi mandarmelo 😀 😉

  3. Paolork ha detto:

    Anche io sto ultimando il test.
    Ho preferito provarlo per più pescate possibili prima di instricarmi nel dettaglio nella constatazione di varie piccole modifiche e considerazioni verso questo fucile abbinato alla testata x-power.
    Il tutto per evitare quanto più possibile, come spesso accade, una valutazione dettata dal caso di quella singola pescata e per distaccarmi quanto più da una cosiderazione semplicemente soggettiva.
    A presto!!

  4. mytom ha detto:

    Rimango in trepidante attesa delle tue valutazioni….

  5. lulazz ha detto:

    ciao ragazzi
    ho appena preso un airbalete 100 con xpower e un 80 che penso di xpowerizzare (magari vado direttamente alla stc visto che passo da lucca un paio di volte la settimana)
    devo dire che mi trovo bene in particolare col corto che va benissimo per dove pesco di solito (2 metri di visibilita se va bene)
    volevo ringraziarvi per le info che mettete disponibili

    • mytom ha detto:

      Ciao Lulazz, benvenuto su pescafacile.com e grazie a te per gli apprezzamenti.
      A quanto pare l’airbalete sta riscuotendo un discreto successo, a dispetto di chi su altri siti si affanna per farlo passare per un fiasco commerciale (slavo poi proporti uno dei suoi fucili tramite pm…).

  6. lulazz ha detto:

    oggi ho pescato col 100 visto che ho lasciato l’80 da marco paganelli per xpowerizzarlo (tra parentesi marco mi sembra un grande) 5 tiri 3 pesci che per me e’ tanta roba
    peccato per un mugginone perso perche’ l’asta non e’ partita

  7. mytom ha detto:

    Ti confermo, qualora ce ne fosse bisogno, che Marco è un grande.
    Strano che l’asta non sia partita (!?!). Tra tutti i difetti questo non l’avevo mai sentito. Forse la corsa del grilletto è troppo lunga. Prova a stringere di un giro il grano di regolazione.

  8. cerniamax ha detto:

    Ciao, avevo messo una piccola recensione, o meglio diretta esperienza, dopo aver provato per un paio di ore, un airbalete 110 asta nuda con xpower,con la sola modifica dello sganciasagola privato della molla di ritorno.
    Be ne sono rimasto entusiasta, ho fatto solo 3 tiri e sono andati tutti a centro, e tutti a + di 4 metri di distanza.
    Il primo un sarago da kilo, sparato frontalmente, e rimasto a metà asta infilzato a mo di spiedino, e gli altri(più piccoli ma quello passava il convento) insagolati, ma ripeto tutti ad una distanza che nn avrei mai immaginato, sai quando spari tanto per dire be mo ci provo….
    Uno spettacolo, mi sentivo robin hood
    Da quì nasce il dilemma, spendere una fortuna x l’airbakete+ xpower, o mettere il kit sul mio cyrano???
    Be mi dico proviamo prima il cyrano, e quì viene il brutto….
    Avendo un cyrano 110 mai utilizzato da + di 15 anni(nn riuscivo a caricarlo)ho pensato bene di montare l’xpower asta nuda su questo.
    Be ieri sono andato a provarlo,caricato a 24 atmosfere, messo grasso omer,e asta da 7, e su 5 tiri fatti, 5 padelle, ci sono rimasto malissimo…. e dire che il tiro esce bello potente.Non vi dico che delusione…
    Che dire, ora proverò a fargli qualche modifica, tipo accorciare molla grilletto e lucidatura ingranaggi di aggancio e canna,e riprovo su un bersaglio fisso, e vedo come va.
    Se nn bastasse, tolgo il variatore(ma devo vedere prima se riesco a caricarlo(ora lo carico con il riduttore inserito)
    Un saluto e complimenti per il forum, vedo che dall’ultima volta che ci siamo scritti, e molto + seguito.
    Max

    • mytom ha detto:

      Ciao Max, bentornato.
      Il fatto che tu ti sia trovato meglio con l’airbalete è una ulteriore conferma del fatto che il pneumatico omer è costruito in modo tale da non rendere traumatico il passaggio a chi proviene dai normali fucili a elastici. Se in più ci aggiungiamo il sottovuoto dell’x-power le cose non possono che migliorare.
      Il Cyrano, seppur dotato di x-power, è pur sempre un pneumatico di impostazione classica: pesante in punta e con la linea di tiro spostata rispetto all’impugnatura. Difficile prenderne mano dopo una sola uscita.
      Le modifiche che hai intenzione di fare, seppur valide e opportune, non ti miglioreranno certo il feeling con l’arma. Per questo motivo ti consiglio di spendere una mezzora del tuo tempo a sparare ad un bersaglio.
      Ciao.

  9. bb casarupilio ha detto:

    Gentili Signori buongiorno avrei un fucile ad aria compressa comprato nuovo da un anno da riparare
    e un seac asso cm135 ho lasciato in modo normale perchè non sapevo il tappo di plastica filettato da dove si avvita la pompetta per caricarlo,e nel giro degli otto mesi di fermo si e saldato l’hò forzato per svitare questo tappo e il fucile si e sfasciato potete aiutarmi? grazie
    cordiali saluti
    falanga rosario

  10. mytom ha detto:

    Salve Rosario, ho letto anche l’email privata che mi hai inviato e ti consiglio fortemente di portare il fucile presso un rivenditore di attrezzatura per la pesca subacquea che sappia riparare i fucili pneumatici. Portalo da uno serio, e non da quello che ti ha restituito il fucile ancora difettoso. Da quello che mi scrivi sembrerebbe che il pistone o il dente di sgancio siano difettosi, quindi non ci sono regolazioni che possano risolverti il problema. Ma SOPRATTUTTO non fare più da solo e a casa le prove di caricamento che mi hai raccontato. Sono MOLTO pericolose e già al primo colpo partito accidentalmente avresti dovuto desistere da qualsiasi altro tentativo.
    Visto che ti sei già fatto male, ti sconsiglio di proseguire nelle tue prove. Non dare retta ai consigli che possono darti su forum o siti vari. Vai da un rivenditore preparato e se proprio vuoi imparare a smontare e rimontare i fucili pneumatici, chiedigli di farti assistere.
    Ciao e grazie per aver visitato www . pescafacile . com

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.