Nuovo pistone X-Runner Alte Prestazioni

pesca sub

pistone x-runner alte prestazioni

Quello che vedete in foto è il nuovo pistone per fucili pneumatici ad alte prestazioni prodotto da STC Italia. Si tratta di prodotto innovativo, che racchiude e riassume molte di quelle intuizioni che tanti smanettoni del fucile pneumatico hanno provato a realizzare artigianalmente.
Come potete vedere nelle foto riportate in coda all’articolo, il pistone STC è il più piccolo della serie. Più corto e leggero persino del pistone Mares, quello che fino ad ora è stato considerato il miglior pistone per fucili pneumatici, sia per canna 11 che per canna 13. Il pistone Mares pesa infatti 8,2 gr., contro i 7,2 gr. del pistone STC e gli 11,2 gr. del “vecchio” X-Runner Standard (che tuttavia nella sua ultima versione ha subito un leggero “dimagrimento”).
La massa ridotta del pistone X-Runner AP dovrebbe garantire prestazioni migliori e un minor stress da impatto nella boccola di ammortizzo. L’assenza della guarnizione a gonnella garantisce invece minori attriti, caratteristica che unita alla presenza di un lubrificante nella gola tra i due oring toroidali concorrono a incrementare la velocità di espulsione dell’asta.
Ultima caratteristica degna di nota è la presenza di un microforo nella parte anteriore del pistone, la cui funzione è quella di evitare l’effetto “ventosa” sul codolo dell’asta. Inutile dire che anche questa caratteristica concorre al miglioramento delle prestazioni.
Con il pistone X-Runner Alte Prestazioni la STC ITalia farà sicuramente contenti tutti quei pescatori che armati di trapani, mole, lime e quant’altro sottoponevano i pistoni dei propri fucili a un dimagrimento forzato, compromettendone a volte l’integrità e la tenuta.
Seguirà a breve la prova in mare…

7 Commenti

  1. STC Italia ha detto:

    Ciao Tommaso,

    Mi congratulo per la sempre precisa e tecnica analisi dei prodotti. Ottima la puntualizzazione su pesi, misure e attiti. Veramente un gran lavoro e un grazie da parte di tutti noi. STC Italia – Lucca

  2. Marco Paganelli ha detto:

    I miglioramenti si ottengono quando ci sono persone qualificate, preparate ed attente come il titolare di questo sito.

    Grazie per tutto quello che stai facendo.

    Un abbraccio…Marco

  3. Lino Giordano ha detto:

    Complimenti per l’articolo molto dettagliato!
    Al pi presto proverò il nuovo pistone anche sul mio settantino!
    Un Saluto a tutti!

  4. mytom ha detto:

    @ Marco Paganelli:
    Troppo buono. A breve l’articolo sul finale universale.

    @ Lino Giordano:
    Facci sapere come va.

  5. Marco ha detto:

    rinnovo i complimenti anche io.. sia a STC (persone molto cordiali e precise) e anche a mytom anche lui molto cordiale e preciso ottima persona! ho acquistato il pistone e testata x power per il mio spark 85 non ho ancora avuto tempo di provarlo.. vi saprò’ dire.. sono sicuro che sarò super soddisfatto 😉

  6. paolork ha detto:

    Bellissimo!!e veramente micro!

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.