Nuovo pistone X-Runner Alte Prestazioni

pesca sub

pistone x-runner alte prestazioni

Quello che vedete in foto è il nuovo pistone per fucili pneumatici ad alte prestazioni prodotto da STC Italia. Si tratta di prodotto innovativo, che racchiude e riassume molte di quelle intuizioni che tanti smanettoni del fucile pneumatico hanno provato a realizzare artigianalmente.
Come potete vedere nelle foto riportate in coda all’articolo, il pistone STC è il più piccolo della serie. Più corto e leggero persino del pistone Mares, quello che fino ad ora è stato considerato il miglior pistone per fucili pneumatici, sia per canna 11 che per canna 13. Il pistone Mares pesa infatti 8,2 gr., contro i 7,2 gr. del pistone STC e gli 11,2 gr. del “vecchio” X-Runner Standard (che tuttavia nella sua ultima versione ha subito un leggero “dimagrimento”).
La massa ridotta del pistone X-Runner AP dovrebbe garantire prestazioni migliori e un minor stress da impatto nella boccola di ammortizzo. L’assenza della guarnizione a gonnella garantisce invece minori attriti, caratteristica che unita alla presenza di un lubrificante nella gola tra i due oring toroidali concorrono a incrementare la velocità di espulsione dell’asta.
Ultima caratteristica degna di nota è la presenza di un microforo nella parte anteriore del pistone, la cui funzione è quella di evitare l’effetto “ventosa” sul codolo dell’asta. Inutile dire che anche questa caratteristica concorre al miglioramento delle prestazioni.
Con il pistone X-Runner Alte Prestazioni la STC ITalia farà sicuramente contenti tutti quei pescatori che armati di trapani, mole, lime e quant’altro sottoponevano i pistoni dei propri fucili a un dimagrimento forzato, compromettendone a volte l’integrità e la tenuta.
Seguirà a breve la prova in mare…

7 Commenti

  1. STC Italia scrive:

    Ciao Tommaso,

    Mi congratulo per la sempre precisa e tecnica analisi dei prodotti. Ottima la puntualizzazione su pesi, misure e attiti. Veramente un gran lavoro e un grazie da parte di tutti noi. STC Italia – Lucca

  2. Marco Paganelli scrive:

    I miglioramenti si ottengono quando ci sono persone qualificate, preparate ed attente come il titolare di questo sito.

    Grazie per tutto quello che stai facendo.

    Un abbraccio…Marco

  3. Lino Giordano scrive:

    Complimenti per l’articolo molto dettagliato!
    Al pi presto proverò il nuovo pistone anche sul mio settantino!
    Un Saluto a tutti!

  4. mytom scrive:

    @ Marco Paganelli:
    Troppo buono. A breve l’articolo sul finale universale.

    @ Lino Giordano:
    Facci sapere come va.

  5. Marco scrive:

    rinnovo i complimenti anche io.. sia a STC (persone molto cordiali e precise) e anche a mytom anche lui molto cordiale e preciso ottima persona! ho acquistato il pistone e testata x power per il mio spark 85 non ho ancora avuto tempo di provarlo.. vi saprò’ dire.. sono sicuro che sarò super soddisfatto 😉

  6. paolork scrive:

    Bellissimo!!e veramente micro!

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi