STC: Terminale universale per X-Power

pesca sub

Dopo una breve attesa la ormai famosa STC mi ha inviato questo nuovo terminale per il mio kit X-Power. Si chiama universale proprio perchè con questo non c’è più bisogno di cambiarlo quando proviamo aste di diversi diametri, grazie ad una intelligente idea la STC ha provveduto a realizzare un riduttore da avvitare nel terminale specifico per ogni asta.

Questo riduttore, chiamato bussola, può essere cambiato a piacimento in qualunque momento, anche durante l’azione di pesca se necessario. La bussola, semplice e geniale, si avvita proprio dalla bocca del terminale con l’ausilio di una monetina. Inoltre la forma è studiata per offrire il minor attrito possibile all’asta, infatti un vantaggio riscontrato è la mancanza dell’impuntamento dell’asta durante il caricamento.

Vantaggi non solo tecnici ma anche economici, perchè quando serve dovremo cambiare solo la bussola che costa molto meno del precedente terminale.

Provata a mare non posso che confermare la comodità di caricamento, la mia asta nuda da 6,5mm ora scende liscia e senza alcun intoppo. Le prestazioni del kit sottovuoto rimangono invariate, ho l’impressione che il rumore dello sparo sia ulteriormente migliorato ma su questo non ci giuro, probabilmente è una sensazione globale di avere ora un fucile molto efficiente in tutti i suoi aspetti.

9 Commenti

  1. mytom ha detto:

    Ciao Ivan, anch’io ho appena pubblicato un articolo sul finale universale STC!
    Peccato che ancora non l’ho potuto provare in mare….
    Senti, come ti stai trovando ora con l’airbalete + x-power + asta nuda? Hai riscontrato le ottime prestazioni di cui ho parlato nei miei articoli?
    Per quanto riguarda la riduzione del rumore credo sia logica: l’asta in fase di espulsione non tocca più l’alluminio del finale, ma “scivola” su un materiale plastico più “silenzioso”.

    • ivan.palumbo ha detto:

      Si, ora che ho il terminale giusto mi sono attrezzato l’airbalete 80 con asta nuda 6,5mm e kit sottovuoto.
      Il corto è fantastico per l’inverno, lo giri in un attimo e spara come un arbalete da 90.

      Il prossimo fine settimana però voglio provare anche il 100, che per ora avevo messo da parte.

  2. paolo ha detto:

    ciao ivan vorrei chiederti una cosa: pesco nei primi 10 metri in tana all’agguato e con qualche (molti pochi) aspetto e vorrei sapere in cosa consiste il kit x-power,quali sono i benefici che porta al fucile e se a tuo parere è strettamente consigliato per il tipo di pesca che faccio io. grazie tante ciao

    • Mytom ha detto:

      Ciao Paolo (parente del forte pescatore Massimo Quattrone?), ti consiglio di fare una ricerca nel blog con la chiave x-power e vedrai che tutto quello che c’è da sapere l’abbiamo ampiamente trattato. 😉
      X-Power è un kit di tenuta del liquido per fucili pneumatici. In tana non ti serve, mentre all’aspetto e per l’agguato i benefici consistono in un miglior assetto del fucile (non permette l’ingresso di acqua nella canna), un minor rinculo, maggior silenziosità e prestazioni migliori a parità di precarica.
      Ciao.

  3. paolo ha detto:

    grazie tante mytom sei sempre esaustivo nelle tue risposte,no peccato ma non sono parente di massimo però sono fiero di portare lo stesso cognome di un grandissimo pescatore come lui ciao alla prossima e grazie

  4. marco ha detto:

    ciao mytom sono interessato al kit x-power per il mio fucile pneumatico.però ho dei dubbi riguardo questo argomento e vorrei che tu me li chiarissi.
    1 leggendo per i forum ho visto che un ragazzo ha scritto:kit x-power completo di x-runner e x-lube a cosa fanno riferimento questi ultimi 2 termini?
    2 ho visto che con il kit allegano anche il codolo però dicono che è adatto alle aste tahitiane. io invece possiedo un’asta filettata da 7mm il codolo va bene anche per la mia o bisogna richiederne uno differente?
    3 quando si richiede il kit bisogna anche specificare il diametro dell’asta o il kit va bene per tutti i diametri?

    GRAZIE TANTE CIAO

    • Mytom ha detto:

      Ciao, ti rispondi di seguito:
      1) X-Runner è un pistone speciale particolarmente robusto e dotato di doppio oring entro il quale confinare olio o grasso. X-Lube è un olio a base teflon dal utilizzare al posto o in aggiunta all’olio tradizionale
      2) Il codolo può essere montato anche nell’asta filettata, che comunque ti consiglio di mettere da parte e dotarti di una bella tahitiana standard.
      3) Bisogna specificare il diametro dell’asta e la tipologia (con o senza codolo per asta standard o “free”).

  5. marco ha detto:

    ciao mytom ho appena montato sul mio medi sten 58cm il kit x-power e il pistone x-runner pesco nel sottocosta all’agguato razzolo e in tana e il fondale non supera i 5/6 metri di profondità . uso un asta filettata da 7 mm con fiocina 4 punte. ho paura che però per la troppa potenza del tiro e per l’uso della fiocina l’asta dopo 1/2 metri perda potenza e direzione. secondo te dovrei cambiarla con una free ? ma forse è meglio di no perchè conoscendomi dopo pochi giorni di pesca la spunterei dato che dove pesco io è pieno di roccie ovunque ,te cosa mi consigli? GRAZIE CIAO

  6. Mytom ha detto:

    Sinceramente, penso che l’x-power sia inutile con la fiocina. L’unica che forse potresti abbinarci per provare a sfruttare, almeno in parte, le caratteristiche dell’x-power è la venturi 4 di salvimar (cerca in rete).
    Però ti consiglio di passare quanto prima all’asta tahitiana e, col tempo, ad un fucile un po’ più lungo (almeno un 70/75).
    Ciao.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.