Preview GoPro Hero 3 Silver

pesca sub

gopro hero 3 silverDa qualche tempo le Action Cameras sono entrate a far parte delle dotazioni standard del pescatore subacqueo, tanto che sempre più di frequente è possibile trovarle in vendita presso i normali negozi di pesca.
Fino a qualche anno fa per la realizzazione dei propri video ci si affidava a normali macchine fotografiche digitali, dotate di ingombranti scafandri – da bilanciare e camuffare in qualche modo -, o a vere e proprie videocamere, a loro volta infilate in pesanti cilindri di policarbonato. I costi erano abbastanza alti, col risultato che pochi appassionati riuscivano a permettersi e soprattutto a gestire tale attrezzatura, e non sempre i video pubblicati nei portali di video sharing, o condivisi con gli amici nella televisione del proprio salotto, erano di qualità sufficiente.

La GoPro, grazie alle sue Actioncam piccole, economiche e di qualità, ha permesso di ampliare enormemente l’esercito dei pescatori video muniti, contribuendo a far diventare quella che era una passione pochi un vero e proprio fenomeno di massa.

Abbiamo ricevuto in prova, da parte di GoCamera Italia – distributore esclusivo per l’Italia è Athena Evolution -, la nuovissima GoPro Hero 3 Silver, modello da noi già trattato in questo articolo. Si tratta del modello “intermedio”, collocato a metà strada tra l’economica White e la spettacolare Black, prima Action Cam capace di riprese in modalità 4k, ossia quattro volte la risoluzione full HD.

Riguardo la Silver invece, le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

– Video 1080p/30 fps, 960p/48 fps, 720p/ 60fps
– Foto 11MP
– 10 foto al secondo in photo burst mode
– Time Lapse 0.5, 2, 5, 10, 30 e 60 secondi
– WiFi Integrato
– Prezzo al pubblico: 349,00 € (fonte www.gocamera.it)

Si tratta delle stesse caratteristiche tecniche presenti nella Hero 2, ma in un corpo macchina più piccolo del 30% e più leggero del 25%. Oltre a questo, il WiFi è integrato, mentre lo scafandro (per la gioia di noi pescatori) dispone di serie della lente piatta, che a differenza della versione precedere consente riprese nitide anche in immersione.
Altra caratteristica interessante è la presenza di un meccanismo di apertura dello scafandro dotato i pulsante di sicurezza, che di fatto impedisce le aperture accidentali.
Riguardo le riprese, nella modalità 1080p 30fps è possibile operare con tre modalità di apertura del grandangolo: Ultra-wide, Medium e Narrow, quest’ultima immagino maggiormente adatta per le riprese subacquee. Insomma, un vero gioiello, inferiore soltanto – nel panorama delle Action Cam – alla sorella maggiore Hero 3 Black.

In un prossimo articolo, tempo permettendo, proverò la Hero 3 Silver  (nella gallery raffrontata alla mia Hero HD) durante una battuta di pesca. Rimanete sintonizzati…

10 Commenti

  1. 1000risorse scrive:

    credo che sarà il mio prossimo acquisto….sempre però, che qualcuno si inventi una staffa per alloggiarla nella fascia della maschera.

    • Tommaso Mytom scrive:

      A me le riprese in soggettiva, dalla maschera, non piacciono. Ti segnalo comunque che la staffa per la maschera l’hanno inventata quelli di pikotech.com per la loro Intrepida, ma credo che possa adattarsi per le GoPro (altrimenti te la fai in utileplast). Oppure ti prendi una Liquid Image.

  2. Guido scrive:

    Mi hanno regalato la Hero3 silver per Natale, l’ho provata in mare, però non mi ha convinto al 100%, le riprese in modalità narrow (con inquadratura con campo ristretto) vengono elaborate digitalmente (secondo me) e presentano un leggero rumore, non sono state la meraviglia che mi aspettavo, però essendo la prima camera che sperimento non ho paragoni,quindi attendo riscontri.
    P.S. la cam l’ho restituitaa perchè sono intenzionato a prendere la versione Black, ma leggendo le recensioni mi sto un tantino preoccupando.
    Gia con la silver un carica di batteria non riempe una SD da 16 gb alla massima risoluzione, ossia si ha a disposizione al massimo un ora e mezza di girato, e anche in stand by la batteria dura max 2 ore, chiaramente il wifi deve essere rigorosamente spento altrimenti il tutto si riduce a max 30 min, cioè niente.
    Ho bisogno di informazioni da qualcuno che ha la già la black, se volete posso mettere a disposizione i miei video in apnea, per avere dei riscontri.
    un saluto a tutti.
    Guido

    • Tommaso Mytom scrive:

      Ciao, ho provato ieri la cam, ma devo ancora scaricare i video. Tuttavia l’autonomia mi è sembrata ben più lunga di quella che dici tu. Altra cosa: il Wifi a noi pescatori, in acqua, serve poco. Sullo stand by, ieri mattina ho trovato la cam accesa, chissà da quando, ma sono riuscito comunque a tenerla accesa continuativamente per un bel po’ di tempo.
      Un modo sicuro per aumentare l’autonomia consiste nel configurare la cam in one button, e spegnerla quando non è necessari tenerla accesa. Ad esempio quando si carica il fucile o quando ci si riposa.

    • PG scrive:

      io ho la black e va a meraviglia…. modalità medium come per la 2.

  3. Tommaso Mytom scrive:

    Intanto ho pubblicato una breve anteprima dei video realizzati con la Silver:
    http://www.youtube.com/watch?v=MLHRrtTihtI

    • Tommaso Mytom scrive:

      Immagini davvero belle, e bello è anche il muggine 🙂
      Peccato per le spigole.

      • PG scrive:

        grazie… ti dico solo che era il primo giorno che entravo in acqua con la 3…tramonto e mare in scaduta… non mi dilungo ma guarda le spigole erano entrambe grosse le ho viste entrambe in mezz’ora (nel video ho messo un’ora ma forse era anche meno, e la prima l’ho vista 2 volte in 2 momenti diversi) assieme a un branco di cefali grossi (era pieno di sperma quello che ho preso) tutti nel basso fondo…. la padella, vabbè, da mangiarsi le mani, ma qualche giorno dopo torno…. il deserto….

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi