Staffa per GoPro e fucile pneumatico by Giman Sub

pesca sub

gopro su staffa gimansubOrmai da qualche uscita sono entrato anch’io a far parte della categoria dei pescasub “videocamera-dotati”. Purtroppo mi rendo contro di esserci arrivato un po’ tardi, vista la soddisfazione che si prova nel poter rivedere e  mostrare ad amici e familiari le proprie “imprese” venatorie.

Lo strumento da me utilizzato, già oggetto di qualche articolo nel blog e nel forum, è la cam GoPro HD Hero, dotata di lente piatta specifica per le riprese subacquee.

Durante le prime uscite ho collegato la cam al fucile con dei sistemi artigianali, che si sono dimostrati subito deficitari, per quanto funzionali ed economici. La prima staffa, realizzata partendo da un tubetto di plastica rigido, ha funzionato per un’uscita soltanto, per poi spezzarsi.

La seconda staffa, realizzata assemblando alcune piattine in acciaio inox e una clip per usi nautici, si è rilevata resistentissima, ma pesante e non molto stabile nel serbatoio. Non soddisfatto alla fine mi sono rivolto a Gimansub, celebre azienda produttrice di bellissimi arbalete in legno, che da qualche tempo ha ampliato il proprio catalogo con una serie di staffe in acciaio inox utilizzabili con le più diffuse videocamere in commercio. Ne abbiamo parlato in un articolo di qualche tempo fa.

Rispetto ad allora il catalogo di staffe si è ulteriormente arricchito, includendo il supporto per le videocamere GoPro e ampliando la compatibilità con un maggior numero di fucili. Io ovviamente ho scelto il modello per GoPro e fucile pneumatico.

La staffa è realizzata partendo da una lamiera in acciaio Inox di ottima qualità da 1,5 mm. di spessore. Si notano subito la pulizia del taglio e l’ottima fattura. Il metodo scelto per il posizionamento della staffa nel fucile è quello classico per i fucili pneumatici, che prevede una sezione semicircolare da collocare nel serbatoio tramite l’ausilio di un paio di fascette. La staffa è in gran parte scaricata con delle feritoie che ne alleggeriscono il peso, e termina con una piega a 90 gradi, che funge da supporto per la GoPro.

L’attacco è di tipo rapido, ed è costituito da una cilindro in materiale plastico dal quale fuoriesce la vite che, coadiuvata da una serie di rondelle e da alcuni dadi, assicura la GoPro alla staffa. Il cilindro è avvitabile/svitabile con le dita, e non richiede l’utilizzo di pinza o cacciavite, mentre dall’altra parte viene serrato da un dado a farfalla e da un ulteriore dado auto bloccante.

Anziché utilizzare le fascette ho preferito posizionare la staffa tra serbatoio e mulinello, e vincolare il tutto con dell’auto-agglomerante.

In pesca l’insieme staffa/videocamera si è rivelato stabile e non ha influito sull’assetto del fucile. Mentre si è concentrati sull’azione di pesca a volte ci si dimentica perfino di averla.

Per chi infine preferisce vincolare la GoPro alle slitte rapide che vengono fornite insieme alla cam, è sufficiente piegare la staffa con l’ausilio di un morsa e fissare la slitta alla base in acciaio tramite l’ausilio di qualche piccolo bullone.

2 Commenti

  1. Davide ha detto:

    Salve. vorrei sapere se è possibile acquistare la staffa per fucile pneumatico e se si il prezzo.
    Grazie e buona giornata.
    Davide.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.