Prova schienalino e piombi Saplast – seconda parte

pesca sub

Le zavorre della Saplast mi piacciono molto, esteticamente bellissime e molto funzionali.

Io ho provato il famoso schienalino Tortuga e i piombi da cintura gommati, il tutto rigorosamente in versione mimetica. Esteticamente ineccepibili e sopratutto comodi, infatti le zavorre rivestite hanno il vantaggio di “aggrapparsi” alla muta ed essere meno ballerini dei comuni piombi, inoltre lo schienalino asciuga in un minuto e possiamo riporlo direttamente nel bagagliaio dell’auto, almeno io faccio così e lì vi rimane fino alla prossima uscita.

Il Tortuga nasce con 3kg incorporati però grazie al foro centrale è possibile installare, o meglio avvitare, un piombo aggiuntivo e portarlo a 4kg come di consueto uso nella mia configurazione.

La Saplast fornisce due fasce in gomma e le fibbie per l’assemblaggio, io che proprio non riesco a non modificare tutto, ho personalizzato il sistema di sostegno aggiungendo ad ogni fascia una clip a sgancio rapido e un pezzo corto di fascia elasticizzata, entrambi recuperati per pochissimi euro in merceria.

Ecco l’assemblaggio finale:

L’aggiunta delle clip mi aiuta sia a togliere che a mettere il Tortuga senza bisogno di contorsioni circensi, inoltre è una sicurezza in caso di eventuali problemi in apnea. Invece il pezzo di fascia elastica è un trucchetto per migliorare il comfort e la vestibilità.

A mare ho confermato la bontà di tutto l’equipaggiamento, la cintura grazie ai piombi gommati era bloccata sulla vita e di conseguenza anche lo schienalino (grazie anche al fermo sotto la cintura) non balla la macarena ad ogni capriola. Inoltre i piombi in cintura rimangono sempre nel punto dove sono stati posizionati.

Il mimetico Saplast tende più al verde come dominante, spero in una prossima versione con una maggiore presenza di marrone scuro.

11 Commenti

  1. Mytom ha detto:

    Concordo, ho notato anch’io che i piombi rivestiti aiutano la cintura a rimanere in sede.

  2. Mytom ha detto:

    Certo Ivan che i serrotti nel tuo carniere non mancano mai…

    • ivan.palumbo ha detto:

      In carniere ci sono due ricciolette e un sarago.

      Purtroppo quest’anno i serra si stanno mantenendo molto lontani da me, sospetto che si siano organizzati con una “intelligence” o unità di crisi, hanno un fascicolo aperto su di me, perchè sento un sacco di amici che li prendono o li vedono in zona, io invece niente, non li ho neanche visti. Non ho altra spiegazione, ho provato di tutto, alba, tramonto, barriere, limpido, torbido, alto e bassofondo… ma niente, mi evitano. Forse ho un trasmettirore con gps nascosto in auto.

      Invece le ricciolette di questo periodo sono una costante, mi giocano intorno ad ogni tuffo e io evito di spararle, poi poco prima di concludere la crociata decido di invitarne una o due a cena, ultimamente la mia ragazza ha elaborato una ricetta con la pasta che è uno spettacolo. E comunque faccio allenamento per quelle da chilo che dovrebbero arrivare da un momento all’altro.

      Il sarago lo considero sempre una botta di fortuna, non lo conto più come una preda voluta perchè al 50% dei casi (tutti tiri precisi) è capace di fare il movimento matrix e schivare l’asta facendomi incazzare per aver sprecato una bella apnea. Infatti è già da un anno che non vado più a caccia di saraghi, se arrivano bene altrimenti non importa.

      • Mytom ha detto:

        Si, a guardarle bene. Come ho fatto a scambiarle per serra? (ho catturato entrambi anch’io, ma a spinning, mai a pesca sub…)
        E comunque, se ti può consolare, i serra evitano anche me…

  3. cubanos ha detto:

    Ivan ho sentito che questo schienalino sia molto fragile dalle feritoie degli elastici,vorrei sapere un tuo parere,a me lo ha detto un rivenditore quindi…un saluto

    • ivan.palumbo ha detto:

      ciao cubano, sto usando lo schienalino da poco più di una settimana quindi è troppo presto per constatare questi difetti. Sinceramente ho mai sentito parlare di questo difetto, speriamo nell’intervento di qualche utente che lo usa da molto tempo.

  4. cubanos ha detto:

    Grazie per le vostre risposte,comunque ho mi sono indirizzato gia su un altro schienalino,il mares cani forse piu per sicurezza vedendo le 2 clip che usa sugli spallacci,e devo essere sincero Ivan mi hanno portato il tuo articolo e le tue recensioni all’acquisto…grazie x il vostro blog,saluti

  5. Edi ha detto:

    Concordo con il fato che i piombi rivestiti aiutano la cintura a rimanere in sede, sono piu estetichi e specialmente quelli mimetici descriti nell articolo (mi intereserebbe sapere dove si possono comprare on line?).Non capisco la raggione che da pertutto nei catalogi delle ditte produtrici di atrecature di pesca si vedono solo cinture con piombi nudi(per sembrare piu cool forse?)Dove consiste il positivo dei piombi lisci?

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Forse costano meno…? 🙂
      Se clicchi nel banne saplast, a destra nello spazio degli sponsor, puoi andare nel loro sito e chiedere direttamente a loro se possono fornirti i piombi rivestiti.
      Ciao.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.