Una plancetta economica…

pesca sub
plancetta sub economica

plancetta sub economica

Ho deciso di pensionare la mia plancetta gonfiabile seatec: ormai logora, pesante come un cadavere e con la camera d’aria (ne avrò cambiate una decina) definitivamente sostituita da gommapiuma rigida.
Il suo lavoro l’ha fatto, ma alla fine ho deciso di passare a qualcosa di più gestibile e soprattutto più leggero da trainare.
Così mi è venuta l’idea di trasformare una tavola da body surf di Saetta McQueen (quando se ne accorgerà mio figlio saranno dolori) in una plancetta ottimizzata per la pesca subacquea. Niente vetroresina però.
Ho semplicemente ritagliato la parte superiore della vecchia plancetta seatec, quella con tasche, elastici e moschettoni, l’ho incollata sopra la plancetta usando dello scotch americano, aggiunto alcuni elastici e collocato la bandierina sul retro. Mezz’ora di lavoro e il gioco è fatto.
Provata in pesca ieri se l’è cavata egregiamente. Leggerissima da trainare, comoda da allestire, consente tra l’altro di posizionare le pinne nella parte inferiore durante gli spostamenti a piedi. L’unico difetto consiste nella tendenza a ribaltarsi quando viene sbattuta dalle onde sugli scogli. Anche la bandierina andrebbe resa più visibile. Ma c’è tempo per rimediare.
Per le prossime uscite, con un po’ di tempo a disposizione (spero di fare qualche settimana di ferie prima o poi), completerò il lavoro rinforzandola con una tavola da 4 mm. di compensato, altro scotch, qualche fibbia di cordura in più e un bel colore rosso accesso sopra le plastiche.

11 Commenti

  1. Marco Paganelli ha detto:

    Ottimo lavoro Tommaso. Molto funzionale e comoda.

  2. mytom ha detto:

    Se non altro ho speso poco…
    In realtà sto già pensando a come migliorarla. Mi piacerebbe aggiungere delle derive tipo catamarano. Devo farmi venire in mente l’idea giusta, e soprattutto poco dispendiosa.

  3. Marco Paganelli ha detto:

    Ciao Tommaso,

    Scusami se vado fuori OT, ma Ti comunico che alla fine della prossima settimana ci arrivano i nuovo terminali di volata SPECIFICI PER ASTE NUDE. Quindi non più centratori ma un finalino dedicato. Fammi sapere per quale asta devo mandartelo (6,5 mm o 7 mm). Scusami di nuovo per la divagazione e a presto.

    Marco

  4. mytom ha detto:

    Grande notizia Marco, alla fine penso anch’io sia la cosa migliore. Domani provo per la prima volta l’asta da 7 sull’x-power. Vediamo come va, così prendo la decisione.
    Ciao.

  5. Sergio ha detto:

    Bellissima… tra l’altro mi sembra di riconoscere qualcosa di familiare! Un saluto e complimenti per il sito.

  6. mytom ha detto:

    Ciao Sergio, benvenuto nel mio sito… Sei quel Sergio famoso che conosco io, vero?
    Cosa noti di familiare?

  7. Sergio ha detto:

    mi sembra familiare il tempest…. un saluto!

  8. claudio ha detto:

    ciao ti volevo chiedere un consiglio pure io sto costruendo una plancetta con polistirolo bianco e ti volevo chiedere come poterla rivestire ero indeciso tra resina poliestere con vetro resina o resina acrilica.grazie

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Il lavoro migliore lo fai con la resina epossidica e fibra di vetro. La resina poliestere se non ricordo male squaglia il polistirolo, quindi dovresti prima isolarlo.

  9. claudio ha detto:

    ciao io vorrei farti vedere la mia plancetta per avere consigli di ulteriori modifiche ma non so come mettere le foto..

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.