Mares Instinct Pro 90

pesca sub


Fra tutti i fucili subacquei tipo arbalete il 90 è sicuramente la misura più popolare e venduta, con questo infatti possiamo dire che stiamo entrando nella fascia dedicata ai pescatori più esperti. Questa misura ha un ottima gittata e rimane comunque versatile per tutte le tecniche di pesca (aspetto o agguato) in cui abbiamo sufficientemente spazio di manovra, e oltre a mantenere la facilità di caricamento (con un elastico moderato) ha il vantaggio di essere la base di partenza per le future sperimentazioni di potenziamento a doppio elastico. L’arbalete 90 è l’arma che hanno tutti i pescatori esperti e non, omnipresente sulla plancetta o sul gommone, quella cioè che non si lascia mai a casa o che non viene mai chiusa in ripostiglio.

Il mio primo fucile “serio” è stato proprio il 90, esattamente il modello Mares Instint Pro, che si differisce dal modello Instinct GT principalmente per la colorazione mimetica nero/verde. In commercio c’è anche Instinct Carbon (fusto in carbonio), io ho scelto il Pro perchè il rivenditore lo dava in offerta a un ottimo prezzo e la livrea del fusto mi piaceva tanto. E’ un mimetico bello, ma più alla vista che di fatto, la tonalità di verde (molto accesa) infatti non si nasconde molto con il vero fondale marino.

Il bello di questo fucile, secondo me, è la testata poliedrica. Viene venduto con un ponte rigido e gli elastici in coppia, rimane un ulteriore foro per accoppiare un secondo elastico circolare. Agendo sulla vite inferiore possiamo aprire la testata e rimuovere il ponte ottenendo così una nuova versione in grado di supportare l’elastico circolare (o due se lo desideriamo). Questa soluzione della Mares è stata per me la migliore in assoluto perchè mi ha permesso di “giocare” con molteplici configurazioni.

Ho usato il fucile nel periodo fine inverno – inzio primavera, quando l’acqua comincia a schiarire e ti permette di usare tranquillamente queste misure. Mi sono divertito molto con i cefali medio/grossi che frequentano le coste di Gallipoli in questo periodo dell’anno e sono rimasto colpito dalla precisione dell’arma, peccato che di spigole non se nè vista neanche l’ombra. Sembra un fucile economico, di quelli che non c’è aspettarsi tanto, in realtà mi ha fatto dimenticare del significato di “padellare” il pesce.

Dopo varie prove ho trovato giusta per me la configurazione originale con il ponte e la coppia di elastici, montando un ogiva in dyneema e un’asta con perni della SigalSub. Probabilmente perchè con questo allestimento gli elastici lavorano in parallelo con l’asta aumentando notevolamente la precisione e l’istintività del tiro. Magari altri utenti si troveranno meglio senza il ponte, infatti nella versione ad elastico circolare ha una linea di mira molto semplice e pulita. L’affidabilità di questo modello Mares mi ha convinto a comprare anche il mulinello, sognando l’incontro di una bella ricciola o leccia di mole.

Se volete un 90 e il Mares Instinct rientra nel vostro budget, non esitate e compratelo ma ricordatevi che se state cercando un articolo per allestimenti pesanti vi conviene pensare alla versione in carbonio.

15 Commenti

  1. quantos que esta custando essa arbalete Mares Instinct Pro 90

  2. Riccardo ha detto:

    ciao ivan…ho lo stesso fucile ma di dimensioni più piccole “75”…volevo sapere se si può risolvere un “problema”…quando uso gli elastici circolari noto che toccano sulla vite laterale, abbastanza rialzata, quella che blocca la testata…si può cambiare con qualche altra vite…??? anche xkè lo solleva di un pò… grazie mille in anticipo

    • ivan.palumbo ha detto:

      ciao riccardo, ho notato anche io la stessa particolarità però non ho fatto nulla, secondo me non crea alcun problema se non puramente estetico.

      • Riccardo ha detto:

        a ok ok…ma volendo si potrebbe cambiare con una vite più piccola…???

        • ivan.palumbo ha detto:

          volendo si, però dove la trovi una vite INOX (che non arruginisce) con la stessa filettatura e una testa piatta?

          • Riccardo ha detto:

            proverò a vedere nei negozi o nei capannoni dove fanno le barche…forse qualcosa riuscirò a trovare…ti farò sapere a presto e grazie… 😀

          • Riccardo ha detto:

            cmq alla fine ho smontato la vite ed ho tolto il pezzo di plastica che la rialzava di un pò…ora va decisamente meglio..anche se tocca poco poco…ma rispetto a prima è oro…!!! ma è normale che c’è un pò di acqua all’interno della tastata…??? cacciando la vite gocciolava!!!!

  3. Matteo ha detto:

    ciao ivan, io uso l’instinct pro 75 da 4 anni è mi sono sempre trovato benissimo, specialmente dalle mie parti, dove la visibilità non è elevatissima e le prede si avvicinano a pochi metri. Da un pò di tempo sto andando a pesca in acque molto più limpide (visibilità > 10 m) ed il mio fucile avrebbe bisogno di una gittata maggiore. Un venditore di fucili mi ha detto che il dispositivo di scatto non è omologato per il doppio elastico. Premetto che credo mi abbia detto ciò per vendermi un nuovo arbalete col congegno in acciaio inox… ma non vorrei correre il rischio che mi parta l’asta per la troppa trazione mettendo il doppio elastico (situazione davvero pericolosa, soprattutto se si è in compagnia). Sai dirmi qualcosa di più in merito?

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao Matteo, secondo me un doppio da 14mm lo puoi installare senza problemi, tuttavia non è la strada giusta per avere una maggiore gittata.
      Mettendo un doppio elastico aumenti la potenza e quindi la mole delle prede a cui aspiri, per avere un maggiore raggio d’azione devi usare un fucile più lungo.

  4. Riccardo ha detto:

    ho lo stesso fucile…!!! ed ho montato asta da 6,3 o 6,5 e doppio da 16….con un fattore di stiramento di 3.0 per tutti e due…!!! non ho avuto nessun problema…!!! al momento dello sparo l’asta non la vedrai nemmeno partire…!!! devi avere un bel polso però…!!! 😀

  5. Piero ha detto:

    Ciao Ivan, ho lo stesso fucile e vorrei migliorarlo un pò. Rimanendo sugli elastici paralleli che misura monti (diametro e lunghezza) e quale misura mi consigli per l’asta? Grazie mille in anticipo.

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ho prestato il fucile ad un amico quindi non mi ricordo più che misura avevo usato, comunque nell’ultimo allestimento ho usato un circolare invece della coppia, se ricordo bene è uno sporasub one da 18mm.
      L’asta è una sigalsub da 125cm per 6,25mm con i perni.

      Usa la pagina di “calcolo elastici” per trovarti la misura giusta.

  6. Piero ha detto:

    Perfetto, ti sei trovato meglio con il circolare quindi?

    • ivan.palumbo ha detto:

      Non è meglio, è diverso, cioè è una questione di abitudine. Con il circolare io trovo migliore la linea di mira e un po’ anche il brandeggio. Come potenza invece non ci sono differenze.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.