Il compressore per fucili pneumatici – parte seconda: il manometro di Luca

pesca sub

dsc00241

Questo è il secondo elemento fondamentale che utilizzerò per costruire il mio compressore per fucili pneumatici. Si tratta di un normalissimo manometro a paraffina da 40 atmosfere (l’ho pagato 11 € presso un rivenditore di oleodinamica) avvitato ad un raccordo appositamente costruito da Luca, nick name SVL, moderatore del forum Pescasub & Apnea.

Il raccordo l’ho pagato qualche euro in più rispetto al manometro (classico esempio dove la salsa costa più del pesce, ma in questo caso il sovrapprezzo è giustificato: Luca lo fa per conto suo lavorandolo interamente al tornio). La particolarità di questo raccordo è di possedere uno spillo spingivalvola regolabile (è a tutti gli effetti una vite tornita), che rende molto precisa la misurazione, e se ben tarato riduce al minimo la perdita d’aria in fase di avvitamento/svitamento (+/- un decimo di atmosfera).

dsc00242

Nel mio futuro compressore per pneumatici manometro e raccordo saranno separati da un cosiddetto raccordo a T, il quale a sua volta sarà collegato a una frusta per alte presisoni, e questa a sua volta a un raccordo bicono solidale al compressore…

Prima però dovrò procurarmi qualcosa che si chiama “termocoppia” e che costituisce la parte “elettrica” compressore, quella dove andrà collegato l’interruttore. Inutile costruire il tutto se poi non riesco a farlo partire…

PARTE PRIMAPARTE SECONDAPARTE TERZA

4 Commenti

  1. cesare ha detto:

    ciao luca,
    sto cercando anche io di fare un piccolo manometro per il mio omer airbalete. non riesco a risolvere il problema del raccordo tra fucile e manometro. puoi darmi qualche dritta in merito , sugegrimento su come posso risolvere?
    grazie cesare

    • mytom ha detto:

      Ciao, Luca è il creatore di questo raccordo… ma non sono io.
      Puoi contattarlo attraverso il forum pescasubapnea.forumfree.net , il suo nick è SVL.
      Ciao.

  2. Ubykh ha detto:

    i am looking for a pressure gauge or a valve for Salvimar Vuoto Air speargun in order the check the pressure of the gun.No exact information at internet.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.