Nuovo Scorrisagola Ermetico LG Sub

pesca sub

scorrisagola ermetico lg 2012Siamo orgogliosi di pubblicare in anteprima una novità assoluta della produzione LG Sub. Si tratta del nuovo Scorrisagola Ermetico realizzato in robusto materiale plastico, il derlin, noto per le sue caratteristiche di resistenza meccanica, scarso assorbimento di umidità, elevata resistenza all’urto e all’abrasione e ottime capacità di scorrimento.
Il nuovo Scorrisagola, come il predecessore in alluminio, è lavorato con macchina a CNC dal pieno. Ciò permette un elevato livello di finitura abbinato ad un preciso rispetto delle tolleranze dimensionali.

Pur mantenendo tutte le funzionalità di quello realizzato in lega d’alluminio, il nuovo scorrisagola si caratterizza per l’estrema leggerezza (ha un peso di soli 3 grammi, rispetto ai 6 grammi di quello in alluminio), e la resistenza ai raggi UV, pertanto insensibile all’esposizione ai raggi solari.
La forma è la stesa di quello in lega di alluminio: un cilindro con due alucce laterali passafilo sporgenti. Le misure sono 31.6 mm in altezza , 11 millimetri di diametro, ed una larghezza massima di 17.5 mm. All’interno del cilindro è presente un O-ring, che ha la funzione di “sigillare” l’asta e impedire l’ingresso dell’acqua.

Il materiale utilizzato per la realizzazione dello scorrisagola permette un ulteriore riduzione dell’attrito e, caratteristica particolarmente apprezzata dagli utilizzatori di arbalete, una sensibile riduzione del rumore di sparo. La rondella di acciaio infatti non andrà più ad impattare con l’alluminio, altro metallo, ma con un polimero che contribuisce a smorzare la propagazione del rumore.

Il prezzo del kit con due scorri sagola in derlin di diametro uguale o due diametri differenti, cono di montaggio (che si utilizza per l’inserimento dello scorri sagola senza danneggiare l’interno), due rondelle di battuta in inox e due codoli, è di 14,00€.
La vendita del kit sarà disponibile a marzo 2012.
Personalmente non vedo l’ora di poterlo provare in mare, e come di consueto sarà mia cura pubblicare le mie impressioni d’uso.

9 Commenti

  1. 1000risorse ha detto:

    è possibile rimuovere l’O-ring interno per poter utilizzare questo scorrisagola su fucili a canna allagata?

  2. 1000risorse ha detto:

    non c’è un vero e proprio vantaggio, è solo che volevo fare una comparativa fra tutti gli scorrisagola in commercio

  3. Mytom ha detto:

    Capito, però considera che quello LG è altamente specializzato, e non viene venduto come “normale” scorrisagola, altrimenti lo farebbero più corto.

  4. 1000risorse ha detto:

    immagino. però è pur sempre in commercio, quindi magari si potrebbe sfruttare ugualmente. o al massimo si potrebbe accorciare ora che è in materiale plastico

  5. Gioacchino ha detto:

    Non mi sono messo a studiare LG,quindi lo scorrisagola entra nella testata LG dove trova un oring per stagnare la canna?Quindi,rispetto al mamba,tenendo fermo lo scorrisagola anche se l’asta risale un po’ non entra acqua?

    • Mytom ha detto:

      Trova 2 oring, separati da un distanziatore di qualche millimetro.
      Diciamo che l’LG permette un po’ più di gioco, mentre nel mamba bastava un’incertezza o una flessione in fase dic arica per scalzare l’oring. Nell’LG le flessioni non danno problemi, mentre gli arretramenti bisogna comunque cercare di evitarli, avendo comunque a disposizione un minimo di tolleranza.

  6. Antodep ha detto:

    Ho notato che c’è una gola dove penso debba passare la
    sagola per farla scomparire dal profilo in modo che la
    sagola stessa non crei un freno?
    E’così effettivamente ?

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.