La cintura di Impero

pesca sub

Non è il nome di una costellazione come quella di Orione, ma un accessorio nuovo per ospitare zavorra ideato da Impero Delle Donne, amico ma anche istruttore e pescatore d’esperienza ben conosciuto nel Salento. Un giorno, fra i tanti accessori esposti nel suo negozio, vidi un’oggetto strano per me sconosciuto fino a quel momento, consiste in una classica cintura dove è stata applicata sul posteriore una parte in neoprene con tasche portapesi che gira sotto il cavallo e si aggancia davanti.

Cioè è come uno schienalino ma poggiato sui glutei, sembra quasi una mutanda porta pesi ma non lo dico perchè a Impero non gli piace questa definizione, in realtà un nome originale  ancora non c’è ma questo ora poco importa. Sicuramente però è interessante capire il perchè e la storia di questo accessorio.

La cintura di Impero nasce dall’esigenza di distribuire il peso della zavorra senza aggravare la schiena, andando a utilizzare la zona libera dei glutei. Questo a mio avviso ha due vantaggi, il primo è che possiamo avere più pesi senza usare uno schienalino e il secondo invece è utile per chi ha dolori lombari, in quanto tutto il peso è spostato più in basso rispetto alla classica cintura in vita.

Sicuramente questo tipo di accessorio è utile l’inverno per tutti, con le mute spesse abbiamo sempre bisogno di mettere qualche chilo in più di zavorra. Inoltre, a detta dell’ideatore, la zavorra sui glutei aiuta a gestire il galleggiamento di gambe e pinne.

In un mondo dove tutto sembra già fatto e realizzato è bello che ci siano ancora utenti capaci di trovare sempre una soluzione alternativa, e queste sono le cose che mi piace scoprire e scrivere un articolo. Magari a molti può sembrare una sciocchezza però ai tanti pescatori che avvertono problemi alla zona lombare questo accessorio risolve moltissimo. Io non ho problemi di schiena, però questa tecnica mi sembra ottima per evitare gli spostamenti della cintura durante la capovolta.

Ho visto questo prodotto esposto in Gennaio e marchiato Teknodiver, ma Impero mi ha raccontato la storia completa, cioè che è stato lui a disegnarlo e realizzarlo in maniera artigianale qualche anno prima, poi grazie all’incontro con la suddetta azienda si è riusciti a trasformarlo in un prodotto commerciale. Ci tenevo a specificare questo perchè qualche giorno fa Impero mi ha segnalato che alcuni produttori stanno realizzando la sua cintura attribuendosi il merito dell’inventiva.

20 Commenti

  1. Posso confermare quanto detto da Ivan, perchè siamo andati insieme da Impero per ritirare un buono che mi avevano fatto alcuni amici per il mio compleanno. Infatti mentre si decideva cosa ritirare fummo colpiti dalla strana zavorra a forma di “mutanda”. Davvero interessante questo accessorio, ma aimè nonostante i miei doloretti lombari ho optato per delle pinne in carbonio (spero presto di fare un articolo). Sicuramente sarà il mio prossimo acquisto e magari ne censiremo la prova. Buon mare a a tutti.

  2. Francesco scrive:

    ciao, dove è possibile vederli di persona? hai parlato di un negozio ivan…

  3. Francesco scrive:

    ciao ivan potresti darmi il sito per favore dove posso trovarli, perche non riesco? grazie in anticipo…..

  4. antonio scrive:

    Impero sei un mitoooooooooooo…

  5. n1ck075 scrive:

    si può comprare?nquanto costa? e dove posso ordinarla?
    grazie.

    n

  6. n1ck075 scrive:

    Ciao mytom,
    ho gurdato sul sito, ma non si fa il minimo riferiento all’articolo della cintura, ne tanto meno di prezzi.
    mi sembra una buona idea soprattutto per chi utilizza anche lo schienalino, cosa che invece la cintura Sadomaso di Dapiran potrebbe in parte ostacolare.

  7. n1ck075 scrive:

    Comprata!!!
    ho contattato direttamente l’azienda. sono stati gentili e rapidissimi. Al massimo giovedi mi arriva.
    Speriamo di dire addio al mal di schiena.
    Per vostra info la cintura costa 44€ compreso iva, vine venduta solo la copertura in neoprene in versione mimetica o nera, piombi esclusi.

    vi farò sapere il comportamento in mare.

    Ciao

  8. Vincenzo scrive:

    Ciao,io comprai questo schienalino non appena ho letto questa recensione,poi per problemi di salute non l’ho mai usato,se a qualcuno può servire l’ho anche messo su subito, sotto la voce “Schienalino per glutei Teknodiver NUOVO”. Vi ho anche citato nell’annuncio,spero non vi dispiaccia 🙂

  9. Nicolò scrive:

    Finalmente sono riuscito dopo 5 lunghissimi mesi ad entrare in acqua e provare la Cintura di Impero.
    Una parola …. STREPITOSA… Io pesco prevalentemente nel basso fondo e uso tra schienalino e cintura circa 10kg.
    Con questo sistema ho scaricato dalla cintura 3kg che sono posizionati sopra i glutei, 4 kg sulle fascie laterali, il resto sullo schienalino.
    Dopo 4 ore di pesca non avuto NESSUN affaticamento nella parte lombare, prima dovevo invece sospendere prima la pescata per i dolori.
    Come diceva buon’anima di Aiazzone ” Provare per credere” e complimenti all’inventore.
    Saluti a tutti.

    Nick

  10. lorenzo scrive:

    Ciao a tutti, avrei qualche domanda! premetto che io pesco in bassofondo dove quindi lo schienalino è necessario. Questa cintura fa in modo che lo schienalino non sia più necessario oppure serve soltanto a bilanciare meglio il peso su tutto il corpo? perchè nel caso in cui lo schienalino non fosse più necessario la comprerei al 100%!

  11. Lorenzo scrive:

    Dalla foto vedo che nella cintura entrerebbero 4 piombi. Posso aumentare il numero? Altrimenti sarei costretto a prendere dei piombi da 2kg! Perché 7kg non sarebbero sufficienti!!

  12. giancarlo scrive:

    salve….dovo posso acquistarlo online …grazie

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori Informazioni | Chiudi