Intervista a Marco Vacca, titolare di Tuttopescamare.com

pesca sub

Intervista a Marco Vacca di Tuttopescamare.comDopo l’intervista pubblicata qualche mese fa a Marco Paganelli di STC Italia, è la volta di un altro Marco, che di cognome fa Vacca, celebre protagonista della pesca subacquea nazionale.
Marco Vacca è il titolare del sito internet Tuttopescamare.com, uno dei più conosciuti e forniti shop on-line dedicati a pesca, subacquea e nautica. A lui rivolgo le classiche 10 domande.

PF) Da quanti anni pratichi la pesca subacquea? Hai mai fatto agonismo?
MV) Pratico la pesca subacquea da sempre, mi ricordo che mio padre mi mise il primo fucile in mano all’età di 6 anni, da allora non ho mai smesso di andare in mare, per un certo periodo ho fatto anche agonismo, ma sinceramente le gare mi mettono ansia, preferisco andare a pesca da solo….

PF) Quali sono i tuoi record?
MV) Non ho collezionato record particolari.

PF) Descriveresti il tuo modo di pescare? pratichi l’aspetto, l’agguato o il razzolo? parti da terra o usi il gommone? bassofondo o quote operative “importanti”?
MV) Io adoro la pesca all’aspetto, in particolare ai dentici, solitamente pesco tra i 15-20 mt di profondità, anche se all’occorrenza mi spingo oltre, senza mai esagerare. Mi piace anche la pesca all’agguato e in mezzo alla schiuma. Ho la fortuna di vivere in un posto fantastico dove posso adottare diversi stili di pesca. Esco sia in gommone che da terra, e chiaramente le zone migliori come l’Isola della Vacca, Isola del Toro, Secca del Banco Pomata ecc. vanno obbligatoriamente raggiunti in barca.

PF) A volte il pescatore subacqueo viene visto come una sorta di predone del mare, vittima del discredito creato da bracconieri notturni e bombolari armati di fucile. Eppure tra le tante tecniche di pesca, quella subacquea è l’unica veramente selettiva e quella fisicamente più impegnativa e pericolosa. Secondo te per quale motivo non si riesce a dare a questa disciplina un carattere più nobile, una migliore accettazione sociale?
MV) Il motivo è molto semplice, alla base di questo triste discorso c’è sempre il poco rispetto nei confronti del mare. Inoltre noi pescatori subacquei non siamo in grado di fare gruppo, risultando una categoria debole. Diverso per i cacciatori e i pescatori sportivi, decisamente più organizzati. Per questo motivo veniamo spesso criticati: non siamo in grado di dimostrare quanto possa essere bella, affascinante ed entusiasmante questa splendida disciplina.

8 Commenti

  1. Marco ha detto:

    Ci tengo a farti i complimenti per il tuo blog e il servizio che dai, il questo settore avrebbe bisogno di tante persone come te. Grazie di tutto Marco Vacca

  2. mytom ha detto:

    Ciao Marco, ti ringrazio per i complimenti. Fino ad ora mi ha mosso la passione, ed anche se sono mesi che non riesco a mettere piede in acqua, non riesco a fare a meno di continuare a occuparmi del sito, frequentare i blog e forum di pesca, senza trascurare la lettura delle pubblicazioni di settore.
    Non faccio mistero del fatto che mi sarebbe piaciuto trasformare questa mia passione in una professione (in molti storceranno il naso, ma secondo me non c’è niente di più gratificante del poter fare un lavoro che coincida con i propri interessi), tuttavia la mia vita ha preso altre direzioni, e svolte all’orizzonte non se ne vedono proprio.
    Poco male: finché mi rimarrà la voglia, cercherò di continuare a seguire il sito e i suoi utenti. Sperando di riuscire ad andare a pesca con maggiore costanza.

  3. Davide ha detto:

    Io ad oggi ho comprato solo una volta da Marco (e mi sa che presto mi farò risentire..) e sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua disponibilità dimostrata (superiore alla media). E’ stato puntualissimo nella spedizione e nella verifica che tutto fosse arrivato correttamente. Per cui, Ottimo servizio! Davide.

    • mytom ha detto:

      E poi c’è il servizio “prezzo minimo garantito”, pertanto i prezzi sono davvero i più bassi del mercato.
      Ciao e grazie per essere intervenuto.

  4. bb casarupilio ha detto:

    Gentile Sig Marco buongiorno,come siamo rimasti per telefono
    la ricontatto verso lunedi prossimo per quanto riguarda il fucile 135 asso il fucile non riesce a tenere l’asta poichè
    scappa,se non le chiedo troppo : riuscirebbe a darmi un recapito dove io possa contattare,un portale turistico o una Agenzia per una collaborazione con il nostro b&b?) e scontato che se lei si troverà su Taormina sarà nostro ospite,comunque vadano le cose.
    cordiali saluti dal bb casarupilio centro storico di Taormina Falanga Rosario

  5. Marco ha detto:

    Salve, se non sbaglio ci siamo sentiti questo pomeriggio, la ringrazio per l’invito, le suggerisco di fare una buona pubblicità su internet, magari tramite qualche agenzia, se desidera le suggerisco la nostra, per il fucile siamo quasi pronti!
    Saluti
    Marco

  6. mark ha detto:

    La mia prima muta stagna, il mio primo fucile e anche tanta roba per la nautica. Sempre puntuali e precisi. COnsiglio!

  7. Sandro ha detto:

    Ho letto con attenzione l’intervista a Marco Varca. Sono molto d’accordo con lui riguardo la mancanza di un associazionismo da parte di noi apneisti che permetta di far conoscere, a chi ci giudica ancora come predoni del mare, o peggio che ci paragona ai bracconieri o ai bombolari, la vera essenza della pesca in apnea. Far capire che la nostra è solo passione nel rispetto del mare e della vita che ospita. Noi sappiamo riconoscere, nei periodi di riproduzione, quali prede si possono catturare, quali no e credo che quello che maggiormente ci caratterizzi sia il fatto che anche nelle giornate più “sfortunate”, quando dopo ore di pesca e con poco o nulla di catture, ci sentiamo ugualmente soddisfatti e appagati.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.