Intervista a Tony Piscitelli di Carbonio G.F.T.

pesca sub

Intervista a Tony di Carbonio G.F.T.Questa volta le 10 domande di pescafacile.com vanno a uno dei protagonisti assoluti dell’evoluzione tecnica delle attrezzature per la pesca subacquea e dell’apnea: Tony, socio fondatore della Carbonio G.F.T., l’azienda che produce pale in carbonio di alta qualità, costruite con tecnologie aeronautiche a prezzi decisamente vantaggiosi. Caratteristica importante: 100% Made in Italy.
Tony ci regalerà a fine intervista un’importante anticipazione, uno scoop assoluto che non potrà non rendere felici tutti i pescatori che hanno avuto modo di apprezzare la qualità dei prodotti GFT.

PF) Da quanti anni pratichi la pesca subacquea? Hai mai fatto agonismo?
GFT) Praticamente da sempre. Ho ricevuto il mio primo fucile all’età di 9 anni (polpone). Non ho mai fatto agonismo.

PF) Quali sono i tuoi record?
GFT) Non ho record

PF) Descriveresti il tuo modo di pescare? pratichi l’aspetto, l’agguato o il razzolo? parti da terra o usi il gommone? bassofondo o quote operative “importanti”?
GFT) ho praticato questa disciplina sino all’età di 35 anni, oggi ho 42 ed ho dovuto abbandonare per problemi di salute. Mi piacevano molto agguato e tana. Le mie quote operative erano entro mt 15 metri nella pesca e mt 25 in apnea.

PF) A volte il pescatore subacqueo viene visto come una sorta di predone del mare, vittima del discredito creato dai tanti bracconieri notturni. Eppure tra le tante tecniche di pesca, quella subacquea è l’unica veramente selettiva e quella fisicamente più impegnativa e pericolosa. Secondo te per quale motivo non si riesce a dare a questa disciplina un carattere più nobile, una migliore accettazione sociale?
GFT) Ci saranno sempre critiche ed elogi in tutte le discipline ed in tutto ciò che è pubblico, fa parte del gioco. Quando se ne parla è sempre positivo. Le arti marziali esistono da sempre, dipende sempre da quale prospettiva diamo un giudizio. Io di natura sono ottimista e guardo positivo.

PF) Ritieni le gare di pesca subacquea siano dannose per l’ambiente marino? Ritieni corretta la gestione dei parchi marini all'”italiana”?
GFT) Ritengo la gare di pesca sub di grande insegnamento. Se tutti riuscissero a portare le regole di una gara in una battuta di pesca per passione, avremmo molti meno incidenti e salvaguardia dell’ambiente.

PF) Secondo te la crisi economica in atto ha colpito anche il settore della pesca in generale, e di quella subacquea in particolare?
GFT) La crisi ha colpito tutti, ma ritengo la pesca sub in grande espansione sotto tutti i punti di vista. Per questo motivo ci ho investito e continuo a farlo : -)

PF) Secondo te quali sono i prodotti più innovativi degli ultimi anni nel settore della pesca subacquea?
GFT) Non parlerò dei prodotti innovativi nello specifico, ma ho visto maggiore interesse e conoscenza e soprattutto voglia di far sempre meglio.

PF) La GFT è una bella realtà. Soprattutto è una bella realtà Italiana. Hai mai avuto la tentazione di spostare all’estero la produzione?
GFT) Siamo in fase d’ampliamento. Mi è venuta l’idea ed ho anche avuto proposte estere, ma credo molto nel made in Italy e negli Italiani, che ritengo un popolo geniale.

PF) La GFT nel settore della pesca sub continuerà a costruire soltanto pinne in carbonio o pensi di diversificare la produzione?
GFT) Solo pinne??? Siamo solo all’aperitivo, il pranzo deve ancora essere servito : -)

PF) Cosa tieni in serbo per il futuro? puoi regalare una notizia in anteprima per gli utenti di pescafacile.com?
GFT) Certo che lo faccio. Come novità già in produzione abbiamo il mimetico permanente su pale in carbonio e vtr. Come anteprima mai detta prima ti dico che stiamo lavorando sodo su monopinna e fucile GFT : – )
Saluti Tony

Ringrazio Tony per l’intervista e per l’anticipazione che ci ha voluto regalare. Sinceramente, non vedo l’ora di vedere le immagini del fucile subacqueo made in G.F.T.. Sono sicuro si tratterà di un prodotto davvero ben fatto. Per quanto riguarda quelle pale in carbonio con mimetismo permanente mi sa che… : -)

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.