L’anno scorso scrissi un articolo sulla Micromask di Technisub, definendola più o meno la maschera ideale: volume interno ridotto, buona aderenza, ottimo campo visivo, semplicità di regolazione, silicone sufficientemente morbido.
Tuttavia, dopo alcuni mesi di utilizzo, per qualche motivo ho iniziato a non trovarmi perfettamente a mio agio. La Micromask rimane un ottima maschera, anche se per qualche motivo ho come l’impressione di non aver trovato “La Mia Maschera Ideale”. In realtà l’unico difetto che sono riuscito a trovarle è che il silicone mi segna il volto.
Recentemente ho avuto la possibilità di acquistare la Mystic della Sporasub ad un prezzo particolarmente competitivo, e di conseguenza non mi sono lasciato sfuggire l’occasione.
Della Mystic mi piacciono soprattutto il colore, un bel verde mimetico opaco, il silicone, che al tatto sembra davvero morbido, e la leggerezza complessiva.
In acqua la Sporasub si è rivelata una buona maschera, ottima per certi versi, ma non è riuscita a entusiasmarmi. Il campo visivo è meno buono di quello della Micromask, mentre il silicone è effettivamente più morbido, anche se dopo qualche ora in acqua il volto mi rimane comunque segnato (un po’ meno rispetto alla micromask). Per quanto riguarda la regolazione dei cinghioli, vince la Technisub, la quale, a sua volta, risulta leggermente più pesante della Sporasub (il che è abbastanza ovvio, avendo una superficie in vetro maggiore).
Insomma, si tratta di due ottimi prodotti, che più o meno si equivalgono. Per quanto mi riguarda, come qualità complessiva l’ago della bilancia pende leggermente in favore della Micromask, che tuttavia costa molto di più della Sporasub e non ha le caratteristiche mimetiche di quest’ultima.
Per ora mi accontento. La Mia Maschera Ideale probabilmente sarà la prossima.
ciao Ivan l’ altro giorno ho perso in mare la mia omer alien 3d, adesso ho intenzione di comprarmi la micromask perche molte persone me l’ hanno consigliata e la prossima settimana credo che la comprerò,
tu possiedi questa maschera e mi sai dedurre se e buona?
oltre il modo in cui mi sta sulla fronte
La micromask è fantastica, ha il campo visivo più ampio che abbia mai visto, però io l’ho regalata ad un amico perchè a me fa un po’ d’acqua sotto il naso quando compenso, non è un difetto della maschera ma della forma del mio viso.
Ciao, io con la micromask mi trovo molto bene, ma mi segna un po’ troppo il viso. Per il resto, posso dire di non trovarle altri difetti.
ok grazie Ivan e Mytom
già comprata la devo soltanto provare in mare
Facci avere le tue impressioni, 😉
ciao ivan io l’ ho provata però secondo me non è una buona maschera
la maschera è una cosa molto personale, probabilmente devi trovare quella migliore al tuo viso. Sia la micromask che la mystic sono usate da tanti bravi pescatori e atleti. A me purrtroppo entrambi non vestono bene però ad altri miei amici vanno benissimo.
alessandro, cosa non ti e’ piaciuto in particolare? Io ho la Matrix della Cressi, che mi da’ molti problemi e voglio cambiare. Stavo puntando proprio sulla micromask…mi piacerebbe leggere la tua esperienza sui dettagli. Grazie, ciao