Pinne in vetroresina – Leaderfins Waves Alga

pesca sub

Una validissima alternativa alle costose pale in carbonio è la vetroresina, abbreviata VTR, infatti grazie alla Apneus ho avuto la possibilità di provare un paio di pale di produzione estera della Leaderfins, che si propongono sul mercato con dei prodotti di ottima fattura e a costi eccezzionali.

Le pale in vetroresina hanno delle caratteristiche acquatiche simili al carbonio però sono meno delicate agli urti, quindi possiamo traquillamente trasportarle nel borsone senza preoccupazioni. La Leaderfins poi è un’azienda specializzata nella vetroresina e produce delle pale ottime, fatte bene.

Nella loro offerta ho scelto le pale Waves Alga, che sono mimetiche a base verde, già in foto erano molto belle poi dal vivo ho apprezzato meglio la scelta dei colori veramente azzeccata, infatti con i fondali estivi rigogliosi di alghe queste pale si confondono con notevole efficacia. Una particolarità da notare è che sono leggermente trasparenti. In catalogo è disponibile anche la versione Waves Camo, che ha le tonalità grigie, la classica nera e quella naturale senza colorazioni.

La durezza scelta è medium, perchè la via di mezzo è sempre la migliore per dare un giudizio su una nuova pinna. La misura della pala è 80cm x 20cm, cioè uguale a tutte le restanti proposte del mercato.

Per la mia prova ho montato la scarpetta omer stingray, ho però notato che la gomma dei canalizzatori era leggermente più spessa delle nostre italiane quindi ho fatto delle correzioni con il taglierino e infine ho bloccato il terminale dei longheroni con un po’ di colla morbida (Pattex Ripara Extreme).

A mare ho subito notato l’efficacia del mimetismo, esteticamente le pinne sono veramente belle. Entro i 10mt, la mia quota operativa, le pale si sono dimostrate efficaci senza farmi rimpiangere il modello in carbonio, anzi praticamente non mi sono accorto della differenza. Gli spostamenti in superficie, vista la durezza medium, hanno dato un bel po’ di lavoro alle mie gambe, invece nei tuffi si sono comportate benissimo fornendo una spinta energica con poco dispendio energetico, sono curioso di provare la durezza soft che sicuramente è ottimizzata per chi come me si dedica soprattutto all’agguato.

Durante la battuta di pesca, di tre ore, ho effettuato circa 30 aspetti a quote differenti fra medio e bassofondo (due spigole e un’orata sono state invitate a cena), dove lo stacco e la risalita sono avvenuti in maniera agevole e senza la presenza di punti morti.

Ovviamente non mi è possibile scoprire se la durata nel tempo è pari ad altri modelli, comunque consiglio vivamente queste pinne a tutti i pescatori che vogliono effettuare il passaggio dalle pale commerciali in plastica ad un modello più evoluto senza spendere una fortuna. Le sole pale in VTR della Leaderfins infatti costano esattamente quanto un comunissimo paio di pinne commerciali, molto meno di 100 euro per la coppia.

Per chi abitualmente percorre molta strada in superficie e non vuole stancarsi consiglio di orientarsi alla durezza soft, invece tutti i pescatori allenati possono tranquillamente andare al modello medium, la hard forse è destinata ai veri campioni.

In italia è possibile ordinare e acquistare a distanza i prodotti della Leaderfins presso l’azienda romana Apneus – www.apneus.com

 

19 Commenti

  1. Mytom ha detto:

    Interessante. Molto meno di 100 euro… quanto?

  2. Mytom ha detto:

    Se non mi trovassi a meraviglia con le mie in carbonio un pensierino ce l’avrei fatto. Forse più di un pensierino…

  3. Gioacchino ha detto:

    Ciao a tutti,certo a quella cifra sono molto interessanti,immagino si dabba aggiungere la spedizione

  4. Gioacchino ha detto:

    Spese postali 12€,dal sito

  5. MK1 ha detto:

    Ciao Ivan,su queste pale sono compatibili tutti i tipi di scarpette?..senza modifiche intendo!

    • ivan.palumbo ha detto:

      Dipende sempre dalla scarpetta, non esiste una pala adatta per tutte le forme. C’è sempre un minimo di modifiche da fare.

  6. faber ha detto:

    Ciao Ivan un consiglio, sto per ordinare le pale in vetroresina della leaderfins, sono indeciso sulla durezza, considera che peso 115kg e pesco principalmente tra i 2 e i 10m,aspetto e agguato. Secondo te le hard vanno bene? considera che le monterò su scarpetta omer stingray. Grazie ivan

    • ivan.palumbo ha detto:

      E’ difficile da consigliare la durezza, dipende dalle abitudini e livello sportivo. Per esempio io anche se vado a mare spesso, lavoro in ufficio e non sono atletico, quindi preferisco le pale morbide per non faticare molto e mantenere più apnea. Io della Leader Fins ho provato le medium, ma se dovessi riprenderle preferirei le soft.

      Le pale Hard vanno bene per chi è allenato e ha una buona muscolatura, se non è il tuo caso ti consiglio di andare sul sicuro e prendere le medium.

  7. filippo ha detto:

    non trovo il numero di telefono come vi posso contatare per quistare delle pole in vetroresina mimetiche

    • Mytom ha detto:

      L’azienda è dei paesi baltici, riusciresti a parlarci al telefono?
      Ho notato che il sito apneus invece non è più online.

  8. alessandro ha detto:

    Ciao vorrei sepere se queste pale sono compatibili con le nuove scarpette della cressi…..

    • ivan.palumbo ha detto:

      Non lo so, comunque lui le invia con una forma standard, poi bisogna limare o segare la parte d’innesto per renderla compatibile con qualsiasi scarpetta.

  9. vito ha detto:

    Io ho le mèrou in carbonio soft e mi trovo benissimo…parlando con il venditore mi consiglia le medium…bohhh!!!considera che sono alto 1,72 e peso circa 75kg, non ho un fisico allenato e pesco nei primi 10mt…puntavo sulle soft.

    • ivan.palumbo ha detto:

      fai bene, le medium sono rivolte al pescatore che mantiene un livello medio di allenamento, per quelli che come me che lavorano seduti in ufficio sono più apprezzate le soft.

  10. vicojet ha detto:

    ECCELLENTI, mi dicono tutti che sono veramente ottime, ho preso le medium ,anche se volevo le soft ,ma me le hanno tutti sconsigliate in quanto sono veramente troppo esili e anche perchè ho sempre usato pale in carbonio abbastanza rigide. Spero vadano bene perchè da un anno esco spesso a nuoto senza gommone

  11. gigi ha detto:

    ciao, voglio prendere queste pale-quelle blu vtr- ma ho una domanda..posso montarle su scarpetta spitfire sporasub senza problemi? grazie.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.