Mulinello Sigalsub Edy 80

pesca sub

sigalsub edy 80La domanda che mi sono posto è stata la seguente: “È possibile trovare un mulinello robusto, con telaio in acciaio inox, ma dal peso specifico basso, tale da non appesantire eccessivamente il fucile?”.
La risposta me l’ha data Sigalsub, con il suo mulinello Edy.

Disponibile nelle misure 60, 80 e 100, l’Edy è caratterizzato da una bobina tornita dal pieno realizzata con un particolare tecnopolimero la cui peculiarità è quella di avere un peso specifico inferiore a quello dell’acqua. Ciò rende l’Edy appena negativo in acqua, caratteristica che incide minimamente nell’assetto del fucile.

Il telaio è realizzato in Acciaio Inox Aisi 316 tagliato al laser, mentre è stato scelto il delrin per la realizzazione del pomello di riavvolgimento e della manopola della frizione. Il braccetto di riavvolgimento, anch’esso realizzato in acciaio Inox, può scorrere di alcuni centimetri sul piano  orizzontale, è ciò rende particolarmente confortevole l’avvolgimento della sagola.

Una speciale molla in acciaio temperato ha funzione di anti-parrucca, e tiene la sagola ben aderente alla bobina in fase di avvolgimento.

La frizione può funzionare in due modi diversi: tenendo la sagola sempre leggermente frizionata (basta un giro per stringerla/allentarla); oppure, rimuovendo la rondella in acciaio posta tra la manopola e la bobina, con sblocco automatico a seguito della trazione del pesce.

Il mulinello può essere collocato sia su arbalete senza guida asta che su pneumatici, tramite l’utilizzo di fascette autoserranti. Oppure si può “avvitare” al fusto dei fucili in legno. Esiste, acquistabile a parte, un adattatore per fucili C4.

Ho provato l’Edy 80 su uno Spark 110 equipaggiato con una particolare impugnatura “galleggiante”, realizzata sulla base di quella originale con polistirene e guaina termorestingente. Il mulinello è stato fissato con due fascette in plastica ad alta resistenza con spessore di due millimetri (troppo spesse in realtà: di fatto mi hanno creato qualche problema sulla line di mira). Il fucile, con asta da 6,75 inserita, ha assunto un assetto leggermente negativo in punta, ma totalmente positivo sull’impugnatura, tanto da farlo galleggiare a testa in giù. Un risultato davvero buono, per chi apprezza questo tipo di assetto.

3 Commenti

  1. Francesco ha detto:

    sembra davvero semplice e pratico. cosa chiedere di più?

  2. ivan.palumbo ha detto:

    Bel mulinello, provato e secondo me è molto comodo da usare.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.