GIMAN: restauro e modifica di arbalete in legno

pesca sub

giman-restauroDopo due anni di pesca il mio Labrax 90 mostrava evidenti i segni delle piccole e grandi emozioni vissute insieme, così ho deciso di riportarlo in “fabbrica” per effettuare un restyling. Ivan della Giman Sub è al di sopra dei normali circuiti commerciali. Realizza fucili come fossero figli e a questi gli si dedica come tali, tanto che ogni fucile è numerato e quindi unico.

Nell’occasione però ho anche scoperto che si occupa del restauro e modifica dei fucili di valore costruiti da terzi. Nel caso specifico l’ho visto riportare alla luce un mitico Eban che oggi sembra di nuova realizzazione. Ecco le immagini:

Ovviamente dopo aver ammirato questo bellissimo Eban è venuto il momento di ritirare il mio arbalete: il Labrax è ritornato nuovo, lucido e splendente. Inoltre, come da mio desiderio, sono stati migliorati assetto e impugnatura, e completato con un allestimento nuovo. In particolar modo l’impugnatura è stata completamente rifatta (ora un po’ più piccola) in modo darisultare perfetta per la mia mano.

Giman è un artigiano come ormai non se ne trovano più. Niente automatizzazione ma solo il duro lavoro di mani esperte. Magari non avrà i costi e i tempi di altri manufattori ma la differenza sul prodotto si nota e non poco. Questi lavori sono delle vere e proprie opere uniche. Ovviamente Ivan Manca è un abile pescatore quindi ha saputo realizzare non solo un prodotto bello ma anche speciale per prestazioni e ricco di utili espedienti tecnici.

Per info: www.gimansub.it (clicca qui)

4 Commenti

  1. Francesco ha detto:

    Ciao Ivan volevo approfittare di qst articolo per chiederti un consiglio …
    Vorrei comprare il mio primo arbalete in legno , lo vorrei usare principalmente nei periodi primavera estate in acque abbastanza limpide quindi sarei orientato su una misura compresa tra 90 e 100 !!! Sono orientato sul giman larbax 96 !!! Sec te va bene anche allestito cn un doppio 16 e asta 6.5 ??? O dovrei orientarmi su un legno cn più massa ???
    Anche se l idea di una massa eccessiva nn mi fa impazzire !!!
    Mi alletta tanto anche l arbaconte 2 anche perché molto più economico !!! Tu cosa ne pensi ??

    • ivan.palumbo ha detto:

      con acqua limpida senza dubbio hai bisogno di un legno con doppio 16mm e asta da 6,5mm giustamente la misura consigliata è fra 90 e 100, forse la 95 è più adatta perchè il 100 è quasi totalmente da aspetto. Come modello devi scegliere in base ai tuoi gusti e portafoglio.

  2. Francesco ha detto:

    Quindi volendo potrei potrei allestire tranquillamente anche il labrax come hai appena detto! Non devo per forza sceglierne 1 con più massa tipo Dentex (giman ) o Arbaconte 2!!! Grazie ancora per la tua disponibilità !!! Ormai per me come penso per molti altri sei una guida !!! ;-))

    • ivan.palumbo ha detto:

      grazie dei complimenti, a questo punto bisogna aprire una parentesi: più il fucile ha massa e meglio gestisce il rinculo. Con questo voglio dire che puoi applicare qualsiasi configurazione su qualsiasi fucile ma avrai risultati diversi in base alla massa, partiamo dall’evidenza che un doppio elastico viene usato con successo anche sui semplici fucili commerciali in alluminio, quindi andrà ancora meglio su un arbalete in legno.

      Tutto dipende, da come spari, se hai una configurazione potente devi necessariamente tenere il braccio teso e il polso fermo altimenti il tiro va dove vuole lui. Se invece hai fucile pesante ti puoi anche permettere di avere una presa più leggera.

      Ritornando al confronto dei fucili, il labrax è progettato per essere perfetto con il doppio 14mm, ma va benissimo anche con il doppio 16mm a patto però di impugnarlo in modo più deciso, in ogni caso sempre meglio di un fucile qualsiasi con il fusto commerciale. L’arbaconte 2 e il dentex invece sono progettati per il doppio 16mm e quindi massicci penalizzando in parte il brandeggio a favore della potenza.

      Dopo queste precisazioni, se ti piace il labrax come modello prendilo senza farti troppi problemi.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.