Calcolo per Elastici Arbalete

pesca sub

A tutti gli amanti di fucili arbalete prima o poi capita di dover acquistare o realizzare un nuovo elastico circolare (o coppia di elastici) e addirittura realizzare un potente arbalete a doppio elastico. Indipendentemente dal diametro dell’elastico, che va scelto sopratutto in base all’asta, il problema che più ci arrovella è la lunghezza, in questo articolo cercherò di darvi tutte le informazioni a riguardo.

Diciamo innanzitutto che l’elastico di un arbalete va caricato tirandolo per circa 3 volte la sua lunghezza a riposo (300%), poi a questa semplice regola possiamo aggiungere diverse variabili. Se vogliamo essere precisi dobbiamo tenere conto anche della posizione delle tacche, la dimensione della testata, l’ogiva e infine il fattore di allungamento.

Il fattore di allungamento normalmente va da 3 a 3,5 (in casi eccezionali anche a 4) , questo parametro va scelto in base alla qualità del nostro elastico e alla forza che ci vuole per caricare l’arbalete, ricordiamoci che un elastico calibrato a 3,5 avrà bisogno di un notevole sforzo, sopratutto se parliamo di gomme da 18mm in su di diametro.

Se possibile provate ad informarvi prima dell’acquisto sul tipo di elastico chiedendo al fornitore quali sono i fattori di allungamento consigliati, in generale io tendo a dividere gli elastici in due grandi sfere quelli nevosi (più duri) e quelli progressivi (più morbidi), i primi gli taglio ad un fattore di 3 e i secondi al massimo 3,2.  Personalmente non ho mai utilizzato elastici fino al 3,5 perché preferisco avere il caricamento più agevolato.

Nel caso che non volete perdere tempo a calcolare il vostro elastico potete rivolgervi agli esperti artigiani del settore ed acquistare un elastico già bello e pronto all’uso. I bravissimi costruttori di arbalete in legno sono specializzati nella costruzione di fucili personalizzati e quindi di elastici ad – hoc per ogni misura ed esigenza. Basta comunicarli il tipo di fucile ed asta in vostro possesso e saranno loro a fornirvi il prodotto adatto. Per i più esigenti ci sono in vendita anche i bellissimi elastici di colore mimetico. Su internet ce ne sono tanti e non sto qui ad elencarli tutti, vi do solo qualche link per approfondire: Giman, Eban, Totem, Gala, Dapiran, ecc.. (comunque cercate su google o leggete le riviste specializzate)

La formula generale di calcolo di un elastico circolare è semplice: lunghezza fucile moltiplicata per 2 e diviso 3 (o 3,2 o 3,3 ecc. ecc.) per la coppia di elastici invece dovremo utilizzare la stessa formula senza moltiplicare per 2, tuttavia ho preparato una pagina che fa tutto il calcolo preciso tenendo conto anche della testata e ogiva:

CLICCA QUI PER IL TOOL DI CALCOLO ELASTICI

38 Commenti

  1. domenico ha detto:

    Ivan volevo postarti un appunto sul calcolo..La domanda nasce dal fatto che applicando la formula i miei arbelete hanno pochissima gittata e riflettendo il calcolo potrebbe essere sbagliato..Infatti a mio avviso con il seguente no stendiamo gli elastici al 200 % in invece che il 300% o 350%…Esempio se dal foro dell’elastico alla tacca del max abbiamo una distanza di 100 cm e vogliamo applicare la suddetta formula, avremo un circolare 66.6 cm (per coeffieciente 3) o 57 (per 3.5). Considerando l’elastico a riposo l’ogiva (nel caso di c 3)si trova a 66 cm dalla tacca del max e quindi noi per caricarlo allungheremo il nostro elastico per il 200%..quindi risultato: tiro basso e poca gittata..pensavo per sfruttare meglio l’elastico non sarebbe opportuno eseguire questo calcolo: distanza foro-max/4*2 per avere un allungamento del 300%..ovviamente tenendo conto dell’eventuali legature. ogive e testate..così applicandolo all’esempio precedente avremo un elastico circolare di 100/4*2..50 cm..di sicuro più forte e sfrutti interamente la potenza dell’elastico..che ne pensi?

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao domenico, se è 66cm quando è a riposo misura 33cm per lato (visto che passa dal foro testata a metà tragitto), quindi 33cm per 3 (300%) = 99cm (che è giusto).

      Cioè l’elastico circolare lo devi immaginare come fossero due uguali segmenti paralleli che si incontrano in testata, per questo lo devi calcolare al doppio. Partiamo da un fusto di 100cm, il 100% di un segmento calcolato al 300% è 33cm (33,3 periodico per l’esattezza), che corrisponde ad un terzo del fusto, se tiriamo questo fino a 2/3 del fusto abbiamo il 200%, se invece tiriamo fino alla fine (3/3) abbiamo 300%. Siccome il segmento di 33cm è uno ma in un arbalete di elastici ce nè uno per lato quindi devi moltiplicarlo per due, cioè 66cm.

      66cm per l’elastico circolare, perche se usi l’elastico in coppia allora vale 33cm.

      Se non ti convince il calcolo in termini di percentuale vedilo come fattore di allungamento, che è ancora più semplice come concetto, diciamo che vogliamo su un fusto da 100cm un elastico a fattore 3.2 quindi molto semplicemente dividiamo 100/3.2 = 31.25 cm , anche in questo caso il valore è già giusto per l’elastico in coppia e per il circolare dobbiamo raddoppiarlo a 62.5 cm.

      Il fattore va scelto in base al tipo di elastico, normalmente il 3 è alla portata di tutti e va bene per qualsiasi elastico, a 3.5 è già duro da caricare per molti infatti conviene scegliere un elastico più sottile e morbido (esempio i 14mm), oltre il 3.5 è da hulk se non prendiamo un tipo di elastico esclusivamente progettato per questi fattori estremi.

      • carlo_p ha detto:

        Ciao,
        ho l’impressione mia oppure Domenico non ha inserito i valori della larghezza testata e soprattutto della lunghezza archetto nella sua formula? Quei valori possono fare una bella differenza…

  2. Federico Mambretti ha detto:

    Volevo un consiglio su l’evenienza nel montare il secondo elastico sul mio arbalete Spora Instinct da 100, che attualmente monta elastici accoppiati filettati da 16mm. Posso mantenerli e aggiungerne il secondo originale? GRAZIE Fede

    • ivan.palumbo ha detto:

      il doppio elastico si realizza con elastici più sottili e possibilmente uguali, ad esempio due da 16mm se l’asta è da 6,5mm o due da 14mm se l’asta è da 6,3mm o 6,25mm.

      invece nelle configurazioni ad un solo elastico si usa il 17,5mm , 18mm o 19mm.

  3. Federico Mambretti ha detto:

    Scuda Ivan volevo specificare che attualmente sul mio Spoa Instinct da 100 monto dall’acquisto una coppia di elastici da 16mm filettati alla testata. Volendo aggiungere nella rimanente predisposizione il secondo circolare quale misura mi consigli, oppure è meglio due circolari? Rigrazie Fede

  4. Federico Mambretti ha detto:

    Grazie Ivan, potresti indicarmi anche i centimetri di lunghezza del doppio elastico da 16mm? Fede

  5. gaetano ha detto:

    ciao Ivan mi puoi dire come devo allestire il mio totem Pelagos 100 unico foro con asta da 6.5 o con asta da 6.3 sia con elastici da 14 fattore 3 o da 16 mi interessa sapere le misure delle rispettive,dimenticavo le ogive sono in dinema grazie

    • ivan.palumbo ha detto:

      se usi due elastici da 16 metti l’asta da 6,5mm invece se usi due elastici da 14mm usa l’asta da 6,3mm.
      per le misure degli elstici devi fare un calcolo, clicca sul banner “calcolo elastici” in alto a destra del nostro sito.

  6. gianfranco ha detto:

    Io ho un 95 con due circolari da 14 tirati a
    330 e un asta da 6,25 ma vedo che a fine coorsa
    Perde un po la traiettora parte che e una cannonata
    Meglio quella da 6,30? Grazie.

    • ivan.palumbo ha detto:

      mi sembra normale, perchè l’asta è leggera quindi parte veloce ma perde spinta a fine corsa, io proverei a mettere gli elastici a 340% e nient’altro perchè se poi vogliamo il tiro potente a fine corsa dobbiamo rievedere tutto il sistema cioè bisogna scegliere fra il tiro bruciante e quello potente, tutto dipende dalle prede a cui miri.

  7. giovanni ha detto:

    Ciao Ivan, io sto x completare il mio roller 95 dove vorrei aggiungere i reactive brown da 17 con un elastico aggiuntivo sigal extrime da 13 mm potresti dirmi che lunghezze posso montare e sopratutto che asta? Grazie in anticipo

    • ivan.palumbo ha detto:

      Ciao giovanni, io farei tutto con dei 14mm, sia quello rollerizzato che l’aggiuntivo. Come asta io vedo giusta una 6,75mm ma puoi anche andare di 7mm.

      Le misure del roller normalmente corrispondono alla metà del fusto, quindi se il fusto è 95cm devi avere un elastico di 47cm per lato, comunque abbiamo fatto una pagina di calcolo che trovi sul link in alto.

  8. gianluca ha detto:

    ciao Ivan,gentilmente ti vorrei chiedere un particolare,cioe’sono in possesso di un hf100 omer e al momemto dell’acquisto montava elastico circolare da 20mm originale omer avendo un asta da 6.5mm e tre tacche credimi avevo seri problemi a caricarlo all’ultima tacca;ma purtroppo l’elastici si e’ usurato e’ sono andato ad acquistare gli elastici sempre della omer originali da 20mm ma non ne ho trovati e quindi mi sono dovuto arrangiare con degli elastici sempre da 20mm da sistemare con ogiva in deenema,ma provandoli ho visto che non sono potenti come gli originali cosa devo fare?grazie

  9. luca ha detto:

    ho un cayman et 85 voglio passare da un mono elastico da 18 a doppio elastico cosa mi consigli………ciao ivan e grazie

  10. vincenzo ha detto:

    Ho appena allestito un 120 con testata a doppia gomma e asta da 6,5 x 170 visto che sono abituato con asta sempre di poco piu lunga sui fucili lunghi…ho comprato un elastico ambra da 16 mm a che misura lo dovrei tagliare???

    • ivan.palumbo ha detto:

      io il 16mm lo farei al 330%, per la misura segui le istruzioni in questa pagina… http://www.pescasublog.it/elastici.php

      • vincenzo ha detto:

        Ok Ivan,allora 16mm x il 330% va bene…allora il primo foro della testata quello esterno fino alla seconda tacca misura una lunghezza di 111cmm…il secondo foro della testata fino alla prima tacca asta invece mo

        • vincenzo ha detto:

          Misura 119 cm…mi potresti far capire bene rispondendomi con lo schema dei calcoli che fai x arrivare alla giusta lunghezza degli elastici da montare…grazie buona giornata

          • vincenzo ha detto:

            Scusa Ivan avevo dimenticato la larghezza della testata che e di 2 cmm e la lunghezza dell`ogiva che andro a montare x tutti e due gli elastci e di 5 cmm…rimango in attesa del tuo calcolo x capire bene i vari passaggi…ciao

          • ivan.palumbo ha detto:

            Allora con i dati che mi hai fornito, i due elastici da 16mm calcolati al 330% sono: 65cm e 70cm (valore finale misurato fra le legature). Quindi se devi comprare elastico a metro devi contare un margine di 3 cm per ogni elastico, quindi facendo due conti ti serve in tutto 141cm (ma è meglio comprare qualche centimetro in più in caso di errore nel taglio).

  11. vincenzo ha detto:

    Ok grazie ivan gentilissimo…se dovessi avere qualche dubbio ti contatto…quindi il 65 cm elastico lo monto nella misurazione 111,e il 70 cm sulla. Misurazione 119…

  12. Michelangelo fumarolo ha detto:

    sul Omer Alluminium 175 100 o montato idoppi elastici da16 il circolarecm 54 i lineari 26 le ogive sono quelle metaliche strette voglio sapere nell’ultima tacca va carricato il lineare o il circolare esse do più corto

    • ivan.palumbo ha detto:

      in teoria il circolare è quello che devi agganciare più arretrato, all’ultimo perno. Per questo motivo il circolare dovrebbe essere leggermente più lungo dei due in linea.

  13. ho un t20 master 96 con elastici ambra do 20 ottima precisione un pò lenti tiro lungo, se monto un circolare da 14 è più veloce o non va bene

  14. DaGiBu ha detto:

    Salve a tutti, ho letto i vostri commenti e risposte e li trovo molto esaurienti. Ma ho una domanda da porvi…Ho un problema con gli elastici. Ho un Omer HF 95 al quale ho montato i doppi elastici da 15.5 della Cressi i D15 Band Brown, solo che ho disposto quello più esterno all’aletta più esterna tagliandolo a 73,5 cm (compreso il cm per le legature) mentre quello interno all’aletta interna tagliandolo a 63.5 cm (compreso il cm per le legature) il tutto perché mi è stato consigliato di farlo con la logica di tagliarli ad 2/3 della lunghezza foro-aletta. Il mio problema è il seguente: noto innanzi tutto un problema di brandeggio laterale del fucile, ma cosa ancora più fastidiosa è che quando sparo ad un solo elastico, quindi a bersagli vicini li sbaglio tutti perchè l’asta arriva ad effetto parabola, mentre col doppio elastico montato come precedentemente descritto è parecchio efficiente e preciso arrivando ai 3,5 mt di distanza. Mi date per favore un aiuto??? Consigliatemi cosa fare??? Accorciare gli elastici tipo fattore di estensione 3,2-3,3 e cambiare la posizione degli elastici??? AIUTO….

  15. Emanuele ha detto:

    Ciao Ivan,mi serve un tuo aiuto!possiedo un seatec geko da 100 e il suo allestimento originale è asta 140x7mm con 2 circolari da 17,5 che non li carichi neanche se muori!da calcoli fatti sono tirati al 350 % perché hanno una lunghezza di 55 e l’altra di 59 cm senza considerare la legatura!!!premetto una cosa:adoro tiri lunghi e precisi!!!l’anno scorso ho commesso un errore madonnale perché ho mantenuto la stessa asta ma ho messo due circolari da16 belli tirati della performance 2 ma non pesco più niente perché il tiro sembra moscio!!!quest’anno ho pensato di usare innanzitutto un’asta più corta tipo 6,5x130della sigal con perni e due circolari sempre da 17,5 della sigal brown tirati al 320%.come misura ho riscontrato un circolare da 59 cm e l’altro 64cm!!!voglio rivedere sparare questo cannone come prima!!!!!secondo te ho sbagliato qualcosa nei calcoli come dimensionamento?potresti suggerirmi una tua opinione in base alle mie esigenze?grazie anticipatamente a te e chi avrà voglia di potermi aiutare!!!scusate il tema lungo 2 km emanuele emanuelecarbone85@gmail.com

    • Tommaso Mytom ha detto:

      Ti rispondo al posto di Ivan. Mi sembra troppo lungo l’elastico da 64. Prova a scendere a 58 il primo e 61/62 sul secondo.

  16. Giuseppe Cuddemi ha detto:

    Ciao Ivan,ho comprato un OMER KANALOA 90, asta da 6,5mm. Perfavore puoi consigliarmi come allestirlo? L’elastico da 18mm che è già in dotazione mi rende difficile la carica. Se passassi ad un doppio elastico circolare cosa mi consigli di utilizzare? Se puoi mi indicheresti anche il fattore di allungamento? Grazie mille!

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.