Nuovo Airbalete Camu 3D

pesca sub

Nuovo Omer Airbalete Camu 3D

Tra le varie novità del catalogo Omer 2010, spicca l’intrigante Airbalete Camu 3D, versione mimetica del famoso e controverso pneumatico Omer.
Pur rappresentando uno dei maggiori best seller del 2009, con il passare del tempo l’Airbalete ha denunciato alcuni difetti, più o meno importanti. Certo, i pregi di questo innovativo fucile pneumatico sono tanti e non di poco conto: serbatoio idroformato, impugnatura in linea con l’asta, notevole riduzione degli attriti interni, ottimo controllo del rinculo e aumentata istintività di tiro.
Però non mancano i difetti, più o meno importanti: lo sgancia sagola che in alcuni modelli devia il tiro, il pistone fragile, casi più o meno frequenti di allagamento del serbatoio, aggancio difficoltoso del pistone, asta di serie non adeguata.
Questi sono i difetti che maggiormente vengono riscontrati dagli utenti dei vari forum, e anche su pesca facile abbiamo un utente che ha dovuto inviare l’Airbalete per una riparazione in garanzia e una volta rientratone in possesso ha continuato a registrare alcuni malfunzionamenti.
C’è da dire che la Omer ha un servizio post vendita efficientissimo, che arriva fino alla sostituzione completa dell’arma in caso di difetti marcati. E per quanto mi riguarda, non sono solito fare discorsi del tipo “con quello che costa… ecc.”.
L’Airbalete non costa poco, ma introduce nel mondo della pesca subacquea alcune innovazioni di cui si sentiva effettivamente la mancanza. Innovazione = progettazione = test = collaudi. Tutte cose che costano e che inevitabilmente fanno lievitare il prezzo finale.
La speranza è che nell’Airbalete Camu 3D i difetti fin qui riscontrati siano stati risolti o quantomeno attenuati. Se poi la Omer ha voglia di inviarmene uno in prova, garantisco una disamina approfondita del prodotto e un’assoluta imparzialità di giudizio…

15 Commenti

  1. Fede ha detto:

    Sarebbe bello avere informazioni piu’ complete da parte di OMER non si capisce infatti se ci sono innovazioni oltre alla colorazione e al fatto che sara’ introdotta una nuova misura 70… io vorrei prendere il 100 per Agguato e Razzolo in bassi fondali, purtroppo a causa di un problema al timpano non posso scendere + di 3 metri.

  2. mytom ha detto:

    Anche il 90 potrebbe andare bene. Non resta che aspettare gennaio e vedere se hanno apportato altri accorgimenti.
    Altrimenti si rischia l’affare ora. Ho visto alcuni siti dove l’airbalete viene venduto con prezzi compresi tra i 230 e i 270

  3. luca ha detto:

    Io ho mandato una email alla omer dove ho chiesto se c’ erano differenze tecniche tra il modello 2009 ed il modello 2010 di seguito la risposta :

    > Buongiorno Luca
    >
    > Ringrazio anticipatamente per averci contattato e per avere mostrato
    > interesse per I nostri prodotti.
    >
    > L’Airbalete di colore nero 2010 si differenzierà dalla versione 2009
    >
    perché

    > sarà sprovvisto del mulinello che invece verrà montato di serie sulla
    > versione mimetica 3D 2010.
    >
    > Tecnicamente non vi saranno varianti tecniche di rilievo.
    >
    > Saluti
    > Marco Mariani

  4. mytom ha detto:

    Interessante. Strano che la omer non sia intervenuta con alune, piccole, modifiche. Quella sullo sganciasagola, tra l’altro, la suggeriscono loro stessi.
    Può darsi che quando dicono di non avendo apportato “varianti tecniche di riliervo”,non escludano invece alcune piccole correzioni.

  5. luca ha detto:

    Ho pensato la stessa cosa pero’ leggi il seguito :

    Mariani (Omersub S.p.A.) ha scritto:
    > Per il momento lo sganciasagola è rimasto invariato.
    >
    > Ringrazio per la gentile e utile segnalazione.
    >
    > Marco Mariani

    questa e’ stata la risposta alla mia domanda:

    “Salve e grazie per la celere risposta vi ho inviato quel quesito perche’ sono un possessore di airbalete 80 ed ho dovuto eliminare la molla dallo sganciasagola e piegare un po la perte interna per fargli fare presa sul grilletto, in quanto con la regolazioine della sensibilita’ lo sganciasagola non si bloccava. Quindi nella versione 2010 lo sganciasagola e’ rimasto invariato.”

    quindi quando uscira’ il modello 2010 sul mercato vedremo una cosa e’ certa che a me sembra un fucile molto delicato considera che l’ ogiva in testata, dove passa il monofilo che arriva dal mulinello, si e’ completamente disintegrata.

  6. mytom ha detto:

    Questa del passafilo disintegrato mi mancava. Altro piccolo difetto da aggiungere agli altri. Certo ora cominciano a essere un po’ troppo numerosi. Avranno fatto i loro calcoli…

  7. mytom ha detto:

    mytom wrote:

    Certo ora cominciano a essere un po’ troppo numerosi.

    A quanto pare nella versione 2010 del fucile qualche “piccolo difetto” è stato corretto. Si parla soprattutto delle perdite d’aria registrate da vari possessori dell’Airbalete e di qualche altro intervento secondario.

  8. Fede ha detto:

    Ciao Mytom, ho letto che sei in gallura! io pesco spesso dalle parti di Capo Ceraso, tra una settimana saro’ in Sardegna…tu esci anche d’ inverno? ad Olbia vorrei acquistare l’ airbalete camu.

  9. mytom ha detto:

    Fede wrote:

    Ciao Mytom, ho letto che sei in gallura! io pesco spesso dalle parti di Capo Ceraso, tra una settimana saro’ in Sardegna…tu esci anche d’ inverno? ad Olbia vorrei acquistare l’ airbalete camu.

    Ciao, certo che esco anche d’inverno, ma le mie uscite sono incastrate tra mille impegni. In quella zona non ci sono mai stato, so che è buona ma mi sa che ci sono dei vincoli.
    Il camu non so se riesci a trovarlo a Olbia. Prova a cercare mediterraneo sport nel sito delle pagine bianche, sono i rivenditori omer di zona, ma l’ultima volta che ci sono stato, un paio di settimane fa, non avevano neanche l’airbalete normale.
    Ciao.

  10. Fede ha detto:

    Ciao Mytom, grazie per la tua risposta, mediterraneo lo conosco e volevo proprio rivolgermi a loro…vorrei chiederti un altra cosa e se non vuoi “inquinare” il post scrivimi pure alla mia email fedeberlin@gmail.com la mia domanda e’ : per la Sardegna vorrei prendere una muta per l’ estate e una per l’ inverno…secondo te che spessore mi serve in inverno e primavera? 7mm sono troppi? io vorrei uscire senza dovermi preoccupare del freddo quindi essere ben coperto ma mi chiedevo se magari una 5 potesse andare bene sia in estate che in inverno e quindi prendere una muta sola… grazie.

  11. mytom ha detto:

    vai deciso sui 7 mm.,
    Io d’inverno, fino a tutto aprile, uso quella, in abbinamento a pantaloni da 5 e bermuda da 3.
    D’estate uso la 5, ma nei periodi più caldi la 3 mm. sarebbe la scelta migliore.

  12. loppas89 ha detto:

    Salve, vorrei aquistare l’airbalete ma non sono deciso sulla misura, non essendo molto alto trovo alcune difficoltà nel caricare fucili a pressione molto lunghi.

  13. mytom ha detto:

    Ciao, benvenuto su pescafacile.com
    Questa estate ho avuto modo di pescare con un airbalete 100. Io sono altro un metro e settanta, e per caricare utilizzavo un carichino con prolunga da me costruito, come quello visibile in foto:

    carichino con prolunga

    Durante una pescata tuttavia mi è capitato di perdere il carichino suddetto, e di conseguenza ero costretto a caricare il fucile con un carichino normale per asta taihtiana. Pur arrivandoci con la punta delle dita, alla fine riuscivo comunque a completare la manovra, ma ero proprio al limite. Di fatto in un airbalete il caricamento è molto più “dolce” rispetto a un pneumatico normale.

    Quindi, se sei alto quanto me, puoi caricare il 100 e il 110 con un carichino con prolunga. Il 100 lo carichi anche senza, ma ci vuole un minimo di tecnica. Il 90 lo carichi come niente.

  14. loppas89 ha detto:

    ok grazie. allora opterò sul 90.

  15. mytom ha detto:

    @ loppas89:
    Felice per esserti stato d’aiuto. Ciao.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.