Nuovo Manometro Mares per Fucili Pneumatici

pesca sub

manometro maresHo ricevuto in prova il nuovo manometro prodotto da Mares specificatamente per i propri fucili pneumatici. Chi utilizza questa tipologia di armi sa quanto si utile disporre di uno strumento del genere, soprattutto se abbinato a un compressore o a una bombola dotati di frusta per la ricarica del fucile.

Il manometro Mares, funzionante a secco, e non a paraffina, come la maggior parte di quelli acquistabili a pochi euro presso i negozi di oleodinamica. Tuttavia, la sua caratteristica principale sta nelle dimensioni particolarmente contenute e nel non necessitare di adattatori per essere avvitato alle valvole di precarica dei fucili. Con un diametro di quattro centimetri entra facilmente nei contenitori stagni che spesso portiamo nella lancetta o attaccati alla boa.
La scala di misurazione va da 0 a 60 bar, a intervalli di due, o da 0 a 850 PSI, a intervalli di 50.
manometro mares 2I risultati paiono particolarmente fedeli, anche se su una scala così ampia dobbiamo mettere in conto un certo margine d’errore. Ho provato il manometro su un fucile che avevo lasciato a 24 Bar e, in effetti, questa è stata la misura indicata. La parte che va avvitata al fucile ha uno spillo spingivalvola ben calibrato, che non “scarica” il fucile quando il manometro viene rimosso.
Insomma, un’ottimo strumento: piccolo, robusto e preciso, il cui unico difetto, se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, è nella scala che arriva fino a 60 bar. Ci si poteva fermare a 40/45.
Poco male: funziona comunque egregiamente.

Clicca sulle immagini per ingrandire.

4 Commenti

  1. Stefano.Oggioni ha detto:

    bellissimo, ma quando faranno un prodotto che consenta la misurazione e la carica in contemporanea? cioè dando la possibilità di attaccare la pompa di serie o una frusta collegata ad un fonte di aria compressa, in modo da caricare direttamente il fucile alla pressione desiderata e non andare per tentativi?

  2. Lulazz ha detto:

    la omer ha una versione che si puo’ attacare alla pompetta

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.