Tutorial: elaborazione Spark Mimetic 98

pesca sub

4) Svasare i fori della volata

foto 12

foto 12

Per far ciò ho utilizzato un dremmel e una punta conica con vertice arrotondato [foto 12]. Alcuni effettuano questo lavoro utilizzando un trapano, che secondo me risulta più difficile da maneggiare. Con il dremmel invece abbiamo la possibilità di variare la velocità del mandrino e, all’occorrenza, utilizzare la prolunga di precisione. Per evitare che la morsa rovini la superficie verniciata della testata, ho utilizzato un pezzo di camera d’aria abbastanza spessa. A fine lavoro [foto 13]

foto 13

foto 13

… ho colorato con un pennarello nero l’alluminio messo a nudo, che avendo perso la patina di anodizzazione sarà più soggetto a fenomeni corrosivi [foto 14].

foto 14

foto 14

Diventa obbligatorio a questo punto sciacquare il fucile con acqua dolce dopo ogni uscita (e anche una spruzzatina di spray siliconico non guasta). Mettiamo il tutto da parte e procediamo.

8 Commenti

  1. bruno ha detto:

    Ciao. La mi unica difficolta sta nel rimontare la testata, ogni volta che comincio ad avvitarla mi si giara la canna interna con conseguenta graffio causato dallo spillo del grilletto, ho provato a tenere ferma la valvola di carico dell’impugnatura, ma rimane sempre una operazione molto delicata perchè stringendo la testata non si riesce mai a tenere perfettamente la canna ferma anche tenendo la valvola di carico ferma con un qualche attrezzo. Aspetto consigli utili grazie!

  2. mytom ha detto:

    Ciao Bruno, benvenuto su pescafacile.com
    Prima di avvitare la testata, assicurati di aver avvitato “a morte” la valvola di precarica. La testata avvitala ben stratta, ma non usando tutta la tua forza, altrimenti ruoterà sempre. Per agevolare l’operazione, di solito fisso la chiave per la valvola di precarica nella morsa, appoggio il fucile e poi stringo per bene la testata.
    Quando fai queste operazioni, ricorda di tenere il pistoncino del grilletto quasi del tutto estratto, per non rovinarlo, ma lascialo leggermente inserito, altrimenti esce l’olio.
    Ciao.

  3. bruno ha detto:

    Grazie per il consiglio , proverò a fare come mi dici. Avrei voluto farti vedere tramite una foto comè combinata la canna visto che si è rigata come se fosse passata al tornio, per fortuna solamente sulla parte esterna. Forrei chiederti se sai dove posso trovare dei pezzi di ricambio per lo spark mimetic sporasub 97 e cioè appunto lo spillo del grilletto con l’apposito alloggio e la molla che si trova nel sistema di tenuta del pistone quella, praticamente utilizzata nel premere il grilletto se sai come posso publicare la foto della canna per fartela vedere fammi sapere ciao e ancora grazie.

  4. mytom ha detto:

    La foto puoi inviarmela per email, ma non ti preoccupare: un graffio esterno non pregiudica alcunché.
    Lo spillo puoi trovarlo da http://www.tuttopescamare.com.

  5. bruno ha detto:

    Ho risposto alla tua e-mail inviandoti 2 foto della canna…magari ti stresso ma sono molto pignolo quando si tratta di equipaggiamento da pesca. Ciao

  6. mytom ha detto:

    Ho visto le foto. Bè, è molto peggio di quanto pensassi. Ti consiglio di cambiare la canna, in effetti è un po’ troppo rovinata. Purtroppo non mi risulta che nessun negozio on line abbia a disposizione quel pezzo di ricambio, pertanto dovresti recarti presso un rivenditore mares e farti ordinare il pezzo.
    Rispondimi a questa domanda: il pistoncino è da 3 mm. o da 1,5?

  7. bruno ha detto:

    bè lo spillo “pistoncino” è molto piccolo è da 1,5 tra le altre cose i pezzi dovrebbero essere gli stessi del cyrano. Anche la canna del mio spark 97 è da 11. Tra le altre cose è tutto un rovinato e mi serve lo spillo, lo scorrispillo “che ha al suo interno una guarnizione” e la vite grossa con il buco al centro e in fine la molla del dente del grilletto….ho fatto proprio un bel casino tutto questo perchè dopo aver preso la mira premo il grilletto e quest’ultimo è andato a vuoto, così ho deciso di smontare il fucile per vedere cosa era successo, ma come avrai visto smontando la testata si è girata anche la canna e ho fatto quello che ho fatto. Devo cercare sul web dove poss trovare questi pezzi compresa la canna. Ciao e grazie

  8. mytom ha detto:

    Sicuramente risolvevi tutto regolando il grilletto dall’apposito grano…
    Comunque, in rete difficilmente trovi una canna di ricambio. Prova da anche da http://www.massysub.it.
    Ciao.

Scrivi una risposta

La tua email non sarà pubblicata. * Campi obbligatori

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.